PDA

View Full Version : [PHP] espressioni regolari


packllama
22-11-2008, 08:15
Ciao a tutti,

ho un serio problema con le regex di PHP e non ne vengo a capo.

Sto realizzando un'applicazione web che deve gestire (tra le altre cose) l'inserimento di targhe di autoveicoli. Per validare i dati ho pensato di usare le regex, anche perchè sono l'unico modo per verificare i formati.

Sorvolando sui tipi di targhe (italiane) che si possono incontrare (e che comunque già riesco a validare), mi sono concentrato sull'ultimo tipo che ha un formato del tipo AA000AA.

Vi prego di soffermarvi su questa stringa di codice

$uno=(preg_match('/[a-zA-Z]{2}\d{3}[a-zA-Z]{2}/',$_POST['targa']));

Per come l'ho concepita, questa stringa di codice deve verificare se l'elemento 'targa' dell'array $_POST contiene due lettere all'inizio seguite da tre numeri ed ancora da due lettere.
E fin qui sembra tutto ok. Il problema nasce nel momento in cui inserisco una targa tipo AAA000AA o comunque con un maggior numero di lettere rispetto a quanto stabilito nella regex, perchè la funzione preg_match mi ritorna true ed invece dovrebbe ritornare false!

Sapreste aiutarmi? Scusate la lunghezza del post ma era necessaria la premessa..

packllama

packllama
22-11-2008, 09:42
sembra brutto autorispondersi, però .. ho risolto!

Spiego per completezza. L'espressione regolare non funzionava, o meglio funzionava troppo, perchè cerca la corrispondenza allo schema in qualsiasi modo essa si presenti. Ovvero: se la targa inserita è AA000AA oppure AAA000AAA la funzione preg_match restituirà comunque true, perchè riconosce, all'interno della stringa la sequenza dello schema.

AAA000AAA

Ho risolto dunque l'inconveniente inserendo un controllo con strlen() prima di controllare il formato. Se la stringa ha una lunghezza diversa da 7 caratteri (in questo caso particolare), non ci si arriva nemmeno.

Vabè, mi spiace per aver occupato inutilmente il forum però meglio così!

buona giornata
packllama


EDIT: grazie Sgurbat del suggerimento, pare che ci siamo arrivati nello stesso momento!

anonimizzato
22-11-2008, 09:42
Allora, premetto che non sono un esperto di espressioni regolari.

Però prova così: "/^[a-zA-Z]{2}\d{3}[a-zA-Z]{2}$/" in modo da indicare che la stringa deve iniziare e finire in quel modo e vedi se regge.

In caso contrario prova a bypassare il problema facendo un controllo sulla lunghezza della stringa PRIMA di passarla a preg_match.

Se ti limiti al formato "AA123XY" la stessa dovrebbe infatti essere sempre di 7 caratteri.

Ciao.

anonimizzato
22-11-2008, 09:44
Praticamente in contemporanea :D