PDA

View Full Version : Piaggio X9.. avanti con i commenti..

Mr Hyde
13-12-2008, 08:03
anche se il cuore mi dice di prendere la moto, il cervello mi sta facendo indirizzare su uno scooterone e tra vari ripensamenti sarei giunto alla conclusione di prendere un x9 usato ( doppio disco, ottima capacità di carico, prezzo contenuto, etc)..

ho guardato un pò in rete ma ci sono un sacco di notizie inutili ma poche info veramente interessanti:

- sarei orientato sul 180 o sul 250 ( ma hanno fatto pure una versione 200?!?), pregi e difetti?
- in che anno è stato introdotto l'evolution? quali migliorie sono state apportate ( solo estetica o anche dotazione)?
- dati sui consumi TESTATI?

ora non mi viene in mente altro..
aspetto commenti..

dottormaury
13-12-2008, 09:18
indicativamente credo che l'evolution sia stato introdotto dal 2004.
il primo modello ha 3 motori disponibili, il 180 e il 500 piaggio e il 250 che è un motore honda.
180 e 250dovrebbero essere affidabili tutti e due, forse il 180 va di piu'(ha 21 cv contro 19) ma dovrebbe consumare anche qualcosa in piu', il 500 so che sul primo x9 non era propio il massimo come affidabilità
i primi x9 soffrivano di problemi al cruscotto digitale che impazziva con l'umidità e la pioggia e hanno anche un problema di formazione precoce di ruggine sulla marmitta.
rumorini e scricchiolii vari invece fanno parte della dotazione tecnica di questo scooter.
dell'evolution hanno fatto il 200, il 250 e il 500 stavolta però tutti motori prodotti da piaggio, ne so poco se non che ha sempre i 3 dischi ma quelli davanti non sono piu' i brembo serie oro, dovrrebbe correggere i principali difettini del primo x9 ed ovviamente ha una linea un pò piu' moderna.
dipende dalle offerte che trovi ma io preferirei l'evolution anche se costasse qualche 100 euro in piu'

Mr Hyde
13-12-2008, 09:29
quindi avevo capito bene che esiste pure un 200.. ottimo..
ero indirizzato sull'evolution per l'estetica decisamente più moderna, ma se mi dici che ha anche miglioramenti qualitativi allora non ho più dubbi ;)