View Full Version : Riscossione assegni
ho un quesito da risolvere, c'è un minorenne (16 anni) che desidera collaborare con me nella mia attività su internet, solo che dovendo riscuotere degli assegni in dollari a suo nome, mi ha chiesto se può riscuoterli anche se è ancora minorenne...io non ho saputo rispondere, che cosa dice la legge al riguardo?:confused:
Perchè in dollari?
Dipende dalle banche.Se sono pignoli, possono riscuoterlo solo i genitori.
Se già si presenta il minore a riscuotere l'assegno nella banca dove è presente il conto corrente dei genitori, può darsi che te lo riscuotono senza il consenso dei genitori.
Io eviterei.Meglio bonifico (intestato ai genitori), oppure gli emetti un assegno circolare.
p.s: non sono esperto. :)
Perchè in dollari?
Dipende dalle banche.Se sono pignoli, possono riscuoterlo solo i genitori.
Se già si presenta il minore a riscuotere l'assegno nella banca dove è presente il conto corrente dei genitori, può darsi che te lo riscuotono senza il consenso dei genitori.
Io eviterei.Meglio bonifico (intestato ai genitori), oppure gli emetti un assegno circolare.
p.s: non sono esperto. :)
E' in dollari perché paga una banca americana, non pago io direttamente...i genitori non vogliono essere coinvolti in nessun modo quindi mi sa che dovrò cercare collaboratori maggiorenni, onde evitare inutili complicazioni...e anche se fosse stato un assegno in € non cambiava nulla ai fini della riscossione.
sinceramente io a 16 anni facevo l'arbitro di calcio e ogni tot andavo a riscuotere gli assegni dei rimborsi x le partite in una banca vicino a casa nella quale nn avevo alcun conto(ne io ne miei parenti) e nn ho mai avuto problemi...e come me tutti i giovani colleghi...
ovviamente gli assegni erano intestati a me e dopo aver esibito la mia carta di identità il gioco era fatto.
problemi zero.
sinceramente penso anch'io che si possa fare senza problemi, però non vorrei lavorare con qualcuno che poi al momento di incassare trova dei problemi, quindi più pareri sento e meglio è...qualcuno che lavora in banca mi può illuminare please?:D
dave4mame
15-12-2008, 13:29
premetto che non sono esperto e ficco il naso perchè mi è stato chiesto... spero di non sparare vaccate :)
la cosa non è nè semplice nè economica.
da un lato, se l'assegno ha come beneficiario il minore, questi deve per forza "appoggiarsi" a chi ne ha la patria potestà.
aggiungiamo inoltre che farsi cambiare un assegno è ormai un'impresa ardua; sono pochi gli sportelli che accettano di farlo anche se l'assegno è tratto sullo sportello stesso.
l'unica è quello di versarlo sul proprio c/c... ma non so se i conti correnti per minorenni prevedano questa possibilità.
inoltre, versare un assegno IN Dollari (e pertanto un assegno "estero" su un conto in euro) ha delle commissioni da codice penale.
butto li... ma un accredito paypal regolato su una postepay o simile?
inoltre, versare un assegno IN Dollari (e pertanto un assegno "estero" su un conto in euro) ha delle commissioni da codice penale.
butto li... ma un accredito paypal regolato su una postepay o simile?
se tu vai in una qualsiasi banca e chiedi di cambiare l'assegno in $ senza versarlo, che commissioni si trattengono di solito?
paypal potrebbe andare bene per il minore, solo che hanno il brutto vizio a volte di congelare i fondi "ad cazzum" e questo mi piace molto poco...comunque, se poi il minore può versare i soldi nella sua postepay potrebbe essere una soluzione.
se tu vai in una qualsiasi banca e chiedi di cambiare l'assegno in $ senza versarlo, che commissioni si trattengono di solito?
rinnovo la domanda sopra e aggiungo questa, se un minore si apre un conto di deposito in cui si accettano versamenti di assegni in $ dovrebbe essere a posto, giusto? conosci qualcuno di questi conti, anche online?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.