Entra

View Full Version : ACER 5920G : lcd spaccato, cosa fare?

gero1982
03-12-2008, 11:57
Mi si è rotto lo schermo del portatile: cosa conviene fare secondo voi?

La garanzia non copre gli schermi e la sostituzione costa un botto.
Io avevo pensato di collegare un lcd esterno così da spendere al max 100-120€, però, mi chiedevo:
1) è possibile smontare lcd rotto e usare il poratile come unità centrale?
2) è possibile togliere tutto il coperchio del portatile in modo da poter usare la tastiera senza dover tenere aperto il portatile?

domthewizard
03-12-2008, 12:01

Io avevo pensato di collegare un lcd esterno così da spendere al max 100-120€, però, mi chiedevo:
2) è possibile togliere tutto il coperchio del portatile in modo da poter usare la tastiera senza dover tenere aperto il portatile?

ti conviene trovare uno schermo compatibile e lo inserisci nella scocca (se è ancora intera o almeno utilizzabile

gero1982
03-12-2008, 12:06
uhmm a meno di 220 euro non ho trovato niente e per la sostituzione ci vogliono altri 30-40 euro!!
Una bella spesa!!:muro:

Cmq è fattibile quello che dico io?

domthewizard
03-12-2008, 14:59
uhmm a meno di 220 euro non ho trovato niente e per la sostituzione ci vogliono altri 30-40 euro!!
Una bella spesa!!:muro:

Cmq è fattibile quello che dico io?

certo che è fattibile. ma poi non avresti più un notebook...

gero1982
08-12-2008, 08:18
certo che è fattibile. ma poi non avresti più un notebook...
beh a questo ci ero arrivato :)

cmq...un'altra info

collegando un monitor esterno ho notato che questo si attiva solo quando esce il logo di VISTA e che se vado sul BIOS non me lo visualizza, nè mi visualizza eventuali altre schermate tipo Avvia normalmente, in modalità provvisoria ecc...

come diavolo faccio?
in questo modo non posso neppure ripristinare il computer...

nikita83
08-12-2008, 10:38
beh a questo ci ero arrivato :)

cmq...un'altra info

collegando un monitor esterno ho notato che questo si attiva solo quando esce il logo di VISTA e che se vado sul BIOS non me lo visualizza, nè mi visualizza eventuali altre schermate tipo Avvia normalmente, in modalità provvisoria ecc...

come diavolo faccio?

ciao io un aspire 5024, e dopo la scadenza della garanzia nel raggio di due mesi ho perso:

- 1 speaker
- il masterizzatore
- e ieri ho perso la cover in prossimità del cardine,
penso sia proprio un difetto degli acer, dovuta alla plastica economica con cui sono assemblati!
una cosa è certa, non acquisterò mai più un acer!

§pier§
08-12-2008, 18:28

Scusa una cosa ma anzichè cercare schermo acer 5920g, il che ti porterà a trovare schermi originali dell'acer che costano un botto, smonta il tuo schermo, vedi di che marca è e cerca uno schermo di quella marca, oppure, uno qualsiasi compatibile con il tuo portatile..e poi scusa perchè affidarsi ad un tecnico? Prova a smontarlo tu da solo cercando qualche guida su internet in genere smontare i portatili non è così difficile.
Comunque credo che con 100/120€ dovresti trovare lo schermo compresa spedizione,ciao :D !

gero1982
10-12-2008, 09:41

come diavolo faccio?

Qualcuno sa darmi qualche dritta su come risolvere questo problema con uno schermo esterno?

happy_emi
10-12-2008, 10:16
Non voglio aprire un inutile flame, ma il primo primo portatile fu un Acer che acquistai nel lontano 2002 e anche a me si ruppe la cerniera della chiusura del monitor, con il risultato che finché lo continuai ad usare dovetti tenerno aperto.

Mi avevano detto che gli acer erano migliorati nell'assemblaggio ma evidentemente non e' cosi'...

Riguardo la domanda di gero, ci deve essere il tasto apposta per "switchare" monitor prima del caricamento del sistema operativo. Sul mio vecchio acer (e sull'attuale HP) bisogna tener premuto un tasto funzione "Fn" e poi premere il tasto (tipicamente numerico) che ha la figura di uno schermo su di esso.

Non so esprimermi meglio stamattina, mi spiace, ma dovresti aver capito cosa intendo: le tastiere dei portatili hanno un tasto apposito che permette di switchare fra 3 modalita':

1) Passa il video sul monitor esterno
2) Video su entrambi i monitor
3) Passa il video sul monitor principale (e cosi' via)

gero1982
10-12-2008, 10:23
si ci ho provato
ma finchè non parte Vista non mi vede il monitor esterno:muro:

nikita83
10-12-2008, 21:33
Non voglio aprire un inutile flame, ma il primo primo portatile fu un Acer che acquistai nel lontano 2002 e anche a me si ruppe la cerniera della chiusura del monitor, con il risultato che finché lo continuai ad usare dovetti tenerno aperto.

Mi avevano detto che gli acer erano migliorati nell'assemblaggio ma evidentemente non e' cosi'...

so peggiorati!

gero1982
11-12-2008, 08:51
sapreste dirmi come individuare il codice identificativo del pannello lcd senza doverlo smontare ??

C'è in giro qualche lista dei part number??

oldfield
11-12-2008, 17:46
Non sò di dove sei,ma se fossi in provincia di torino,te lo sostituirei io che ne ho a disposizione.
150€ montato.
Ciao

oldfield
11-12-2008, 17:50
si ci ho provato
ma finchè non parte Vista non mi vede il monitor esterno:muro:

Ma...se ha solo il monitor rotto,il portatile funziona?se funziona dovresti abilitare il monitor esterno,pigiando su "fn" ed un'altro tasto(contemporaneamente) configurato con un rettangolino,che potrebbe essere un tasto "F"......;
Non c'è bisogno di abilitarlo da bios!
Ciao

gero1982
11-12-2008, 21:25
Ma il monitor lo vede...
solo che finchè non esceil logo Vista non mi appare niente su di esso e seentro nella bios non me la mostra sul monitor esterno ma solo sull'interno (su quel poco che si vede ancora).

Cmq ho trovato sto sito:
https://www.screencountry.com/index.php?section=products&model=ASPIRE%205920G&brand=Acer

e non riesco a spiegarmi come mai ilcentro assistenza chieda 300 epassa euro se qui si trova a 80....

enterthemax
12-12-2008, 12:23
Ma il monitor lo vede...
solo che finchè non esceil logo Vista non mi appare niente su di esso e seentro nella bios non me la mostra sul monitor esterno ma solo sull'interno (su quel poco che si vede ancora).

Cmq ho trovato sto sito:
https://www.screencountry.com/index.php?section=products&model=ASPIRE%205920G&brand=Acer

e non riesco a spiegarmi come mai ilcentro assistenza chieda 300 epassa euro se qui si trova a 80....

Vabbè che domande, ci devono guadagnare "qualcosa" no!?
D'altronde è la filosofia di quasi tutti i tecnici in quasi ogni campo...
"no, signora, qui si deve cambiare tutto a questa lavatrice" quando in realtà c'è solo la presa staccata, è l'esempio classico.
Per quanto riguarda l'acer io ho il tuo stesso portatile da più di un anno e non noto assolutamente alcun cedimento di sorta...vabbè inutile specificare che i portatili sono oggetti fragili, e quindi giocarci a rugby usandolo a mo' di palla non è proprio un comportamento corretto...
così come non è un comportamento corretto scrivere post su post dicendo "nel 1981 comprai un acer e dopo 3 anni si ruppe il tasto INS!"...le esperienze personali tenetevele per voi, perkè obbiettivamente non fanno media!
mi è sorta una curiosità: come ti si è spaccato lo schermo?

CaFFeiNe
12-12-2008, 12:35
enter a dire la verita'

la statistica si basa su numeri e fatti

se 10 persone si lamentano e 2 no, è una statistica
e cosi' anche il contrario
se migliaia di persone non lamentassero un problema, non ci sarebbero ritiri etc
se tutti dicessero bene anche dopo esperienze negative, i producer non migliorerebbero mai i loro standard
se nessuno avesse criticato per anni la fiat, la cura dei rivestimenti etc, forse avremo ancora i rivestimenti della punto 1 versione

e cosi' via

magari il suo caso è unico
ma io sento in forum di tutto il mondo, di persone che dicono che le plastiche acer sono di bassa qualità
e allora se lo dicono in tanti, direi che è classificabile come dato statistico senza problemi, e quindi fa media eccome

io ho avuto seri problemi con un toshiba che dopo 2 anni cadeva letteralmente a pezzi
vga con memorie fuse
touchpad inutilizzabile
master dvd che masterizza SOLO i dvd e non i cd

ma per un mio problema magari 100 persone si trovano bene
ma cio' non toglie che 1 su 100 un problema ce l'ha.
e l'1% fa cmq media se parliamo di volumi di vendite che riguardano le decine di migliaia o centinaia di migliaia

gero1982
12-12-2008, 14:03
Vabbè che domande, ci devono guadagnare "qualcosa" no!?
si ok ma 200 euro di guadagno senza contare il tecnico (perchè i 300 erano solo per lo schermo) si chiama ladrocinio...

mi è sorta una curiosità: come ti si è spaccato lo schermo?
mi è caduto il portatile con lo schermo aperto sullo spigolo della scrivania e si è spaccato!!!:muro:

CaFFeiNe
12-12-2008, 14:16
ecco tu allora non fai testo per la statistica :)

(anche se ci sono portatili che superano crash test anche con cadute di 70cm :) )

gero1982
15-12-2008, 16:19
ho un altroproblemino...
forse le botta che ha preso è stata + forte di quanto sembrasse.

Ora, qnd accendo il portatile:
1) esce schermata bianca sullo schermo rotto
2) premo Esc divventa nera e comincia a fare beeeeeeeeeeeeeeeeeep
3) dopo un pò parte senza problemi
qualcunoi ha idea di cosa possa essere??

happy_emi
16-12-2008, 10:52
gero, temo che il tuo portatile sia alla fine del suo ciclo vitale :)

dinotopia
17-12-2008, 12:11
Ciao, anche il monitor del mio R60 Samsung è prematuramente deceduto. Dove posso trovarlo a poco il LTN154X3-L03, l'ho trovato da screencountry, sono affidabili?

PS io proverò a sostituirmelo da solo, speriamo bene...

gero1982
04-01-2009, 11:41
Io l'ho preso lo schermo da Screencountry, mi è arrivato il 27 dicembre ma il pacco era danneggiato e quindi l'ho rifiutato.

Ora devo aspettare che torni indietro, che loro valutino se lo schermo è rotto o meno e poi lo rimanderanno.

La cosa assurda è che mi hanno detto che se lo schermo non è danneggiato devo ripagare le spese di spedizione: vi sembra una cosa logica? se il pacco è danneggiato prendetevela col corriere.