View Full Version : [Militare di leva] Chi è del 78, ma per studi non ha fatto il militare cos'è?
Matrixbob
22-11-2008, 22:43
L'abolizione (o meglio la sospensione a tempo indeterminato) è avvenuta definitivamente a partire dal 1 luglio 2005. (http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_militare_di_leva_in_Italia)
... nel senso che ero abile e pronto per essere aruolato in areonautica, ma ho finito l'università dopo che hanno tolto il militare obbligatorio di leva.
In teoria solo fino alla leva del 1985 era obbligatorio, ma io rinviando ho finito gli studi quando il servizio militare di leva non c'era +!
Cosa sono? Dispensato? Assolto? Esonerato? Boh!
ConteZero
22-11-2008, 22:49
L'abolizione (o meglio la sospensione a tempo indeterminato) è avvenuta definitivamente a partire dal 1 luglio 2005. (http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_militare_di_leva_in_Italia)
... nel senso che ero abile e pronto per essere aruolato in areonautica, ma ho finito l'università dopo che hanno tolto il militare obbligatorio di leva.
In teoria solo fino alla leva del 1985 era obbligatorio, ma io rinviando ho finito gli studi quando il servizio militare di leva non c'era +!
Sei "abile" ma non "arruolato".
Se ti senti un pò spaesato vai al distretto militare di competenza e chiedi qual'è esattamente la tua posizione.
Matrixbob
22-11-2008, 22:51
Chiedo questo perchè su un bando di concorso mi ritrovo la dicitura:
"Dichiara di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari:____________"
... chissà cosa intenderanno mai? Non potevano mettere una scelta a crocietta loro? Mah....
Matrixbob
22-11-2008, 22:54
Sei "abile" ma non "arruolato".
Se ti senti un pò spaesato vai al distretto militare di competenza e chiedi qual'è esattamente la tua posizione.
Mah io sto ad Asti, prima il distretto era Genova ... poi forse Torino ... come faccio a localizzarlo con precisione?
gigio2005
22-11-2008, 22:55
sospeso dagli obblighi di leva in base alla legge del 23 agosto 2004 n. 226
Matrixbob
24-11-2008, 21:56
Ok, metto questa magari.
Scrivi "IMBOSCATO" :)
Vedrai che capiranno ;) :mad::ncomment:
io sono dell'82. Quando mi recai al distretto militare (Alessandria) per l'ennesimo rinvio per motivi di studi (università) mi dissero che ero congedato e che mi sarebbe arrivata la lettera a casa...sono anni che aspetto..boh
io sono dell'82. Quando mi recai al distretto militare (Alessandria) per l'ennesimo rinvio per motivi di studi (università) mi dissero che ero congedato e che mi sarebbe arrivata la lettera a casa...sono anni che aspetto..boh
se hai fatto la visita di leva sei diventato abile o rivedibile sei:
" congedato per esubero " se eri in " procinto " di partire infatti quelli che avrebbero dovuto partire per il militare già due o tre anni prima dell'entrata in vigore della legge ed erano iscritti all'università sono stati tutti " congedati per esubero " me compreso.
" congedato ai sensi dellla legge n° xx del xx ecc " se avresti dovuto partire dopo l'entrata in vigore della legge
"i rivedibili " che avrebbero dovuto presentarsi alla visita nel frattempo dell'entrata in vigore della legge pare che ogni distretto abbia agito diversamente, ci sono quelli che gli hanno dato il " congedo per esubero " ancora prima di presentarsi per la seconda visita , altri sono andati alla seconda visita e gli hanno dato senza neanche visitarli il " congedo ai sensi dellla legge n° xx del xx ecc ". a seconda della data di nascita e della data della visita. ad alcuni invece pare che sia stato attribuito il termine " dispensato " non non so che significa, dovrebbe essere diverso da riformato.
la lettera di congedo illimitato probabilmente ti sarà gia stato fatto, solo che probabilmente non ti è arrivata a casa, io sono piu vecchio e anche io ho rinvianto il militare perchè ero alluniversità e non ho fatto nemmeno in tempo a finire l'università che mi è arrivata una lettera che mi informava del congedo stessa cosa è successa a numerosi miei amici, ma poi il congedo non arrivava mai e io all'epoca avevo bisogno anche per il lavoro, allora mi sono informato in università perchè c'era lo sportello del distretto militare e loro hanno telefonato al distretto e mi hanno detto che avevano un esubero di reclute e avevano congedato coloro che erano iscritti alle università ed erano della leva piu vecchia. in pratica se sei congedato per esubero ti arriva una lettera normale che ti dice che il temine esatto è " congedato per esubero " comunque dopo la lettera il vero congedo illimitato mi è arrivato entro l'anno presso la stazione dei carabinieri vicina però ho dovuto andare io a prendermela se no non ti avvisano se non ce l'hanno, mai arrivato, sparito perso ecc ti fanno un certificato sostitutivo , se sei un " congedato ai sensi dellla legge n° xx del xx ecc " ti arriva la lettera che ti informa che sei congedato ma presumo che il vero congedo timbrato firmato ecc.... non arrivi piu, sei tu che se vuoi avere un certificato che identifichi la tua posizione devi richiederlo al distretto o dai carabinieri , se mi ricordo bene quando vai a fare la visita ti fanno compilare un foglio che che c'è scritto quale è il tuo distretto di appartenenza e quando vieni via ti danno un foglio nel quale c'è scritto il tuo numero di matricola, con quel numero se telefoni al distretto o ti rechi dai carabiniere ti dicono che fine ha fatto il tuo congedo, comunque sicuramente è già stato fatto.
però ormai non seve piu perchè nei moduli di assunzione o da compilare la domanda sulla posizione rispetto al servizio militare non dovrebbe piu esserci ne dovrebbero richiederla, insomma dovrebbero svegliarsi a capire che la legge ha abrogato il servizio, per quelli congedati in anticipo o quelli congedati per abolizione del servizio di leve l'unico problema dovrebbe essere se richiedono il porto d'armi.
Tetsuya1977
25-11-2008, 10:32
Scrivi milite assolto :stordita: figurati se controllano, non lo sai tu come sei messo pensa un pò loro :fagiano:
Comunque per rispondere al titolo del topic direi fortunato, bravo.
Io del '77 mi son fatto 12 mesi :fagiano:
Scrivi milite assolto :stordita: figurati se controllano, non lo sai tu come sei messo pensa un pò loro :fagiano:
e...se ritornasse il servizio di leva ! io mi procurerei il congedo... non si sa mai ! del governo italiano NON MI FIDO !
comunque piu che fortuna è stata una prassi molto diffusa, tutti quelli degli ultimi anni che hanno presentato il rinvio per studio sono " stati esonerati "
Tetsuya1977
25-11-2008, 11:45
Ma di cosa hai paura?
Di fare 12 mesi in fanteria, in una camera da 36 persone di 19/20 anni, nel 2009?
Ti hanno congedato?
Amen, basta, non hai niente altro da aggiungere. :cool:
Matrixbob
25-11-2008, 11:51
... e mica mi son messo fuori da solo scusa, cmq son finito a fare servizio in Croce Rossa da pochissimo commissariata invece che ispettorata.
Io alla mensa di Genova c'avevo pure mangiato bene. :P
Matrixbob
25-11-2008, 11:52
Congedato non penso proprio, e da cosa che non l'hai nemmeno iniziato?
IMHO doveva andare a mangiare e t'ha detto una cosa a caso per andare. :sofico:
il servizio militare è sospeso quindi scrivi "servizio sospeso" sul documento
se lo ripristinano possono richiamarti (ma comunque a meno di cataclismi non succederà)
anche io che sono dell'83 ho studiato fino al 2005 quindi sarei richiamabile, ma nel frattempo ho svolto servizio civile volontario, non possono più richiamarmi
Matrixbob
25-11-2008, 11:55
La domanda dopo è appunto:
"se assolto specificare il grado e il periodo" :D
LOL!
... e mica mi son messo fuori da solo scusa, cmq son finito a fare servizio in Croce Rossa da pochissimo commissariata invece che ispettorata.
Io alla mensa di Genova c'avevo pure mangiato bene. :P
Sai.....
Mi hanno detto....
Chi non è buono per il Re, non è nemmeno buono per la Regina :Prrr: :D
Tetsuya1977
25-11-2008, 12:14
Sei del 78?
Periodo: ottobre 97- luglio 98 (dopo l'undicesimo scaglione 96 sono scesi a 10 mesi)
Grado: congedato caporale.
E amen. :fagiano:
Insert coin
25-11-2008, 12:22
Ah, il servizio militare, feci il CAR a Falconara Marittima (città orrida, non me ne vogliano) nel 1992, il mio caporale faceva "Cingolani" di cognome, gli calzava proprio a pennello in quell'ambiente.. :asd:
Tetsuya1977
25-11-2008, 12:28
Ah, il servizio militare, feci il CAR a Falconara Marittima (città orrida, non me ne vogliano) nel 1992, il mio caporale faceva "Cingolani" di cognome, gli calzava proprio a pennello in quell'ambiente.. :asd:
Dopo Falconara :fagiano: sei stato in Friuli?
il servizio militare è sospeso quindi scrivi "servizio sospeso" sul documento
se lo ripristinano possono richiamarti (ma comunque a meno di cataclismi non succederà)
anche io che sono dell'83 ho studiato fino al 2005 quindi sarei richiamabile, ma nel frattempo ho svolto servizio civile volontario, non possono più richiamarmi
No,è sbagliato non è sospeso, se sei sospeso posono richiamarti, se sei congedato non ti richiamano più. c'è una bella differenza tra i due termini.
Matrixbob
25-11-2008, 13:03
No,è sbagliato non è sospeso, se sei sospeso posono richiamarti, se sei congedato non ti richiamano più. c'è una bella differenza tra i due termini.
Devo chiedere all'ufficio leva della mia città?
IMHO non c'era prima e non ci sarà a maggior ragione adesso.
Dove posso verificare la mia posizione secondo voi?
"culattone raccomandato" :O
-kurgan-
25-11-2008, 22:21
certo che questi non cambiano i moduli del concorso dal 2004.. :doh:
Matrixbob
25-11-2008, 22:41
certo che questi non cambiano i moduli del concorso dal 2004.. :doh:
Cioè? Non è + quella la legge? C'è ne una nuova + recente?
Quasi quasi metto congedato io ....
Matrixbob
25-11-2008, 22:53
Sai.....
Mi hanno detto....
Chi non è buono per il Re, non è nemmeno buono per la Regina :Prrr: :D
Cioè?
-kurgan-
25-11-2008, 22:54
Cioè? Non è + quella la legge? C'è ne una nuova + recente?
Quasi quasi metto congedato io ....
intendo dire che nei moduli "nuovi" quella domanda non dovrebbero neanche farla perchè irrilevante, visto che il servizio militare è stato sospeso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.