PDA

View Full Version : [C] Come creare un'interfaccia grafica per un programma?

Fujitu
28-11-2008, 20:53
Ciao a tutti, ho da poco iniziato il mio corso di studi di Informatica A, e il linguaggio adottato è il C. Pian piano sto imparando a scrivere programmi via via sempre più complessi ma mi sento ancora lontano anni luce da ciò che io ho sempre immaginato come programma... vorrei sapere a titolo informativo come si potrebbe procedere per creare un interfaccia grafica per il mio programma scritto in C. Grazie a tutti in anticipo.

P.S.
Non sono un esperto quindi niente cose troppo complicate! ;)

wisher
28-11-2008, 21:00
Devi scegliere una libreria grafica e utilizzare le funzionalità che mette a disposizione.
Puoi fare tutto "a mano" scrivendo tutto il codice necessario oppure facendoti aiutare da dei tool grafici per disegnare le interfacce.
Che sistema operativo usi?

variabilepippo
28-11-2008, 21:04
Non sono un esperto quindi niente cose troppo complicate!

Purtroppo sviluppare interfacce utente in C è una cosa complicata (per un programmatore alle prime armi), perché oltre alla conoscenza del C è richiesta la padronanza di una libreria per la creazione di GUI (es. GTK).

malocchio
28-11-2008, 21:18
Glade è considerata un'opzione valida? :)

Fujitu
29-11-2008, 01:14
Che sistema operativo usi?
Vista... immaginavo fosse qualcosa di complicato...:(

wisher
29-11-2008, 09:08
Vista... immaginavo fosse qualcosa di complicato...:(
Su Windows allora ti consiglio di scaricare Visual C++ Express. Hai il tool per disegnare le interfacce grafice e puoi avere una interfaccia carina senza scrivere nessuna linea di codice.

cionci
29-11-2008, 09:27
Su Windows allora ti consiglio di scaricare Visual C++ Express. Hai il tool per disegnare le interfacce grafice e puoi avere una interfaccia carina senza scrivere nessuna linea di codice.
Ma non in C ;)
L'interfaccia la disegni sì senza scrivere una linea di codice, ma dopo per gestire l'interfaccia devi usare il C++.

Per C ti posso consigliare anche io GTK+.

fero86
29-11-2008, 12:06
Ciao a tutti, ho da poco iniziato il mio corso di studi di Informatica A, e il linguaggio adottato è il C. Pian piano sto imparando a scrivere programmi via via sempre più complessi ma mi sento ancora lontano anni luce da ciò che io ho sempre immaginato come programma... vorrei sapere a titolo informativo come si potrebbe procedere per creare un interfaccia grafica per il mio programma scritto in C. Grazie a tutti in anticipo.

P.S.
Non sono un esperto quindi niente cose troppo complicate! ;)
scrivere interfacce grafiche in C per Windows non é tanto semplice; qui c'é un piccolo tutorial che crea una finestra con menu e about box (l'introduzione dice di assumere che il lettore abbia familiaritá con le GUI Win32 ma poi in realtá spiega tutto passo passo):
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa383668(VS.85).aspx

ma essendo tu alle prime armi é 1000 volte preferibile che lasci perdere quella roba e che cominci ad apprendere un altro linguaggio di programmazione e usare un ambiente RAD. io ti consiglio di apprendere il C# o Visual Basic ed utilizzare Visual C# 2008 Express o Visual Basic 2008 Express, entrambi disponibili gratuitamente. altrimenti un altro RAD molto buono é quello di Delphi, che come linguaggio usa l'Object Pascal.

cionci
29-11-2008, 12:35
scrivere interfacce grafiche in C per Windows non é tanto semplice; qui c'é un piccolo tutorial che crea una finestra con menu e about box (l'introduzione dice di assumere che il lettore abbia familiaritá con le GUI Win32 ma poi in realtá spiega tutto passo passo):
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/aa383668(VS.85).aspx
Però secondo me a quel punto tanto vale studiarsi le gtk+ ed usare un GUI designer come Glade ;)
http://gladewin32.sourceforge.net/

khelidan1980
29-11-2008, 13:30
mio personalissimo parere...visto che stai iniziando a programmare siceramente imparare una gui non la vedo sta cosa essenziale

variabilepippo
29-11-2008, 17:10
visto che stai iniziando a programmare siceramente imparare una gui non la vedo sta cosa essenziale

Sono d'accordo, secondo me ha senso dedicarsi allo sviluppo di applicazioni basate su GUI SOLO dopo aver fatto propri tutti i concetti di base.

Inoltre, se l'aspetto "interfaccia grafica" risulta essere essenziale, è preferibile scegliere un linguaggio diverso dal C in particolar modo se non si ha una notevole esperienza di programmazione.

malocchio
29-11-2008, 17:22
Però secondo me a quel punto tanto vale studiarsi le gtk+ ed usare un GUI designer come Glade ;)
http://gladewin32.sourceforge.net/
Allora non ero in torto!! :fagiano: :D

mio personalissimo parere...visto che stai iniziando a programmare siceramente imparare una gui non la vedo sta cosa essenziale

Chissà, ma sì hai ragione, la professione di GUI designer non programmatore non esiste ancora vero??? :D :D

Io consiglio le QT4, nonostante mi piacciono le GTK+ (Chi ha detto Gnome? :fiufiu: ) le QT sono più potenti e hanno anche un futuro più felice (in parer mio)... Che ne dite??

cionci
29-11-2008, 17:26
Le QT4 sono per C++ ;)

malocchio
29-11-2008, 17:29
Le QT4 sono per C++ ;)

Ecco, lo sapevo, altrimenti qualcun'altro le avrebbe tirate fuori prima... Mi merito una tirata di orecchie.. :cry: :cry: :hic:

khelidan1980
29-11-2008, 18:08
Chissà, ma sì hai ragione, la professione di GUI designer non programmatore non esiste ancora vero??? :D :D

Sicuramente non è un lavoro che farei,imho ci son cose molto più interessanti! ;)

malocchio
29-11-2008, 18:09
Sicuramente non è un lavoro che farei,imho ci son cose molto più interessanti! ;)

Sì ma chissà che una volta diventato bravo non paghino come si deve! :Perfido:

variabilepippo
30-11-2008, 09:28
la professione di GUI designer non programmatore non esiste ancora vero

Più che come "disegnatore di interfaccia" puoi trovare lavoro come esperto di usabilità, magari partendo da corsi universitari su human-computer interaction/human-machine interface.

malocchio
30-11-2008, 23:13
Più che come "disegnatore di interfaccia" puoi trovare lavoro come esperto di usabilità, magari partendo da corsi universitari su human-computer interaction/human-machine interface.

MS Surface??

Vabbè siamo un po' OT.. :banned:

variabilepippo
01-12-2008, 00:02
MS Surface??

No, parlavo in generale di usabilità, vedi gli studi condotti da Nokia, Apple&Co nella progettazione di interfacce utente molto usabili.