PDA

View Full Version : FORMATTARE UN NOTEBOOK COMPAQ

Naruto81
11-12-2008, 20:06
Ciao a tutti!
Ho un notebook Compaq presario 2500 da dover formattare, ma è la prima volta e ho paura di fare cavolate, anche perchè da una rapida ricerca in internet ho capito che le procedure per la formattazione di un portatile sono molto diverse da quelle utilizzate per la formattazione di un desktop!!
Qualcuno potrebbe illuminarmi sul da farsi??
premetto che in dotazione mi hanno dato 3 cd ( disco 1, 2 e 3) chiamati:
Compaq QuickRestore System Recovery Cd ( immagino siano i dischi di ripristino o sbaglio?) ed in +un'altro cd intitolato:
Compaq Operating System Cd ( di questo però non capisco che uso bisogna farne e a cosa serve!!!
Grazie!

Seangel
11-12-2008, 21:47
ciao allora i 3 cd fanno il ripristino del Notboock nel senso che lo riportano allo stato di fabbrica con tutti i programmi preinstallati. ( metti il primo cd e avvi il pc.. poi segui le istruzioni a video..semplice semplice)

mentre il Compaq Operating System Cd (dovrebbe essere solo windows) ma di questo no ne sono sicuro al 100%

Naruto81
11-12-2008, 23:24
Ciao e grazie per la risp.!
Quindi i 3 cd come avevo immaginato servono x il ripristino!
Ma non capisco a cosa mi serve il Compaq Operating System Cd??
Un'altra cosa, se io invece di ripristinare il sistema volessi proprio formattare come devo muovermi?

Seangel
12-12-2008, 05:36
non ne sono sicurissimo ma quando fai il ripristino ( con i 3 cd) automaticamente formatta anche la partizione.

ciaoooo

Naruto81
12-12-2008, 09:01
capito!!
Nessun altro ha qualche suggerimento per la formattazione completa di un notebook che non sia il ripristino?
:confused:

SkunkWorks 68
12-12-2008, 12:12
Quoto Seangel per il ripristino.
Con il mio era fornito anche il CD di installazione con Win XP SP 1.
Per ottenere quello che vuoi ti serve un CD di installazione OEM corrispondente alla licenza in tuo possesso(leggi COA,sticker posto sotto al notebook-XP Home verosimile-le licenze pro sono rare).
Formatti e reinstalli con il seriale valido ed attivi se necessario chiamando la Microsoft.
Fatto con il mio,nessun problema.
Tanto vale che te ne procuri uno con SP 2 o addirittura SP 3 integrato.
Ciao

Naruto81
12-12-2008, 13:19
Anche io ho il cd di installazione con xp sp 1!
Quindi ricapitolando:
Inserisco i dischi di ripristino e seguo le procedure, ma allora a questo punto non riesco a capire l'utilità del cd di installazione windows... perchè con il ripristino che sappia io non serve poi reinstallare windows??
:confused: :muro:

SkunkWorks 68
12-12-2008, 16:09
Anche io ho il cd di installazione con xp sp 1!
Quindi ricapitolando:
Inserisco i dischi di ripristino e seguo le procedure, ma allora a questo punto non riesco a capire l'utilità del cd di installazione windows... perchè con il ripristino che sappia io non serve poi reinstallare windows??
:confused: :muro:
I 3 CD di ripristino ti caricano un'"immagine" del sistema come uscito di fabbrica(e purtroppo con parecchie cose inutili).
Se parti con i CD pulito hai un sistema snellito al massimo di tutte quelle porcherie-ed è un vantaggio non da poco,secondo me.C'è però un inconveniente:con i 3 CD di ripristino hai il sistema già pronto all'uso,con la seconda opzione ci sarà da cercarsi ed installare uno o più driver delle periferiche ed installarli a parte(ma sul sito trovi tutto-o con un Windows Update recuperi già qualcosa).Io ho preferito la seconda via(anche perchè i 3 CD di ripristino riportano in ogni caso alla condizione di partenza,cioè al SP 1 di XP-potresti installare il pacchetto del SP 3,è vero,ma le porcherie di partenza te le ritrovi poi comunque...).
Ciao

Naruto81
12-12-2008, 16:33
Ok, ora mi è tutto chiaro!!!
Grazie mille a tutti, come al solito su questo forum si riesce sempre a trovare una strada da seguire!!!
Ora provo ed in caso di problemi mi farò sentire!!!
GRAZIE!! :D

Naruto81
12-12-2008, 18:33
Raga pensavo di aver risolto, ma come al solito con i computer mai dire mai....
Inserisco il 1° dei tre dischi di ripristino, riavvio la macchina imposto il boot in modo che parta dal cd ma invece parte windows normalmente....Come mai??
Se invece metto il cd di windows xp lo legge e parte la procedura classica d'installazione!!!
Io purtroppo con i dischi di ripristino non sono molto pratico perchè di solito quando vedo che il pc è in bambola lo formatto... come devo procedere con sti benedetti dischi di ripristino??:muro:

AMIGASYSTEM
13-12-2008, 00:52
Raga pensavo di aver risolto, ma come al solito con i computer mai dire mai....
Inserisco il 1° dei tre dischi di ripristino, riavvio la macchina imposto il boot in modo che parta dal cd ma invece parte windows normalmente....Come mai??
Se invece metto il cd di windows xp lo legge e parte la procedura classica d'installazione!!!
Io purtroppo con i dischi di ripristino non sono molto pratico perchè di solito quando vedo che il pc è in bambola lo formatto... come devo procedere con sti benedetti dischi di ripristino??:muro:
Avrai percaso confuso la numerazione,di solito solo il primo è bottabile,controlla con nero o con Iso buster,quale dei tre al il boot.