PDA

View Full Version : Garanzia apple e mediaworld

Alex 10
14-12-2008, 16:51
Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove mettere questo mex..
Volevo chiedervi, ho acquistato un ipod touch da 8 Gb da un privato che me l'ha spedito e abita lontano da me, lui lo ha comprato da mediaworld.

Il primo anno di garanzia è fornito dalla Apple e il secondo lo fornisce il venditore quindi mediaworld, in caso mi si dovesse rompere io potrei andare dal mediawolrd del mio quartiere e avere la garanzia? E' obbligatorio lo scontrino? Lo scontrino mostra che il prodotto è stato acquistato da un mediawolrd si un'altra città...

Non so raga ditemi voi...

Grazie

SalgerKlesk
14-12-2008, 17:50
qualsiasi mediaworld va bene basta che hai lo scontrino :O

Alex 10
14-12-2008, 17:54
Ok perfetto allora... Grazie:D

markk0
14-12-2008, 18:17
attenzione che il secondo anno di garanzia non è riferito ai guasti, ma solo ai vizi di conformità del bene.

Alex 10
14-12-2008, 20:57
Scusa, non ho capito... COsa significa vizi di conformità del bene?

MacNeo
14-12-2008, 21:07
Significa:
- se lo rompi tu, sono cavoli tuoi.
- se si rompe perché era difettoso fin dalla nascita (e tocca a te dimostrarlo) allora te lo cambiano gratis.

Alex 10
14-12-2008, 21:20
OK ho capito ma scusate:
Se dopo un po' che lo uso, senza farlo cadere e trattandolo bene, si rompe, non so non parte più, non viene più riconosciuto... Io allora vado da mediaworld e loro cosa ti dicono: "dai su dimostrami che non è colpa tua perchè ti si è rotto...":ciapet:

Sapevo anche io che se ti si rompe perchè l'hai fatto cadere ho che ne so fai delle cose sbagliate ma se si presentano dei difetti di cui il consumatore non ha colpa... Lo riparano vero gratis??

Non è che non te lo riparano...??:mc:

MacNeo
14-12-2008, 21:36
- gli iPod e iPhone non vengono mai riparati (non conviene), vengono sostituiti con uno nuovo o refurbished. Quindi prima di dartene uno nuovo (di tasca loro, visto che nel secondo anno Apple non è più responsabile) ci pensano su 3 volte.
- dipende dal posto e dalla persona. Il più delle volte ti diranno che sono cavoli tuoi…

se vuoi essere sicuro l'unica è fare l'estensione di garanzia.
altrimenti… consolati sapendo che comunque il Touch è robustissimo. Il vero problema degli iPod è sempre stato l'hd che saltava, ma ormai con le memorie a stato solido sono ben poche le cose che possono rompersi non per causa tua.

Alex 10
14-12-2008, 21:58
Ma come faccio a fare l'estensione di garanzia se l'ho comprato usato da un tipo.... L'estensione non si dovrebbe fare quando compri il prodotto??

Cmq mi fido di te che dici che sono resistenti e della mediawolrd che me lo riparerà senza fare storie in caso si rompesse.... (toccatina) Speriamo in bene....

Alex 10
14-12-2008, 22:06
Ragazzi, preso direttamente dal sito della mediaworld:

Il difetto di conformità è riscontrabile per:

* difetto di funzionamento
* difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all'acquisto
* errata spedizione

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di ricezione del bene va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi, più 2 mesi, termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato.

La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
Nella parte in grassetto spiegano praticamente che ti fanno usare la garanzia in caso di malfunzionamento solo se hai usato diligentemente il prodotto?!?!?:mbe: :mbe:

Ma quindi che fanno!?!? Ti portano la maga di pinocchio e ti chiedono ..."L'hai trattato bene benino??":muro:

Quindi da quanto scritto qui ti fanno usare la garanzia anche il secondo anno??

MacNeo
14-12-2008, 22:06
L'estensione di garanzia la puoi fare entro il primo anno di garanzia… quindi se il tuo è ancora dentro, la puoi fare.

E ti ho detto che il Touch è resistente, ma anche che Mediaworld NON te lo riparerà :p

In pratica dipende dalla fiducia che hai:
- sei convinto che non si romperà, non spendi niente.
- sei convinto che si romperà, e allora estendi la garanzia.
- non sai se si romperà, non compri la garanzia ma sai che se mai dovesse rompersi è molto probabile che te ne dovrai comprare uno nuovo di tasca tua.

edit.
difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto
tradotto significa "era rotto fin dal principio, e tu non te n'eri mai accorto".
Comunque tutto questo gioco di garanzia non è una peculiarità di mediaworld, chiariamo. È una normativa europea che vale per qualunque posto.
Se poi un posto si fida della tua parola e te lo cambia, tanto meglio. Ma se vogliono possono dirti di no, e tocca a te far effettuare una verifica da un tecnico che certifichi che il difetto era pre-esistente già al momento dell'acquisto (cosa che, per un prodotto del valore dell'ipod, non ha mai fatto nessuno).

Di solito non senti mai questi casini perché sono i produttori stessi a dare i 2 anni. In quel caso il negoziante non ci rimette un piffero, e cambia in garanzia qualunque cosa. Ma visto che Apple ne da solo uno… il secondo anno lo pagano di tasca loro, e quindi hanno diritto ad attenersi alle regole in modo ferreo.

Alex 10
14-12-2008, 22:16
Purtroppo ho superato di poco il primo anno:mad:
Quindi devo dedurre che devo pregare alcuni santi che non mi facciano rompere l'ipod.... Va be significa che pregherò...

Grazie...;)

Alex 10
14-12-2008, 22:36
Ragazzi, ho scoperto che chi me l'ha vendoto a suo tempo ha fatto l'estensione della garanzia multiservice... :D

QUindi io posso usare quel foglio per avere la garanzia per 4 anni??

Alex 10
15-12-2008, 14:37
Ragazzi, ho chiamato per telefono mediaworld della mia città e mi hanno detto che se il danno non è causato dall'utente allora lo cambiano o lo riparano in garanzia...

Oh raga mi sa che me lo compro, il tipo mi ha detto che non ha fatto l'estensione della garanzia multiservice...

Ghigogogo
15-12-2008, 14:58
Ragazzi, ho chiamato per telefono mediaworld della mia città e mi hanno detto che se il danno non è causato dall'utente allora lo cambiano o lo riparano in garanzia...

Oh raga mi sa che me lo compro, il tipo mi ha detto che non ha fatto l'estensione della garanzia multiservice...

Se si rompe nei due anni e fanno storie mandi una raccomandata e vedi che te lo riparano.. Mi è appena successo con una airport che si è rotta entro i 2 anni.. Ho mandato una raccomandata con scritto di aggiustarla in quanto si è rotta nei 2 anni dall'acquisto e per motivi non dipendenti dall'utente o dall'uso fatto e l'hanno aggiustata subito...:D

Alex 10
15-12-2008, 15:55
una raccomandata a chi?? e con scritto cosa??:confused:

Cmq ho chiamato alcuni punti vendita mediaworld e tutti mi hanno detto che difetto di conformità significa che se rompo io il lettore (mi cade) non me lo riparano... Invece se non parte più per magari un difetto software me lo riparano in garanzia.... Non sono proprio informati neanche loro... Boh cmq meglio così...

Ghigogogo
15-12-2008, 16:16
una raccomandata a chi?? e con scritto cosa??:confused:

Cmq ho chiamato alcuni punti vendita mediaworld e tutti mi hanno detto che difetto di conformità significa che se rompo io il lettore (mi cade) non me lo riparano... Invece se non parte più per magari un difetto software me lo riparano in garanzia.... Non sono proprio informati neanche loro... Boh cmq meglio così...

La mandi alla mediaworld.. Con scritto di ripararti il prodotto come previsto dalla legge italiana..

Alex 10
15-12-2008, 17:39
ma la legge italiana dice che il secondo anno la garanzia è per difetto di conformità... Quindi in teoria non dovrebbero ripararlo...

CuccCri
15-12-2008, 17:40
Non con Mediaworld, ma con Fnac quest'anno mi si è rotta la base airport extreme, non funzionava più l'ingresso wan.

Ero già nel secondo anno di garanzia, l'anno mandato alla Apple e dopo 20 giorni mi hanno richiamato che mi sostittuivano il prodotto in garanzia. Risultato: base nuova e anche scontrino nuovo quindi.....ulteriori 2 anni di garanzia! Di solito se sono catene grandi non sclerano e te lo sostituiscono, alla fine ci fanno bella figura e fidelizzano il cliente. Poi ovvio, possono sempre rompere le balle e dirti che sei tu a dover dimostrare che era un difetto di conformità...

Alex 10
15-12-2008, 18:11
Non con Mediaworld, ma con Fnac quest'anno mi si è rotta la base airport extreme, non funzionava più l'ingresso wan.

Ero già nel secondo anno di garanzia, l'anno mandato alla Apple e dopo 20 giorni mi hanno richiamato che mi sostittuivano il prodotto in garanzia. Risultato: base nuova e anche scontrino nuovo quindi.....ulteriori 2 anni di garanzia! Di solito se sono catene grandi non sclerano e te lo sostituiscono, alla fine ci fanno bella figura e fidelizzano il cliente. Poi ovvio, possono sempre rompere le balle e dirti che sei tu a dover dimostrare che era un difetto di conformità...Si infatti penso anche io che si comportino in questo modo...

Cmq nessuno ha avuto a che fare con mediaworld con questo tipo di problema così per vedere come si comportano loro...??

MrOZ
15-12-2008, 18:17
A me invece Mediaworld ha sempre fatto storie, anche durante il primo anno di garanzia. Io non mi fido + di loro, dopo che hai fatto l acquisto se ne fregano.

Alex 10
15-12-2008, 18:23
A me invece Mediaworld ha sempre fatto storie, anche durante il primo anno di garanzia. Io non mi fido + di loro, dopo che hai fatto l acquisto se ne fregano.

Nooooooooo non dirmi così che faccio una pazzia....

edolo87
16-12-2008, 09:18
io penso che se hai cosi paura di prendere un bidone ti convenga prenderlo direttamente nuovo o aspettare di trovarlo qui

http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/ipod?mco=MTE2Nzc

almeno sei sicuro che apple nel primo anno te lo cambia....
sempre che non vai a risparmiare tanto prendendolo usato,comunque per una spesa maggiore irrisoria io lo prenderei nuovo! in modo da usufruire dei due anni di garanzia!!!!!!!! non so se mi spiego!!

Alex 10
16-12-2008, 10:10
io penso che se hai cosi paura di prendere un bidone ti convenga prenderlo direttamente nuovo o aspettare di trovarlo qui

http://store.apple.com/it/browse/home/specialdeals/ipod?mco=MTE2Nzc

almeno sei sicuro che apple nel primo anno te lo cambia....
sempre che non vai a risparmiare tanto prendendolo usato,comunque per una spesa maggiore irrisoria io lo prenderei nuovo! in modo da usufruire dei due anni di garanzia!!!!!!!! non so se mi spiego!!

Come vi sembra averlo preso così:
Ipod touch 8 Gb, con ancora la garanzia di un anno da mediaworld, senza graffi(apparte i soliti nel retro) a 130 € comprese spedizioni??

Alex 10
16-12-2008, 20:56
Ipod touch 8 Gb, con ancora la garanzia di un anno da mediaworld, senza graffi(apparte i soliti nel retro) a 130 € comprese spedizioni??

Che ne dite vi sembra un buon prezzo??

lellomac
18-12-2008, 09:17
Lavorando da mediaworld ti posso dire che il prodotto ha due anni di garanzia coperti al 100% dalla apple....
L'estensione di garanzia mediaworld può essere fatta solo al momento dell'acquisto e non dopo;
Il primo anno dovresti pensarci tu ad andare alla apple per riparazione in garanzia,dal secondo anno puoi portarlo anche al venditore,in questo caso Mw che manderà lui direttamente il prodotto alla apple..se viene riscontrato il difetto di conformità viene riparato o sostituito, nel caso in cui fosse un danno accidentale provocato dall'acquirente allora o "arrivederci e grazie" oppure ti fanno il preventivo fuori garanzia.
Con l'estensione di garanzia Mw estendi la garanzia di altri 2 o 3 anni aggiuntivi coperti al 70%...quindi fai riparare il prodotto fuori garanzia e mediaworld ti romborsa il 70% di quello che hai speso per sostenere la riparazione. Nel caso in cui tu abbia fatto fattura,per legge ti tolgono un anno di garanzia della casa..
spero di esserti stato d'aiuto!

Alex 10
18-12-2008, 21:37
Lavorando da mediaworld ti posso dire che il prodotto ha due anni di garanzia coperti al 100% dalla apple....
L'estensione di garanzia mediaworld può essere fatta solo al momento dell'acquisto e non dopo;
Il primo anno dovresti pensarci tu ad andare alla apple per riparazione in garanzia,dal secondo anno puoi portarlo anche al venditore,in questo caso Mw che manderà lui direttamente il prodotto alla apple..se viene riscontrato il difetto di conformità viene riparato o sostituito, nel caso in cui fosse un danno accidentale provocato dall'acquirente allora o "arrivederci e grazie" oppure ti fanno il preventivo fuori garanzia.
Con l'estensione di garanzia Mw estendi la garanzia di altri 2 o 3 anni aggiuntivi coperti al 70%...quindi fai riparare il prodotto fuori garanzia e mediaworld ti romborsa il 70% di quello che hai speso per sostenere la riparazione. Nel caso in cui tu abbia fatto fattura,per legge ti tolgono un anno di garanzia della casa..
spero di esserti stato d'aiuto!Si... Molto... Grazie:)

Andreainside
20-12-2008, 21:39
considerato che quelli della apple ti chiedono 60 € per un iPod schiffol da 2 gnagnabyte ricondizionato mi sembra un ottimo prezzo. per i graffi...tanto anche se nuovo tempo una settimana e iniziavano già a spuntare graffietti. non che la roba della mela sia fatta male un pochino sì, a volte :asd: ma che tenerlo in tasca...struscia sul telefono...struscia sulle chiavi...su quelle monete da 2 centesimi che popolano sempre le ns. tasche...