PDA

View Full Version : Problema CPU al 100%

Children of Bodom
14-12-2008, 11:55
Ho un problema.Fino a 2 giorni fa non succedeva.Adesso invece la cpu lavora al 100% anche con solo firefox aperto e nient altro.Cosa può essere?Ho provato a formattare e infatti all inizio dopo la formattazione la cpu lavora normalmente,poi però dopo che faccio gli aggiornamenti di windows e installo l antivirus,al riavvio dopo,la cpu lavora al 100% sempre,a volte scende però risale subito dopo e rimane così.help

gabi.2437
14-12-2008, 12:35
Beh dicci qual è il processo che va al 100% :D

Children of Bodom
14-12-2008, 12:42
Beh dicci qual è il processo che va al 100% :Dcome faccio a capire qual è?il computer è diventato inutilizzabile da quanto è lento.

gabi.2437
14-12-2008, 12:48
Dal task manager, clic destro sulla barra-->gestione attività, oppure ctrl+alt+canc-->gestione attività--> processi e vedi quale usa la cpu

Children of Bodom
14-12-2008, 12:50
Dal task manager, clic destro sulla barra-->gestione attività, oppure ctrl+alt+canc-->gestione attività--> processi e vedi quale usa la cpuok ho controllato,però niente da fare.Non c è nessun processo che arriva al 100%.Però su prestazioni c è scritto utilizzo cpu 100% e rimane così sempre.Non cambia mai.cosa può essere?

Children of Bodom
14-12-2008, 13:13
help vi prego

brunocor
14-12-2008, 13:27
help vi prego

Edit , pensavo fosse un virus, ma se hai formattato...

Children of Bodom
14-12-2008, 13:33
Edit , pensavo fosse un virus, ma se hai formattato...sì il pc è appena stato formattato quindi non è un virus.Praticamente ripeto,appena formattato la cpu lavora normale,poi dopo che installo antivirus,aggiornamenti di windows e firefox,riavvio e poi il processore rimane al 100% sempre.Come faccio a capire se è un problema del processore che magari va cambiato o qualcos altro?C è qualche programma?

lucky85
14-12-2008, 14:08
sì il pc è appena stato formattato quindi non è un virus.Praticamente ripeto,appena formattato la cpu lavora normale,poi dopo che installo antivirus,aggiornamenti di windows e firefox,riavvio e poi il processore rimane al 100% sempre.Come faccio a capire se è un problema del processore che magari va cambiato o qualcos altro?C è qualche programma?

ho sentito che firefox dava problemi.prova a toglierlo e usa internet explorer...meglio farla una prova...

Children of Bodom
14-12-2008, 14:09
ho sentito che firefox dava problemi.prova a toglierlo e usa internet explorer...meglio farla una prova...firefox a me non ha mai dato problemi,non fino a ieri che mi si è presentato sto problema.e poi anche con internet explorer stesso problema cpu 100% e non capisco cos è perchè non c è nessun processo che va al 100% quindi non capisco

brunocor
14-12-2008, 14:30
Comunque per me un virus non è da escludere. Che antivirus hai? Prova a disinstallare tutto quello che puoi.

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.imaging-resource.com/TIPS/TESTS/TESTS.HTM&ei=ZlwzTf7MAY_Bswb4oumnCg&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=2&ved=0CCgQ7gEwAQ&prev=/search%3Fq%3Dimaging-resource%2Bmodi%2Btest%26hl%3Dit%26rlz%3D1T4ADFA_enIT345IT345%26prmd%3Divns

Children of Bodom
14-12-2008, 14:41
Comunque per me un virus non è da escludere. Che antivirus hai? Prova a disinstallare tutto quello che puoi.Ma no non può essere un virus.Non mi è mai capitata questa cosa dopo aver formattato.L antivirus ho fatto una scansione ma dice che non c è nessun virus.e' risolvibile sto problema o devo cambiare tutto?non esiste un programma che può dire se il processore ha problemi o roba simile?va tutto lento qua,fino a 2 giorni fa era tutto perfetto

gabi.2437
14-12-2008, 15:11
Beh vediam di capir bene quando sorge sto problema della cpu al 100%, parli di antivirus, è successo solo DOPO l'installazione dell'antivirus?

Cioè, se appena formattato e messo windows è ok installa i programmi uno per uno e guarda quando sorge sto problema

Che antivirus hai?

Ale__xi
14-12-2008, 15:19
scusa ma vedi se l'antivirus sta facendo la scansione del sistema, di solito appena li installi la fanno automaticamente...

Children of Bodom
14-12-2008, 15:32
Beh vediam di capir bene quando sorge sto problema della cpu al 100%, parli di antivirus, è successo solo DOPO l'installazione dell'antivirus?

Cioè, se appena formattato e messo windows è ok installa i programmi uno per uno e guarda quando sorge sto problema

Che antivirus hai?è successo dopo aver installato l antivirus e gli aggiornamenti da windows update.però le passate volte che ho formattato non lo avevo sto problema.boh.come antivirus uso kaspersky però ho provato anche con avast e il risultato è sempre lo stesso..

Children of Bodom
14-12-2008, 15:33
scusa ma vedi se l'antivirus sta facendo la scansione del sistema, di solito appena li installi la fanno automaticamente...no,adesso sono parecchio ore che ho formattato,non sta facendo nessuna scansione però il processore lavora ancora al 100%.help

Children of Bodom
14-12-2008, 16:17
help possibile che non posso fare niente?non c è un programma?

Predators1
14-12-2008, 18:21
Se la cpu lavora al 100% non è possibile che non ci sia nessun processo al 100%.

Ricontrolla bene, magari ordinandolo per utilizzo cliccando una o due volte sopra CPU nel Task Manager - Processi.

semone
14-12-2008, 18:25
magari hai qualche componente che non funziona a dovere e ti mette sotto sforzo la cpu,oppure hai qualche virus,magari anche un driver difettoso o qualche programma installato

Children of Bodom
14-12-2008, 21:00
Se la cpu lavora al 100% non è possibile che non ci sia nessun processo al 100%.

Ricontrolla bene, magari ordinandolo per utilizzo cliccando una o due volte sopra CPU nel Task Manager - Processi.No fidati,non c è nessun processo che lavora al 100% però su prestazioni mi dice che il processore lavora al 100%.Ora sono in modalità provvisoria e ho scoperto che qui il processore lavora normale come dobrebbe,attorno al 4% e non arriva mai al 100%,però in modalità normale è sempre al 100%,quindi forse non dipende dal processore rotto ma potrebbe essere qualcos altro.cosa posso fare?

Children of Bodom
14-12-2008, 21:33
ah se può servire a qualcuno,questo problema mi si è presentato da quando ho cambiato scheda video 2 giorni fa,la hd 4670.prima non avevo sto problema.ora che ci penso il processore comincia a lavorare al 100% inizia anche dopo aver installato i driver ati.però non penso ci sia una incompatibilità di driver perchè mi capita ogni volta,anche se riformatto.help

treffy710
14-12-2008, 22:05
ah se può servire a qualcuno,questo problema mi si è presentato da quando ho cambiato scheda video 2 giorni fa,la hd 4670.prima non avevo sto problema.ora che ci penso il processore comincia a lavorare al 100% inizia anche dopo aver installato i driver ati.però non penso ci sia una incompatibilità di driver perchè mi capita ogni volta,anche se riformatto.help

in modalità provvisoria windows non carica tutti i driver e la scheda video lavora in VGA .
e in effetti non da problemi!
sicuramente è la scheda video o i suoi driver . scarica gli ultimi disponibili dal sito ati. se neanche cosi' funziona devi rimettere la vecchia scheda video e provare (prima devi togliere i driver ati)
se con la vecchia funziona bene .... hai trovato il guasto. fatti sostituire la hd 4670 meglio con un modello diverso
PS . se è un problema di compatibilità scheda video , scheda madre ,puoi risolvere con un aggiornamento del bios ma entriamo nel tecnico
ciao e tienici informati

tidusuper91
14-12-2008, 22:43
Magari manda la tua configurazione Hardware e vediamo cosa fare ^^

Children of Bodom
15-12-2008, 00:40
allora,sono riuscito a risolvere in parte.Nel senso che ho rimesso la scheda video che avevo prima e ora il problema è risolto.ora il processore lavora bene.però come mai con la nuova scheda video c è sto problema?

lucky85
15-12-2008, 12:04
allora,sono riuscito a risolvere in parte.Nel senso che ho rimesso la scheda video che avevo prima e ora il problema è risolto.ora il processore lavora bene.però come mai con la nuova scheda video c è sto problema?

avevi installato i driver della nuova scheda video?

Barkausen
15-12-2008, 16:12
No fidati,non c è nessun processo che lavora al 100% però su prestazioni mi dice che il processore lavora al 100%.Ora sono in modalità provvisoria e ho scoperto che qui il processore lavora normale come dobrebbe,attorno al 4% e non arriva mai al 100%,però in modalità normale è sempre al 100%,quindi forse non dipende dal processore rotto ma potrebbe essere qualcos altro.cosa posso fare?
Non per fare il pignolo, ma non devi vedere quale applicazione usa la CPU al 100% (o hai un solo processo oppure la vedo dura), ma devi ordinare la lista in base all'uso cpu e vedere qual'è l'applicazione che usa più CPU

Children of Bodom
15-12-2008, 16:35
avevi installato i driver della nuova scheda video?non sono così deficiente da non installarli eh :D

Children of Bodom
15-12-2008, 16:36
Non per fare il pignolo, ma non devi vedere quale applicazione usa la CPU al 100% (o hai un solo processo oppure la vedo dura), ma devi ordinare la lista in base all'uso cpu e vedere qual'è l'applicazione che usa più CPUnon ce n è nessuna.non so cosa può essere.so solo che ora ho rimesso la scheda video che usavo prima e il processore lavora al 10% invece con l altra lavora tutto il tempo al 100% senza motivo.boh

Mendocino89
15-12-2008, 17:06
Il fatto che su task manager non ce nessun processo che "tira" il processore al 100% non vuol dire nulla...
Avete mai sentito parlare di servizi ??
Stessa cosa successa ad un mio cliente, solo che nel suo caso era un maledettissimo virus chiamato Nideiect....
In entrambi i casi pero apparentemente non ce nulla su taskmanager...

Children of Bodom
15-12-2008, 17:37
Il fatto che su task manager non ce nessun processo che "tira" il processore al 100% non vuol dire nulla...
Avete mai sentito parlare di servizi ??
Stessa cosa successa ad un mio cliente, solo che nel suo caso era un maledettissimo virus chiamato Nideiect....
In entrambi i casi pero apparentemente non ce nulla su taskmanager...sì ma nel mio caso non è un virus,infatti se la tolgo e rimetto quella che avevo prima il processore ritorna a lavorare normalmente,quindi,come risolvo?la scansione l ho già fatta con kaspersky e non c è niente,e anche con un antispyware niente.

khael
15-12-2008, 17:46
non sono così deficiente da non installarli eh :D

non si tratta di essere deficiente....

cmq sia se usi vista devi mettere mostrai processi di tutti gli utenti

Children of Bodom
15-12-2008, 17:58
non si tratta di essere deficiente....

cmq sia se usi vista devi mettere mostrai processi di tutti gli utentinon ho provato a cliccare su mostra i processi di tutti gli utenti,appena riesco provo.comunque per me se metti una scheda video e non installi i driver sei un deficiente XD

khael
15-12-2008, 18:20
non ho provato a cliccare su mostra i processi di tutti gli utenti,appena riesco provo.comunque per me se metti una scheda video e non installi i driver sei un deficiente XD

può darsi che un ose ne scordi meglio ricordarlo

puo' darsi che non li abbia ancora installati...

treffy710
15-12-2008, 18:38
secondo me è la scheda video che funziona male o una incompatibilità scheda madre scheda video
per avere la prova bisogna provare la scheda video su un pc diverso dal tuo
se funziona e non da il medesimo problema allora è una incompatibilità hardware
allora
prova a installare ultimo bios disponibile per la tua scheda madre

se su un'altro pc fa uguale (cpu 100%) allora la scheda è guasta

naturalmente questo discorso vale solo se tu i driver video li installi bene.
HAI installato una volta formattato i driver del chipset della scheda madre ?
( li trovi sul cd o su internet) poi per ultimo devi installare quelli dela scheda video. questa è la procedura.

Children of Bodom
16-12-2008, 12:22
Forse ho trovato il problema.Ho cominciato ad eliminare gli update di windows e ora il processore lavora all 80 % invece di 100%,però ora ho notato che c è un altro processo che consuma tantissimo,circa 80 e si chiama:"Processo di Inattività del sistema"( percentuale di tempo di inattività del processore ).come risolvo?è un processo di sistema e non posso terminarlo

BestiaBM
16-12-2008, 15:06
ho lo stesso problema,su pc Pentium 4 3.2ghz,1gb ram,hd 2600xt AGP..
è davvero incomprensibile,ho questo problema da 3 giorni..ho formattato 7 volte,utilizzando 4 versioni differenti di XP(versioni moddate e non,con aggiornamenti e senza).sempre lo stesso problema,cpu a 50% con NESSUNA applicazione e 80-100% appena apro qualcosa.ovviamente in task manager nessun processo utilizza cpu,al massimo 3-4 processi a 1/2% utilizzo cpu!!
a sto punto devono essere per forza gli ultimi driver ATI!
inizialmente ho pensato ad un problema hardware dato che proprio prima di formattare avevo pulito dissipatore cpu,ma poi ho visto questo topic!!
qualcuno sa per caso confermarmi se sono i driver ati?

Children of Bodom
16-12-2008, 15:09
ho lo stesso problema,su pc Pentium 4 3.2ghz,1gb ram,hd 2600xt AGP..
è davvero incomprensibile,ho questo problema da 3 giorni..ho formattato 7 volte,utilizzando 4 versioni differenti di XP(versioni moddate e non,con aggiornamenti e senza).sempre lo stesso problema,cpu a 50% con NESSUNA applicazione e 80-100% appena apro qualcosa.ovviamente in task manager nessun processo utilizza cpu,al massimo 3-4 processi a 1/2% utilizzo cpu!!
a sto punto devono essere per forza gli ultimi driver ATI!
inizialmente ho pensato ad un problema hardware dato che proprio prima di formattare avevo pulito dissipatore cpu,ma poi ho visto questo topic!!
qualcuno sa per caso confermarmi se sono i driver ati?io comunque sto problema lo ho solo quando provo a montare la nuova scheda che ho comprato,la hd 4670.Però se rimetto quella che avevo prima,il processore ritorna a lavorare bene,come si deve.Non sono gli ultimi driver ati il problema.

Alessio.16390
16-12-2008, 15:58
Oh mio dio. :rolleyes:

E' normalissimo che il Processo di inattività del sistema 'utilizzi' tutta la CPU.

su XP si chiama Ciclo idle del sistema.
Ed è sempre esistito.

Ciclo idle del sistema:

Processo che, nel sistema operativo Windows, indica, in percentuale, il tempo di attesa (idle) che ha la CPU per poter svolgere le sue funzioni e quanto è impegnata. Più alta è la percentuale di idle meno la CPU sta lavorando. In pratica se ci sono molte applicazioni aperte, il ciclo idle può scendere fino allo 0% mentre, viceversa, se non ce ne sono, può arrivare fino al 99%.

Children of Bodom
16-12-2008, 16:06
Oh mio dio. :rolleyes:

E' normalissimo che il Processo di inattività del sistema 'utilizzi' tutta la CPU.

su XP si chiama Ciclo idle del sistema.
Ed è sempre esistito.

Ciclo idle del sistema:

Processo che, nel sistema operativo Windows, indica, in percentuale, il tempo di attesa (idle) che ha la CPU per poter svolgere le sue funzioni e quanto è impegnata. Più alta è la percentuale di idle meno la CPU sta lavorando. In pratica se ci sono molte applicazioni aperte, il ciclo idle può scendere fino allo 0% mentre, viceversa, se non ce ne sono, può arrivare fino al 99%.o mio dio,non è normalissimo che la cpu mi va al 100% senza processi aperti a parte quelli di sistema e con il processo ciclo ide che ha un numero alto :rolleyes:

Alessio.16390
16-12-2008, 16:19
o mio dio,non è normalissimo che la cpu mi va al 100% senza processi aperti a parte quelli di sistema e con il processo ciclo ide che ha un numero alto :rolleyes:

Se ha un numero alto, vuol dire che il processore è in IDLE. :rolleyes:

Disattiva il Cool&Quit se attivo,

e prendi Process Explorer (http://www.filehippo.com/download_process_explorer/) per monitorare la situazione.

Da come ho capito, tu hai una mobo vecchia.
Ed hai Vista 64.
Non esistono driver per Vista a 64bit per quel chipset SIS. Quindi hai bypassato la firma digitale sicuramente.

Metti un sistema a 32bit, installa i driver della mobo che trovi qui

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8S-X

Installa gli ultimi Catalyst

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx

E Non installare altro software, per fare la prova del 9.
Nemmeno antivirus o ff.

treffy710
16-12-2008, 16:25
provate ad installare driver ati piu' vecchi
io ho avuto un problema simile mesi fa con la LAN
accendevo il router a pc acceso e la cpu andava al 100% , quando trovava il collegamento andava normale. agg i driver ora è tutto normale.
se succede anche ad altri è un problema di driver .
non è colpa di xp

Children of Bodom
16-12-2008, 16:29
Se ha un numero alto, vuol dire che il processore è in IDLE. :rolleyes:

Disattiva il Cool&Quit se attivo,

e prendi Process Explorer (http://www.filehippo.com/download_process_explorer/) per monitorare la situazione.

Da come ho capito, tu hai una mobo vecchia.
Ed hai Vista 64.
Non esistono driver per Vista a 64bit per quel chipset SIS. Quindi hai bypassato la firma digitale sicuramente.

Metti un sistema a 32bit, installa i driver della mobo che trovi qui

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8S-X

Installa gli ultimi Catalyst

http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx

E Non installare altro software, per fare la prova del 9.
Nemmeno antivirus o ff.se devo fare così allora aspetto pochi giorni che cambio tutto e provo.Non mi va di ritornare ai 32 bit,mi serve tanta ram :D

Children of Bodom
16-12-2008, 16:31
provate ad installare driver ati piu' vecchi
io ho avuto un problema simile mesi fa con la LAN
accendevo il router a pc acceso e la cpu andava al 100% , quando trovava il collegamento andava normale. agg i driver ora è tutto normale.
se succede anche ad altri è un problema di driver .
non è colpa di xpnon ho xp,ho vista 64 :D

Alessio.16390
16-12-2008, 16:36
se devo fare così allora aspetto pochi giorni che cambio tutto e provo.Non mi va di ritornare ai 32 bit,mi serve tanta ram :D

Ok

ByeZ

treffy710
16-12-2008, 18:54
non ho xp,ho vista 64 :D
per me è un problema di driver. prova una versione più vecchia
. non è colpa di vista.
quando io mi sono accorto del problema di driver della lan non riuscivo neanche ad aprire un documento era stra lento . considera che ho un quad core . pensa cosa puo' fare un driver. tutti e 4 i core erano al 100%
speriamo in 1 nuova uscita di driver ati

treffy710
16-12-2008, 19:06
se usi driver del chipset scheda madre non compatibili per vista 64
allora è inutile che stiamo a discutere.
comunque vista 64 service pack 1 dovrebbe riconoscere il tuo chipset.
e installando i driver ati dovrebbe andare
se poi intendi cambiare configurazione perchè un po datata allora è un discorso diverso.
ciao e tienici aggiornati

Children of Bodom
16-12-2008, 23:53
se usi driver del chipset scheda madre non compatibili per vista 64
allora è inutile che stiamo a discutere.
comunque vista 64 service pack 1 dovrebbe riconoscere il tuo chipset.
e installando i driver ati dovrebbe andare
se poi intendi cambiare configurazione perchè un po datata allora è un discorso diverso.
ciao e tienici aggiornatisì ormai cambio tutto perchè gioco col pc e sto pc arranca un po con i giochi moderni :D