PDA

View Full Version : Investire 150 euro ogni mese

mademistake
11-12-2008, 13:04
Dove mi conviene farlo?
Li farei prelevare direttamente dal mio stipendio.

ALIEN3
11-12-2008, 14:29
Secondo me meglio metterli nel salvadanaio :O

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz

mademistake
11-12-2008, 15:00
Pensavo di investire in un fondo azionario.

SaettaC
11-12-2008, 20:50
La cifra è così bassa (1800 euro all'anno), che qualsiasi sia l'investimento, la resa è scarsissima, e poco dipendente dall'investimento (che ti renda il 4%, o l'8%, hai una differenza di 72 euro l'anno... :sofico: )
Fossi in te sceglierei qualcosa di sicuro, tipo libretto di risparmio. Ad un investimento più "sostanzioso" penserai quando avrai da parte qualche soldino in più... :)

mademistake
12-12-2008, 07:33
La cifra è così bassa (1800 euro all'anno), che qualsiasi sia l'investimento, la resa è scarsissima, e poco dipendente dall'investimento (che ti renda il 4%, o l'8%, hai una differenza di 72 euro l'anno... :sofico: )
Fossi in te sceglierei qualcosa di sicuro, tipo libretto di risparmio. Ad un investimento più "sostanzioso" penserai quando avrai da parte qualche soldino in più... :)

Considerando che ora ho appena fatto 24 anni, pensi che per i 30 anni potrei aver accumulato abbastanza per avere un capitale realmente investibile?

mamo139
12-12-2008, 10:05
Dove mi conviene farlo?
Li farei prelevare direttamente dal mio stipendio.

li vuoi investire separati 150 al mese o tutti insieme?
perchè 1800 possono essere divertenti per puntare su un titolo, massimo due...

se invece vuoi inserire separatamente 150 euro al mese te lo sconsiglio fortemente perche le commissioni che paghi mangiano una buona parte del tuo guadagno ;)

mademistake
12-12-2008, 10:08

se invece vuoi inserire separatamente 150 euro al mese te lo sconsiglio fortemente perche le commissioni che paghi mangiano una buona parte del tuo guadagno ;)

Io da parte ho 0 euro. Intendi questo?

mamo139
12-12-2008, 10:37
Io da parte ho 0 euro. Intendi questo?

il fatto è questo: io non so quanto tu paghi di commissioni per acquistare un titolo, ma se ad esempio paghi 5 euro di commissione, piu 70 euro di deposito l'anno
5/150 = 0.033333... vuol dire che il primo 3,3% netto di guadagno su quei 150 euro ripaga la commissione, poi lasci il 12,5% in tasse, poi altri 5 euro per disinvestire (magari questi li puoi evitare perche se ogni volta investi sulla stessa cosa dopo la puoi liquidare in una botta sola, ma se il primo investimento sta andando male con che coraggio continui ad investire li?)...

insomma il primo anno spendi 70 + 5*12 = 130 euro... ammesso che di commissione paghi 5 euro...(un giorno a mio padre in banca hanno fatto 25 euro :doh:, da quel giorno abbiamo deciso di fare da internet )

per me il capitale è troppo poco per ripagare i costi...

dave4mame
12-12-2008, 11:35
imho investire una somma così piccola su un titolo solo è troppo un rischio.
oltretutto le spese di gestione di un deposito titolo ti mangerebbero buona parte dei guadagni.

hai già un c/c aperto?

mademistake
12-12-2008, 14:15
imho investire una somma così piccola su un titolo solo è troppo un rischio.
oltretutto le spese di gestione di un deposito titolo ti mangerebbero buona parte dei guadagni.

hai già un c/c aperto?

Si, conto corrente alla unicredit da 1 euro al mese. E' quello dove mi viene versato lo stipendio.

Fritz!
12-12-2008, 14:45
Pensavo di investire in un fondo azionario.

secondo me i fondi non servono proprio a nulla.

comunque con quella cifra ti conviene cercare quello che ha meno spese di gestione.

Tipo qua in francia ti direi il Livret A. In Italia penso qualcosaz tipo conto arancio che a quanto mi risulta non ha spese di gestione.

Fradetti
12-12-2008, 16:21

Tu stai consigliando a una persona di mettere tutti i propri risparmi in uno o due titoli azionari... sei matto.

secondo me i fondi non servono proprio a nulla.

Quoto, visto che è stato dimostrato più volte che i fondi in media rendono meno del benchmark a cui si riferiscono.

comunque con quella cifra ti conviene cercare quello che ha meno spese di gestione.

Tipo qua in francia ti direi il Livret A. In Italia penso qualcosaz tipo conto arancio che a quanto mi risulta non ha spese di gestione.

Concordo... conto arancio o similari non hanno spese, sono di facile utilizzo e permettono di togliere i soldi senza avere perdite (un fondo azionario o un azione spesso significa non poter toccare i soldi a pena di subire grosse perdite). In più ogni mese si può decidere quanto risparmiare (se un mese hai meno spese metti 200€, se un mese hai qualche imprevisto non ne metti).

Dopo qualche anno ti ritrovi un gruzzolo con il quale potrai diversificare (metà a medio lungo termine in un fondo azionario, metà sempre sul conto arancio ad esempio).

mamo139
12-12-2008, 16:35
Tu stai consigliando a una persona di mettere tutti i propri risparmi in uno o due titoli azionari... sei matto.
quando mai ho parlato di azioni?? io ho parlato di titolo

In finanza, un titolo indica, genericamente, quello strumento finanziario che indica un impiego di capitale nelle quote di debito o nelle quote di capitale di un ente. Nel primo caso si parla di titoli obbligazionari, nel secondo titoli azionari. (cit da wiki)

io ho detto che con 1800 gia posseduti non comprerei mai piu di uno-due titoli perche perdo rendimento con le commissioni, non è possibile diversificare un portafoglio con così pochi titoli ;)

esempio: metti di avere commissioni a 5 euro ad operazione... se compri un bot con rendimento effettivo del 3%(si fa per inventare ovviamente) e che so un obbligazione della hsbc con rendimento effettivo del 4% annuo e ipotiziamo operazioni minori di un anno ad interessi semplici...

se il nostro amico compra 900 euro di bot e 900 di obbligazione e dopo 1 anno deve liquidare l'investimento:
ha speso 20 euro in commissioni e 70 euro di conto titoli = 90 spese
alla fine si ritrova con 1800*(1+0.035)=1863 = 63 euro di guadagno...

ovvero ci ha perso ;) non oso immaginare quante sarebbero le perdite investendo 150 euro alla volta

alphacygni
15-12-2008, 13:11

Data l'esiguita' della somma, io invece punterei al contrario su mercati "incerti"... proprio perche', se ti va bene, hai un guadagno degno di nota, se ti va male, comunque non perdi una somma in assoluto elevata... ovviamente pero' punterei su fondi, non su azioni singole... anzi a dirla tutta penserei a un fondo obbligazionario ora come ora.

gnomo84
20-12-2008, 17:01
in fondi a medio rischio tipo:
aureo rendimente assoluto
ti prelevano 150 euro al mese automaticamente dal conto e tutti i mesi investono i 150 euro piano piano vedrai che ti dara delle soddisfazioni soprattutto ora che si trova ad una quotazione un po bassa.
unica cosa ti chiedono 1 euro al mese per la commisione automatica.