View Full Version : convertire un mp3 per ottenere qualità massima
ciao a tutti,
premetto che sono nuova di questo mondo. ho a disposizione un ottimo impianto Hi-Fi (di mio padre :) ) e stò iniziando a capire le differenze fra cd registrati meglio e peggio...
ora ho questo problema: ho un file mp3 con una nota che dice lame 320.
la mia domanda è: dal punto di vista della qualità è la stessa cosa se lo masterizzo con Nero (che mi converte automaticamente l'mp3) oppure (come mi ha consigliato un amico) trasformarlo prima in wav con razorlame e poi masterizzarlo con nero?
oppure qual'è il modo migliore per ottenere il massimo della qualità?
e se ci sono delle differenze mi potreste far capire da cosa dipendono.
Grazie
allora, premessa:
ci son due categoria di formati audio, quella Lossy, e LossLess.
letteralmente vuol dire con perdita e senza perdita, ovviamente di dati.
i formati lossless son quelli che mantengono più o meno tutti i dati intatti, ossia la riproduzione il più fedele possibile al CD che importi.
alcuni formati ad esempio sono l'ape, wave, il flac, o l'Apple Lossless.
i formati lossy comprinono i dati, di modo da occupare meno spazio, ma ovviamente risentendone pesantemente sulla qualità audio, per esempio gli mp3.
se non ho capito male te vuoi masterizzare su un cd degli mpe con bitrate 320kbps giusto?
se è così, che tu lo converta in un formato lossless come il wave, perchè sarebbe la versione senza perdita di dati di un mp3, ossia prendendo un mp3 come sorgente originaria che ha già una perdita di dati.
otterresti così un file lossless ma con perdita dati. (perchè la sorgente è un formato con perdita di dati).
allora, premessa:
se non ho capito male te vuoi masterizzare su un cd degli mpe con bitrate 320kbps giusto?
se è così, che tu lo converta in un formato lossless come il wave, perchè sarebbe la versione senza perdita di dati di un mp3, ossia prendendo un mp3 come sorgente originaria che ha già una perdita di dati.
otterresti così un file lossless ma con perdita dati. (perchè la sorgente è un formato con perdita di dati).
che la conversione non sarà mai uguale all'originale a causa della pardita di dati lo so.
mi chiedevo se c'è un modo migliore di un'altro per ricostruire il brano. o sei due metodi sono assolutamente equivalenti...
ciao
che la conversione non sarà mai uguale all'originale a causa della pardita di dati lo so.
mi chiedevo se c'è un modo migliore di un'altro per ricostruire il brano. o sei due metodi sono assolutamente equivalenti...
ciao
purtroppo se un file è già compresso, non puoi fare nulla per portarlo ad una qualità maggiore.
Come hai già detto tu noti differenze già con i cd originali se sono registrati bene o no, quindi perchè peggiorare la situazione comprimendoli ulteriormente?:D
mentalrey
30-11-2008, 03:36
ho l'impressione che lui stia chiedendo il contrario di quello che
viene risposto.
Il file di partenza E' un MP3
e deve diventare WAV
E' meglio fare la conversione con RazorLame
o il semplice tool di Nero ha la stessa qualita',
prima di masterizzare il CD Audio?
P.S.
Non masterizzo piu' cd audio da secoli, quindi mi accodo alla domanda.
[QUOTE=mentalrey;25227447]ho l'impressione che lui stia chiedendo il contrario di quello che
viene risposto.
e deve diventare WAV
QUOTE]
esatto! voglio trasformarlo in un formato per CD
però mi sembra di aver capito che la qualità non cambia...
grazie a tutti
ciao
[QUOTE=mentalrey;25227447]ho l'impressione che lui stia chiedendo il contrario di quello che
viene risposto.
e deve diventare WAV
QUOTE]
esatto! voglio trasformarlo in un formato per CD
però mi sembra di aver capito che la qualità non cambia...
grazie a tutti
ciao
Giusto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.