PDA

View Full Version : limitare l'uso di internet via router... si può?

freewilly
25-11-2008, 10:06
Salve a tutti, avrei la necessità di limitare l'uso orario di internet su una porta del router, è possibile? se si quale hw è necessario?
in pratica vorrei che su quella determinata porta fosse possibile l'accesso solo in determinate fasce orarie.
Ho alice 7mega con modem router in comodato wifi ed ho comprato su ebay un cisco 827 che ancora mi deve arrivare:rolleyes:
aspetto vostri suggerimenti, se possibile anche sulla configurazione del cisco con alice e la possibilità di usarli insieme per continuare a sfruttare il wifi :cool:

BTS
25-11-2008, 10:42
ma stiamo parlando del cisco o dell'alice?

freewilly
25-11-2008, 10:47
li ho tutti e due, anzi il cisco mi deve arrivare ma in settimana dovrei averlo, quindi possiamo parlare di tutti e due anche se a occhio non credo sia possinile con il router di alice:cool:

BTS
25-11-2008, 13:19
piuttosto che bloccare una porta, potresti abilitare una regola di firewall che si attiva solo in determinate ore (ovvero quando non vuoi che un certo ip possa navigare)

freewilly
25-11-2008, 13:25
si il risultato sarebbe lo stesso, ma nello specifico come dovrei settare il firewall?.... sono un po a zero in questo senso:rolleyes:

benzbanz
26-11-2008, 13:02
Tutto sta se il tuo router da la possibilità di settare tale impostazione.
Il router di alice no di certo, il cisco non saprei...
La connessione la vuoi negare su un altro pc o sull'unico?
nel senso hai un secondo pc che non vuoi che navighi in certe ore o hai un unico pc da limitare?
Nel caso hai più pc potresti utilizzare un software per internet cafè, ce ne sono di semplici sia gratuiti che "a pagamento"...

freewilly
26-11-2008, 16:07
dovrei negare, o meglio consentire, l'accesso a internet al secondo pc solo in determinate fasce orarie..... il cisco mi deve ancora arrivare mentre ora tra le mani ho un netgear dgb111g.
praticamente fargli avere la connessione per un periodo limitato , tipo dalle 18 alle 22.
mi daresti il nome, anche in pvt, del sw a cui facevi riferimento per internet cafè?
thx