Entra

View Full Version : Conversione video da 4/3 a 16/9

zeus000
13-12-2008, 09:13
salve a tutti

vi chiedo aiuto per il mio seguente problema.

io ho un file .avi con risoluzione 720*576 25 frame x second proporzione 5:4

(si tratta di un file classico col formato 4/3 che visto in un tv lcd in modalità 4/3 si vede a schermo pieno ma con le bande a destra e sinistra.

sto provando con tutti i programmi che conosco a portarlo a 16/9, ma ogni tentativo che faccio il risultato è che tutto viene sformato e le faccie si ovalizzano.

attenzione,quelo che sto cercando di fare non è aggiungere le bande nere e ridurre praticamente l'immagine del video,io voglio trasformare il mio video in un 16/9 senza le bande nere.

c'è qualcuno che sa aiutarmi e indicarmi con quale procedura calcolo o programma posso riuscire a convertire da 4/3 a 16/9 senza le bande nere e senza deformare il video ???

ho già letto diversi post precedenti ma non ho ben capito.

vi ringrazio per le future risposte.

picard66
13-12-2008, 09:25
Si ma se le proporzioni sono giuste a 4:3 non ho capito cosa vuoi ottenere di preciso, essendo un avi cambia risoluzione, al limite con virtualdubmod, e prova, col filtro resize impostando una risoluzione da 16:9, esempio 720x400 ma le immagini saranno un po' schiacciate ovviamente.

zeus000
13-12-2008, 09:31
infatti !

volevo saperese se c'è una maniera per non deformare le immagini con la conversione a 16/9

picard66
13-12-2008, 09:47
Come fai a non deformarle senza tagliare qualcosa.. :)
Se ti va di tagliare sopra e sotto, usa il filtro null transform e fai il crop.
http://it.youtube.com/watch?v=_AD98m5MswU

P.s. Se non vedi bene il filmato su youtube fammi sapere

zeus000
13-12-2008, 10:00
Come fai a non deformarle senza tagliare qualcosa.. :)
Se ti va di tagliare sopra e sotto, usa il filtro null transform e fai il crop.
http://it.youtube.com/watch?v=_AD98m5MswU

P.s. Se non vedi bene il filmato su youtube fammi sapere

ottimo video,grazie mille

solo una domanda......

ilvideo che viene editato è già un video con le bande nere gia presenti sopra e sotto.
il mio video invece sopra e sottoe a schermo pieno,le bande sono presenti ai lati (a destra e sinistra del video),quindi se lo allargo il video si sforma tantissimo.

grazie comunque per l'aiuto.

picard66
13-12-2008, 21:47
Anche se l'esempio è leggermente diverso, non cambia niente, il procedimento è lo stesso, se vedi le bande anche in virtualdubmod (non parlo di tv) fai il crop col filtro null transform, poi metti il resize, proporzionato a 16:9.
Nella piccola guida si passa invece da un 16:9 a un panoramico, a 2,35:1, ma ripeto, è lo stesso.

:)