View Full Version : Film anni '40-'50-'60 da non perdere
Mi date una mano a stilare una lista di film da vedere? Da ragazzo avevo diversi film vecchi in videocassetta che mi erano piaciuti. Vorrei rivederli o vederne di nuovi. Preferisco i film USA, perche' e' il genere hollywoodiano che mi piace, soprattutto le commedie. I film italiani non li ho mai apprezzati ( ma se dite che alcuni film ita DOVREI vederli, ci provo...)
Non disdegno a priori gli anni30, purche' siano veramente validi.
----------
Questi li ho visti da poco e sono sempre validissimi:
Arsenico e vecchi merletti 1944
Colazione da Tiffany 1961
Harvey 1950
La parola ai giurati 1957
La vita e' meravigliosa 1946
---------
Altri devo vedere/rivedere:
Alfred Hitchcock: vari film, in genere mi piacciono tutti. Se non erro Uccelli era stato il meno bello.
James Dean: la valle dell'eden, gioventu' bruciata, il gigante. Ricordo che mi piacquero, devo rivederli.
Jerry Lewis: alcuni film, secondo voi quali sono i migliori? Devo rivederli, da bambino lo adoravo, ma e' possibile che ad oggi mi dica poco.. ( tra i famosi: Le folli notti del dottor Jerryll, L'idolo delle donne, Il Cenerentolo, Ragazzo tuttofare, Il ponticello sul fiume dei guai, Artisti e modelle, Il nipote picchiatello )
-------------
Film che devo vedere:
Un dollaro d'onore
FRANK CAPRA: angeli con la pistola, Arriva John Doe, Mister Smith va a Washington, L'eterna illusione, Orizzonte perduto, È arrivata la felicità, Accadde una notte, La gioia della vita
james stewart: La conquista del West, L'uomo che uccise Liberty Valance, Là dove scende il fium, Scandalo a Filadelfia, Scrivimi fermo posta
-------------
LISTONE IN AGGIORNAMENTO:
...e l'uomo creo' satana 1960
...e poi lo chiamarono il magnifico 1972
7 spose per 7 fratelli 1954
a piedi nudi nel parco 1967
A prova di errore - 1964 di Sidney Lumet,
a prova di errore 1964
Accadde una notte 1934
All'ovest niente di nuovo 1930
angeli con la pistola 1961
appuntamento sotto il letto 1968
Arriva John Doe 1941
Arsenico e vecchi merletti 1944
Artisti e modelle 1955
assassinio sul treno 1962
bronx 1993
Butch Cassidy - 1969
c'era una volta il west 1968
caccia al ladro – 1955
Cantando sotto la pioggia
Capitani coraggiosi 1937
Casablanca 1942
Colazione da Tiffany 1961
Dietro la porta chiusa 1948
Dodici lo chiamano papa'
È arrivata la felicità 1936
frenzy – 1972
Furia 1936
Furia selvaggia – Billy kid 1958
furore 1940
gioventu' bruciata 1955
Giu' la testa 1971
gli intoccabili 1987
gli uccelli – 1963
guerra e pace 1955
Harvey 1950
I quattro dell'ave maria 1968
Il buio oltre la siepe - di Robert Mulligan
Il buono il brutto il cattivo 1966
Il cacciatore 1978
Il Cenerentolo 1960
Il colonnello Von Ryan - (Guerra) con Frank Sinatra, Adolfo Celi, Trevor Howard e, udite udite.......Raffaella Carrà !!!
Il colosso d'argilla 1956
il delitto perfetto – 1954
Il diritto di uccidere 1950
il gattopardo 1963
il gigante 1956
Il giorno della civetta – 1968
il giorno piu' lungo 1962
il grande caldo 1953
Il grande dittatore 1940
Il grande sonno 1946
il ladro – 1956
IL LAUREATO 1967
il mago di oz 1939
il maratoneta 1976
il massacro di forte apache 1948
il mio nome e' nessuno 1973
Il mistero del falco 1941
Il monello 1921
Il nipote picchiatello 1955
Il padre della sposa 1950
il pianeta proibito
Il ponticello sul fiume dei guai 1958
il sipario strappato – 1966
il sospetto – 1941
il terzo uomo - the third man - con orson wells
Il tesore della sierra madre 1948
Il vecchio e il mare 1958
indovina chi viene a cena 1967
intrigo internazionale – 1959
l'altro uomo – 1951
L'appartamento 1960
L'eterna illusione 1938
L'idolo delle donne 1961
l'infernale quinlan, di e con orson wells
l'ombra del dubbio – 1943
L'ultima spiaggia 1959
l'uomo che sapeva troppo – 1956
L'uomo che uccise Liberty Valance 1962
L'uomo che visse nel futuro (The Time Machine)
la battaglia dei giganti 1965
la calda notte dell'ispettore tibbs 1967
la congiura degli innocenti – 1955
la conquista del west 1962
La cosa da un altro mondo - 1951 di Christian Nyby e Howard Hawks (rifatto da Carpenter nel 1982)
La costola di Adamo 1948
la donna che visse 2 volte – 1958
La donna del giorno 1942
La donna del ritratto 1944
Là dove scende il fiume 1952
La febbre dell'oro 1925
la finestra sul cortile – 1954
La gatta sul tetto che scotta - 1958
La gioia della vita 1950
La grande corsa - 1965 Blake Edwards.
La grande fuga - (Guerra) film famossisimo con un cast stellare
La grande illusione 1937
La guerra dei mondi
La regina d'africa 1951
la signora scompare 1938
La stangata 1973
La strana coppia - 1968 Gene Saks.
la valle dell'eden 1955
lady eva 1941
Lassu' qualcuno mi ama - 1956
Le folli notti del dottor Jerryll 1963
Lo spaccone 1961
Lo sport preferito dall'uomo - 1964 Howard Hawks, divertentissimo, Rock Hudson e Paula Prentiss in forma smagliante.
Luci della citta' 1931
Luci della ribalta 1952
M - Il mostro di Düsseldorf 1931
marnie – 1964
Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno 1973
mission 1986
Mister Smith va a Washington 1939
Monsieur Verdoux 1947
New York New York 1977
nodo alla gola – 1948
notorious: l'amante perduta – 1946
Orizzonte perduto 1937
Orizzonti di gloria 1957
papillon 1973
Passaggio a nord-ovest 1940
Per qualche dollaro in piu' 1965
Per un pugno di dollari 1964
piccolo grande uomo 1970
psyco – 1960
Quando la citta' dorme 1956
Quarto potere - (Citizen Kane) di Orson Welles
Quella sporca dozzina (1967) di aldrich, con una galleria di duri favolosa (charles bronson, terry savalas, lee marvin, john cassavetes, donald sutherland...)
Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo 1963
Ragazzo tuttofare 1960
rebecca la prima moglie – 1940
ronin 1998
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York 1968
Rosemary's Baby di Roman Polanski (1968)
Sabrina 1954
Scandalo a Filadelfia 1940
Scarface - lo sfregiato - è dei primi anni 30
Scrivimi fermo posta 1940
sfida infernale 1946
signore e signori, sedotta e abbandonata, divorzio all'italiana - di pietro germi
sonno innocente 1938
Tempi moderni - charlie chaplin del 1936
Testimone d'accusa - (Giallo) da un romanzo di Agatha Christie di Billy Wilder con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich
topaz – 1969
Ultimatum alla terra - del '51
Un bacio e una pistola (1955) di R. Aldrich
Un giorno a New York - con Gene Kelly (co-regista con Stanley Donen)
un uomo da marciapiede 1969
Un uomo tranquillo 1952
via col vento 1939
Viale del tramonto - (Sunset Blvd.) di Billy Wilder (1950)
Vincitori e vinti 1961
LISTA A PARTE:
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ( i piu' votati )
Ku-fu? dalla Sicilia con Furore
Le avventure di Pinocchio 1972
Capriccio all'italiana 1968
Ultimo tango a Zagarol 1973
Due marines e un generale 1965
Questi invece quelli consigliati da voi:
Per un pugno di dollari (1964)
Per qualche dollaro in più (1965)
Il buono, il brutto, il cattivo (1966)
C'era una volta il West (1968)
CLASSICI DISNEY
Bianvaneve e i sette nani 1937
Fantasia 1940
Bambi 1942
Cenerentola 1950
Alice nel paese delle meraviglie 1951
Lilli e il vagabondo 1955
La bella addormentata nel bosco 1959
La carica dei 101 1961
La spada nella roccia 1963
supermiter
08-12-2008, 13:07
Mi iscrivo alla discussione, non conosco molto ma è interessante.
Mi ricordo che mi era piaciuto "Un giorno a New York" con Gene Kelly (co-regista con Stanley Donen).
Sempre di Stanley Donen, "Cantando sotto la pioggia".
Di Hitchcok, praticamente tutti sono belli. Mi sembra che i migliori li abbia fatti tra i '50 e inizio '60.
Comunque, anche se non sono Hollywoodiani, un bel film di Franco e Ciccio di inizio anni '60? ;-)
Ciao.
Dreammaker21
08-12-2008, 13:19
"Quarto potere" (Citizen Kane) di Orson Welles, un capolaoro.
Fradetti
08-12-2008, 16:05
Casablanca... se non altro per i milioni di film successivi che lo citano ;)
la cosa dall'altro mondo
la guerra dei mondi
Cò.,aò.z.òa
Il_Grigio
08-12-2008, 17:20
la cosa dall'altro mondo
la guerra dei mondi
+ "il pianeta proibito" :cool:
Io mi son guardato Ultimatum alla terra del '51, veramente un bel film. Spero che con il remake siano all'altezza :stordita:
+ "il pianeta proibito" :cool:
Bellissimo (l'ho visto 5 0 6 volte :p ) con addirittura Leslie Nielsen che fa un ruolo drammatico :D
Il primo che mi viene in mente e' L'uomo che visse nel futuro (The Time Machine), La guerra dei mondi, ecc, ma non sottovalutare invece i titoli italiani (allora si faceva il cinema non la tv come adesso :( ): personaggi come Toto', Sordi, Franchi Ingrassia non ci sono piu' :( (commedia all'italiana) spaghetti western con Sergio Leone :ave:, ecc.
Per ultimo un film che m'e' piaciuto piu' del padrino "Il giorno della civetta" 1968, bellissimo :ave:
"Viale del tramonto" (Sunset Blvd.) di Billy Wilder (1950).
CA-PO-LA-VO-RO !!! :cool:
:)
visto che citi anche gli anni 60, nomino "il laureato" con hoffman, dato che l'ho visto ieri sera per la prima volta :D
FA.Picard
09-12-2008, 09:29
"la stangata"
Mi iscrivo :)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
"Testimone d'accusa" (Giallo) da un romanzo di Agatha Christie
di Billy Wilder con Tyrone Power, Charles Laughton, Marlene Dietrich
DA NON PERDERE
"Capitani coraggiosi" (Avventura) da un romanzo di Rudyard Kipling con un meraviglioso Spencer Tracy, preparati a versare un bel po' di lacrime.
"La grande fuga" (Guerra) film famossisimo con un cast stellare
"Il colonnello Von Ryan" (Guerra) con Frank Sinatra, Adolfo Celi, Trevor Howard e, udite udite.......Raffaella Carrà !!! (ma non preoccuparti, fa solo una particina e non rovina un film meraviglioso)
"la stangata"
Fuori "range".
E' del 1973.
"La cosa da un altro mondo" 1951 di Christian Nyby e Howard Hawks (rifatto da Carpenter nel 1982)
Dico "Il buio oltre la siepe" di Robert Mulligan anche se è leggermente fuori range 1962
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Fuori "range".
E' del 1973.
:D , non disdegno a priori, oltretutto non ricordo se l'ho mai visto....
Segnalate segnalate, appena ho tempo aggiorno la lista in prima pagina con tutte le vostre segnalazioni.
C'e' un'attrice bionda di quegli anni di cui ho visto almeno un paio di commedie che mi sono piaciute, ma non ricordo il nome. Ovviamente non e' Marilyn Monroe, e non credo n'e' Audrey Hepburn n'e' Grace Kelly ( tutte con diversi film da mettere in lista ). Credo fosse famosa, ditemi qualche nome...
Rircordo un suo film, dove lei era casalinga sposata, ma voleva lavorare, si mette a far degli spot televisivi in casa, diventa famosa e pagata e suo marito se ne ha male, in una scena c'e' una piscina in giardino e il marito che non lo sa ci finisce con l'auto ( forse era piena di schiuma )
Alfred Hitchcock: vari film, in genere mi piacciono tutti. Se non erro Uccelli era stato il meno bello.
Stupendo film. Restando più o meno in tema, tra i film mono-location ti consiglio proprio "Nodo alla gola" (Rape) di Hitchock (girato ufficialmente con un unico piano sequenza, ma in realtà ci sono alcuni stacchi). Per il resto, i capolavori di Hitchcock si sprecano: Vertigo, Rear Window, The man who knew too much, Psycho, Suspicion, Marnie ecc.
"La finestra sul cortile" 1954 di Alfred Hitchcock,
"A prova di errore" 1964 di Sidney Lumet,
"L'appartamento" 1960 di Billy Wilder.
giacomo_uncino
09-12-2008, 21:49
:D , non disdegno a priori, oltretutto non ricordo se l'ho mai visto....
Segnalate segnalate, appena ho tempo aggiorno la lista in prima pagina con tutte le vostre segnalazioni.
C'e' un'attrice bionda di quegli anni di cui ho visto almeno un paio di commedie che mi sono piaciute, ma non ricordo il nome. Ovviamente non e' Marilyn Monroe, e non credo n'e' Audrey Hepburn n'e' Grace Kelly ( tutte con diversi film da mettere in lista ). Credo fosse famosa, ditemi qualche nome...
Rircordo un suo film, dove lei era casalinga sposata, ma voleva lavorare, si mette a far degli spot televisivi in casa, diventa famosa e pagata e suo marito se ne ha male, in una scena c'e' una piscina in giardino e il marito che non lo sa ci finisce con l'auto ( forse era piena di schiuma )
Doris Day :O
http://peppermintkisskiss.com/images/dorisday.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Doris_Day
però la preferisco nelle commedie degli anni 50 e 60
"Lo sport preferito dall'uomo" 1964 Howard Hawks, divertentissimo, Rock Hudson e Paula Prentiss in forma smagliante. :D
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/eb/Mansfavoritesport1.jpg
giacomo_uncino
09-12-2008, 22:36
poi si potrebbe recuperare qualche commedia di Shirley Temple http://it.wikipedia.org/wiki/Shirley_Temple magari le più famose
e qualche commedia di Clifton Webb: Governante rubacuori, Mr.Belvedere va in collegio, Mr.Belvedere suona la campana, Dodici lo chiamano papà, Il molto onorevole Mr. Pennypacker
SquallSed
10-12-2008, 00:34
Modern Times (pero' é del 36)
A me piacciono quelli di Fred Astaire..anche se di titoli mi vengono in mente solo Papà Gambalunga e Cenerentola a Parigi.
Di Hawks m'è piaciuto tantissimo Scarface - lo sfregiato ma è dei primi anni 30 e siamo fuori range. :fagiano:
il terzo uomo - the third man con orson wells
l'infernale quinlan, di e con orson wells
la donna che visse due volte - vertigo di hitchcock
signore e signori, sedotta e abbandonata, divorzio all'italiana di pietro germi
qualcosa di dino risi (sono tantissimi anche quelli molto interessanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Risi) a parire da pane, amore e... per passare al sorpasso o poveri ma belli
Quella sporca dozzina (1967) di aldrich, con una galleria di duri favolosa (charles bronson, terry savalas, lee marvin, john cassavetes, donald sutherland...)
"La grande corsa" 1965 Blake Edwards.
"La strana coppia" 1968 Gene Saks.
Senza Fili
10-12-2008, 15:58
Rosemary's Baby di Roman Polanski (1968)
Doris Day :O
però la preferisco nelle commedie degli anni 50 e 60
Esatto, dovrebbe essere lei, anche se non riconosco esattamente il film che dicevo.
Forse era AMORE RITORNA
Domani aggiorno il thread...
poi si potrebbe recuperare qualche commedia di Shirley Temple http://it.wikipedia.org/wiki/Shirley_Temple magari le più famose
e qualche commedia di Clifton Webb: Governante rubacuori, Mr.Belvedere va in collegio, Mr.Belvedere suona la campana, Dodici lo chiamano papà, Il molto onorevole Mr. Pennypacker
Mi sai dire i film veramente validi che li metto in lista? Shirley Temple la conosco anche se non ho mai visto nulla...ma ha fatto qualcosa di veramente bello? O e' stata solo una moda del momento..?..
A me piacciono quelli di Fred Astaire..anche se di titoli mi vengono in mente solo Papà Gambalunga e Cenerentola a Parigi.
Fred Astaire ha fatto solo musical o anche commedie normali? I musical li eviterei per gusti personali:O Quei 2 film cosa sono?
qualcosa di dino risi (sono tantissimi anche quelli molto interessanti: http://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Risi) a parire da pane, pane amore e... per passare al il sorpasso o poveri ma belli
In genere, non mi piacciono quelli italiani. Cmq, 3-4 li inserisco. Questi sono i migliori? parire da pane non ho capito quale sia....
personaggi come Toto', Sordi, Franchi Ingrassia non ci sono piu' :( (commedia all'italiana) spaghetti western con Sergio Leone :ave:, ecc.
Toto' e Sordi non li digerisco ( come molti italiani, per questo indicavo hollywood ), sorry....
Franchi e Ingrassia, potrei metterne 2-3...Quali sono stati i loro migliori in assoluto?
Di sergio leone credo di non aver visto nulla, pue amando il western, ma credo questi film non siano il mio genere. I 2-3 titoli migliori in assoluto da vedere?
Ho aggiornato velocemente il primo thread, a natale avro' tempo per sistemarlo.
Su su, aspetto altri film, dopotutto ce ne sono una marea....Accetto anche anni30 purche' veramente validi.
Preferisco le commedie leggere classiche di quegli anni.
Ma anche i gialli anni 30-40 ricordo che mi piacevano ( quando da bambino li facevano su rai3 la domenica nel mezzogiorno ). Ad esempio quelli con quel cinese o quelli di un altro investigatore famoso.
MI RACCOMADO, SCRIVETE SOLO FILMONI secondo voi da non perdere.
Altrimenti la lista diventa Kilometrica...:mc:
deggungombo
14-12-2008, 15:44
metto qualcosa fuori range :D
ma sono assolutamente da vedere
nosferatu (1922) (http://www.imdb.com/title/tt0013442/)
http://cinema.expressionnisme.bifi.fr/img/expo/zoom/nosferatu-4.jpg
The Cameraman (1928) (http://www.imdb.com/title/tt0018742/)
http://www.smirk.com/jim/bkpics/bk-cameraman.jpg
Metropolis (1927) (http://www.imdb.com/title/tt0017136/)
http://boxoffice.com/blogs/steve/metropolis.jpg
OK. :D
"All'Ovest niente di nuovo" 1930 Lewis Milestone
http://www.film.tv.it/imgbank/GALLERY/AL/00055206.JPG
"Luci della città (City Lights)" Charlie Chaplin (1931)
http://cinemascope85.files.wordpress.com/2007/04/luci-della-citta.jpg
Oltre a quelli già citati direi:
Il grande sonno (1946) con Humprey Bogart nel ruolo di Philip Marlowe
La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra
Un bacio e una pistola (1955) di R. Aldrich
Il mistero del falco (1941) di J. Huston, con H. Bogart
La fiamma del peccato (1944) di Billy Wilder
SquallSed
15-12-2008, 00:41
paths of glory :O
giacomo_uncino
15-12-2008, 06:09
Mi sai dire i film veramente validi che li metto in lista? Shirley Temple la conosco anche se non ho mai visto nulla...ma ha fatto qualcosa di veramente bello? O e' stata solo una moda del momento..?..
vai di "Dodici lo chiamano papà" :O
per la Temple andiamo sul melenso ad alto rischio di coma diabetico :asd: comunque andrei di "La piccola principessa" dove mi sembra di ricordare non ci sono parti cantate
paulus69
16-12-2008, 19:01
beh....di classici ne mancano ancora parecchi:
"il vecchio e il mare" con tracy,"indovina chi viene a cena" e "il padre della sposa" con la coppia tracy/hepburn
"un uomo tranquillo" ed "il giorno più lungo con il mitico john "the duke" wayne.
"7 spose per 7 fratelli" "ed "il mago di oz",musical.
i classicissimi di disney.
"la calda notte dell'ispettore tibbs"...anche se fuori range..
"l'ultima spiaggia"con gregory peck.
"casablanca","la regina d'africa" e "sabrina" con il mitico bogart.
ne posterò altri quando mi torneranno in mente....:D
paulus69
16-12-2008, 19:06
Ma anche i gialli anni 30-40 ricordo che mi piacevano ( quando da bambino li facevano su rai3 la domenica nel mezzogiorno ). Ad esempio quelli con quel cinese o quelli di un altro investigatore famoso.
ossignur...ma tu intendi charlie chan....
quello con i figli numerati:il figlio numero uno,il numero due,etc etc...
Toto' e Sordi non li digerisco ( come molti italiani, per questo indicavo hollywood ), sorry....
Ma :D
Franchi e Ingrassia, potrei metterne 2-3...Quali sono stati i loro migliori in assoluto?
Solo 2-3 sara' dura :sofico:
I due Mafiosi (1964)
Come svaligiammo la banca d'italia (1966)
I due figli di Ringo (1966)
I due deputati (1969) .. ah, sono gia' al quarto :stordita:
Di sergio leone credo di non aver visto nulla, pue amando il western, ma credo questi film non siano il mio genere. I 2-3 titoli migliori in assoluto da vedere?
:eek: OMG, Sergio Leone e' il western
Mi raccomando, ditemi i film che vi sono veramente piaciuti e non i titoli famosi, cult movie osannati negli anni dalla critica ma che magari visti oggi da un comune occhio possano dire ben poco.
Filmoni tipo odissea 2001 nello spazio ( solo per esempio ) non mi interessa, perche' e' un mattone che non sono mai riuscito a vedere perche' non mi dice assolutamente nulla.
Scrivo questo perche' mi avete messo dei filmoni anni 20-30 che ad oggi dubito possano piacermi...di sicuro vedro' luci della citta', almeno uno del famoso chaplin lo devo vedere, ma dubito che entrera' nella mia lista darkangel personale.
Ma :D
Solo 2-3 sara' dura :sofico:
I due Mafiosi (1964)
Come svaligiammo la banca d'italia (1966)
I due figli di Ringo (1966)
I due deputati (1969) .. ah, sono gia' al quarto :stordita:
:eek: OMG, Sergio Leone e' il western
Vero Spaghetti-Western di Segio sono obbligatori :cool:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Vero Spaghetti-Western di Segio sono obbligatori :cool:
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
"Giù la testa" lo vogliamo citare? :D
Anche se è del '71.
deggungombo
16-12-2008, 21:18
Mi raccomando, ditemi i film che vi sono veramente piaciuti e non i titoli famosi, cult movie osannati negli anni dalla critica ma che magari visti oggi da un comune occhio possano dire ben poco.
Filmoni tipo odissea 2001 nello spazio ( solo per esempio ) non mi interessa, perche' e' un mattone che non sono mai riuscito a vedere perche' non mi dice assolutamente nulla.
Scrivo questo perche' mi avete messo dei filmoni anni 20-30 che ad oggi dubito possano piacermi...di sicuro vedro' luci della citta', almeno uno del famoso chaplin lo devo vedere, ma dubito che entrera' nella mia lista darkangel personale.per quanto mi riguarda ho messo film che ho visto e mi sono piaciuti, magari ho sbagliato a mettere film fuori range.
in ogni caso, finchè non vedi un film come fai a sapere se ti piacerà o meno?
The Italian job, quello originale del 69. L'ho trovato molto divertente e frenetico per essere vecchiotto.
E poi sempre in quel periodo è uscito uno dei film più belli di sempre, Rosemery's Baby, che ho visto qualcuno ha già nominato.
E poi tutti i film di Chaplin, soprattutto ti consiglierei Il Grande Dittatore (1940), che è sonoro e con delle scene spisciose (l'attore che interpreta Mussolini è bravissimo!). Anche se Chaplin era un genio come attore, ma un pochino meno come regista...
Di Hitchcock mi è piaciuto molto Delitto per Delitto (l'altro uomo) del 51.
E poi citerei i classici Disney, visto che non hanno nulla da invidiare ai capolavori live action, Bambi, Pinocchio, Dumbo, tutti degli anni 40.
in ogni caso, finchè non vedi un film come fai a sapere se ti piacerà o meno?
Hai ragione, infatti non escludo nessun film a priori;)
Unica cosa, ci vuole tempo, tanto tempo....Adesso sono in ferie fino alla befana e qualcosa riusciro' a fare, ma ovviamente ci sono anche film piu' recenti e qualche videogioco...:p
Con pazienza, continuero' ad aggiornare questo thread, quindi consigliate pure che mettero' in lista.
Rieccomi, non ero sparito.
Ho aggiornato la lista, allungandola parecchio!
Mi mancano ancora altri vecchi attori da controllare
Ovviamente, continuate a consigliare...
Finito Romeo e Giulietta di Zeffirelli.
L'unico termine che mi viene in mente è "inaspettato". Ovviamente non riferito alla trama, che oramai conoscono pure i sassi, ma al film stesso.
Mi ha sorpreso. Pensavo che mi sarei annoiato a morte, ed invece è stato in grado di catturarmi e tenermi fino alla fine.
Pensavo che mi avrebbe lasciato indifferente, ed, invece, alla fine mi è dispiaciuto per i due innamorati.
Pensavo che la pellicola sarebbe stata orribile, ed, invece, nonostante il leggero color seppia era perfetta, ed, in alcuni punti, era pure più definita di molte cose viste attualmente.
Bellissimo film, con un'ottima sceneggiatura( anche se un pò troppo teatrale in alcuni punti), una recitazione da oscar( soprattutto la protagonista), e una velocità di narrazione tale da non far nemmeno sentire le più di due ore di video.
Vale ogni singolo minuto di visione. :sisi:
Mi compro subito il dvd, che vale.
P.S: La Hussley è davvero divina. E' la prima volta che vedo una tale bellezza. Mi ha lasciato totalmente senza parole, tanto che in alcuni frangenti passavo più tempo ad osservarla che a prestare attenzione al film in se... :asd:
Il film è del 1968, quindi suppongo sarebbe da aggiungere alla lista. :)
giacomo_uncino
26-05-2009, 22:15
visto che è stata uppata mi infilo e aggiungo Louis de Funes, comincerei con "Io, due figlie, tre valigie" del '67 :O
Giant Lizard
26-05-2009, 23:29
Un americano a Parigi (1951)
musical bello e famoso :)
Sayonara (1957)
Marlon Brando e 4 oscar.
Aggiungo alla già ben fornita lista:
Ecco due film molto leggeri e avventurosi ben fatti con un sorprendente Burt Lancaster ed un meraviglioso Nick Cravat, attore muto veramente, ma parla con tutto il resto del corpo. (tra l'altro in questi due film viene fuori come Burt Lancaster, prima di diventare attore, facesse l'acrobata in un circo!!!)
Il corsaro dell'isola verde di Robert Siodmak del 1952
con Burt Lancaster, Nick Cravat, Eva Bartok
Prodotto in USA. Durata: 105 minuti.
la Trama
Vallo è il capitano di un vascello pirata, accompagnato dal fedele braccio destro Ojo, combatterà a fianco dei ribelli contro gli emissari di un sovrano tirannico. Tra varie scene d'azione, tra tradimenti e arrembaggi, finirà con l'innamorarsi della figlia del governatore.
La leggenda dell'arciere di fuoco di Jacques Tourneur del 1950
con Burt Lancaster, Virginia Mayo, Robert Douglas, Nick Cravat
Prodotto in USA. Durata: 88 minuti.
la Trama
Ulrich, il conte di Hess, è luogotenente del Barbarossa e governa con pugno di ferro il territorio lombardo, ma il cacciatore Dardo, la cui sposa lo ha tradito con il conte, guida la rivolta dei contadini contro di lui...
Imperdibili per chi ama i Musical:
Brigadoon di Vincente Minnelli del 1954
con Gene Kelly, Van Johnson, Cyd Charisse
Prodotto in USA. Durata: 108 minuti.
la Trama
Jeff e Tommy, due giovani americani in viaggio per la Scozia, si ritrovano a Brigadoon, un villaggio incantato che appare dal nulla per un solo giorno ogni cent'anni. Tommy si innamora, ricambiato, di una fanciulla ma è costretto a lasciarla per tornare a New York. Non riuscendo a dimenticare la sua amata, ritorna in Scozia e miracolosamente, Brigadoon riemerge dalle nebbie.
(citazione a memoria dal film...)
"Il tuo amore è talmente forte che mi ha svegliato....."
Sette spose per sette fratelli di Stanley Donen del 1954
con Howard Keel, Jane Powell.
Prodotto in USA. Durata: 102 minuti.
la Trama
Quando Adamo, rozzo pioniere, viene travolto dalla bellezza di Milly, l'intera cittadina si trova in pieno scompiglio. Ma nessuno è piú sconcertato della stessa Milly, che si ritrova a cucinare e rassettare non solo per Adamo ma anche per i suoi sei fratelli scalmanati. Malgrado ciò Milly non si lascia certo scoraggiare e, in breve tempo, riesce a metterli tutti in riga, trasformandoli in mariti perfetti.
Baciami, Kate!
Regia: George Sidney
Interpreti: Kathryn Grayson, Howard Keel
Durata: h 1.49
Nazionalità: USA 1953
Genere: musical
Trama: Fred Graham ama ancora sua moglie Lilli benché i due siano ormai separati a causa, anche, delle numerose scappatelle di lui. Fred fa il regista a Broadway e Lilli è attrice. Per mettere in scena uno spettacolo musicale tratto dalla "Bisbetica domata" Shakespeare, Fred sceglie come protagonista la sua ex consorte. Durante la rappresentazione non tutto fila liscio, a causa naturalmente delle vecchie ruggini tra Fred e Lilli, al punto che lo spettacolo rischia di saltare provocando non pochi guai nel resto della compagnia. Come nel caso descritto da Shakespeare, però...
Avete riuppato il thread:)
Da parte mia, peccato abbia avuto un drastico cambio di rotta....
3 mesi che gioco ad un mmorpg, inutile dire che non ho tempo per vedere film nuovi, figuriamoci vecchi...
Ci vorrebbero le giornate di 48 ore...:O
3 mesi che gioco ad un mmorpg, inutile dire che non ho tempo per vedere film nuovi, figuriamoci vecchi...
Ci vorrebbero le giornate di 48 ore...:O
Noo, anche tu sei caduto nella trappola di WOW! :cry:
Hai cambiato in peggio, però.....:) (scherzo eh, non prendertela....)
Vabbeh, vorrà dire che se qualche sperduto viandante amante del buon cinema passerà per queste lande desolate, troverà dei buoni consigli su come passare le sue serate....
Altro che passare una serata: con questi films ti fai la "vera cultura" del cinema :read:
Ti auguro di ricambiare rotta e vedrai che non te ne penti ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Noo, anche tu sei caduto nella trappola di WOW! :cry:
Ok che wow e' il principale e + giocato, ma nn e' l'unico....
Gioco a Florensia, mmorpg gratuito ma soprattutto in italiano ( il mio inglese e' nullo )...Giochino nulla di speciale e pieno di bimbiminkia...ma per adesso non riesco a staccarmi:D
Cmq, se continuano ad arrivare consigli, li inserisco nel primo thread
Non so se qualcuno è iscritto su hdbits.ro, ma c'è un torrent da circa 200GB che contiene una marea di film degli anni 30-40-50 in HD.
Se siete interessati scaricatelo, che ne vale la pena.
Lista:
12.Angry.Men.1957.720p.HDTV.AC3.HD-BiTs.ro
A.Streetcar.Named.Desire.1951.720p.HDTV.AC3.HD-BiTs.ro
An.American.in.Paris.1951.Blu-Ray.720p.AC3.HD-BiTs.ro
Ben.Hur.1959.720p.HDTV.x264-NBS
Black.Narcissus.1947.720p.AC3.BluRay.HD-BiTs.ro
Brief.Encounter.1945.720p.BluRay.x264.RoSubbed-HDTmB
Casablanca.1942.720p.HDDVDRip.x264-PROGRESS
Forbidden.Planet.1956.720p.AC3.x264.BLiND
Gigi.1958.720p.AC3.BluRay.HD-BiTs.ro
Gone.With.The.Wind.1939.912p.HDTV.x264-ESiR
Great.Expectations.1946.720p.BluRay.x264.RoSubbed-HDTmB
Jailhouse.Rock.1957.Blu-ray.720p.AC3.HDBRiSe
Journey.to.the.Center.of.the.Earth.1959.720p.AC3.HDTV.HD-BiTs.ro
On.the.Waterfront.1954.HDTV.720p.x264-iLL
Quo.Vadis.1951.720p.BluRay.x264-ESiR
Rashomon.1950.720p.BluRay.x264-CiNEFiLE
Rear.Window.1954.720p.AC3.HD-BiTs.ro
Rio.Bravo.hd-dvd.720p.AC3.HD-BiTs.ro
Seven.Samurai.1954.HDTV.720p.x264-iLL
Singin.In.The.Rain.1952.720p.HDTV.x264-DON
Some.Like.It.Hot.1959.720p.AC3.5.1.x264-DiR
South.Pacific.1958.720p.DTS.BluRay.HD-BiTs.ro
The.400.Blows.1959.720p.BluRay.x264-CiNEFiLE
The Adventures Of Robin Hood 1938 720p BluRay x264-AK
The.Bridge.On.The.River.Kwai.1957.720p.HDTVRip.AC3.HD-BiTs.ro
The.Day.the.Earth.Stood.Still.1951.720p.BluRay.DTS.HD-BiTs.ro
The Pride of The Yankees 1942 HDTV DTS x264 HDBRiSe
The.Searchers.1956.HDDVD.720p.AC3.x264.HD-BiTs.ro
The.Seventh.Seal.1957.720p.BluRay.x264-ESiR
The.Third.Man.1949.BluRay.720p.AC3.HD-BiTs.ro
The.Treasure.Of.The.Sierra.Madre.1948.720p.HDTV x264-MaRV
The Wages Of Fear 1953 720p Criterion BluRay x264-CiNEFiLE
The.Wizard.of.Oz.1939.720p.HDTV.DD5.1.x264-MMI
To Catch A Thief 1955 720p HDTV x264-AK
Touch.of.Evil.1958.720p.HDTV.x264-ESiR
Vertigo.1958.720p.AC3.HDTV.HD-BiTs.ro
Sono in italiano?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Sono in italiano?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
Inglese con sottotitoli in inglese e romeno o russo.
azz va beh l'inglese è già tanto :D
piccoto OT: il tuo avatar è preso da qualche animè? Se sì quale :stordita: ?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
azz va beh l'inglese è già tanto :D
piccoto OT: il tuo avatar è preso da qualche animè? Se sì quale :stordita: ?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
E' un personaggio dell'universo TypeMoon Tohno Akiha (http://typemoon.wikia.com/wiki/Tohno_Akiha) nella sua modalità vampiro.
L'ho scoperta su Melty Blood e me ne sono innamorato. :D
Edit: Immagine grande:
http://img98.imageshack.us/img98/7030/wallpaperakihared011024bk0.jpg
http://img427.imageshack.us/img427/5180/wallpaperakihared021024tm3.jpg
Butto un'occhio per vedere chi lo subba ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Butto un'occhio per vedere chi lo subba ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ehm, è un videogioco( novel Tsukihime, e picchiaduro Melty Blood)... :asd:
Però ho visto che cè anche un animè :D
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Però ho visto che cè anche un animè :D
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ti prego, lascia stare l'anime di Tsukihime... :asd:
Semmai aspetta fine anno che dovrebbe uscire una riedizione della novel di tsukihime con nuovi disegni e gioca quella.
Roger consiglio accettato :p
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
marcoris
18-06-2009, 10:37
Ma come fate a trovare questi film. Mi sapreste indicare qualche sito dove potrei comprarne qualcuno ?
Sentite sto cercando un film rai sulla vita di Galois, dal titolo "Non ho tempo". Sapreste dirmi dove potrei trovare questo film del '62.
Mille Grazie
Ti uppo ma non so rispoderti. Temo non sia facile trovare questi film vecchi in vendita.
A questo puo' servire, anche se illegale, la rete p2p, emule su tutti ( col quale trovi anche film anni 30 ), io li avrei cercati li'.
Dopotutto non si va a cercare film che sono al cinema o in vendita da qualche mese...ma film di 50 anni fa molto difficili da reperire in giro
gianfiba
21-06-2009, 21:26
Domani su sky danno "L'uomo che sapeva troppo" di Hitchcock, la prima versione del 1934 rifatto poi nel 1956. Ho già puntato il registratore.
Io consiglierei anche 1.Mary Poppins e 2.Chitty Chitty Bang Bang , due bellissimi e incantevoli musical senza tempo , il primo e del '64 e il secondo del '68.
"Con un poco di zucchero la pillola va giù..." grande Mary Poppins :D
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ferval93@gmail.com
04-03-2016, 04:51
LISTA A PARTE:
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ( i piu' votati )
Ku-fu? dalla Sicilia con Furore
Le avventure di Pinocchio 1972
Capriccio all'italiana 1968
Ultimo tango a Zagarol 1973
Due marines e un generale 1965
Questi invece quelli consigliati da voi:
Aggiungere Franco e Ciccio: I Due Vigili
Hai riesumato il mio vecchio thread:)
Oramai ho meno tempo per i film, e son passato a guardare solo film nuovi:O
Er Monnezza
05-03-2016, 15:47
un film poco conosciuto al pubblico, è il primo film di Paolo Villaggio da protagonista, ed è un vero spasso da guardare
il Terribile Ispettore (1969) regia di Mario Amendola
Trama
Paolo De Angelis, semplice portantino in un ospedale, si fa cacciare per la pretesa che egli ha di assumere gli atteggiamenti e svolgere le attività proprie dei medici. La sua ambizione di voler arrivare ad esercitare la professione nonostante sia privo di diplomi e naturalmente della laurea, lo spinge anche, contro il parere della giovane fidanzata, a ricercare nuove strade e mezzi per entrare nell'ambiente. Con la sua faccia tosta e inventando bugie, entra nella direzione della mutua dopo aver fatto fare, di nascosto, una copia fotostatica di un certificato di laurea di un suo omonimo. Assunto come medico di controllo egli si fa notare per la sua intransigente onestà che lo fa salire nella considerazione della direzione centrale. Scoperta una truffa del suo direttore superiore ai danni della mutua, con abile stratagemma si appropria di una forte somma, frutto dell'imbroglio e quindi denuncia il medico alla direzione, che lo allontana dal posto mentre a lui viene concesso un lauto premio per il silenzio. Non ancora contento del traguardo, conosce un onorevole, entra nella direzione del suo partito e si presenta candidato alle elezioni. Scoperta la sua falsa posizione dal vero dottor De Angelis, questi viene zittito dalla direzione per evitare uno scandalo mentre Paolo sposa la brutta figlia di un industriale che potrà aiutarlo nella sua ascesa.
lampadin
12-08-2019, 20:02
L'appartamento 1960, un bel Classico :)
Duro a morire questo mio vecchio thread, come i vecchi film:D
Ho googlato per vedere che film fosse, si, visto tanto tempo fa ma ovviamente non ricordo molto, se non che fu una gradevole commedia con la coppia Jack e shirley
lampadin
25-08-2019, 14:44
Si delizioso, complice anche il fatto che ho trovato una versione credo Restaurata, vista la qualità...
DelusoDaTiscali
25-08-2019, 18:41
E' di Billy Wilder, una garanzia... suoi oltre "A qualcuno piace caldo" (sicuramente già elencato!), Irma la dolce (il primo con Lemon+McLaine),Prima pagina (Lemmon+Matthau) ed un sacco di altra "roba buona", di prima qualità!
lampadin
26-08-2019, 19:53
E' di Billy Wilder, una garanzia... suoi oltre "A qualcuno piace caldo" (sicuramente già elencato!), Irma la dolce (il primo con Lemon+McLaine),Prima pagina (Lemmon+Matthau) ed un sacco di altra "roba buona", di prima qualità!
Quoto e confermo la versione è Restaurata, avere qualità su questi capolavori è la ciliegiona sulla torta :) :
-
https://www.mymovies.it/film/1960/lappartamento/
L'invasione degli ultracorpi :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.