View Full Version : Luci blu nei servizi pubblici: il motivo?
Raga da un po di tempo ho fatto caso che nei servizi pubblici utilizzano le luci blu al posto dei classici neon bianchi.
Un mio amico ha detto che aveva sentito che era per evitare che chi si droga possa farlo appunto nei bagni in quanto con la luce blu non vedi le vene (cosa peraltro vera :eek: provate anche solo con un led blu...)
Io avevo associato la cosa, chissa perchè, al fatto di mantenere più pulito il bagno. Cioè che magari le luci blu impediscono a batteri e simili di vivere (anche se a dir la verità sapevo che i tubi al neon UVC sono usati per sterilizzare, però boh magari anche la luce blu ha proprietà simili)
Qualcuno sa darmi una risposta? :) :)
M.@.T.T.I.A
02-12-2008, 19:40
Raga da un po di tempo ho fatto caso che nei servizi pubblici utilizzano le luci blu al posto dei classici neon bianchi.
Un mio amico ha detto che aveva sentito che era per evitare che chi si droga possa farlo appunto nei bagni in quanto con la luce blu non vedi le vene (cosa peraltro vera :eek: provate anche solo con un led blu...)
Io avevo associato la cosa, chissa perchè, al fatto di mantenere più pulito il bagno. Cioè che magari le luci blu impediscono a batteri e simili di vivere (anche se a dir la verità sapevo che i tubi al neon UVC sono usati per sterilizzare, però boh magari anche la luce blu ha proprietà simili)
Qualcuno sa darmi una risposta? :) :)
Da quello che so' e' propio per non drogarsi...poi casomai e' una leggenda metropolitana.
si nota meno lo sporco ?!
Andreainside
02-12-2008, 19:58
'sti truzzi :O
tranquillo
che se mi voglio fare una spada non vado mica in un bagno pubblico asd
tranquillo
che se mi voglio fare una spada non vado mica in un bagno pubblico asd
beh perchè no?...di notte soprattutto, qlc1 che magari lo usa per quello scopo potrebbe esserci...
'sti truzzi :O
:doh: :sofico: :sofico: :Prrr:
85francy85
02-12-2008, 20:08
per disinfettare in qualche modo. :)
ah quindi hanno proprietà simili alle lampade UVC
85francy85
02-12-2008, 20:23
ah quindi hanno proprietà simili alle lampade UVC
Se stiamo parlando della stessa cosa penso di si :D
gabi.2437
02-12-2008, 20:31
Si ma dimenticate che bianco=somma di tutti i colori, quindi include il blu, quindi "disinfetterebbe" lo stesso...fermo restando che non so quanto dei neon disinfettino...
85francy85
02-12-2008, 20:35
Si ma dimenticate che bianco=somma di tutti i colori, quindi include il blu, quindi "disinfetterebbe" lo stesso...fermo restando che non so quanto dei neon disinfettino...
non è il blu che disinfetta ma l'ultravioletto di una certa lunghezza d'onda. Poi non mi chiedere perchp molte lampade UV emettano anche nel blu ma è cosi :D
gabi.2437
02-12-2008, 20:37
Ah beh lì ti so rispondere, il blu è come frequenza poco prima del viola e dopo il viola c'è l'ultravioletto, quindi evidentemente sono neon che buttano fuori luce in quello spettro più o meno, un pò ultravioletto e un pò blu/viola
85francy85
02-12-2008, 20:41
Ah beh lì ti so rispondere, il blu è come frequenza poco prima del viola e dopo il viola c'è l'ultravioletto, quindi evidentemente sono neon che buttano fuori luce in quello spettro più o meno, un pò ultravioletto e un pò blu/viola
si ma l'ultravioletto è molto ma molto piu ampio come range di frequenze del visibile. Inoltre quelle germicide che dovrebbero essere le UVC mi pare si spingano a lunghezze d'onda delle decine di nanometri quindi molto lontano dalle frequenze del visibile. Io penso che non si riesca a far emettere solo UVC ma una parte della potenza arrivi a freq minori fino a raggiungere il visibile e i primi colori dello spettro sono appunto i viola-blu da quella parte.... tutte mie supposizioni con poco di fondato naturalmente:D
bho comunque a me da fastidio la luce blu, non vedo un casso
E' per evitare che si buchino nei bagni, con la luce blu non si riesce a vedersi le vene.
mia nonna ha lavorato tutta la vita alla carlo erba. In alcuni reparti avevano quel tipo di luci. Mi ha sempre raccontato che senza occhialoni protettivi alla sera avevi gli occhi in fiamme. Dubito che le utilizzino nei bagni pubblici.
Però potrei anche confondermi con un altro tipo di luci....
85francy85
02-12-2008, 20:54
mia nonna ha lavorato tutta la vita alla carlo erba. In alcuni reparti avevano quel tipo di luci. Mi ha sempre raccontato che senza occhialoni protettivi alla sera avevi gli occhi in fiamme. Dubito che le utilizzino nei bagni pubblici.
Però potrei anche confondermi con un altro tipo di luci....
bhe.. nel bagno non ci passi 8 ore :D
no ma non possono essere UVC per 2 motivi:
1) le UVC hanno una luce azzurrina, quelle invece è un blu più scuro
2) le UVC se le guardi causano seri danni se non sbaglio e fanno male alla pelle
F1R3BL4D3
02-12-2008, 21:01
Anche secondo me gli UV non c'entrano nulla (non sicuramente per azione battericida).
gabi.2437
02-12-2008, 21:01
si ma l'ultravioletto è molto ma molto piu ampio come range di frequenze del visibile. Inoltre quelle germicide che dovrebbero essere le UVC mi pare si spingano a lunghezze d'onda delle decine di nanometri quindi molto lontano dalle frequenze del visibile. Io penso che non si riesca a far emettere solo UVC ma una parte della potenza arrivi a freq minori fino a raggiungere il visibile e i primi colori dello spettro sono appunto i viola-blu da quella parte.... tutte mie supposizioni con poco di fondato naturalmente:D
Beh gli ultravioletti sono dopo il visibile, quindi subito lì...poi bisogna vedere quale ultravioletto si intende
@85francy85: ovvio, noi vediamo bene il verde e il giallo, il blu lo vediamo ma a fatica, per quello quando tutto è illuminato di blu ci vedi poco ;)
Basta vedere tipo i puntatori laser, a parità di potenza quello verde lo vedo parecchio forte, quello rosso di meno e quello blu meno ancora:D
INTERNaTO89
02-12-2008, 23:06
E' per evitare che si buchino nei bagni, con la luce blu non si riesce a vedersi le vene.
Esatto ;)
afterburner
03-12-2008, 00:17
Perche' cosi' mentre cachi ti fai pure una lampada e risparmi 10€ :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.