PDA

View Full Version : [HELP] PC che non parte con scheda video PCIE inserita (ma non è la scheda)


[Douglas]
13-12-2008, 16:49
Ciao a tutti!

Ho un PC su cui sto imprecando da una settimana nel tentativo di capire che diavolo di problema ha, ma non sono ancora riuscito a venirne a capo...

Si tratta di un minitower Fujitsu Siemens Scaleo P (monta una CPU Athlon64 con 1GB di RAM, scheda video PCIE nVidia 6200 con 64MB di RAM).

Per 2-3 anni non ha mai dato problemi: da un paio di settimane a questa parte ha cominciato a dare strani sintomi (prima si è sminchiato il sistema operativo per danneggiamento di alcuni file di sistema: problema temporaneamente risolto per qualche giorno con una reinstallazione; poi con il blocco totale del sistema).

I sintomi sono questi: quando si accende il PC, emette un lungo *BIP* e non esce nessun segnale video (anche se l'HD pare caricare normalmente... dico pare perchè non si vede nulla su schermo :)).

Dopo aver sostituito la RAM per vedere se era lei causa del problema, mi sono accorto che togliendo la scheda video PCIE e mettendone una PCI il sistema effettuava normalmente il boot. Bene, problema apparentemente risolto: cambio la scheda PCIE, ma nulla... stesso problema.

Allora penso che possa essere l'alimentatore (che ce la fa ad alimentare la scheda PCI e non quella PCIE): cambio alimentatore e ZAK, problema apparentemente risolto: il PC boota normalmente anche con la vecchia scheda PCIE. Un reboot e - porca vacca - stesso identico problema di prima. Lungo beep iniziale e PC che parte SOLO con una scheda PCI e non con quella PCIE.

Già effettuato sia un reset factory settings della mobo (una Asus A8NE-FM/S, OEM di Fujitsu Siemens) ed aggiornamento del BIOS. Nulla.

A sto punto: la RAM credo sia OK (provati 3 diverse coppie di moduli); idem per la scheda PCIE (provate 3 diverse); idem per l'alimentatore (provati 3 diversi).

Mi rimangono CPU e mobo: possibile che si tratti di un problema elettrico legato allo slot PCIE? Però in questo caso mi chiedo perchè ogni tantissimi tentativi (rari, ma lo fa), il sistema boota anche con PCIE inserita...

Non credo sia un prob SW: il sistema si inchioda prima ancora di andare a leggere sull'HD.

Purtroppo non ho la possibilità di sostituire la mobo: qualcuno può ipotizzare qualche altra causa per darmi un'idea di dove poter andare a parare? Ormai ho esaurito le possibili risposte... :)

Thx a tutti per le dritte ed i consigli!

D.

Mazda RX8
15-12-2008, 14:55
p

Andro17
21-05-2012, 19:30
Stessi identico problema, riapro questa vecchia discussione.

asrock g31m-gs con grafica integrata
2x1gb ddr2 667mhz
Ali colorsit 450watt
intel celeron e1400

In questi giorni ho provato a fare qualche modifica, se aggiungo un qualsiasi componente negli slot PCI (una vecchia scheda PCI con usb 1.0) o sul PCI ex (una sto x1300), il sistema non fa il boot.

funziona tutto singolarmente, quante possibilità ci sono che sia l'alimentatore?

Nano#97
21-05-2012, 23:26
se ti si blocca durante il boot è fa un beep diverso da quello normale è un codice per dirti che tipo di errore il boot si è bloccato, se riesci a dirmelo posso provare a dare un'occhiata se trovo la corrispondenza

Andro17
22-05-2012, 09:37
Il boot non lo fa proprio, schermata nera e niente bip :( non appena tolgo PCI ex o la scheda PCI tutto parte regolarmente! Tempo fa avevo inserito una scheda PCI eterneth ed era andato senza problemi.... Devo fare qualche altro test mi sa...

Nano#97
22-05-2012, 10:18
Consiglio stupido e banale, le schede video hanno bisogno di alimentazione esterna? se non la metti è per quello che non parte. Come primo test ti consiglio di staccare tutto a parte un hd un blocco di ram e la scheda da testare e vedere se parte, poi se parte attacchi una cosa per volta e vedi dove sta il problema. Se invece non parte prova a cambiare lo slot dove hai inserito la ram.

Bomber_Ste
22-05-2012, 14:00
Per caso hai piu di uno slot pcie?

Bomber_Ste
22-05-2012, 14:02
No non lo hai, niente!

Andro17
22-05-2012, 17:52
:( nulla da fare...la scheda video non ha bisogno di alim supplementare, anche se fosse partirebbe normalmente solo che verrebbe bloccata in 2D...

ho provato con un ali OCZ 750watt 85+ che mi regge la gtx470 con l'i5 2500....e da lo stesso problema...

ho provato anche con un solo banco di ram, nada... Ma come è possibile che non funzionino PCI e PCI-EX mentre tutto il resto gira che è una bomba??! il bios è impostato correttamente e ho provato anche a fare un reset del bios.....:/

Andro17
26-05-2012, 08:00
RISOLTO: in realtà era solo la scheda video che non funzionava, idem per le usb pci.... ecco perchè inserendo la scheda ethernet pci andava tutto regolare!