PDA

View Full Version : telefonate voip con chiavetta usb per risparmio su bolletta

gianluca.gio
01-12-2008, 16:03
Salve a tutti,
l'argomento della mia discussione è il seguente:
spendendo una cifra considerevole ogni bimestre (circa 90 euro con tele2) per adsl e voce, ho valutato la possibilità di togliere la linea telefonica fissa e rimanere con la sola adsl, sfruttando la tecnologia voip.
Tra l'altro ho la possibilità di prendere a 24 euro mese la chiavetta usb con internet illimitato di vodafone.
Secondo voi è possibile chiudere la linea tele2 e utilizzare la chiavetta vodafone per le telefonate voip (con skype o similari)?
La soluzione ottimale sarebbe di riuscire a trovare un modem con presa usb a cui attaccare la chiavetta vodafone di cui sopra (mi hanno parlato della vodafone station, che però non saprei proprio come recuperare senza fare il contratto, e soprattutto: funziona?) per avere la connettività internet, nonché un telefono voip da utilizzare anche e soprattutto a pc spento.

Sto sognando o tutto ciò è già realtà?
In questo modo avrei il costo fisso di 24 euro dell'adsl, e un ridicolo costo per le telefonate a numeri fissi non skype.
Grazie,
Gianluca

ilratman
01-12-2008, 16:11
Salve a tutti,
l'argomento della mia discussione è il seguente:
spendendo una cifra considerevole ogni bimestre (circa 90 euro con tele2) per adsl e voce, ho valutato la possibilità di togliere la linea telefonica fissa e rimanere con la sola adsl, sfruttando la tecnologia voip.
Tra l'altro ho la possibilità di prendere a 24 euro mese la chiavetta usb con internet illimitato di vodafone.
Secondo voi è possibile chiudere la linea tele2 e utilizzare la chiavetta vodafone per le telefonate voip (con skype o similari)?
La soluzione ottimale sarebbe di riuscire a trovare un modem con presa usb a cui attaccare la chiavetta vodafone di cui sopra (mi hanno parlato della vodafone station, che però non saprei proprio come recuperare senza fare il contratto, e soprattutto: funziona?) per avere la connettività internet, nonché un telefono voip da utilizzare anche e soprattutto a pc spento.

Sto sognando o tutto ciò è già realtà?
In questo modo avrei il costo fisso di 24 euro dell'adsl, e un ridicolo costo per le telefonate a numeri fissi non skype.
Grazie,
Gianluca

se mai riuscirai a staccare tele2, che ricordo è una rogna aver stipulato con loro, ti consiglio di tenere l'adsl e di fare il servizio parla.it piuttosto che altri servizi inprobabili tipo chiavette e voip, ti fai un chiama l'italia a 10€ tutto compreso oppure usi altri operatori come eutelia etc.

summer_m
01-12-2008, 21:38

Un'affarone......
24 E. al mese per una chiavetta, non mi sembra poi cosi' conveniente....

L'adsl e' sicuramente un'altro pianeta.

Togliti il telefono per le chiamate, e tieniti la linea "solo dati" per l'adsl; a questa associa uno o piu' provider VoIP, e vedrai che risparmierai sicuramente.

A tal proposito, leggiti gli altri post presenti qui nella sezione VoIP, e cerca di trarre spunti.
Se poi hai dubbi, posta pure.
Ciao!

gianluca.gio
02-12-2008, 12:19
Un'affarone......
24 E. al mese per una chiavetta, non mi sembra poi cosi' conveniente....

L'adsl e' sicuramente un'altro pianeta.

Togliti il telefono per le chiamate, e tieniti la linea "solo dati" per l'adsl; a questa associa uno o piu' provider VoIP, e vedrai che risparmierai sicuramente.

A tal proposito, leggiti gli altri post presenti qui nella sezione VoIP, e cerca di trarre spunti.
Se poi hai dubbi, posta pure.
Ciao!
ciao Summer,
grazie intanto per la tua risposta.

Visti comunque i prezzi che corrono (minimo 35 euro/mese per adsl + chiamate (in parte) comprese) diciamo che 24 euro non sono molti (a cui ovviamente aggiungere poi le chiamate a consumo); inoltre ho la portabilità della chiavetta.

tu per caso sai segnalarmi operatori che danno solo connettività adsl e hanno dei prezzi umani?
Grazie,
Gianluca

cecov74
02-12-2008, 16:36
Sei sicuro "illimitato"? di solito non esiste questa parola nel loro vocabolario, se mai ti dicono illimitato* dove * = fino a 2Gb mese e a questo punto devi fare 2 conti per sapere quanto consumi di banda...

Poi dipende da dove sei, da quale banda sei coperto (GPRS/UMTS/HSDPA) perchè se vai a 7mb/s puoi benissimo farlo

ilratman
02-12-2008, 16:57
Poi dipende da dove sei, da quale banda sei coperto (GPRS/UMTS/HSDPA) perchè se vai a 7mb/s puoi benissimo farlo

non hai mai fatto una chiamata voip con umts?

provaci e vediamo se ancora pensi si possa fare decentemente!

impossibile per via delle latenze elevatissime!

cecov74
02-12-2008, 17:02
UMTS no, io l'ho fatta con la 7mb/s di Vodafone a Roma e la qualità era buona

ilratman
02-12-2008, 17:05
UMTS no, io l'ho fatta con la 7mb/s di Vodafone a Roma e la qualità era buona

quindi adsl!

da casa anch'io uso l'adsl ma quando sono in giro ogni tanto provo con la flat umts ma è veramente indecente la cosa.

dovresti provare.