View Full Version : Domanda su lavori nell'informatica
salve gente, volevo sapere se per un 17enne con la terza media come me fosse possibile lavorare o fare qualke stage nel campo dell'informatica per fare esperienza...
sto studiando come autodidatta l'html+css...faccio il 1^ anno di elettronica alle superiori, ma l'anno prossimo se racimolo un po di grana voglio fare il perito informatico in un privato(l'unico perito informatico possibile per me:cry: )...
magari qualche azienda che tratta di pubblicità o programmazione...
anche se è un traguardo lontano lontano vorrei fare il programmatore^^
per caso conoscete qualcosa:) ?
Ciccio17
25-11-2008, 13:59
salve gente, volevo sapere se per un 17enne con la terza media come me fosse possibile lavorare o fare qualke stage nel campo dell'informatica per fare esperienza...
sto studiando come autodidatta l'html+css...faccio il 1^ anno di elettronica alle superiori, ma l'anno prossimo se racimolo un po di grana voglio fare il perito informatico in un privato(l'unico perito informatico possibile per me:cry: )...
Terza media e informatica non vanno d'accordo.
17 anni e primo superiore non vanno d'accordo.
Comunque, prova a studiare qualche libro che introduca alla programmazione ( magari C ). In bocca al lupo.
:)
ziociccio07
25-11-2008, 14:58
...mi ricordi un mio amico...
licenza terza media,niente superiori.
ma molto interessato alla programmazione.
per 2 anni è scomparso,e si è dedicato a java.
mattina,pomeriggio e sera solo java.
una pazzia.ma ora è uno dei migliori programmatori che conosco e che esistono,dopo questi 2 anni + 2 anni in azienda che ha voluto rischiare nell'assumerlo.
guarda questo discorso te lo avranno fatto in tanti: non sottovalutare il diploma, come minimo devi prenderlo ( calcola che al tempo d'oggi molti laureati stanno per strada alla ricerca di un qualsiasi posto di lavoro ). La programmazione prendila intanto come hobby e poi piano piano ti incomincierai a spacializzare. Le grandi aziende ovviamente puntano a prendere laureati; forse in futuro potresti puntare su qualche piccola software house, ma intanto pensa alla scuola.
SlimSh@dy
25-11-2008, 15:26
...mi ricordi un mio amico...
licenza terza media,niente superiori.
ma molto interessato alla programmazione.
per 2 anni è scomparso,e si è dedicato a java.
mattina,pomeriggio e sera solo java.
una pazzia.ma ora è uno dei migliori programmatori che conosco e che esistono,dopo questi 2 anni + 2 anni in azienda che ha voluto rischiare nell'assumerlo.
Sarei curioso di vedere questo tuo amico che capacità ha di "migrazione tecnologica" e progettazione di un software....
ziociccio07
25-11-2008, 15:56
Sarei curioso di vedere questo tuo amico che capacità ha di "migrazione tecnologica" e progettazione di un software....
guarda...non serve per forza studiare alle superiori,o all'università,con un prof che ti spiega le cose.
basta un libro e buona volontà.
ovvio, in questi 4 anni mica conoscerà in toto l'informatica,nè la conosceranno chi ha 10 anni e più di esperienza,nè io ho detto che ha conoscenze omniscenti :rolleyes:
SlimSh@dy
25-11-2008, 16:05
guarda...non serve per forza studiare alle superiori,o all'università,con un prof che ti spiega le cose.
basta un libro e buona volontà.
ovvio, in questi 4 anni mica conoscerà in toto l'informatica,nè la conosceranno chi ha 10 anni e più di esperienza,nè io ho detto che ha conoscenze omniscenti :rolleyes:
No perchè una cosa è se mi dici è stato 2 anni a studiare Informatica su libri e parallelamente programmava in JAVA...un'altra è stare 2 anni su uno stesso linguaggio....Perchè non conosco il suo caso nello specifico ma c'è parecchia gente che in grado di fare cose spettacolari con un determinato linguaggio, però se li metti davanti a cose innovative con architetture differenti si perde in un "bicchier d'acqua". Naturalmente non sò nello specifico la sitauzione del tuo amico...
ziociccio07
25-11-2008, 16:09
boh...mica dormiamo insieme,non sò tutta la sua vita nei minimi particolari.
dico solo che un pò di tempo,un libro,e un pò di voglia...contribuiscono a scrollarsi da dosso il non avere titoli come diplomi,licenze,lauree..ecc...
ovvio,casi e casi.
SlimSh@dy
25-11-2008, 16:10
boh...mica dormiamo insieme,non sò tutta la sua vita nei minimi particolari.
dico solo che un pò di tempo,un libro,e un pò di voglia...contribuiscono a scrollarsi da dosso il non avere titoli come diplomi,licenze,lauree..ecc...
ovvio,casi e casi.
Su questo non c'è dubbio :D
No perchè una cosa è se mi dici è stato 2 anni a studiare Informatica su libri e parallelamente programmava in JAVA...un'altra è stare 2 anni su uno stesso linguaggio....Perchè non conosco il suo caso nello specifico ma c'è parecchia gente che in grado di fare cose spettacolari con un determinato linguaggio, però se li metti davanti a cose innovative con architetture differenti si perde in un "bicchier d'acqua". Naturalmente non sò nello specifico la sitauzione del tuo amico...
e tu sicuramente avrai imparato TUTTO a scuola e sarai un ottimo programmatore in qualsiasi ambiente...
se uno ha le capacità e un minimo di base può diventare meglio di qualsiasi laureato facendo esperienza sul posto di lavoro...
se no se fosse così facile tutti avrebbero la laurea anche comprata e tutti avrebbero posti da super programmatori...ricordati che devi dimostrare il tuo valore sul posto di lavoro...
in ogni caso per tornare in tema ovvio che per programmare bisogna aver studiato ed avere una certa elasticità mentale...se poi non si vuole fare per forza il programmatore il campo informatico offre mille possibilità anche senza essere laureato per esempio potresti benissimo fare l'amministratore IT in un'azienda media e anche grande (tra l'altro quelle grandi offrono corsi di aggiornamento ai candidati che verranno scelti)..
Ciccio17
25-11-2008, 16:22
Si raga ma parliamoci chiaro: ha la terza media.
Cioè sul curriculum cosa ci scrivi?
Studi fatti: scuole medie.
Competenze tecniche: Java, J2ee.
Poi ti presenti al colloquio (se mai sarà) e quando ti chiedono:
"dove ha imparato a programmare?" gli rispondi: "eh, ho studiato per conto mio".
Cosa pensate che possa ottenere in questo modo? :confused:
D'accordo che la scuola è soltanto una base di partenza e che poi bisogna dimostrare tutto sul campo, però secondo me questa base è imprescindibile.
Ti ripeto: in bocca al lupo
SlimSh@dy
25-11-2008, 16:28
e tu sicuramente avrai imparato TUTTO a scuola e sarai un ottimo programmatore in qualsiasi ambiente...
se uno ha le capacità e un minimo di base può diventare meglio di qualsiasi laureato facendo esperienza sul posto di lavoro...
se no se fosse così facile tutti avrebbero la laurea anche comprata e tutti avrebbero posti da super programmatori...ricordati che devi dimostrare il tuo valore sul posto di lavoro...
in ogni caso per tornare in tema ovvio che per programmare bisogna aver studiato ed avere una certa elasticità mentale...se poi non si vuole fare per forza il programmatore il campo informatico offre mille possibilità anche senza essere laureato per esempio potresti benissimo fare l'amministratore IT in un'azienda media e anche grande (tra l'altro quelle grandi offrono corsi di aggiornamento ai candidati che verranno scelti)..
E chi ha mai detto questo??Lo so benissimo che una volta laureato nel mondo del lavoro si parte da 0 o quasi.....ma una cosa è certa se non si hanno delle basi solide si impiegherà sempre piu tempo a comprendere una determinata cosa....e nel settore della tecnologia dove ci sono innovazioni continue non si può stare troppo tempo a cercare di capire una determinata cosa.....poi naturalmente dipende da lavoro a lavoro...
SlimSh@dy
25-11-2008, 16:32
Si raga ma parliamoci chiaro: ha la terza media.
Cioè sul curriculum cosa ci scrivi?
Studi fatti: scuole medie.
Competenze tecniche: Java, J2ee.
Poi ti presenti al colloquio (se mai sarà) e quando ti chiedono:
"dove ha imparato a programmare?" gli rispondi: "eh, ho studiato per conto mio".
Cosa pensate che possa ottenere in questo modo? :confused:
D'accordo che la scuola è soltanto una base di partenza e che poi bisogna dimostrare tutto sul campo, però secondo me questa base è imprescindibile.
Ti ripeto: in bocca al lupo
Considerando anche che sempre piu lavori in questo settore come prima esperienza lavorativa sono molti esigenti per quanto riguarda il titolo di studio......un'altra cosa è avere la 3 media ma un'esperienza decennale nel settore.
ve lo dice un quasi laureato: l'università attuale nn da tanto; forse "mostra" le basi attraverso diapositive e qualche laboratorio, ma spesso mi sono ritrovato a prendermi il caro libro e a studiare da solo a casa. Certo da un lato penso che un tutor che mi dice "cosa" devo studiare ci deve essere, ma su tanti professori da me incontrati, veramente pochi sono stati in grado di inculcarmi qualcosa....
Sentendo anche altre persone, questo è cio che offre l'università. Attenzione, questo nn vuol dire che uno, siccome si è a questo livello, nn debba andarci...
nella maggiorparte dei casi, per far strada e affermarsi col tempo, il mondo del lavoro richiede quel famoso "pezzo di carta" che ormai obbligatoriamente bisogna avere.
Nel caso specifico di questo ragazzo, io gli consiglio vivamente di continuare con gli studi e nello stesso momento ( ovviamente con un po di sacrificio ), fare esperienza sul campo per poi poter arrivare a 30 anni ed avere un pezzo di carta e qualche lavoretto alle spalle.
ziociccio07
25-11-2008, 16:37
Si...
più che altro il discorso è che con la terza media avrà almeno 1/10 delle porte lavorative che gli si apriranno rispetto all'aver euna laurea.
beh...ovvio...infatti uscito dalle superiori vorrei tanto fare l'università...
ma non è questo il punto, ovviamente nessuno mi prenderà con un contratto retribuito, chiedevo se qualcuno conosceva aziende che magari fanno fare stage nel campo dell'informatica anche a un ragazzo con la terza media e basta...
ecco, si, un'altra cosa...per la programmazione la facoltà è informatica vero? non ingegneria informatica...?
perchè ho guardato il topic piu sopra ma non ho capito bene...
grazie a tutti comunque per le risposte:)
Ciccio17
27-11-2008, 15:23
beh...ovvio...infatti uscito dalle superiori vorrei tanto fare l'università...
ma non è questo il punto, ovviamente nessuno mi prenderà con un contratto retribuito, chiedevo se qualcuno conosceva aziende che magari fanno fare stage nel campo dell'informatica anche a un ragazzo con la terza media e basta...
ecco, si, un'altra cosa...per la programmazione la facoltà è informatica vero? non ingegneria informatica...?
perchè ho guardato il topic piu sopra ma non ho capito bene...
grazie a tutti comunque per le risposte:)
Per gli stage dubito, ma chiedere non costa nulla.
Per la scelta della facoltà ti consiglio di "non fasciarti la testa prima di rompertela, prima prendi il diploma, poi scegli"
ciao purtroppo non credo che giustamente sia così facile:D
io ho due anni in piu di te e ho iniziato ora la facoltà di scienze e tecnologie informatiche, per avere un foglio e una buona bse teorica...
ma a essere sincero penso che l'esperienza, lo sperimentare e la passione propria valgano altrettanto! Buona fortuna!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.