View Full Version : Pianoforte elettrico, Casio o Orla?
Mi occorre un piano elettrico entry level, ho adocchiato due modelli che fanno al caso mio ..($).. e sono il
CASIO CDP100 http://www.casio-europe.com/it/emi/compact/cdp100/
ed il
ORLA CLAVINPIANO STAGEPLAYER
http://www.orla.it/it/prodotti/s_pianos/s_performer.htm
http://www.cherubini.com/product/6796/ClavinPiano-Stage-Piano.asp (ci sono gli MP3 demo da ascoltare)
Entrambi li posso prendere a 370€ ma non so qual'è quello con il suono pianoforte classico migliore.
Chiedo aiuto nella scelta a chi li conosce.
Grazie.
sdjhgafkqwihaskldds
22-11-2008, 13:34
ti consiglio di sforzarti un po' di più per il cdp200, molto meglio sia nei timbri, nelle funzioni, polifonia e leggerezza, è il miglior piano economico attualmente in commercio. il cdp100 è troppo entry level va bene giusto come prestatasti data la sua leggerezza, (l'ho avuto, ora l'ho cambiato con roland rd300sx) l'orla ha un suono di piano un po' piatto, pesa come una bara ma comunque timbricamente è superiore al cdp100.
tra il cdp100 e il cdp200 c'è differenza di meccanica o la pesatura dei tasti nei due modelli è la stessa?
sdjhgafkqwihaskldds
22-11-2008, 17:38
Al 99% è la stessa, anche se non ho ancora messo le mie ditine sul cdp200
poi non è una vera e propria meccanica con un sistema complesso di leve, ho smontato il casio cdp100 per pura curiosità, c'è un pannello sotto che si toglie svitando poche viti per visionare i martelletti senza smontare l'intero strumento, questi martelletti in ferro alla pressione dei tasti sbattono contro un feltro incollato col biadesivo sul fondo del piano, un sistema rudimentale quanto efficace, e da pure un tocco naturale :D
ti consiglio di sforzarti un po' di più per il cdp200, molto meglio sia nei timbri, nelle funzioni, polifonia e leggerezza, è il miglior piano economico attualmente in commercio. il cdp100 è troppo entry level va bene giusto come prestatasti data la sua leggerezza, (l'ho avuto, ora l'ho cambiato con roland rd300sx) l'orla ha un suono di piano un po' piatto, pesa come una bara ma comunque timbricamente è superiore al cdp100.
Grazie delle info, l'Orla non mi interessa più, lo avevo adocchiato solo per il prezzo.
Il CPD200 l'ho visto in negozio, ma è troppo sopra le mie esigenze, pensa che ero partito per acquistare questo: http://www.musicarte.com/ecommerce/product_info.php?cPath=36_40&products_id=1993 .
Il piano lo devo regalare a mia figlia che ha appena iniziato ad andare a scuola di pianoforte, ha 9 anni e per questi motivi trovo il 100 più adeguato allo scopo, poi se in futuro il desiderio di diventare una pianista non verrà meno allora posso anche impegnarmi per un piano verticale acustico...
Grazie ancora dell'interessamento.
sdjhgafkqwihaskldds
23-11-2008, 08:06
prego :)
allora il cdp100 è la soluzione ideale, ti invio in pvt uno shop di roma che lo vende a di meno.
bye.
allora il cdp100 è la soluzione ideale, ti invio in pvt uno shop di roma che lo vende a di meno.
bye.
Giusto per dirti anche in pubblico GRAZIE. ;)
io avevo preso un casio PX-800 e il suono non mi convinceva per niente... son passato a uno yamaha
ma siamo su altri prezzi
comunque se va a lezione prendile una pedaliera ;)
Compreso nel prezzo non ti danno nulla come pedaliera vero? Nemmeno uno per il sustain?
Compreso nel prezzo non ti danno nulla come pedaliera vero? Nemmeno uno per il sustain?
mmm effettivamente ho preso una casio che mi serve da portare in giro e un pedale c'era compreso
Ho seguito la vostra discussione e visto che sto per comprare una tastiera con 88 tasti PESATI per mia figlia di 12 anni che studia pianoforte(vuole fare il conservatorio in futuro) sono tentata al ORLA stageplayer anche dopo aver sentito l'audio MP3 prova disponibile al homepage di ORLA...che non mi sembra piatto per niente(!)
Volevo un Casio DGX 630 ma e troppo costoso per il nostro budget e quindi sono sulle stesse scelte del signore ha scritto questo topic...
Credo che siano buoni come qualita' di suon-pianoforte i modelli Casio di quale parlate ma visto che non ho problemi di peso...il piano NON va portata in giro...deve stare solo a casa...deve essere ROBUSTO per reggere i fratellini piu piccoli della bimba e deve avere anche PIU SUONI possibili(ORLA ha 16)visto che la bimba li utilizza....(non basta solo SUONO PIANO CLASSICO)
Fondamentali sono 88 TASTI PESATI....
Credo che i modelli da vuoi discussi della Casio hanno MENO SUONI di ORLA???
Volevo anche sapere da qualcuno che ha L'ORLA STAGEPLAYER come si trova...?????
Parlavate di un sito che vendeva il cdp200 a un prezzo conveniente...quale???
Ho trovato un sito che vende strumenti musicali online e si chiama CIELLESHOP....e affidabile per prodotti originali e consegne certe???
Attendo risposte al piu presto...devo avere la tastiera a casa per natale!!!
Sono in zona Milano se avete da consigliarmi negozi!!!:)
sdjhgafkqwihaskldds
05-12-2008, 18:42
Vai da luckymusic visto che vivi a Milano e chiedi consiglio lì perchè chiedi troppe cose, prima di spiegarle correttamente fai prima a vedere, toccare e sentire lo strumento di persona.
Non si può pretendere tutto da un entry level, l'orla gia andrebbe bene visto che il suono ti piace, se senti uno yamaha o roland a caso cambierai idea.
ho sentito la maestra di piano,che segue la ragazza e ha detto che deve essere un 76 o 88 tasti PESATI con altoparlanti integrati...questo e la cosa fondamentale...ho in ballo anche una casio priva px100 ma non so...forse meglio l'ORLA???Ho sentito il suono di questo casio che abbia penso un paio di anni(?)sul sito e mi piaceva piu il suono del Orla...ma magari dipende solo del registrazione...
Mi ha anche detto che la Yamaha DGX non va per mia figlia comunque perche ha troppi funzioni che non le servono...
anche se non è solo un pianoforte elettrico io ho questo:
http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/keyboards/digitalpianos/cvp_403pm/
(yamaha clavinova CVP-403PM)
devo dire che mio fratello che lo usa (anche se pure io strimpello un po') si trova molto bene.. vale tutti i soldi che costa..(certo con il sax non fa sentire il respiro come nel 409ma cmq i accontento:D )
cmq link ai pianoforti yamaha
http://it.yamaha.com/it/products/musical_instruments/keyboards/
edit: secondo mese un piano ha funzioni in più è meglio (vedi a esempio il primo link, alla fine ti puoi divertire e questo non fa mai male...)
cmq il consiglio è andare a vederli e soprattutto farli suonare all'interessato....
Alla fine ho deciso per un Casio privia px120 visto che sembra essere la cosa migliore che possa avere con un budget non tanto grande...
Anche Yamaha p85 dovrebbe essere valido..costa un poco di piu
poi il casio px320 che ha tanti acessori in piu(molti suoni,scheda memoria etc)
e forse questa sarebbe l'ideale e solo che diventa troppo costoso per me...
L'Orla me l'hanno sconsigliato per la mecchanica dei tasti...
L'orla credo non abbia nemmeno gli altoparlanti integrati.
Io prenderò il Casio CDP100, l'ho trovato (grazie kuru) a 320€.
Giusto per info possiede 5 timbri sonori.
Si...l'Orla ha altoparlanti integrati...e mi sembra anche un buon suono...ma mi hanno detto che la mecanica dei tasti non e buona..
Ho appena ritirato il Casio privia px 120 e sono convinta della mia scelta...
(si puo avere di meglio ma con un budget piu alto....)
Mi hanno detto che è un ottimo strumento per imparare e anche di piu,
se diventa molto brava si vedra' se cambiarlo in futuro
Yamaha p85 mi hanno detto,confronto a Casio privia e appena migliore in generale...ma ha solo i funzioni basilari...pochi suoni,polifonia minore etc..
Per questo la scelta e stata facile..voglio che la bimba abbia un poco di piu di solo il suono del piano semplice...cosi suonera' con piu piacere...
apocalypsestorm
10-12-2008, 22:13
ci sarebbe anche Roland e Farfisa... :rolleyes:
Farfisa non so ma Roland ha i prezzi troppo alti...
bye.
Stavo per comprarlo, ma quello shop non ha più intenzione di trattare la marca Casio.
Mi sa che mi tocca prenderlo... ad un prezzo più alto da quell'altro. uff!
Ho preso il CDP100, niente male.
Buona la tastiera e buoni i suoni; con pedale sustain + stand + cuffie 380€.
Grazie a tutti.
Buondi', scusa devo prendere anche io x mio figlio il casio cdp100. ti posso chiedere DOVE lo hai preso? saluti Rino
L'orla credo non abbia nemmeno gli altoparlanti integrati.
Io prenderò il Casio CDP100, l'ho trovato (grazie kuru) a 320€.
Giusto per info possiede 5 timbri sonori.
Buondi', scusa devo prendere anche io x mio figlio il casio cdp100. ti posso chiedere DOVE hai consigliato di prenderlo ? sito on line? saluti
Vai da luckymusic visto che vivi a Milano e chiedi consiglio lì perchè chiedi troppe cose, prima di spiegarle correttamente fai prima a vedere, toccare e sentire lo strumento di persona.
Non si può pretendere tutto da un entry level, l'orla gia andrebbe bene visto che il suono ti piace, se senti uno yamaha o roland a caso cambierai idea.
Ciao a tutti,
posso sapere per favore dove andare a comprare il cdp 100 ad un buon prezzo? Mi potreste dare le indicazioni in mail per favore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.