Entra

View Full Version : Spazzole tergicristallo: è una cavolata cambiarle?

Matrixbob
04-12-2008, 18:57
Volevo farlo sulla Punto 2000 che inizio a vedere a stento dove vado ... :)
Forse devo montare qualcosa di simile "KIT 2 SPAZZOLE 600MM+400MM"

Matrixbob
04-12-2008, 19:02
Forse devo montare qualcosa di simile "KIT 2 SPAZZOLE 600MM+400MM"

Forse no, qui (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20071129150311AAfr7Hy) dicono due spazzole da 530mm.

Matrixbob
04-12-2008, 19:07
Sembra facile:
http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=64&ccat_id=24&language=it-IT&publication=1
, ma si capisce poco.

Burrocotto
04-12-2008, 19:13
Sembra facile:
http://rb-aa.bosch.com/boaa-it/Product.jsp?prod_id=64&ccat_id=24&language=it-IT&publication=1
, ma si capisce poco.
Anche una scimmia urlatrice riuscirebbe a cambiare le spazzole. :D
L'unica difficoltà che puoi incontrare è che se è tant tant temp che non le cambi gli attacchi potrebbero essere "saldobrasati" e dovresti fare un po' di forza. Nulla d'impossibile cmq. :D

simone1980
04-12-2008, 19:13
è facile si, al max ti si rompe la plastica cotta del vecchio tergi. ma è solo un incastro.

Matrixbob
04-12-2008, 19:14
Anche una scimmia urlatrice riuscirebbe a cambiare le spazzole. :D
L'unica difficoltà che puoi incontrare è che se è tant tant temp che non le cambi gli attacchi potrebbero essere "saldobrasati" e dovresti fare un po' di forza. Nulla d'impossibile cmq. :D

Ma la misura precisa dove la becco?

Verro
04-12-2008, 19:27
ma si, leggi le istruzioni, dai un'occhiata all'attacco e smanetti un pò!:D ce l'ho fatta io!:D

Matrixbob
04-12-2008, 20:09
ma si, leggi le istruzioni, dai un'occhiata all'attacco e smanetti un pò!:D ce l'ho fatta io!:D
Quanto costano +/-?
Le misure Bosch sono strane ... mi pare vada solo per Marca automobile, oppure c'è il modello?
La lunghezza la trovo sul libretto manutenzione auto?

Timewolf
04-12-2008, 20:36
di solito le spazzole nuove hanno scritto sul retro il tipo di macchina compatibile :)

costeranno sui 20 euro credo

Matrixbob
04-12-2008, 20:41
di solito le spazzole nuove hanno scritto sul retro il tipo di macchina compatibile :)

costeranno sui 20 euro credo

20 euro la coppia anteriore?
Il posteriore 20e da solo?

Dubito 20e il kit 2+1. :)

Timewolf
04-12-2008, 20:42

20e anteriore :)

Burrocotto
04-12-2008, 20:49
è facile si, al max ti si rompe la plastica cotta del vecchio tergi. ma è solo un incastro.
Io ho piegato il braccetto del tergi. :stordita:

Ma la misura precisa dove la becco?
Nei negozi di autoricambi e nei supermercati solitamente c'è una tabella con le misure per i vari modelli. :)

Matrixbob
04-12-2008, 21:20
Nei negozi di autoricambi e nei supermercati solitamente c'è una tabella con le misure per i vari modelli. :)

6 ottimista eh ... sono stato in 1 sef e c'era solo lo scaffale .... alcuni erano in un secchio ... :D

Burrocotto
04-12-2008, 21:26
6 ottimista eh ... sono stato in 1 sef e c'era solo lo scaffale .... alcuni erano in un secchio ... :D
Si vede che quelli del Self se ne sbattono. :D
Al Carrefour e Bennet ho sempre visto le tabelle con i codici. E se proprio hai tempo da perdere puoi metterti a guardare dietro le scatole, sono riportati i modelli compatibili per lunghezza. :)

Matrixbob
04-12-2008, 21:27
Si vede che quelli del Self se ne sbattono. :D
Al Carrefour e Bennet ho sempre visto le tabelle con i codici. E se proprio hai tempo da perdere puoi metterti a guardare dietro le scatole, sono riportati i modelli compatibili per lunghezza. :)
Non si chiamerebbe Self altrimenti :P
Ma mi metto io a misurare col metro quanto sono i miei? :)

Marci
04-12-2008, 22:12

sulla Punto 2000 al posteriore si può cambiare solo la gomma e non tutto il tergi; per le misure basta andare in un centro commerciale nella sezione auto e c'è la tabella con i modelli, riesce ad acquistarle e cambiarle persino mia mamma :asd:

Verro
04-12-2008, 22:16
Quanto costano +/-?
Le misure Bosch sono strane ... mi pare vada solo per Marca automobile, oppure c'è il modello?
La lunghezza la trovo sul libretto manutenzione auto?

boh, io le ho pagate 5€!:D erano due, però solo per il guidatore!:D quindi quella del passeggero è vecchia! ma chissene, e in più c'ho anche il ricambio, è su da un anno e va ancora da paura, e appena si rovina, metto l'altra!:D Il passeggero nn vede na sega, ma che mi frega!:D

Matrixbob
04-12-2008, 22:19
sulla Punto 2000 al posteriore si può cambiare solo la gomma e non tutto il tergi; per le misure basta andare in un centro commerciale nella sezione auto e c'è la tabella con i modelli, riesce ad acquistarle e cambiarle persino mia mamma :asd:

Bene bene, incoraggiante.

-dieguz-
05-12-2008, 09:34
grazie, mi hai ricordato che devo farlo pure io :asd:

però non c'ho voglia, uffi...vabbeh

Ferdy78
05-12-2008, 09:49
boh, io le ho pagate 5€!:D erano due, però solo per il guidatore!:D quindi quella del passeggero è vecchia! ma chissene, e in più c'ho anche il ricambio, è su da un anno e va ancora da paura, e appena si rovina, metto l'altra!:D Il passeggero nn vede na sega, ma che mi frega!:D

spero tu sia ironico..perchè altrimenti c'è da preoccuparsi:mbe:

Matrixbob
05-12-2008, 09:59
grazie, mi hai ricordato che devo farlo pure io :asd:

però non c'ho voglia, uffi...vabbeh

Mizzica stamane sono uscito col metro e ho misurato:
35cm dietro circa
45cm avanti dx circa
55cm avanti sx circa

Giant Lizard
05-12-2008, 11:15
io le faccio cambiare quando vado dal benzinaio :stordita:

fa tutto lui :D

RiccardoS
05-12-2008, 11:25

bravo.

sono mica abbastanza quelli che ti spillano in carburante? :asd:

1-2€ quando ci sono le offerte dei centri commerciale, 5 minuti di lavoro et voilà. ;)

Burrocotto
05-12-2008, 12:14

Sodomia compresa. :asd:

bravo.
sono mica abbastanza quelli che ti spillano in carburante? :asd:
1-2€ quando ci sono le offerte dei centri commerciale, 5 minuti di lavoro et voilà. ;)
Da così poco non li prendo...ultimamente mi è venuta un briciolo di coscienza produttiva. :D
Ho preso le spazzole di Norauto (non mi ricordo quanto le ho pagate...sulla Punto forse 14-15 euri) e van che è 'na meraviglia. :D

Cmq oggi ho controllato da Norauto e le spazzole per la Punto Mk2 sono appunto 450-550 mm per le anteriori. :)

Verro
05-12-2008, 12:27
spero tu sia ironico..perchè altrimenti c'è da preoccuparsi:mbe:

ehm, no perché??:stordita: vabbé, non è quella del passeggero sia merda solida!:D un minimo funzia, e cmq con quella del guidatore pulito, vedo benissimo!:D

Matrixbob
05-12-2008, 12:28
Ma nel pacco me li becco a kit o me li trovo tutti delle stessa misura?
Parrebbe ovvio la prima cosa detta, ma non mi stupirei di ritrovarmi due 55cm ovvero due scarpe sinistre. :D

-kurgan-
05-12-2008, 12:39

per i benzinai i tergicristalli sono SEMPRE da cambiare, pure se li ho cambiati la settimana prima :D

Burrocotto
05-12-2008, 12:48
Parrebbe ovvio la prima cosa detta, ma non mi stupirei di ritrovarmi due 55cm ovvero due scarpe sinistre. :D
Da Norauto ci son le varie opzioni...c'è il kit doppio con spoiler (che costa un po' di più e non da vantaggi...lo spoiler sulla spazzola fa più tamarro che altro), le spazzole singole (quindi prendi una da 550 e una da 450) oppure c'è ancora la terza soluzione, le spazzole "nuove" (quelle senza telaio di metallo), che costano ancora di più e dovrebbero esser vendute in kit.
Comunque nei centri tipo Norauto c'è anche il personale a cui chiedere e se proprio vuoi rovinarti puoi fartele montare da loro. :)

Matrixbob
05-12-2008, 12:59
per i benzinai i tergicristalli sono SEMPRE da cambiare, pure se li ho cambiati la settimana prima :D

Ma ogni quanto si cambiano le spazzole? 8 anni ?

-kurgan-
05-12-2008, 13:04

quando non ci vedi più e quando pulendole con un fazzoletto di carta la situazione non cambia.
secondo i benzinai invece ogni settimana :D

ziozetti
05-12-2008, 14:12
8 anni?!? :eek:
Dipende da quanto le usi e da dove abiti... caldo e freddo a lungo andare danneggiano la gomma.
A me durano 1-2 anni.

Timewolf
05-12-2008, 14:30
in effetti 2 anni direi che e'una buona media

simone1980
05-12-2008, 15:19

ma daiiiiiiiiii
non farti troppe paranoie: se hai paura di sbagliare a comprarle vai da un ricambista.
se le cerchi silenziose io ti consiglio le Valeo Silencio.
e cmq guarda com'è fatto l'attacco delle vecchie e vedrai che è semplicissimo sganciarle.

bob.malone
05-12-2008, 17:30
bhe io l'ho fatto 1 volta, non è difficile, la seconda l'ho fatto fare al benzianaio anche io, dato che le spazzole costavano la stessa cifra che le avevo viste in un centro commerciale, il montaggio me l'ha fatto lui omaggio però.

Matrixbob
06-12-2008, 14:34
Cambiati ho preso Bosch 531 per Punto dal '99 in su, c'ho messo 10 min per capire che erano delle clip agganciate, toglierle e riagganciare le nuove, che avevano non una clip ma una specie di molletta.
Quello SX era 1 po' + corto di 1-2 cm rispetto l'originale, vedremo quando mi torneranno utili come se la caveranno.

Dumah Brazorf
06-12-2008, 15:20
Una volta l'anno almeno, a volte due volte. Prendo però le spazzole da 2€.

Matrixbob
06-12-2008, 18:43
Una volta l'anno almeno, a volte due volte. Prendo però le spazzole da 2€.

Ma a 2 euro dove li trovi scusa? Con tutto lo scheletro di metallo? Dubito!
Io volevo cambiare solamente la gomma al posteriore adesso ... ma non so dove trovare la sola gomma decente.

Dumah Brazorf
06-12-2008, 19:30
Sìsì, tutte inscheletrite porelle. In offerta al supermercato e se va male male le pago sui 4€.
Dietro che ti frega se sia decente o meno, non lo si usa praticamente mai.

RiccardoS
09-12-2008, 07:30
Ma a 2 euro dove li trovi scusa? Con tutto lo scheletro di metallo? Dubito!
Io volevo cambiare solamente la gomma al posteriore adesso ... ma non so dove trovare la sola gomma decente.

come ho detto anch'io, a quel prezzo lì trovi solo i gommini, quando ci sono le offerte in qualche supermercato.
altro non serve.

Viking
07-07-2009, 10:34
è facile cambiarle se trovi marca e modello corrispondenti, originali o aftermarket.

se inizi ad avere un auto poco diffusa puoi piangere parecchio, perché o non le fanno aftermarket oppure le fanno solo lato guida. In questo caso devi andare a misura, anche se ciò non garantisce la perfezione, perché pur avendo spazzole che "fittano" perfettamente il vetro, potresti avere rumori o pulizia imprecisa perché lo scheletro della spazzola non è adatto al tuo vetro.

Nel mio caso (ho una Honda) ho trovato aftermarket solo la spazzola lato guida. Per quella passeggero diciamo che ho dovuto adattarne una con il DREMEL :stordita:

Dumah Brazorf
07-07-2009, 19:42
Nunu, io le ho trovate anche 2€ con lo scheletrino, certo di marca cinese sconosciuta mica bosch.