View Full Version : Crash ATI (Peak) Radeon X1650 Pro PCIE
Salve a tutti!
Premetto che ho già cercato su questo forum ed in giro per la rete, ma non ho trovato nessuno con il mio stesso problema.
Ho la scheda video in oggetto (512 Mb) installata, non integrata, su una ASUS P5VD2-MX. Il SO è WinXp Sp3 ed ho una partizione da 20 Gb con Kubuntu 7.10.
Il problema che riscontro è l'apparizione a schermo di numerose linee orizzontali colorate. Per un attimo il software in utilizzo continua a funzionare (si sente l'audio), poi si blocca tutto e sono costretto a riavviare a freddo. La cosa curiosa, però, è un'altra. I crash non avvengono con i giochi, ma con software "più leggeri" e, soprattutto avvengono solo sotto windows.
Per entrare nel campo dei giochi, dico soltanto che ho testato la scheda con CoD4 ai massimi livelli di resa grafica ('na pena: andava talmente a scatti, e pure è un po' strano, che mi sono accorto di essere "morto" solo dopo alcuni secondo dallo "sparo") e con Xpand Rally Extreme anche ai massimi livelli, simulatori di volo o di treno, ma non è successo niente. I crash avvengono invece con i lettori multimediali (VLC, WMP, DivX, RealOne, QT), AutoCAD (sia 2D che 3D), ArchiCAD, senza apparenti sovraccarichi della scheda (AutoCAD ed ArchiCAD mandano in crash con modellazioni 3D di poco conto).
Pensando che fosse la scheda, ho provato a testarla su Kubuntu (tranne giochi e cad), ma non è avvenuto nessun crash: utilizzando svariati lettori multimediali, sono riuscito a vedere tutti i film e filmati senza alcun problema.
Ho aggiornato i driver Catalyst ed in ultimo ho installato gli Omega, ma il problema continua. Ho letto in alcuni interventi che il problema potrebbe essere dovuto all'aggiornamento della MB, ma visto che il malfunzionamento è anomalo, proprio perché crasha con software "leggeri" e non con software "pesanti" e soprattutto su Kubuntu non succede niente, è proprio la MB a creare problemi?
Perdonate il mio posto lunghissimo, ma davvero non so più che fare. Con il PC lavoro proprio con AutoCAD ed ArchiCAD ed il solo pensiero di non poter lavorare a dovere, mi stizza la nervatura.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Mazda RX8
15-12-2008, 14:53
fai questo test: VMT - Video Memory Test
Intanto grazie mille per la risposta.
Ehm... coza ezzere e gome fare VMT? :doh:
Mazda RX8
17-12-2008, 14:45
Intanto grazie mille per la risposta.
Ehm... coza ezzere e gome fare VMT? :doh:
avvia il programma, clicca test massimo e clicca inizia...
avvia il programma, clicca test massimo e clicca inizia...
Scusa, sono un mulo! Quale "programma" devo avviare? Sul web ne ho trovati moltissimi e tutti shareware (BurnIn Test, 3DMark), ma in nessuno credo di aver visto "test massimo".
Comunque con BurnIn Test non risultano problemi hardware... Potrebbero essere le DirectX (9.0c) da reinstallare?
Mazda RX8
22-12-2008, 10:51
Scusa, sono un mulo! Quale "programma" devo avviare? Sul web ne ho trovati moltissimi e tutti shareware (BurnIn Test, 3DMark), ma in nessuno credo di aver visto "test massimo".
Comunque con BurnIn Test non risultano problemi hardware... Potrebbero essere le DirectX (9.0c) da reinstallare?
ti ho detto qualche post sopra il nome del programma..........:muro: :muro: :doh:
Scusa, all'inizio non avevo trovato quel programma. Comunque, scaricato e "scannato". Questo è il risultato:
Changing video mode to 640x480x16...ERROR (Code: -2)
[27/12/2008 17:27:04] Test started for "Driver video primario (Radeon X1600/1650 Series)"...
Trying 16bpp RGB:565 mode...OK
Trying 16bpp RGB:555 mode...OK
Trying 16bpp BGR:565 mode...OK
Trying 32bpp RGB:888 mode...OK
Trying 32bpp BGR:888 mode...OK
[27/12/2008 18:35:11] Pass completed (0 errors found).
Il problema dei blocchi persiste sotto Win, ma non sotto Kubuntu e solo con i video multimediali in modalità Full Screen (non con flash embeddato in qualsiasi browser) oppure quando tento di modificare le impostazioni 3D della scheda o modificare le impostazioni grafiche in CoD4 e CoD5b (anche se i giochi funzionano...).
Disinstallate e reinstallate le DirectX9.0c, disinstallati e reinstallati anche i driver della scheda video, sia utilizzando gli ATI che gli Omega, ma il problema è sempre presente...
Questo pc, in meno di un anno, mi ha dato un mare di problemi. Prima salta l'alimentatore, poi ora ci si mette la scheda (che non sarà la scheda). Quel che è certo è che non andrò più in quel negozio visto che le prestazioni non sono state comunque quelle da me richieste.
In definitiva: esiste un'ultima soluzione? :stordita:
Mazda RX8
29-12-2008, 14:42
prova ad abbassare le frequenze della scheda e vedi se rifà il difetto...
prova ad abbassare le frequenze della scheda e vedi se rifà il difetto...
E' un test che avevo già fatto e non aveva sortito risultati. Il fatto è che non avevo mai messo mano alle impostazioni della scheda video, prima che facesse il difetto per la prima volta, quindi i crash non sarebbero dovuti a cattive impostazioni personalizzate.
P.S.
Per la cronaca: che tipo di errore è il codice -2 in VMT (nel cambio di modalità video)?
AGGIORNAMENTO
Ieri avevo disinstallato completamente i driver ATI (disinstallazione con ATI Uninstall, cancellazione delle cartelle ATI, riavvio pc, pulitura con driver sweeper e ripassata del registro con CCleaner), ho reinstallato daccapo i driver ATI scegliendo il pacchetto completo. Stamattina faccio una scansione con DriverScanner e trovo fra i driver obsoleti, per la prima volta, JMICRON JMB36X Controller, con livello su Risky. Visto che è il controller delle PCI-E, potrebbe essere questo il problema (prima non appariva forse perché "coperto" da vecchi driver ATI)? Rischio il definitivo malfunzionamento del pc dato il livello di rischio? Grazie per la sovrumana pazienza :stordita:
P.S.
Appare anche un altro driver obsoleto: Controller VIA da CPU ad AGP con livello safe to install
Mazda RX8
02-01-2009, 14:41
quel driver obsoleto l'hai tolto?
Mazda RX8
02-01-2009, 20:21
No, non ho toccato nulla
prova, ma non ti assicuro il funzionamento del pc dopo... cmq se hai problemi dopo che rimuovi questo driver, al livello di formattazione si dovrebbe risolvere...
Ho aggiornato quel file ed altri driver tramite DriverMax, ma il problema persiste. Purtroppo non posso formattare al momento perché sto concludendo un lavoro e non posso perdere due giorni per reinstallare tutto. Ma poi formattando, il problema lo risolverò? I giochi su Win ed i filmati su Linux vanno. Il problema è proprio sotto Win per i CAD e neanche comprando una nuova scheda risolverei il problema visto che pare non essere un problema hardware. Sinceramente non so proprio più che fare. Il mondo intero ha il problema opposto: i giochi non partono! Nel mio caso è l'esatto contrario. :muro:
Mazda RX8
02-01-2009, 21:54
Ho aggiornato quel file ed altri driver tramite DriverMax, ma il problema persiste. Purtroppo non posso formattare al momento perché sto concludendo un lavoro e non posso perdere due giorni per reinstallare tutto. Ma poi formattando, il problema lo risolverò? I giochi su Win ed i filmati su Linux vanno. Il problema è proprio sotto Win per i CAD e neanche comprando una nuova scheda risolverei il problema visto che pare non essere un problema hardware. Sinceramente non so proprio più che fare. Il mondo intero ha il problema opposto: i giochi non partono! Nel mio caso è l'esatto contrario. :muro:
non lo so se formattando si risolve il problema, ma cmq secondo me è un problema di scheda video...
non lo so se formattando si risolve il problema, ma cmq secondo me è un problema di scheda video...
Ed hai ragione. Stamattina ho tolto la Radeon attivando la scheda integrata (VIA/S3G UniChrome Pro IGP da 64 Mb). Ho mandato video e CAD e funziona tutto a dovere... Requiem per la X1650Pro
Grazie un miliardo per i suggerimenti che mi hai dato :)
Mazda RX8
04-01-2009, 21:39
Ed hai ragione. Stamattina ho tolto la Radeon attivando la scheda integrata (VIA/S3G UniChrome Pro IGP da 64 Mb). Ho mandato video e CAD e funziona tutto a dovere... Requiem per la X1650Pro
Grazie un miliardo per i suggerimenti che mi hai dato :)
di niente! :)
Ritorno non per un nuovo problema, ma per questa cosa "curiosa":
http://forums.techarena.in/monitor-video-cards/1096678.htm
Ci traducono o ci copiano?
Mazda RX8
12-01-2009, 14:47
:eek:
io pensavo fossi sempre te.. se non è così è solo altra assurdità del genere umano. Si può passare oltre.
>bYeZ<
io pensavo fossi sempre te.. se non è così è solo altra assurdità del genere umano. Si può passare oltre.
>bYeZ<
No non sono io quindi è assolutamente valida la tua seconda ipotesi :mbe:
Ritorno dopo un bel po' di tempo perché ho risolto il problema dei crash. In questo periodo ho girato in lungo e in largo per la rete alla ricerca di una soluzione per evitare la formattazione e soprattutto per capire se si trattava di un problema hardware (cosa quasi impossibile visto che i videogiochi funzionavano senza problemi, a meno di giocherellare nei menu...) o, come poi si è dimostrato, un problema software.
Avevo già rimosso le DirectX9.0c con DirectX Extrapolator (non è possibile disinstallare le DirectX direttamente perché sono componenti di sistema) tornando alle 8.1 di default per XP Pro e non mi era stato più possibile reinstallare le DX9 o meglio, la procedura partiva, ma finiva immediatamente con il messaggio che le librerie erano installate e funzionavano perfettamente. Alla fine sono capitato in un forum in inglese nel quale un utente aveva forzato l'installazione sostituendo le due librerie dll (dsetup32.dll e DSETUP.dll) che si trovano al di fuori dei pacchetti cab, con le stesse scaricate da un altro sito. Ho provato anch'io sostituendo solo la dsetup32.dll perché era più recente di quella fornita ufficialmente con il pacchetto da Microsoft e tutto funziona per il meglio! DXDiag mostra la versione 9.0c ed il problema dei crash non si è più ripresentato.
Spero che possa aiutare altri che si trovano o si sono trovati nel mio stesso problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.