PDA

View Full Version : Recupero dati da HDD danneggiato

JohnPetrucci79
20-11-2008, 20:19
Ciao,
mi hanno dato un pc da partizionare.
Ho (maledettamente) usato Partion Magic 8 per dividere l'HDD in 2. Ad un certo punto si è piantato tutto e ora il pc non si avvia più...
Si tratta di 1 HDD Maxtor PATA133 da 250Gb
Ho provato a collegarlo ad un altro pc tramite un BOX esterno ma mi dice "Impossibile accedere all'unità". Su gestione disco, mi dice "Disco non allocato".
Ho provato con alcuni programmi tipo "file recovery" o ancora partion magic ma non riesco a vedere nessun file...
Qualcuno saprebbe dirmi se esiste un metodo per recuperare i dati?
Grazie

Donquijote
20-11-2008, 21:50
Se trovi un CD di Acronis Disk director suite 10, provaci con quello.
Certo che fare operazioni pesanti sulle partizioni senz prima fare una copia di sicurezza dei dati....:mad: :mad:

JohnPetrucci79
21-11-2008, 06:15
Se trovi un CD di Acronis Disk director suite 10, provaci con quello.
Certo che fare operazioni pesanti sulle partizioni senz prima fare una copia di sicurezza dei dati....:mad: :mad:

Grazie, stasera lo provo subito...
Hai ragione, non è da me, ma purtroppo se prima mi dicono che hanno già fatto il backup su un HDD esterno e poi negano tutto... questo mi ha fatto capire che è meglio non ascoltarli mai....

edl
21-11-2008, 08:19
Il tuo pc non si avvia più perchè con il crash partion magic ti ha incasinato il boot del pc e soprattutto l'mbr dellhdd. NON DEVI LAVORARE SUL HD SE NON PER ESGUIRE LE OPERAZIONI DI RIPRISTINO.
Non credo che c'è la farai , ma prova prima con il miracoloso hiren boot - lo trovi qui : http://www.hiren.info/pages/bootcd. Diversamente fai le operazioni di ripristino del disco da un altro pc. Se come dici viene visto ma non puoi accedere è perchè devi appunto allocarlo; prova con partion ad eseguire questa operazione -leggi tutte le domande che ti pone e se non sai rispondere rifletti e chiedi - non dovrebbe perdere nessun dato, così vindows può lavorarci sopra. Sul recupero dati forse hai lo stesso programma, comunque, secondo me, con pci_filerecovery - è free ed è davvero eccezionale; segui le istruzioni attentamente, tipo fallo girare su un altro hd rispetto a dove vuoi recuperare i dati, va bene anche una semplice pen drive - recuperi tutto. Anche se sei costretto a formattare, se una volta eseguita l'operazione non ci installi o non ci lavori sopra, i dati per un 90-95% li recuperi.
Il trucco è stare calmi.
Buon lavoro.

JohnPetrucci79
21-11-2008, 20:50
Il tuo pc non si avvia più perchè con il crash partion magic ti ha incasinato il boot del pc e soprattutto l'mbr dellhdd. NON DEVI LAVORARE SUL HD SE NON PER ESGUIRE LE OPERAZIONI DI RIPRISTINO.
Non credo che c'è la farai , ma prova prima con il miracoloso hiren boot - lo trovi qui : http://www.hiren.info/pages/bootcd. Diversamente fai le operazioni di ripristino del disco da un altro pc. Se come dici viene visto ma non puoi accedere è perchè devi appunto allocarlo; prova con partion ad eseguire questa operazione -leggi tutte le domande che ti pone e se non sai rispondere rifletti e chiedi - non dovrebbe perdere nessun dato, così vindows può lavorarci sopra. Sul recupero dati forse hai lo stesso programma, comunque, secondo me, con pci_filerecovery - è free ed è davvero eccezionale; segui le istruzioni attentamente, tipo fallo girare su un altro hd rispetto a dove vuoi recuperare i dati, va bene anche una semplice pen drive - recuperi tutto. Anche se sei costretto a formattare, se una volta eseguita l'operazione non ci installi o non ci lavori sopra, i dati per un 90-95% li recuperi.
Il trucco è stare calmi.
Buon lavoro.

Ciao,
forse dal tono sembravo agitato, ma sono del tutto calmo!
Sono riuscito a inizializzare il disco, infatti adesso su gestione disco non mi viene più fuori la scritta "non allocato" ma è "pronto"
Allora, ho provato con alcuni programmi tipo file recovery, recuva, undelete plus, test disk, acronis disk ma niente da fare, non ne vuole sapere...
Su risorse del computer vedo l'unità ma quando entro per esplorare il contenuto mi dice "Impossibile accedere a F:\ La directory o il file è danneggiato e illeggibile"
La cosa strana è che sempre su gestione disco mi dice "capacità 233Gb, spazio libero 233Gb"!!!!
Ho provato anche a leggere il disco con Ubuntu ma non ne vuole sapere...
Cosa dite, l'unica cosa è formattare (con l'utility di windows in modalità veloce?) e poi provare con qualche programmino?
Grazie

edl
23-11-2008, 08:11
ciao
non volevo darti dell'ansiolitico, ma ribadirti che la fretta è cattiva consigliera. Bene, detto ciò, inizializzando l'hd è normale che non veda i dati. Il tuo hd è un armadio senza che tu abbia scelto scaffalature e appendiabiti: devi scegliere un file system per forza e con partiton vedi se ti chiede di creare una cartella dove salvare i dati. Questo, capirai benissimo, significherebbe che vede il vecchio contenuto. Diversamente, format veloce e poi prova con l'operazione di recupero. Queste operazioni le ho sperimentate nel corso del tempo e a volte funzionano e a volte no. Prova e facci sapere.
P:S.
RICORDA CHE MENO LAVORI SULL'HD, PIU' ALTE SONO LE PROBABILITA' DI RECUPERO.

JohnPetrucci79
23-11-2008, 17:27
Ciao,
volevo informavi che sembra che abbia risolto.
Utilizzando Hiren's BootCD, c'è un programma che "vede" tutti i file dell'HDD.
Il programma si chiama ACTIVE FILE RECOVERY
Se qualcuno dovesse aver problemi glielo consiglio vivamente!!!