PDA

View Full Version : come configurare router wifi kraun con linea adsl alice business

lucky4speed
24-11-2008, 16:25
avendo un ristorante vorrei offrire come servizio ai clienti la rete wifi aperta per poter navigare,e dopo aver letto un po in rete e avendo seguito il consiglio di un amico mi sono spinto a comprare un router kraun wifi 54mb.

poiche' al tempo sella stipulazione del contratto telecom non avevo intenzione di farlo non ho preso subito il loro router wifi e farlo adesso mi costerebbe un bel po, cosi ho pensato ad un router wifi da collegare al modem alice business in mnodo che la lina arrivi sempre tramite il loro modem e poi io la posso emanare wifi nel locale....

premetto, come modem alice business io ho un alice gate 2 plus quello gianco piatto senza smart card.

seguendo le info dell'installazione dele kraun ho collegato lo stesso kraun al modem alice via ethernet sfruttanto la eth2 del modem alice mentre la eth1 va al pc fisso che utilizzo normamlente .
http://img237.imageshack.us/img237/7764/immaginelw4.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=immaginelw4.jpg)http://img237.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

secondo anche le istruzioni di installazione poi dovrei andare ad aprire dal browse la seguente pagina 192.168.1.1 e in breve dovrebbe poi apparinre una schermata di richiesta passw e name per passare aconfigurare il router per la navigazione...

pero' digitando quella pagina mi apre solo la scermata del mio ruoter alice se non accedo a nessuna possibioe pagina di impoastazioni per il kraun di conseguenza il router wifi kraun non funziona.....o meglio, con un portatile vedo il segnale wifi ma non naviga poiche' il kraun non e' stato settato correttamente...

riuscite a darmi una mano in qunache modo per risolvere il problema....

non vorrei dover regalare il kraun appena acquistato e sopratutto cedere alal telecom e dover comprare il loro router/modem wifi
thanks

lucky4speed
25-11-2008, 14:28
nessuno un po competente ha voglia di provare a darmi una mano?
purtroppo in questi giorni sto provando e riprovando ma ho capito che da solo non ho le conoscenze tecniche per farlo funzionare:cry: :cry:

magoma
25-11-2008, 16:05
Ciao non essere così drastico, magari i ragazzi dormono :-)
Comunque devi vedere il rourtr che indirizzo IP ha.
Alcuni router accedono con 192.168.2.1, etc. Devi verificare facendo un ipconfig.
facci sapere

magoma
25-11-2008, 16:09
Per immaginazione dirò che usi Windows, quindi, Start > Esegui > cmd > ipconfig > e dai invio.
Vedi l'IP che corrisponde al router.

lucky4speed
25-11-2008, 16:33
si in effetti sono un po drastico, ma cavolo io mi spremo per cercare una soluzione ma ogni tanto mi rendo conto che se non si hanno le conoscente tecniche andare a tentativi si rischia di fare solo dei danni...

il problema è proprio quello, che dovrei configurare il router kraun per fargli autenticare la linea adsl di telecom...e seguendo le istruzioni del kraun dovrei accedere alla pagina di impostazione del router proprio digitando 192.168.1.1

che pero' "casualmente" è lo stesso indirizzo ip del mio modem alice e quindi non riesco ad andare sulee configurazioni del kraun perche' acceso solo alla pagina del modem alice...

ho letto da qualche parte che probabilmente dovrei andare a configurare prima un altro indirizzo ip per il router kraun collegando solo quello e poi riprovare, pero' non so proprio da dove partire per fare cio'....sempre se sia la cosa giusta...

magoma
25-11-2008, 16:37
Basta assegnare degli indirizzi IP Statici, configuri il tutto e poi li fai assegnare dal DHCP.
In questo modo portai assegnare al router un IP tipo 192.168.1.2
e al modem l' IP standard 192.168.1.1.

Prova un pò . . . Io ne so poco però mi piace "sbariare"

lucky4speed
25-11-2008, 16:50
infatti è quello che ho letto anche io mi sembra...peccato che no nso da dove partire per configurare ip statici:cry: :cry: :muro:

magoma
25-11-2008, 16:53
Adesso devo proprio sapere il sistema operativo . . . .

lucky4speed
25-11-2008, 16:57
oooh certo scusami

è un win XP -home
serve altro?

lucky4speed
28-11-2008, 19:52
up pleaseee

prete01
29-11-2008, 02:21
Prendi un pc, attaccalo al router Kraun e niente altro, se sei fortunato ti fornira' un IP in DHCP, ora apri la console di windows (start-esegui scrivi CMD e dai invio) e scrivi IPCONFIG vedi alla voce GATEWAY che IP ti da. Ora apri internet explorer e digita l'ip del gateway che hai appena trovato, se sei fortunato dovrai inserire user e pass per entrare nel router, ora ti basterà trovare la voce relativa al DHCP e disabilitarla, configura ora il wireless e la configurazione è fatta. Attacca ora il router kraun al modem di alice e prova a connetterti, ora dato che gli ip glieli da il router di alice non dovresti avere problemi.

IMPORTANTE: il modem di alice ha come indirizzo ip 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1) se ti accorgi che il kraun ha lo stesso ip devi cambiarlo dall'interfaccia del router se puoi mettigli di acquisirlo tramite DHCP.

lucky4speed
04-12-2008, 19:53
allora eccomi qui vi spiego come ho fatto e vediamo dove ce' qualche passaggio che non torna..

allroa ho collegato il kraun al pc dalla presa eth1 , sono andato a cambiare l'indirizzo ip del kraun che ho messo 192.168.1.2

poi ho scollegato il kraun dal pc, ho ricollegato il modem al pc e il kraun al modem sempre tramite la eth1 del kraun ( pero' le istruzioni del kraun dicevano che dovevo collegare il modem tramite la presa WAN del KRAUN, ma facendo cosi non riesco poi ad accere piu alla pagina di configurazione del kraun).

a questo punto pero' sono un po bloccato perche' non so da dove partire per configurare il resto..perche' provando cosi la navigazione non va dal kraun...e ho provato in tre modi ..

il primo ho provato a selezionare un ipdinamico dal pannello del kraun e niente...

poi ho provato a configurare un ip statico inserendo i parametri che telecom mi ha dato nella lettera del contratto , poiche' il mio modem alice ha un ip statico ma nulla...

e in terzo ho provato visto che mi hanno detto di avere un collegamento PPPoE a settare questa opzione, ma mi chiede Iduser e pass..che pero' telecom no mi ha scritto sulla lettera e telefonando mi hanno detto che loro non danno dati per configurazioni di materiale non loro....bah...

avete soluzioni??