View Full Version : Non riesco a installare il modem alice wi-fi su un portatile con vista!!!
Il problema è il seguente: ho acquistato da poco un portatile hp pavilion dv5-1120el con sopra vista. Come prima operazione ho pensato di collegarlo ad internet via wi-fi attraverso il modem di alice modello gate plus 2...dopo vari tentativi nulla. Allora decido di collegarlo via lan...stesso risultato nulla. In entrambi i casi mi dice qualcosa circa il dns primario. Per maggiore chiarezza, al modem di alice è anche collegato via usb il mio pc fisso con xp sul quale internet ha sempre funzionato bene, allora, da quello ho iniziato a girare per forum senza trovare un'indicazione precisa sul da farsi, ecco xchè mi rivolgo a voi che per me siete il top forum in materia. Ora quello che desidererei, è sapere cosa fare per avere i due pc collegati ad internet: il fisso tramite usb e il portatile via wi-fi da poterli usare indipendentemente l'uno dall'altro, cioè, solo il fisso o solo il portatile e anche tutti e due assieme. Grazie per chi mi aiuterà!!!
Il problema è il seguente: ho acquistato da poco un portatile hp pavilion dv5-1120el con sopra vista. Come prima operazione ho pensato di collegarlo ad internet via wi-fi attraverso il modem di alice modello gate plus 2...dopo vari tentativi nulla. Allora decido di collegarlo via lan...stesso risultato nulla. In entrambi i casi mi dice qualcosa circa il dns primario. Per maggiore chiarezza, al modem di alice è anche collegato via usb il mio pc fisso con xp sul quale internet ha sempre funzionato bene, allora, da quello ho iniziato a girare per forum senza trovare un'indicazione precisa sul da farsi, ecco xchè mi rivolgo a voi che per me siete il top forum in materia. Ora quello che desidererei, è sapere cosa fare per avere i due pc collegati ad internet: il fisso tramite usb e il portatile via wi-fi da poterli usare indipendentemente l'uno dall'altro, cioè, solo il fisso o solo il portatile e anche tutti e due assieme. Grazie per chi mi aiuterà!!!
E' importante che descrivi bene i passi che hai fatto ed i messaggi ottenuti. Ti connetti ma non navighi o non ti connetti proprio?
per collegarsi wireless, da centro connessione fai cercare le reti wifi, ti mostrerà quelle presenti, selezioni e fai connetti alla tua ed inserirai la pwd.
Funzionerà.
Questo presupponendo che il modem di alice sia funzionante ed abbia il server dhcp attivo. Puoi controllare se su Xp la tua connessione ha la configurazione ip automatica oppure se hai impostato degli indirizzi manuali.
Cmq se è Alice credo che ti debba creare una connessione a larga banda sul pc da lanciare ogni volta
Allora:
-attivo il dispositivo wireless del portatile
-rilevo le reti wireless presenti e trovo quella del mio modem alice
-ci clicco sopra e mi chiede la chiave wpa e la inserisco
-poi mi dice connesso alla rete locale, però se vado su explorer mi dice:"Impossibile visualizzare la pagina"cioè il messaggio base quando il pc nn è connesso ad internet
-poi vado su risolvi problema e dice qualcosa circa il dns primario
-cmq riesco ad accedere alla pagina del modem (quella che esce quando anzichè www metti l'ip del modem o qualcosa del genere) e il portatile è settato per ottenere automaticamente l'ip e il dns.
Per quanto riguarda il fisso con xp io l'ho sempre tenuto collegato al modem via usb settato per ottenere automaticamente ip e dns ed ha sempre funzionato benissimo.
Ora se mi potete dire come fare per collegarlo o darmi il link a qualche guida ve ne sarei immensamente grato!!!
Allora:
-attivo il dispositivo wireless del portatile
-rilevo le reti wireless presenti e trovo quella del mio modem alice
-ci clicco sopra e mi chiede la chiave wpa e la inserisco
-poi mi dice connesso alla rete locale, però se vado su explorer mi dice:"Impossibile visualizzare la pagina"cioè il messaggio base quando il pc nn è connesso ad internet
-poi vado su risolvi problema e dice qualcosa circa il dns primario
-cmq riesco ad accedere alla pagina del modem (quella che esce quando anzichè www metti l'ip del modem o qualcosa del genere) e il portatile è settato per ottenere automaticamente l'ip e il dns.
Per quanto riguarda il fisso con xp io l'ho sempre tenuto collegato al modem via usb settato per ottenere automaticamente ip e dns ed ha sempre funzionato benissimo.
Ora se mi potete dire come fare per collegarlo o darmi il link a qualche guida ve ne sarei immensamente grato!!!
sembra che non riesca ad ottenere i parametri del dns.
prova a settarli manualmente. Cioè lascia l'ip in automatico ma imposta manualmente i server dns.
Sul fisso con alice non hai l'icona che serve a lanciare la connessione pppoe verso alice? Quella dove inserisci user e pwd?
Oppure quast'ultima è inserita all'interno del modem?
Su connessioni adsl alice io risolvevo creando una connessione a banda larga da lanciare dopo che il pc si era connesso al modem/router.
Per crearla eventualmente:
1)vai in centro di connessioni
2) clicca su configura connessione o rete nel menù in alto a sinistra
3)nella finstra che si apre seleziona Connessione ad internet e premi avanti
4) seleziona banda larga PPPoE
5) inserisci user e pwd
6)premi connetti
Allora sul fisso funziona tutto per bene ed ho l'icona di alice per connettermi ad internet, quella che chiede la password e il nome utente. Ora mi puoi spiegare dettagliatamente tutti i passaggi che devo fare per collogarmi via wifi dal portatile con vista...dove li prendo i valori del dns???. Grazie mille!!!
Allora sul fisso funziona tutto per bene ed ho l'icona di alice per connettermi ad internet, quella che chiede la password e il nome utente. Ora mi puoi spiegare dettagliatamente tutti i passaggi che devo fare per collogarmi via wifi dal portatile con vista...dove li prendo i valori del dns???. Grazie mille!!!
Il problema allora è che devi crearti "... l'icona di alice per connettermi ad internet..." anche su Vista. Una volta che il pc si è connesso al modem, cliccherai sull'icona, così come facevi su Xp
In pratica il tuo modem funziona in modalità bridge.
Per creare l'icona Alice sul portatile con vista:
1) vai in centro di connessioni di rete
2) clicca su "configura connessione o rete" nel menù in alto a sinistra
3) nella finestra che si apre, seleziona "Connessione ad internet" e premi avanti
4) seleziona banda larga PPPoE, si aprirà una schermata dove inserirai user e pwd (quelli di alice che hai nel fisso)
5)premi connetti. Si avvierà la connessione. Ora dovrebbe andare...
let me know
Già fatto...sempre nulla...sempre il fatto del dns...allora un mio amico mi ha detto di lasciare che ottenga automaticamente l'ip e di dargli manualmente il dns, solo che nn si ricordava i numeri da mettere per il dns...me li puoi dire tu maxlaz??? O dirmi cos'altro fare!!!
Già fatto...sempre nulla...sempre il fatto del dns...allora un mio amico mi ha detto di lasciare che ottenga automaticamente l'ip e di dargli manualmente il dns, solo che nn si ricordava i numeri da mettere per il dns...me li puoi dire tu maxlaz??? O dirmi cos'altro fare!!!
prova a mettere questi:
DNS Primario 212.216.112.112
DNS Secondario 212.216.172.62
Per essere sicuro di mettere quelli giusti potresti far così:
Vai sul pc con Xp. Apri una finestra di prompt e digita ipconfig /all
dovresti postare quella che viene mostrato. Puoi vedere quali server dns vengono impostati in auto e in caso usarli per impostare il pc con Vista.
L'indirizzo dovrebbe esser uguale o simile a quelli che ti ho mandato.
Se fosse invece l'indirizzo del router allora dovresti andare nelle pagine web del router (significa che i pc puntano al router il quale contiene i server dns) e cercare, tra le pagine di configurazione, questi paramentri e quindi copiarli da lì
Allora inserendo i dns che mi hai passato e che con il comando ipconfig /all ho controllato essere quelli mi dice che trova il dns primario ma nn è attivo infatti esce l'icona degli aggiornamenti di vista anche se nn procede e msn tenta di collegarsi. Cmq l'altro pc è collegato via ethernet, nn usb come avevo detto ad inizio thread. Ora cosa mi consigli??? Nn so + cosa fare e nn posso portarlo dal tecnico altrimenti nn lo ho + il portatile e a me serve per i progetti dell'università!!! Uffà!!!
Allora inserendo i dns che mi hai passato e che con il comando ipconfig /all ho controllato essere quelli mi dice che trova il dns primario ma nn è attivo infatti esce l'icona degli aggiornamenti di vista anche se nn procede e msn tenta di collegarsi. Cmq l'altro pc è collegato via ethernet, nn usb come avevo detto ad inizio thread. Ora cosa mi consigli??? Nn so + cosa fare e nn posso portarlo dal tecnico altrimenti nn lo ho + il portatile e a me serve per i progetti dell'università!!! Uffà!!!
il comando ipconfig l'hai dato sul pc fisso, giusto?
quindi lì (sul pc con Xp) hai visto che gli indirizzi che ti ho dato sono gli stessi, giusto?
Se è così, allora vuol dire che hai qualche sw sul portatile con Vista che crea problemi con la connessione. E secondo me potrebbe essere dovuto ad un firewall di terze parti. Cosa c'è installato sul portatile come antivirus e/o come firewall? Oppure c'è qualche utility preinstallata per gestire le connessioni che ha avuto dei problemi
Puoi controllare se tra i servizi hai attivo quelli denomnati Client DNS e Client DHCP?
Scorpion83
23-11-2008, 11:13
usi wifi hai detto? Ti sei creato il collegamento al router no?
Ti dice connesso Alice 2787 etc..
per cui hai una rete connessa.
Bene poi devi andare su Configura rete
Metti Internet
poi Connessione Banda Larga
metti aliceadls come user e psw
la registri e dovrebbe connetterti.
con vista alice non funziona nè usb nè lan ...
Già provato ma nulla!!!Ora mi da il seguente errore:
"Server DNS primario" è attualmente in linea, tuttavia nn risponde ai tentativi di connessione.
Cosa devo fare???
Vi prego c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi come risolvere questo problema!!!
Vi prego c'è qualcuno che ha la pazienza di dirmi come risolvere questo problema!!!
puoi vedere se riesci a pingare il server dns?
devi dare il comando da prompt: ping ipdelserver
ipdelserver= indirizzo ip del server DNS che hai impostato
Allego l'immagine con i risultati del ping:
http://ultrashare.net/hosting/fl/f68f049bbf/Ping
Fammi sapere!!!
Allego l'immagine con i risultati del ping:
http://ultrashare.net/hosting/fl/f68f049bbf/Ping
Fammi sapere!!!
allora dovresti postare il risultato del comando:
ipconfig /all
lancialo dopo che hai anche lanciato il collegamento Alice
inoltre sarebbe utile avere anche lo stesso comando sul pc con Xp (anche questo dopo che hai avviato la connessione Alice).
Eccoteli qua:
http://ultrashare.net/hosting/fl/bd814717e5/Ipconfig_Fisso+Portatile
Fammi sapere!!!
allora se noti la schermata del pc con Xp,in particolare dove mostra la configurazione della scheda ppp alice adsl, vedi i dati che dovresti avere anche nel portatile. Quella è la conf. esatta cioè la connessione al router e poi la scheda ppp Alice
Gli indirizzi 85... che trovi alla voce server dns sono quelli che dovresti impostare anche nel portatile.
Puoi provare a sostituirli a quelli che hai inserito ovvero 212...
Ma non credo funzionino. Quello che non hai fatto sul portatile è creare l'analogo della scheda ppp Alice ADSL.
Per crearla segui le istruzioni nei msg precedenti. Una volta avviata, se ridai il comando ipconfig /all dovresti avere una situazione simile al pc fisso.
una volta che hai creato questa connessione (detta a banda larga PPPoE) e l'hai lanciata posta l'ipconfig /all così posso controllare
Quindi, in definitiva, devi avere una connessione wireless con un ip del tipo 192.168.1..... e gateway e server dns 192.168.1.1 (ovvero il router) e poi una scheda ppp Alice con indirizzi,gateway e server dns di quella tipologia (sono indirizzi che ti fornisce Alice). Se ottieni ciò sicuramente funziona.
Il fatto della connessione a banda larga PPPoE mi dicesti già di farla ma nulla!!! Dimmi tu ora cosa devo fare chiamare un tecnico ,fotmattare, chiamare alla telecom e farmi mandare un altro modem, ecc... Sono disperato!!!
Il fatto della connessione a banda larga PPPoE mi dicesti già di farla ma nulla!!! Dimmi tu ora cosa devo fare chiamare un tecnico ,fotmattare, chiamare alla telecom e farmi mandare un altro modem, ecc... Sono disperato!!!
Prima di fare tutto ciò, potresti creare la connessione PPPoE, lanciarla e postare il comando ipconfig /all?
Da quello si potrà vedere da cosa dipende. Voglio vedere se vengono impostati i parametri corretti. In quel caso deve funzionare a meno di altri problemi che possono riguardare il pc o il router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.