View Full Version : Un alimentatore può rovinare la scheda madre?
Salve, ma un alimentatore può rovinare una scheda madre? Allora vi espongo il mio problema: ho un computer che si accendeva ma non mandava nessun segnale al monitor e dopo aver constatato che tutti i suoi componenti erano integri ho pensato che fosse la scheda madre, quindi l'ho sostituita, ma con mio stupore la situazione era identica alla prima; quindi vorrei sapere se un alimentatore non funzionante può rovinare una scheda madre facendo comunque accendere il pc...Infatti a questo punto penso di aver rovinato due schede madri!
XSCORPIONX
18-11-2008, 16:46
stessa curiosità ;) rispondete ;)
enricobart
18-11-2008, 17:52
e' dura, solitamente gli ali saltano di suo, il pc bippa al boot ? non e' che e' la cpu che non funziona ?
Nemesis1984
18-11-2008, 17:53
Bhe penso proprio di si.
Un'alimentatore essendo formato in ogni caso da componenti elettronici, soprattutto discreti questi vanno incontro a deterioramento e/o danneggiamenti vari, sia per l'usura che per cause di forza maggiore quali sovratensioni e quant'altro.
A lungo andare i vari stabilizzatori messi a valle di ogni linea possono non compiere più il loro lavoro dando come risultato segnali sporchi, e come si sa con la componentistica molto delicata usata soprattutto nelle recenti schede madri (e hardware vario) anche un piccolissimo picco di tensione verso l'alto può portare a danni irreparabili.
Per questo si consiglia sempre di sostituire gli alimentatori danneggiati e di non tentare le riparazioni perchè comunque anche la componentistica vivente oramai potrebbe aver cambiato i suoi valori di funzionamento.
XSCORPIONX
18-11-2008, 20:38
e' dura, solitamente gli ali saltano di suo, il pc bippa al boot ? non e' che e' la cpu che non funziona ?
perchè se bippa al boot che significa?
A mio cugino 3 mesi fa è successo mi pare..
PS.
ho un problemino qui con un alimentatore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25073094&posted=1#post25073094
potreste aiutare anche me? Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.