View Full Version : Backup sistema operativo Autoinstallante
darkeric
03-12-2008, 08:24
Ciao a tutti
volevo sapere se esiste un modo per creare un backup del sistema operativo autoinstallante.
mi spiego meglio!
1) formattiamo l'Hard Disk
2) installiamo il sistema operativo
3) installiamo tutti i driver di sistema, video, audio, etc.
4) installiamo tutte le periferiche
5) installiamo tutti i programmi necessari
6) installiamo tutti gli aggiornamenti necessari
infine abbiamo una installazione di Windows completa e pulita!
a questo punto sarebbe stupendo creare un backup autoinstallante
che ci permetta in una formattazione futura di saltare i passaggi da 2 a 6
con notevole risparmio di tempo (soprattutto quando devi andare e cercare i CD dei programmi:D )
una volta esiteva il Ghost se non sbaglio
esiste ancora o qualcosa di simile?
saluti
darkeric
03-12-2008, 09:41
Uppete
fedek9001
03-12-2008, 13:29
certo che esiste ancora, io però uso Acronis True Image, fa la stessa cosa.
darkeric
03-12-2008, 15:23
ma si può creare con Acronis un CD/DVD che parta in automatico col boot del PC? tipo Cd di Windows?
marika43
03-12-2008, 15:32
ma si può creare con Acronis un CD/DVD che parta in automatico col boot del PC? tipo Cd di Windows?
si, ma parte solo il programma acronis non esegue nessuna operazione di ripristino in automatico
darkeric
03-12-2008, 15:39
quindi non serve al mio scopo!
per rimettere tutti i programmi/driver/ etc. devo prima installare un sistema operativo!?
marika43
03-12-2008, 15:51
quindi non serve al mio scopo!
per rimettere tutti i programmi/driver/ etc. devo prima installare un sistema operativo!?
no, selezioni il file di backup (.tib) ed esegui il restore senza reinstallare nulla
darkeric
03-12-2008, 16:33
fammi capire....sono un pò particolare!
al Boot del PC parte il DVD col backup
si avvia il programma Acronis che ti fa scegliere il file *.tib (che hai creato quando hai fatto il backup da windows) che si trova sempre nello stesso DVD
ti ripristina tutto e al riavvio ti parte già Windows con tutto quello che avevi al momento del backup?
se è cosi è perfetto!
Sto cercando anche io un programma che mi consenta di reinstallare automaticamente all'avvio una copia "pulita" di windows+driver (stando nei limiti dei 4,7gb di un dvd) di cui ho fatto precedentemente un backup.
Qualcuno consoce questo il programma RSJ HD image?
Sembra che faccia al caso nostro...:help:
Appena ho tempo lo provo e vi faccio sapere come mi trovo
ciao!
darkeric
03-12-2008, 17:41
attendo con ansia :D
marika43
03-12-2008, 19:50
al Boot del PC parte il DVD col backup
no, parte il cd/dvd acronis da cui puoi fare tutte le operazioni consentite dal programma (backup, restore,.....); normalmente il file di backup e' contenuto su altro supporto (es. disco esterno....)
si avvia il programma Acronis che ti fa scegliere il file *.tib (che hai creato quando hai fatto il backup da windows) che si trova sempre nello stesso DVD
!
non ho mai provato ad inserire il file nel cd di acronis (per la verità l'ho fatto in ambiente bartpe ma qui il discorso si complica..)
a quanto mi risulta la creazione del cd di acronis dal programma stesso in ambiente windows non consente di inserire il file di backup (.tin) nel cd stesso
ti ripristina tutto e al riavvio ti parte già Windows con tutto quello che avevi al momento del backup?
!
si
AMIGASYSTEM
04-12-2008, 06:50
attendo con ansia :D
Non cambia niente se il Il file Immmagine che contiene la clonatura del sistema sia su un CD o su un'altra partizione o disco (meglio su HD,sarà più veloce il ripristino)
Io tempo fa usavo Drive Image,dove modificando il floppy d'avvio di Win98,lo mettevo come boot del CD,questo mi permettevai di avviare Drive Image con l'immagine dell'HD posizionato sullo stesso CD.
Anche Norton Ghost,permette di creare un'immagine e creare un CD-DVD autopartente che ti installa l'immagine automaticamente,proteggendo la procedura anche con password.
Tornando a:
1) formattiamo l'Hard Disk
2) installiamo il sistema operativo
3) installiamo tutti i driver di sistema, video, audio, etc.
4) installiamo tutte le periferiche
5) installiamo tutti i programmi necessari
6) installiamo tutti gli aggiornamenti necessari
Non mi sembra un sistema pulito,oltre che tanti programmi installati inquinano,solitamente l'immagine dell' HD si fa con il solo sistema,questo perchè quando ripristini l'immagine dopo un anno ed anche meno,i programmi installati sono obsoleti,quindi da disinstallare o aggiornare,mi sembra che alla fine si abbia un sistema gonfio e comunque ci si perda più tempo,che rimettendo il pulito.
marika43
04-12-2008, 10:59
Qualcuno consoce questo il programma RSJ HD image?
Sembra che faccia al caso nostro...
ciao!
sembra un programma interessante, da provare ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.