PDA

View Full Version : 12V con batterie da 1.5V

kappa85
30-11-2008, 10:38
Ciao, ho bisogno di un'alimentazione a 12V usando delle batterie. Mi ricordo di un aggeggio che poteva ospitare 8 batterie da 1.5V e dal quale usciva lo spinotto da inserire poi nel connettore di alimentazione dell'oggetto da alimentare. Come si chiama quest'affare? Dove si trovano? (non mi chiedete di farlo artigianalmente, vorrei qualcosa di sicuro)

ps. non sono ferrato in elettronica, se l'apparecchio funziona a 12V e assorbe 10W, da quanti mAh devo prendere le batterie? (ricaricabili)

apocalypsestorm
30-11-2008, 10:47
portapile ?

Xalexalex
30-11-2008, 10:53
Non ti preoccupare per l'amperaggio dell batterie, è l'utilizzatore che sceglie quanta corrente prendere, ovviamente quelle con amperaggio minore si scaricheranno prima :)
Se non trovi il portapile vai di filotto di pile + scotch :O

marchigiano
30-11-2008, 11:32
Ciao, ho bisogno di un'alimentazione a 12V usando delle batterie. Mi ricordo di un aggeggio che poteva ospitare 8 batterie da 1.5V e dal quale usciva lo spinotto da inserire poi nel connettore di alimentazione dell'oggetto da alimentare. Come si chiama quest'affare? Dove si trovano? (non mi chiedete di farlo artigianalmente, vorrei qualcosa di sicuro)

ps. non sono ferrato in elettronica, se l'apparecchio funziona a 12V e assorbe 10W, da quanti mAh devo prendere le batterie? (ricaricabili)

li trovi nei negozi di modellismo o materiale elettrico o ebay

10W a 12V sono 833mA

la capacità delle batterie incide solo sulla durata, 1600mah per dire sono quasi 2 ore, 2500mah sono circa 3 ore... ma dato che è rischioso usare 8-10 batterie in serie meglio se ne usi di più robuste possibili, a discapito della capacità

hibone
30-11-2008, 13:44

se non hai particolari esigenze ci sono batterie che erogano direttamente i 12V, oppure ci sono batterie in pacchi già collegate...
comunque ci sono diversi parametri da considerare, tipo mobilità peso, durata, spazio disponibile, per cui qualche indicazione in più sarebbe utile...

per quanto riguarda i portapile puoi provare anche nei negozi di elettronica, al limite anche le fiere a tema

kappa85
30-11-2008, 15:40
li trovi nei negozi di modellismo o materiale elettrico o ebay

ok ma cosa devo cercare su ebay? non so come si chiamano :p

kappa85
30-11-2008, 15:41
se non hai particolari esigenze ci sono batterie che erogano direttamente i 12V

questo ok, però a me servirebbe avere attaccato anche il connettore di alimentazione, se ne trovano così?

hibone
30-11-2008, 15:48
questo ok, però a me servirebbe avere attaccato anche il connettore di alimentazione, se ne trovano così?

:wtf:

Dumah Brazorf
30-11-2008, 16:15
Meglio chiarire un paio di punti.
Servono 12V ok, consuma 10W ok, quanto ti serve che durino le batterie? è un qualcosa di portatile o fisso?
Perchè se no ti prendi una batteria al piombo gel per motorini, 2 pezzi di filo ed il connettore giusto.

kappa85
06-12-2008, 13:38
:wtf:

Ho capito cos'è il portapile, e quali sono le batterie 12V al piombo.... Però il portapile e le batterie hanno i due poli grezzi, a me serve alimentare tramite un connettore tipo quello dell'alimentatore dei notebook, per capirci :)

kappa85
06-12-2008, 13:39
Meglio chiarire un paio di punti.
Servono 12V ok, consuma 10W ok, quanto ti serve che durino le batterie? è un qualcosa di portatile o fisso?
Perchè se no ti prendi una batteria al piombo gel per motorini, 2 pezzi di filo ed il connettore giusto.

E' un tv portatile 8".. basta che duri un paio d'ore... è fattibile? Conta che ci metterei batterie ricaricabili.
Batterie di quelle grosse al piombo non sarebbero troppo pratiche :p

hibone
06-12-2008, 15:03
Ho capito cos'è il portapile, e quali sono le batterie 12V al piombo.... Però il portapile e le batterie hanno i due poli grezzi, a me serve alimentare tramite un connettore tipo quello dell'alimentatore dei notebook, per capirci :)

i connettori si trovano tranquillamente in vendita...
un pezzo di filo una saldatura e una crimpatura e hai tutto quello che ti serve...

le batterie al piombo ci sono anche quelle con i faston, per ups...

Dumah Brazorf
06-12-2008, 15:32
Se consuma realmente 10W costanti a 12V in due ore ciuccia 1660mA.
Ho visto sulla baia delle batterie 12V al litio ricaricabili per sistemi di videosorveglianza. Costicchiano però. La batteria al piombo è + economica ma più pesante! :D (e poi c'è da gestire la ricarica)

kappa85
08-12-2008, 14:44
Se consuma realmente 10W costanti a 12V in due ore ciuccia 1660mA.
Ho visto sulla baia delle batterie 12V al litio ricaricabili per sistemi di videosorveglianza. Costicchiano però. La batteria al piombo è + economica ma più pesante! :D (e poi c'è da gestire la ricarica)

Nono, niente litio, non ho grosse pretese ;)

Please mi linkate una foto del dispositivo che servirebbe a me? "portapile", come l'ha chiamato qualcuno... e un indicazione per dove trovarlo e cosa chiedere..

(scarto l'idea di farmi il circuitino grezzo impacchettato perchè dovrei rifarlo a ogni caricamento delle batterie)

hibone
08-12-2008, 15:46
Nono, niente litio, non ho grosse pretese ;)

Please mi linkate una foto del dispositivo che servirebbe a me? "portapile", come l'ha chiamato qualcuno... e un indicazione per dove trovarlo e cosa chiedere..

(scarto l'idea di farmi il circuitino grezzo impacchettato perchè dovrei rifarlo a ogni caricamento delle batterie)

http://images.google.com/images?client=opera&rls=it&q=portapile&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8&um=1&sa=N&tab=wi

heavymachinegun
10-12-2008, 19:38
hai bisogno di questo

http://data.robbe-online.net/robbe_pic/P1001_1-F1337.jpg

contiene 8 stilo ma non sò se con solo 8 celle riesci ad alimentare il tuo lettore

kappa85
10-12-2008, 19:41
hai bisogno di questo

http://data.robbe-online.net/robbe_pic/P1001_1-F1337.jpg

contiene 8 stilo ma non sò se con solo 8 celle riesci ad alimentare il tuo lettore

è un tv non un lettore :)
cmq dai calcoli fatti dovrei riuscirci

ma con un connettore già saldato non esiste? :(

kappa85
10-12-2008, 19:42
E pensare di farlo con due batterie 6V?
Meno ingombro, meno variabili in gioco...

hibone
10-12-2008, 20:52
E pensare di farlo con due batterie 6V?
Meno ingombro, meno variabili in gioco...

va pur sempre bene...

potresti anche considerare le batterie al litio ricaricabili, tipo quelle per le macchine fotografiche, se non ricordo male ci sono già a 12v ne metti 2 o 4 in parallelo e quando sono scariche le ri metti sotto carica...

kappa85
10-12-2008, 20:55
va pur sempre bene...

potresti anche considerare le batterie al litio ricaricabili, tipo quelle per le macchine fotografiche, se non ricordo male ci sono già a 12v ne metti 2 o 4 in parallelo e quando sono scariche le ri metti sotto carica...

Si qualcuno le aveva proposte, ma credo costino parecchio. Non ho bisogno di continuità ne di leggerezza estrema, ma solo di un sistema efficace ed economico per alimentare :)

hibone
10-12-2008, 21:04
Si qualcuno le aveva proposte, ma credo costino parecchio. Non ho bisogno di continuità ne di leggerezza estrema, ma solo di un sistema efficace ed economico per alimentare :)

a dir la verità le avevo proposte per limitare l'ingombro visto che sono lunghe un paio di cm non di più...

kappa85
10-12-2008, 21:05
a dir la verità le avevo proposte per limitare l'ingombro visto che sono lunghe un paio di cm non di più...

Eh ma con quanto me la cavo per il mio obiettivo?

hibone
10-12-2008, 21:53
Eh ma con quanto me la cavo per il mio obiettivo?

pardon... ho cappellato...

quelle a cui mi riferivo erano le rcr-v3 ma sono a 3V ( quindi ne servono 4) e costano abbastanza, quindi nulla da fare, mi spiace..

Dumah Brazorf
10-12-2008, 22:15
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=9349

Ha anche pratiche maniglie per il trasporto! :O

hibone
10-12-2008, 22:42
http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=9349

Ha anche pratiche maniglie per il trasporto! :O

ottima anche per le giornate ventose... :asd:

ps. quella 2 volte che la scarichi ed è morta..

heavymachinegun
10-12-2008, 23:15
è un tv non un lettore :)
cmq dai calcoli fatti dovrei riuscirci

ma con un connettore già saldato non esiste? :(

il connettore ce l'ha,basta utilizzare la parte superiore di una pila a 9v e sadare 2 fili.
cmq sono anche con il connettore femmina ,ma è un pò particolare quindi dovresti vedere se li hanno in un negozio di elettronica

sicuro che funzioni?perchè 12v li vedi solo quando le pile le stacchi dal caricabatterie,poi scendono subito