View Full Version : [Aspettando] FIA Formula 1 Championship 2009
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
ciccio er meglio
12-01-2009, 10:18
è più lunga.... un altro anno di grandi soddisfazioni a Montecarlo :O
si ma anche le altre monoposto saranno lunghe perchè un auto lunga permette di distribuire meglio la zavorra :O
a me da profano piace parecchio invece...si l'alettone posteriore è un po una merda...ma d'altro canto, i regolamenti sono regolamenti...amen...per il resto, la trovo bella.
Ale
Bastian UMTS
12-01-2009, 10:20
Naaaaaaaaa per Montecarlo corrono con questa :asd:
http://static.blogo.it/motorsportblog/ferrari_fxx_evolluzione_presentazione.jpg
mt_iceman
12-01-2009, 10:22
quello dipende dal passo.
ciccio er meglio
12-01-2009, 10:23
Naaaaaaaaa per Montecarlo corrono con questa :asd:
http://static.blogo.it/motorsportblog/ferrari_fxx_evolluzione_presentazione.jpg
bella :oink:
la preferisco alla f60:D
matteo171717
12-01-2009, 10:27
quel che conta non è la lunghezza del corpo vettura, ma il passo..;)
Si hanno già notizie su quanto sia?
comunque il muso è lungo in maniera assurda e sborda dal musetto alla grande
niente,non riesco a guardarle queste macchine.Pure la rossa mi fa schifo:cry:
(sempre meno delle altre si intende:D )
Bastian UMTS
12-01-2009, 10:42
Primi giri in pista quando?
Schummacherr
12-01-2009, 10:42
In quanto la disfa Massa pomeriggio?
Bastian UMTS
12-01-2009, 10:43
Uhm...non saprei, il tempo è buonissimo da queste parti, e non piove
webmagic
12-01-2009, 10:46
Ci sta già girando a quanto pare..
http://it.eurosport.yahoo.com/12012009/45/stagione-2009-massa-gia-in-pista-nuova-f60.html
Bastian UMTS
12-01-2009, 10:49
Ci sta già girando a quanto pare..
http://it.eurosport.yahoo.com/12012009/45/stagione-2009-massa-gia-in-pista-nuova-f60.html
Uhm...che tentazione darmi malato al lavoro...dite che gira pure domani?
qualche giro l'ha già fatto Massa.
Cit. Massa
MILANO - "Sembra una Formula 3". Queste il commento di Felipe Massa alla nuova Ferrari F60 svelata oggi sul sito ufficiale della scuderia di Maranallo. "Mi aspettavo una macchina diversa - ha spiegato il pilota brasiliano a Sky - Mi aspettavo una Ferrari piu' grande, con alettoni immensi. Pensavo di vedere una monoposto come quelle di 10 anni fa. Invece e' una macchina piccolina, compatta. E' carina". La nuova monoposto debuttera' oggi al Mugello guidata proprio da Massa. (Agr)
jack.o.matic
12-01-2009, 11:17
i copricerchi li leveranno perchè non sono a norma
comunque, a parte tutto, secondo voi si riparmierà davvero con questa aerodinamica? boh io sono un po' dubbioso!
edito perchè ho appena trovato una cosa un po' interesante
considerazioni sulle nuove norme aerodinamiche (http://riding-teahupoo.blogspot.com/2009/01/considerazioni-sulle-nuove-norme-per.html)
non so se si possono postare questi link a siti esterni, nel caso invito i moderatori a modificare il mio messaggio
ciccio er meglio
12-01-2009, 11:21
copricerchi li leveranno perchè non sono a norma
comunque, a parte tutto, secondo voi si riparmierà davvero con questa aerodinamica? boh io sono un po' dubbioso!
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Li ho sempre odiati, davvero inguardabili, sembravano quelli di plastica della fiat uno :doh:
Secondo me i costi aumenteranno. Dovranno fare moltissima ricerca per aumentare piu possibile l'aderenza delle monoposto. in piu c'è anche lo sviluppo del kers..
Ma solo a me piacciono le borchie?? :D
ninja750
12-01-2009, 11:35
Cit. Massa
MILANO - "Sembra una Formula 3".
incoraggiante :asd:
però voglio il commento di piola sulla monoposto :mad:
http://i41.tinypic.com/ipv0yh.jpg
non è pericoloso quello sperone in basso?
Stesso commento che ha fatto Massa appena l'ho vista..
Ma che e' una formula 3? Speriamo bene.... :rolleyes:
Mr.AudioIsIviItumIre
12-01-2009, 12:25
quel che conta non è la lunghezza del corpo vettura, ma il passo..;)
Si hanno già notizie su quanto sia?
Ma anche no...a Montecarlo conta se sbatti contro le barriere,rientri in pista,entra la safety car e grazie a questi avvenimenti vinci la gara :read: :rolleyes:
Cmq a me non dispiace affatto la monoposto,la trovo molto bella.Ora sono curioso di vedere le altre scuderie e dati alla mano, confrontare tutte le scuderie. Non ci resta che aspettare! ;)
+Benito+
12-01-2009, 12:36
visto che non hai detto niente puoi scriverlo che non lo so e sono curioso :D
Le macchine indy devono pesare 700 kg e non mi risulta che ci sia zavorra mobile, ma mi posso sbagliare. Se c'è, sicuramente non saranno gli 80-90 kg delle ultime F1.
Di conseguenza tutti i componenti non strutturali sono calcolati al limite delle sollecitazioni che devono sopportare nell'utilizzo normale.
Anche lì, imporre valore di forze d'impatto di progetto non nulle per le componenti aerodinamiche risolverebbe il problema alla radice.
Se invece di progettare l'ala con le forse derivate dall'interazione con l'aria doessi tenere conto anche delle componenti (esempio 1000 N) in senso longitudinale e trasversale applicata sul bordo esterno tutta la struttura dell'ala risulterebbe più pesante e robusta, con minore probabilità di separazione dei pezzi, piuttosto di fessurazione o rottura ma non totale. ma non lo si fa...
+Benito+
12-01-2009, 12:44
Visto ora le immagini, da sopra mi ricorda la 642
F1R3BL4D3
12-01-2009, 12:49
A me piace. Almeno vista così non sembra male. Le ali rovinavano parecchio la linea prima.
MenageZero
12-01-2009, 13:00
hanno presentato la nuova Rossa e non me ne ero accorto ! :eek:
sapete se c'è già su qualche sito un "servizio fotografico" decente ?
in che senso massa dice che sembra una f.3 ? ci dobbiamo preoccupare più del previsto ? no perché con i bei regolamenti che ci sono ormai lo sa a priori anche mia nonna che le f1 di oggi sono, relativamente parlando, delle ciofeche come prestazioni e anche come contenuto tecnologico in molte parti ... così come lo sapeva ormai anche il mio gatto che le nuove f1 sarebbero state "liscie" come aspetto ...
tra l'altro, andando puramente sull'estetica da quel poco che ho visto mi sembra anche una bella monoposto come forme etc, come non se ne vedevano da tempo forse, non certo il cazzotto in un occhio che è una f.3 ...
che cavolo significa allora "sembra una f.3" ? (suona inquitante perché se non ho capito male filippo l'ha già guidata) ... paura ... :help:
zanardi84
12-01-2009, 13:01
Ma che è quella cosa?
Ma è una F1 o un modellino non autorizzato frutto di qualche cineseria (che poi non sarebbe visto che i cinesi in genere fanno repliche, non sempre autorizzate, identiche agli originali)...
CHE SCHIFO DI MACCHINA!!!!
Bella l'aggiunta con lo squalo :D
Potrebbero davvero metterla, specialmente se è più veloce della concorrenza.
Lo sperone a dire il vero c'è sempre stato, anche se in altre varianti.
La F1 2000 ce l'aveva e anche ben evidente. Sapete perchè si nota?
Mancano i deviatori laterali
MenageZero
12-01-2009, 13:10
domanda "tecnica" ... il nome f60 ha una motivazione pseudologica ?
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 13:10
E' leggermente più lunga della F2008, ma la cosa evidente è l'arretramento degli assi sia anteriore che posteriore.
Se noti l'avantreno ha avuto un'arretramento maggiore, ergo il passo rispetto alla F2008 è leggermente più corto ;)
Quindi Montecarlo sarà ricco di soddisfazioni :D
Esattamente :)
http://files.myopera.com/JWRPayne/files/newfez2.jpg
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 13:11
Sta ad indicare il 60° anno di competizioni, tutto qui :)
qualche post fa qualcuno ha accennato al fatto che sono 60 campionati F1?
impossibile fare una servizio fotogenico con queste macchine:O
ciccio er meglio
12-01-2009, 13:16
hanno presentato la nuova Rossa e non me ne ero accorto ! :eek:
in che senso massa dice che sembra una f.3 ? ci dobbiamo preoccupare più del previsto ? no perché con i bei regolamenti che ci sono ormai lo sa a priori anche mia nonna che le f1 di oggi sono, relativamente parlando, delle ciofeche come prestazioni e anche come contenuto tecnologico in molte parti ... così come lo sapeva ormai anche il mio gatto che le nuove f1 sarebbero state "liscie" come aspetto ...
tra l'altro, andando puramente sull'estetica da quel poco che ho visto mi sembra anche una bella monoposto come forme etc, come non se ne vedevano da tempo forse, non certo il cazzotto in un occhio che è una f.3 ...
che cavolo significa allora "sembra una f.3" ? (suona inquitante perché se non ho capito male filippo l'ha già guidata) ... paura ... :help:
http://ferrari09-http.weebo.it/Ferrari_ready_eng/vt.html
Madooooo l'alettone posteriore è immenso! :( Ma quanto l'han fatto alto???
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 13:16
Altra comparativa...L'airscope è di dimensioni maggiori, il muso leggermente più basso, l'apertura delle pance leggermente più piccola.
http://files.myopera.com/JWRPayne/files/newfez.jpg
Jaguar64bit
12-01-2009, 13:21
ma sbaglio o la presa d'aria del motore ha dimensioni assurde ?
mi sembra normale ,
ieri sera non ci avevo visto male..;)
Jaguar64bit
12-01-2009, 13:24
sono riusciti a disegnare una bella monoposto , nonostante i regolamenti che impongono di avere l'ala anteriore a mo di aliante , e quella posteriore stile formula junior.
Sarà che non avevo mai visto una f1 con gomme slick, ma a dire la verità io preferivo le gomme con le scanalature. Poi le scanalature le hanno introdotte per fare sviluppare l'aereodinamica, togliendo grip meccanico, ed ora rimettono le slick e riducono l'aereodinamica per fare sviluppare la meccanica. Si decidessero.
Micene.1
12-01-2009, 13:33
mi aspettavo peggio...boh vediamo come va in pista...
nn nascondo che una volta tanto il cambio radicale di regolamento va a avntaggio della ferrari...con le gomme l'anno scorso nn ci avevano capito quasi niente e se si continuava su quella strada secondo me quest'anno andava ancora peggio
ora con queste modifiche ogni casa riparte da zero e spero che quest'anno nn debba piu vedere una buona ferrari solo se ci sono 90 gradi all'ombra...
Sarà che non avevo mai visto una f1 con gomme slick, ma a dire la verità io preferivo le gomme con le scanalature. Poi le scanalature le hanno introdotte per fare sviluppare l'aereodinamica, togliendo grip meccanico, ed ora rimettono le slick e riducono l'aereodinamica per fare sviluppare la meccanica. Si decidessero.
:eek: :eek:
La F1 è slick.. :D :D .
Sul fatto di Massa penso volesse dire che come aerodinamica ricorda una F3, ed e' vero..
Micene.1
12-01-2009, 13:44
perche sei abituato da sempre a vedere le scanalature per questo ti sembra strano;) ...in realta a me sembrano strane le scanalature che personalmente nn ho mai potuto soffrire
vedrai che divertimento le gare sul bagnato con le slick...
ciccio er meglio
12-01-2009, 13:47
ma a elettronica quest'anno come siamo messi?
Altra comparativa...L'airscope è di dimensioni maggiori, il muso leggermente più basso, l'apertura delle pance leggermente più piccola.
http://files.myopera.com/JWRPayne/files/newfez.jpg
paura per l'alettone che sporge pericolosamente ai lati... si agganceranno di continuo alle partenze. a meno che non partano sempre in pole :asd:
Fradetti
12-01-2009, 13:56
vedrai che divertimento le gare sul bagnato con le slick...
più che divertimento finalmente con le gomme da asciutto si girerà solo all'asciutto e quando comincerà a piovere rientreranno tutti. A me la cosa che "ma si piove poco si continua con le gomme da asciutto" è sempre stata sui coglioni.
Apix_1024
12-01-2009, 14:09
paura per l'alettone che sporge pericolosamente ai lati... si agganceranno di continuo alle partenze. a meno che non partano sempre in pole :asd:
vedremo cioccoman come azzarderà le prime staccate se dovrà rischiare l'ala anteriore senza rompere nessun deviatore di flusso seulle altre monoposto ;)
Apix_1024
12-01-2009, 14:11
più che divertimento finalmente con le gomme da asciutto si girerà solo all'asciutto e quando comincerà a piovere rientreranno tutti. A me la cosa che "ma si piove poco si continua con le gomme da asciutto" è sempre stata sui coglioni.
io direi che almeno in casa ferrari il muretto non farà più cappellate sulle gomme da montare visto che con le slik con 2mm di acqua si blisga (scivola, per i non pramsani) da paura:D
MenageZero
12-01-2009, 14:12
http://files.myopera.com/JWRPayne/files/newfez2.jpg
ma prerché la placca in carbonio grezzo che inizia da dove esce lo scarico è scavata con un certo parallelismo alle linee della fiancata (e quindi l'incavo è un po' convergente verso l'asse longitudinale della vettura) e poil il tubo di scarico punta invece in una direzione diversa, più esternamente ?
zanardi84
12-01-2009, 14:25
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO LO SPONSOR DELLA TATA NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
taratata.......
:asd:
Ha un passo un po' più corto rispetto alla vecchia macchina... potrebbe voler dire maggior agilità, quella che è mancata spesso l'anno scorso.
La linea è ovviamente molto più pulita e lineare mancando tutte le appendici regolamentari.
Hanno ristretto le prese dei radiatori ma hanno dovuto aumentare la portata della presa del cupolino.
Vista così poi sembra che l'anteriore sia più leggero vista l'ala più grande, ma più scarica.
Il posteriore ha un bel carico sulla sezione che copre, guardate che mega flap!
Bisogna capire quanto inciderà la mancanza distribuzione sugli esterni.
Forse avrà molta tenuta sul dritto e un po' meno in curva laddove potremmo aspettarci una tendenza al sovrasterzo maggiore.
Il KERS? Sono riusciti a installare tutto all'interno senza una presa d'aria come quella vista nei test (ok, sotto la scocca le cose saranno diverse, ma si parlava pure di problemi di raffreddamento della batteria), o si parla di una carrozzeria non definitiva?
Jaguar64bit
12-01-2009, 14:27
vedremo cioccoman come azzarderà le prime staccate se dovrà rischiare l'ala anteriore senza rompere nessun deviatore di flusso seulle altre monoposto ;)
quest'anno la vedo dura per quei piloti che hanno nel DNA la staccata bastarda , forse si dovranno ridimensionare visto che al prmo errore ti giochi l'ala anteriore.. ciao gara e punti , in tutto questo penso che lo spettacolo sarà penalizzato non poco.
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 14:33
ma prerché la placca in carbonio grezzo che inizia da dove esce lo scarico è scavata con un certo parallelismo alle linee della fiancata (e quindi l'incavo è un po' convergente verso l'asse longitudinale della vettura) e poil il tubo di scarico punta invece in una direzione diversa, più esternamente ?
Probabilmente per indirizzare il flusso di aria calda in una zona ben precisa.
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 14:44
La mia perplessità nasce dal fatto che con un'ala a tutta larghezza e così bassa, al primo cordolo spaccano tutto.
A mio avviso con lo spigolo dell'alettone vanno a colpire il cordolo, specialmente quelli alti.
Gianni1482
12-01-2009, 14:57
Bella monoposto!!! pensavo peggio :D
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 15:17
Guardate questa foto:
http://img120.imageshack.us/img120/7277/djm0912ja11gz9.jpg
L'alettone tocca terra, porca miseria basta un detrito per vederlo saltare.
Più la guardo e più il mio occhio inizia ad abituarsi e il cervello a pensare che sia carina!
Cavolo veramente l'alettone tocca terra.:rolleyes:
MenageZero
12-01-2009, 15:22
ma è proibito dal regolamento alzarlo un po' ? :wtf:
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 15:24
Oltretutto vibra tantissimo in velocità...boh sono sempre più perplesso. :wtf:
MenageZero
12-01-2009, 15:29
cmq se le pinne lunghe ai lati della coca-cola / davanti le ruote posteriori le lasciavano, e magari quelle cagatine che quanto pare sono ancora permesse nella zona immediatamente precdente le prese d'aria dei radiatori le toglievano, già l'impatto visivo dell'aereodinamica 2009 era un'altra cosa :O
:D
tra la'ltro forse ci ho visto male ma ho anche l'impressione che sia rimasta pure qualche appendice all'interno delle ruote anteriori
Gianni1482
12-01-2009, 15:30
prevedo molti alettoni persi sulla pista quest'anno :stordita:
o modificano tutte le piste con cordoli alti mettendone di bassi, o i piloti dovranno evitare di salirci sopra perchè spannao l'ala!
ma fatemi capire, ma davvero a massa non gli avevano detto niente di questa macchina, mi sembra assurdo :asd:..
dichiarazioni del tipo "me l'aspettavo più grande" mi lasciano perplesso...
speriamo bene.... quanti giorni hanno alla mclaren per copiare il tutto e fare un prototipo loro? :asd:
Gianni1482
12-01-2009, 15:40
ma fatemi capire, ma davvero a massa non gli avevano detto niente di questa macchina, mi sembra assurdo :asd:..
dichiarazioni del tipo "me l'aspettavo più grande" mi lasciano perplesso...
speriamo bene.... quanti giorni hanno alla mclaren per copiare il tutto e fare un prototipo loro? :asd:
avranno già fotocopiato i progetti :O
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 15:41
Stanno aspettando i wallpapers in alta risoluzione :asd:
avranno già fotocopiato i progetti :O
:doh: non ci avevo pensato... avevano una f60 prima della ferrari secondo me... :asd:
Ansa: 16:00 del 12 gennaio 2009
" Sono stati notati all'interno di supermercati alcuni tecnici della McLaren dirigersi verso i reparti cancelleria/ufficio.
Fonti anonime hanno riferito di averli visti uscire con grandi quantita di toner per stampanti e fotocopiatrici.
A una domanda fatta telefonicamente a Ron Dennis, questi ha smentito categoricamente che il suo team non sa nulla di tutto questo ed è estraneo a fatti che lui non ha mai preso in considerazione in tutta la sua vita.
Ovviamente gli crediamo! :rolleyes:
Apix_1024
12-01-2009, 16:02
per i cordoli sono mediamente preoccupato in quanto in inserimento di curva la parte che toccherà sarà cmq la parte esterna grazie al coricamento della vettura dovuto al trasf di carico. certo entrare pinzati però qualche danno lo provocherà ma credo che sia meglio, così si eviteranno di fare i sorpassi ritardando la frenata e tagliando i cordoli. o uno o l'altro ;) io dico che è proprio meglio che sia così basso. scene come la partenza del gp d'italia dell'anno scorso e dell'anno prima con cioccoman che si fa beffe di tutti solo perchè taglia come un pirata forse forse dal 2009 saranno solo un triste ricordo ;)
per i cordoli sono mediamente preoccupato in quanto in inserimento di curva la parte che toccherà sarà cmq la parte esterna grazie al coricamento della vettura dovuto al trasf di carico. certo entrare pinzati però qualche danno lo provocherà ma credo che sia meglio, così si eviteranno di fare i sorpassi ritardando la frenata e tagliando i cordoli. o uno o l'altro ;) io dico che è proprio meglio che sia così basso. scene come la partenza del gp d'italia dell'anno scorso e dell'anno prima con cioccoman che si fa beffe di tutti solo perchè taglia come un pirata forse forse dal 2009 saranno solo un triste ricordo ;)
Sicuramente vedremo dei bei salti sull'erba!
Mi ricordo che spesso nelle uscite di pista sull'erba l'ala a volte si infilava per terra e l'auto gli saltava sopra, figuriamoci quest'anno. Appena si esce di stranda, l'ala si ficca a terra e parte l'ala!
ninja750
12-01-2009, 16:15
L'alettone tocca terra, porca miseria basta un detrito per vederlo saltare.
per me è solo un effetto visivo del gioco di luci/ombre non può essere così altrimenti a montecarlo oltre alle scintille sui tombini si pianteranno le macchine
Aviatore_Gilles
12-01-2009, 16:22
per me è solo un effetto visivo del gioco di luci/ombre non può essere così altrimenti a montecarlo oltre alle scintille sui tombini si pianteranno le macchine
Guarda bene l'immagine, non ci sono giochi di ombre.
Prova a vedere dove poggia la gomma e la posizione dell'alettone, sarà ad 1 cm da terra.
A Montecarlo sarà guerra :D :D
DankanSun
12-01-2009, 16:34
giro a bordo della F60 non se è stato gia postato nel caso lo tolgo
http://it.youtube.com/watch?v=RMZxl546mVI
Guarda bene l'immagine, non ci sono giochi di ombre.
Prova a vedere dove poggia la gomma e la posizione dell'alettone, sarà ad 1 cm da terra.
A Montecarlo sarà guerra :D :D
Umm, però la parte destra dell'alettone anteriore è ben più alta della parte sinistra, forse in nell'immagine c'è già un pò di trasferimento di carico che fa coricare un pò la vettura da un lato...
Rimane comunque il fatto che è bassissimo... moooolto più basso rispetto a quanto si è visto negli ultimi anni.
Umm, però la parte destra dell'alettone anteriore è ben più alta della parte sinistra, forse in nell'immagine c'è già un pò di trasferimento di carico che fa coricare un pò la vettura da un lato...
Rimane comunque il fatto che è bassissimo... moooolto più basso rispetto a quanto si è visto negli ultimi anni.
Oppure l'ha già fatto tinco!!! :D
Ma le tute dei piloti sono cambiate? Non le ricordavo così bruttine!
a sky vanzini dice che i supporti degli specchietti fanno da appendice aerodinamica solo che li spacciano per supporti e aggirano il regolamento :asd:
DankanSun
12-01-2009, 17:00
a sky vanzini dice che i supporti degli specchietti fanno da appendice aerodinamica solo che li spacciano per supporti e aggirano il regolamento :asd:
la ferrari è maestra in questo ma se non è esplicitamente vietato va bene cosi :sofico:
ciccio er meglio
12-01-2009, 17:03
la ferrari è maestra in questo ma se non è esplicitamente vietato va bene cosi :sofico:
se ha fatto questo la ferrari non oso immaginare la mclaren :asd:
Fradetti
12-01-2009, 17:06
stessa cosa che ho pensato... spero che la federazione proibisca il tutto il prima possibile.
le prese per il culo non mi piacciono
manurosso87
12-01-2009, 17:08
spero li vietino questi specchietti :)
stessa cosa che ho pensato... spero che la federazione proibisca il tutto il prima possibile.
le prese per il culo non mi piacciono
ma questa è una cosa che c'è da sempre,gli aerodinamici cercano di lavorare nelle zone d'ombra del regolamento:D
anche i copricerchioni,se ci sono forse sfruttano un altra falla anche perche penso che prima la ferrari avra fatto vedere il progetto alla fia:read:
Apix_1024
12-01-2009, 17:12
cmq aspettare 3 secondi prima di toccare la macchina per ogni sosta box... ci sarà da ridere :asd:
mt_iceman
12-01-2009, 17:13
avevo letto in giro che il pilota potrà regolare le sospensioni anteriori durante la gara....mi so sbagliato?
Chissà quanti meccanici finiranno di culo all'aria nella fretta di fare il pitstop....:eek:
l'inclinazione dell'ala anteriore.
DankanSun
12-01-2009, 17:16
cmq aspettare 3 secondi prima di toccare la macchina per ogni sosta box... ci sarà da ridere :asd:
ahah si ci sbellicheremo anche se sta cosa che non possono toccare l'auto subito non mi piace proprio è F1 mica "F1 asppetta un attimo che senno piglio la scossa" :D
Apix_1024
12-01-2009, 17:56
secondo me tirano a turno...ad ogni sosta uno si sacrifica per scaricare subito la corrente:O
Ennesima strunzata della f1....:rolleyes:
imho sarà da fare un meccanismo per scaricare a terra molto efficiente...
Schummacherr
12-01-2009, 18:02
Ma figuratevi se non mettono un qualche sistema sulle piazzole di sosta in modo che la macchina scarichi a terra appena si ferma..
Nicolas Tombazis, progettista Ferrari, prima ha detto a raisport più che la macchina che parteciperà alla gara di Melbourne sarà abbastanza diversa da quella presentata oggi, dal lato aereodinamico.
Apix_1024
12-01-2009, 18:07
Nicolas Tombazis, progettista Ferrari, prima ha detto a raisport più che la macchina che parteciperà alla gara di Melbourne sarà abbastanza diversa da quella presentata oggi, dal lato aereodinamico.
strano.... che borsa sto sviluppo aerodinamico. è da bloccare alla presentazione per farla breve! hanno rotto i maroni con le alette miracolose e i nolder e qui e là... palate di soldi per cm se non mm di carbonio in più o in meno...:muro: :muro:
MenageZero
12-01-2009, 18:11
veramente lo dicono tutti gli anni, solo che quest'anno, con le appendici aereodinamiche quasi assenti per regolamento e gli alettoni forse con dei vincoli che ne detrminano pesantemente la forma, tale frase suona un po' "misteriosa" ... come cavolo farà la macchina di melbourne ad essere "abbstanza diversa" ...
(e tra l'altro anche nelle stagioni passate le famose modifiche post presentazione erano sempre dettagli)
A Montecarlo le auto sono più alte di qualche mm proprio per i tombini... ;)
imho sarà da fare un meccanismo per scaricare a terra molto efficiente...
O dotano tutti i meccanici delle Valleverde antistatiche, oppure per ogni monoposto mettono quelle striscioline di rame ricoperte di gomma che si usavano un tempo attaccate al posteriore delle auto... :asd:
Apix_1024
12-01-2009, 18:45
O dotano tutti i meccanici delle Valleverde antistatiche, oppure per ogni monoposto mettono quelle striscioline di rame ricoperte di gomma che si usavano un tempo attaccate al posteriore delle auto... :asd:
voglio le striscioline.... :sofico: :sofico:
+Benito+
12-01-2009, 18:54
Sospetto che lo spostamento degli assi sia causato dal dover centrare le masse del kers (fondamentalmente le batterie).
Qualcuno sa se il serbatoio sia stato ridotto?
+Benito+
12-01-2009, 19:04
Oltretutto vibra tantissimo in velocità...boh sono sempre più perplesso. :wtf:
al tg oggi mezzogiorno ho visto massa che rientrava ai box e sono rimasto allibito, quell'ala flette come un foglio di carta. Temo che dovranno metterci un bel po' di carbonio per farla stare su se no basta veramenet un sasso a romperla, tremava tanto da sembrare rotta ma non lo era!
Scommettiamo che prima dell'inizio del campionato la alzano di 5 centimetri da terra o iniziamo a rivedere i tiranti d'acciaio stile alettone posteriore Jordan 1991?
Schummacherr
12-01-2009, 19:10
Speriamo almeno che non sia solo un problema della rossa :stordita: :stordita:
ninja750
12-01-2009, 19:23
roba da matti
Sospetto che lo spostamento degli assi sia causato dal dover centrare le masse del kers (fondamentalmente le batterie).
Qualcuno sa se il serbatoio sia stato ridotto?
Avevo sentito qualcosa del genere, proprio in virtù del fatto che col kers si riusciva a risparmiare carburante...
+Benito+
12-01-2009, 19:52
Ci sono conferme anche che i buchetti sotto le pance siano per raffreddare le batterie? Oppure la maggior dimensione della presa dinamica sia in realtà dovuta ad una parzializzazione interna (che già c'era) per raffreddare altre parti del kers?
Altra cosa: data la posizione dell'ala dietro, vedrei molto bene il rollbar "nudo", ad arco, con le prese d'aria del motore ricavale ai lati della testa.
manurosso87
12-01-2009, 20:03
Roma - 12Gen (ANSA) : Maroni favorevole incremento di assunzioni di stranieri alla ferrari :asd:
chiedo scusa se qualcuno si offende non è mia intenzione ma scusate nn ho resistito XD
:D ahhaa
webmagic
12-01-2009, 20:27
Felipe
http://it.youtube.com/watch?v=YeXKh_va5z8
+Benito+
12-01-2009, 21:06
ci stava bene un : "dopo tute le putanate che abiamo fato l'ano pasatoooo..."
Schummacherr
12-01-2009, 21:30
Formula 1: 'entry list' del 2009, c'e' anche la Honda
MILANO - La Fia (Federazione Internazionale dell'Automobile) ha reso nota la 'entry list' per il Mondiale di Formula 1 del 2009. Il campione del mondo in carica Lewis Hamilton portera' sulla sua McLaren-Mercedes il numero 1. La Ferrari, invece, ha il 3 per Kimi Raikkonen ed il 4 per Felipe Massa. Alla Honda, cha ha annunciato il suo ritiro ufficialmente lo scorso 5 dicembre, sono stati assegnati i numeri 18 e 19. La Fia ha motivato questa decisione precisando che la 'Honda non ha ritirato la sua iscrizione al mondiale di quest'anno' e ipotizzando che il team sia in vendita. (Agr)
ma perchè il 3 a Raikko e non a Felipe? :mbe:
+Benito+
12-01-2009, 22:34
:mad:
MenageZero
12-01-2009, 23:12
xché si vede che per contratto potendo punterebbero sul finnico, per poi passare a filippo se il biondo si addormenta (o se si accorgono che non si è mai svegliato a parte mezza stagione 2007) :asd:
scherzo (o almeno spero :stordita: ), ma imho hanno fatto una cappella a livello di immagine, a dare il 3 a kimi quest'anno ... non è che, che so, 4 è il num prefereito di massa (o almeno non si è mai saputo :asd:), tipo il 46 di rossi, ... lo hanno proprio preso per il culo quest'anno con la numerazione :asd:
redegaet
13-01-2009, 04:22
ci stava bene un : "dopo tute le putanate che abiamo fato l'ano pasatoooo..."
Spero che quest'anno saremo un po' meno umili.:asd:
Non ho il coraggio di sentire Domenicali.
La F60 esteticamente non mi dispiace, ma a pelle temo che ci aspetti un altro 2005, se non arriva Alonso o Raikkonen torna il n° 1 che è, prevedo tempi cupi.
mt_iceman
13-01-2009, 07:20
che poi ieri felipe ha girato col 3. :asd:
Bastian UMTS
13-01-2009, 07:30
Oggi prove sul bagnato :asd:
ciccio er meglio
13-01-2009, 11:02
Che caxxata, felipe meritava il numero 3 :mad:
Forse per un fattore psicologico l'hanno dato a kimi, per fargli capire che non è una seconda guida? Psicologicamente è combinato peggio kimi...
Bastian UMTS
13-01-2009, 11:10
Qualcuno ha notizie in merito alle prove? Continuano al Mugello oppure settimana prossima in Portogallo?
Schummacherr
13-01-2009, 11:11
http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/pressreleases/f1releases/2009/Pages/f1_entry09.aspx
boh no ncapisco :boh:
Bastian UMTS
13-01-2009, 11:12
http://www.fia.com/en-GB/mediacentre/pressreleases/f1releases/2009/Pages/f1_entry09.aspx
cosa?
ciccio er meglio
13-01-2009, 11:23
Ma non potrebbero anticipare l'inizio del mondiale? Il calcio non mi interessa la motogp cosi cosi. Proporrei una petizione! :D
Aviatore_Gilles
13-01-2009, 11:35
cosa?
Che hanno dato il 3 a Raikkonen e il 4 a Massa :D
Oltretutto Massa ieri girava con il 3 :D
Bastian UMTS
13-01-2009, 11:42
Ma non potrebbero anticipare l'inizio del mondiale? Il calcio non mi interessa la motogp cosi cosi. Proporrei una petizione! :D
Mi associo :D
18 TBA
19 TBA
sono due fratelli?:fagiano: :D
Fradetti
13-01-2009, 11:53
Qualche commento:
1 - Fisico e Sutil stanno dietro a un team che non esiste.... parton proprio bene :Prrr: :Prrr:
2 - Cazzo spero che vicino a Buemi ci resti Bourdais che in questa stagione si è comportato meglio di tanti altri e ha avuto molta sfiga.
3 -Toro rosso resta con la ferrari e la Red Bull con la Renault... rischiamo anche quest'anno di avere la scuderia junior nettamente più forte :O
Slayer86
13-01-2009, 12:28
Ciao a tutti...
Colgo l'occasione per iscrivermi...
Dunque sapreste indicarmi dove trovare il nuovo regolamente dettagliato?
Soprattutto per quanto riguarda motore e cambio...
Devo realizzare un database per l'uni... e ho deciso di unire l'utile al dilettevole prendendo come argomento il prossimo campionato di F1!
Grazie a tutti!
P.S. FORZA FERRARI!!!:cool:
IcEMaN666
13-01-2009, 12:52
ovviamente tutto su formula1.com
http://www.fia.com/en-GB/sport/regulations/Pages/FIAFormulaOneWorldChampionship.aspx
il nuovo regolamento vieta espressamente di superare o comunque arrivare al traguardo prima della vettura con il numero 1 sopra...
Slayer86
13-01-2009, 13:57
http://www.fia.com/en-GB/sport/regulations/Pages/FIAFormulaOneWorldChampionship.aspx
ovviamente tutto su formula1.com
grazie
ciccio er meglio
13-01-2009, 14:42
il nuovo regolamento vieta espressamente di superare o comunque arrivare al traguardo prima della vettura con il numero 1 sopra...
Quindi se il troll si ritira vedremo un trenino di monoposto dirigersi ai box :asd:
Apix_1024
13-01-2009, 14:55
Quindi se il troll si ritira vedremo un trenino di monoposto dirigersi ai box :asd:
ovviamente e lui potrà scegliere quella che più gli garba per finire la gara in solitaria :asd:
ovviamente e lui potrà scegliere quella che più gli garba per finire la gara in solitaria :asd:
no no c'è la safety car, può finire la gara comodamente guidando quella... ci siamo sempre domandati perchè si chiama safety car... adesso lo sappiamo
ciccio er meglio
13-01-2009, 15:15
no no c'è la safety car, può finire la gara comodamente guidando quella... ci siamo sempre domandati perchè si chiama safety car... adesso lo sappiamo
ah ecco perchè le safety car sono mercedes!:stordita:
:D
simone89
13-01-2009, 19:52
Iscritto:D
Cmq la nuova ferrari esteticamente non mi dispiace escludendo l'alettone posteriore che è inguardabile:Puke:
Finalmente una linea pulita e speriamo che questi sorpassi si rivedano:mc:
Ovviamente facciamo finta di non guardare l'alettone anteriore, è talmente basso che la FIA dovrebbe imporre un limite di alettoni utilizzabili a GP di tanti che ne sfasceranno:muro: altro che 8 motori per tt la stagione:asd:
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
Ma non potrebbero anticipare l'inizio del mondiale? Il calcio non mi interessa la motogp cosi cosi. Proporrei una petizione!
Mi associo
Siamo in tre...:D
Mr.AudioIsIviItumIre
13-01-2009, 20:25
E' leggermente più lunga della F2008, ma la cosa evidente è l'arretramento degli assi sia anteriore che posteriore.
Se noti l'avantreno ha avuto un'arretramento maggiore, ergo il passo rispetto alla F2008 è leggermente più corto ;)
Quindi Montecarlo sarà ricco di soddisfazioni :)
Ma anche no! vi ho già detto che per vincere a Montecarlo nn conta il passo :O
Dal lato aerodinamico e non solo...le modifiche sostanziali si adottano sempre sotto la carrozzeria,quest'anno a maggior ragione visto che sono impedite le evoluzioni aerodinamiche...;)
Apix_1024
13-01-2009, 21:43
Ma anche no! vi ho già detto che per vincere a Montecarlo nn conta il passo :O
diciamo che avere il passo corto non implica essere vincenti a montecarlo. la geometria delle sospensioni ed il relativo lavoro che fanno fare alle gomme è fondamentale. idem per gli smorzatori inerziali (i-damper). il passo corto aiuta cmq nei trasferimenti di carico dovuti al susseguirsi di curve!:O
manurosso87
13-01-2009, 21:44
quando presentano gli altri cess.... emh le altre vetture? :stordita:
+Benito+
13-01-2009, 22:22
diciamo che avere il passo corto non implica essere vincenti a montecarlo. la geometria delle sospensioni ed il relativo lavoro che fanno fare alle gomme è fondamentale. idem per gli smorzatori inerziali (i-damper). il passo corto aiuta cmq nei trasferimenti di carico dovuti al susseguirsi di curve!:O
mmm che il passo corto aiuti per i trasferimenti di carico mi è nuova, spiega spiega
Apix_1024
13-01-2009, 22:32
mmm che il passo corto aiuti per i trasferimenti di carico mi è nuova, spiega spiega
devi valutare le inerzie:
hai quella del corpo macchina diciamo localizzata nel baricentro poi hai 4 punti con delle masse non sospese anteriori e posteriori + gomme (gomme, freni, sospensioni). ecco questi 4 punti hanno diciamo un baricentro loro dove applicare la massa di tutto l'accrocchio ed avendo una distanza dal baricentro ti viene fuori altra inerzia che sale con il quadrato della distanza (massa x distanza^2). ora avere il passo corto capisci bene che le inerzie di questi membri sono sempre meno marcate. dove entra in gioco questa inerzia?
analizzando il caso semplice di un modello bicicletta supponiamo di dover entrare in curva. l'equazioni che ne esce è dipendente da un termine costante (dovuto al carattere della vettura quindi sottisterzante o sovrasterzante, quindi dalla posizione del baricentro rispetto agli assi ant e post) e dal un parametro variabile con la velocità di imbardata e dipendente dall'inerzia totale della vettura.
tutte le vetture in ingresso curva al limite saranno sempre un pelo sottosterzanti proprio per il risulato della parte dovuta all'imbardata x inerzia totale vettura mentre in uscita avrai carattere sovrasterzante perchè ti devi opporre all'imbardata genereta in curva e rimetterti dritto;)
a basse velocità in curva la tua velocità di imbardata sarà bassa e quindi il carattere variabile sarà poco marcato e sovrastato dal carattere base della vettura. per velocità alte quindi curvoni il carattere variabile si fa molto significativo quindi il passo corto ti aiuta proprio perchè abbassa l'inerzia della vettura. a parità di curva una vettura a passo lungo soffrirà di più in ingresso e di più in uscita rispetto ad una a passo corto. figurati poi se devi fare chicane ad alta velocità.
spero di essere stato chiaro ma servirebbero un disegno e due formule ;)
Jaguar64bit
13-01-2009, 23:41
sono molto curioso di vedere le linee della nuova mclaren in configurazione 2009 , voglio vedere che si sono inventati con questi regolamenti anti estetica.
Apix_1024
13-01-2009, 23:47
sono molto curioso di vedere le linee della nuova mclaren in configurazione 2009 , voglio vedere che si sono inventati con questi regolamenti anti estetica.
penso che stiano ancora diffondendo i jpeg ad alta risoluzione tra i progettisti. :Prrr: :Prrr: :Prrr:
scherzo cmq credo al peggiore per ora sia quell'accrocchio di beta della bmw che girava tempo fa... era proprio inguardabile... staremo a vedere le altre....:stordita:
Apix_1024
13-01-2009, 23:51
ho trovato questo io:
11-15 Gennaio Ferrari F2009 (Fiorano)
15 Gennaio Toyota TF109 (Colonia) via internet
16 Gennaio McLaren MPA-24K (Woking)
19 Gennaio Renault R29 (Portimao)
19 Gennaio Williams FW31 (Portimao)
20 Gennaio F1.09 (Valencia)
trovato questo pure: http://formula1news.info/f1-il-calendario-completo-delle-presentazioni-delle-monoposto-2009/
ciccio er meglio
14-01-2009, 08:30
La Mclaren è a buon punto, deve solo rimuovere il numero 3 e mettere il numero 1 sul musetto e ovviamente riverniciare il tutto.
Tempo che asciughi la vernice 24-48 ore ;)
dr-omega
14-01-2009, 08:32
Ciao, mi sono perso la telenovela RedBull/ToroRosso.
Non si era detto che la RB doveva lasciare la squadra satellite?
Sapete la storia che nessun proprietario deve avere più di 2 vetture...
Che fine ha fatto il mitico Vettel?
E' vero che lo hanno penalizzato :D portandolo alla RB???
Se così fosse, chi c'è quest'anno alla TR?
E ancora Tooooooonio dove è finito?
:)
La Mclaren è a buon punto, deve solo rimuovere il numero 3 e mettere il numero 1 sul musetto e ovviamente riverniciare il tutto.
Tempo che asciughi la vernice 24-48 ore ;)
Infatti la presentano il 16...sarà un caso??? :O :D :Prrr:
Fradetti
14-01-2009, 08:54
Ciao, mi sono perso la telenovela RedBull/ToroRosso.
Non si era detto che la RB doveva lasciare la squadra satellite?
Già, ma mi sa che la federazione non vuol proprio rischiare di perdere un altra squadra dopo Super aguri e Honda
Che fine ha fatto il mitico Vettel?
Alla Red Bull
E' vero che lo hanno penalizzato :D portandolo alla RB???
erano uscite voci che si sarebbe portato dietro il contratto del motore ferrari passando il Renault alla Toro Rosso,
Se così fosse, chi c'è quest'anno alla TR?
Buemi + da decidere
E ancora Tooooooonio dove è finito?
Nel magico mondo del fantabosco
Schummacherr
14-01-2009, 09:00
Nel magico mondo del fantabosco
aaaaaaaahahahaha :rotfl: :rotfl:
ciccio er meglio
14-01-2009, 09:22
bella auto! Ma quella subaru la vendono anche in italia?:confused:
Schummacherr
14-01-2009, 09:33
bella auto! Ma quella subaru la vendono anche in italia?:confused:
Beh ora si trova solo usata..è il modello fine 2002-2004..anche il 2005 è simile con alcune migliorie fino al 2006. La mia è '04. :)
ciccio er meglio
14-01-2009, 09:46
Beh ora si trova solo usata..è il modello fine 2002-2004..anche il 2005 è simile con alcune migliorie fino al 2006. La mia è '04. :)
Mi è sempre piaciuta Anche la evo8 non è male :oink:
Fradetti
14-01-2009, 10:06
rettifico... sta a prendersi a sportellate con Frentzen e Alesi
http://en.wikipedia.org/wiki/2008-09_Speedcar_Series_season
Schummacherr
14-01-2009, 10:09
Azz ha vinto pure la prima gara.. :O
Fradetti
14-01-2009, 10:12
Azz ha vinto pure la prima gara.. :O
http://images.gpupdate.net/large/109229.jpg
ehhhhhhhhhhh.... cosa voleteeeeeeeeeeeeeeee, quando uno è bravoooooooooooooo, ho fatto tutto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
http://images.gpupdate.net/large/109229.jpg
ehhhhhhhhhhh.... cosa voleteeeeeeeeeeeeeeee, quando uno è bravoooooooooooooo, ho fatto tutto beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ferrari, verità e misteri
Cosa nasconde la rossa
A due mesi e mezzo dal via sono troppe le zone d'ombra che i team devono affrontare. Viaggio tra i cambiamenti di mansioni di tecnici, regole poco trasparenti e qualifiche da scoprire
MILANO, 14 gennaio 2009 - L’avventura della nuova FerrariF60 è cominciata. Dal test, timido al Mugello, dove è emerso il confortante dato che il kers funziona, la rossa si trasferisce a Vairano (Pavia), dove oggi Gené effettuerà test di natura aerodinamica. Poi, la prossima settimana, la F60 sosterrà il primo confronto con la concorrenza sul circuito portoghese di Portimao. Al Mugello, mentre Felipe Massa girava, si è parlato molto. E proprio per questo è interessante capire cosa si muove dietro le quinte del Cavallino, quali sono le cose dette a metà, o taciute, nella conferenza stampa fiume, protrattasi per un arco di sei ore. Un primato.
1 - L’ingegner Andrea Stella lavorerà accanto a Raikkonen, il cui ex-tecnico di pista Chris Dyer ricoprirà un altro incarico. Massimo Rivola ha assunto la funzione di d.s. sollevando Luca Baldisserri da alcune incombenze. E poi c’è un nuovo capo dei montaggi, Diego Ioverno, mentre Aldo Costa ha anche la responsabilità di produzione e qualità. Che cosa significa tutto questo?
Sono movimenti importanti e non casuali. Si tratta delle prime pedine mosse da Stefano Domenicali, da quando ha mano libera nel reparto corse. Gli errori dello scorso anno (rotture dovute a forniture difettose, problemi in pista) hanno lasciato il segno. Sia a livello di tecnici sia nella gestione piloti. Raikkonen in due anni non ha capito come si guidava la macchina. Ora ha accanto l’uomo con cui colloquiava meglio, Stella. E non ha più alibi.
2 - Per la prima volta da quando ha smesso di correre, Schumacher figura nell’organigramma Ferrari come consulente. Sarebbe utile fargli provare la F60?
Un suo parere sarebbe interessante a prescindere dal fatto che sia il solo uomo Ferrari (con Badoer) ad aver corso con le slick. Ma la riduzione dei test condizionerà ogni prova. E comunque, con i chilometri contingentati, sarebbe bene che fossero Massa e Raikkonen ad approfondire la conoscenza delle nuove gomme. Michael è un monumento, però oggi tocca a Felipe e Kimi: si prendano sino in fondo le loro responsabilità, senza far ricorso a un tutore che guida per hobby.
3 - Si è notata la totale assenza, alla presentazione del Mugello, di Montezemolo e di dirigenti Fiat. Casuale o voluta?
Montezemolo sarebbe arrivato, non fosse stato trattenuto a Roma dal Presidente della Repubblica, Napolitano. Ma ieri era a Maranello e si è intrattenuto con Massa (prima che questi partisse per Campiglio), Domenicali e i tecnici.
4 - Domenicali ha rivelato che ogni pilota potrà usare, a suo piacimento, 8 motori per tutta la stagione. Una novità...
È vero. La F.1 è la disciplina dei regolamenti nascosti. Né la Fota, che invia dopo le sue riunioni comunicati inutilmente evasivi, né la Fia si erano premurate di informare della rivoluzione. Se la F.1 vuole cambiare registro, cominci a comunicare meglio.
5 - Non si sa neppure quali penalità saranno inflitte ai piloti che dovranno utilizzare più di 8 propulsori...
È un’assurdità che scredita il Mondiale. A due mesi e mezzo dal via non sono note le regole ai partecipanti. E non si conosce neppure il format delle prove, anche se la Fia ha indetto un’inchiesta di marketing: un'ulteriore dimostrazione di debolezza e povertà di idee.
Pino Allievi
Molto interessante il punto 1,speriamo che hanno capito le cazzate che sono costate un mondiale
Il castigatore
14-01-2009, 12:05
ieri ho comprato la gazza cercando qualche info sulla F60 e c'è scritto che il 3 sarà di Felipe...
boh...
cmq, ragazzi, ho fatto un sondaggio se è meglio autosprint o SAM...
fatevi vedere anche di li :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1905054
Micene.1
14-01-2009, 12:48
Ferrari, verità e misteri
Cosa nasconde la rossa
5 - Non si sa neppure quali penalità saranno inflitte ai piloti che dovranno utilizzare più di 8 propulsori...
È un’assurdità che scredita il Mondiale. A due mesi e mezzo dal via non sono note le regole ai partecipanti. E non si conosce neppure il format delle prove, anche se la Fia ha indetto un’inchiesta di marketing: un'ulteriore dimostrazione di debolezza e povertà di idee.
Pino Allievi
Molto interessante il punto 1,speriamo che hanno capito le cazzate che sono costate un mondiale
mah...
cmq è vero kimi in due anni ancora nn si trova a suo agio con la rossa...boh forse nn abbiamo da quandoè arrivato mai visto il vero kimi...
mah...
cmq è vero kimi in due anni ancora nn si trova a suo agio con la rossa...boh forse nn abbiamo da quandoè arrivato mai visto il vero kimi...
quest'anno non ha scuse,gli hanno cambiato il tecnico,le gomme sono cambiate ancora,la macchina è praticamente costruita da zero.Se non capisce come fare i setup mentre l'altro si allora è lui che è limitato
Micene.1
14-01-2009, 12:53
quest'anno non ha scuse,gli hanno cambiato il tecnico,le gomme sono cambiate ancora,la macchina è praticamente costruita da zero.Se non capisce come fare i setup mentre l'altro si allora è lui che è limitato
ah su questo nn cè dubbio...io ho l'impressione che abbia avuto uno shock col passaggio alla bridgestone...mah...forse nn voglio ammettere che la mcl ci ha rifilato il pacco
Apix_1024
14-01-2009, 13:00
questo è l'anno x per kimi. o mostra le palle o gliele fanno rosse a calci :D
momo-racing
14-01-2009, 13:39
Vitantonio Liuzzi, Heinz-Harald Frentzen, Gianni Morbidelli, Johnny Herbert, Jacques Villeneuve, Jean Alesi, Mathias Lauda, Stefan Johansson: mioddio ma questa serie è la più grande collezione di mezzeseghe che la storia dell'automobilismo ricordi, come cazzo l'han creata? :eek:
momo-racing
14-01-2009, 13:44
mah...
io spero si levi dal cazzo e lasci il posto ad Alonso già dal 2010. Ne massa ne Raikkonen mi entusiasmano parecchio. Massa quantomeno ha dimostrato di provarci l'anno scorso, Raikkonen da quando ha vinto il mondiale sembra completamente demotivato, a sto punto che si levi dalle palle se non riesce nemmeno a ricoprire il ruolo di seconda guida come si deve.
redegaet
14-01-2009, 16:57
Io sto con Rikkio ancora una stagione. Son convinto che come puro livello velocistico sia più veloce di chiunque altro.
Massa purtroppo non è un n°1, l'anno scorso ci ha provato, ma non ha il temperamento e le qualità c'è poco da fare.
L'unica speranza è davvero che si svegli Raikkonen, altrimenti non ci rimane che Alonso.
Comunque su 2 stagioni con auto vincenti Raikkonen ha vinto un mondiale.
Massa su 3 stagioni con auto vincenti non ne ha vinto nessuno.:read:
Ciao, Alex
Ciao, Alex
pero bisogna anche considerare le circostanze:D
il primo anno Massa aveva contro Schumacher,impossibile vincere il mondiale
il secondo poteva fare meglio ma fino a 3 gare dalla fine era davanti a Raikkonen poi gli è esploso il motore a monza e ha dovuto fare il secondo.
l'anno scorso era campione fino a due curve dalla fine del mondiale:stordita:
e la serie di minchiate che hanno fatto l'anno scorso in ferrari non si vedeva da tempo(gli hanno bruciato due vittorie sicure:doh: )
Anche per me Massa non è un fuoriclasse,pero si è saputo costruire e se la gioca li con gli altri:fagiano:
jack.o.matic
14-01-2009, 17:06
Ma della honda si sa nulla?
Su un blog (http://riding-teahupoo.blogspot.com/2009/01/non-c-da-meravigliarsi-se-il-team-honda.html) che seguo ho letto dei dirigenti "poco" capaci, cosa che voi saprete di già.. io non ne sapevo nulla, ci sono rimasto che possano succedere cose così!
non c'è da meravigliarsi se i risultati non arrivano!
redegaet
14-01-2009, 18:55
pero bisogna anche considerare le circostanze:D
il primo anno Massa aveva contro Schumacher,impossibile vincere il mondiale
il secondo poteva fare meglio ma fino a 3 gare dalla fine era davanti a Raikkonen poi gli è esploso il motore a monza e ha dovuto fare il secondo.
l'anno scorso era campione fino a due curve dalla fine del mondiale:stordita:
e la serie di minchiate che hanno fatto l'anno scorso in ferrari non si vedeva da tempo(gli hanno bruciato due vittorie sicure:doh: )
Anche per me Massa non è un fuoriclasse,pero si è saputo costruire e se la gioca li con gli altri:fagiano:
A Monza ricordo motori esplosi solo a Alonso 2006. A Schumacher esplose il motore a Suzuka, ed è lui a poter dire d'aver perso il mondiale 2006 per colpa della macchina, non Massa ad aver perso il mondiale 2008 per colpa dell'auto o della squadra.
L'anno scorso sia lui che Raikkonen nelle prime gare han corso come se fosse solo un discorso fra loro due il mondiale. Di fatto l'abbiam perso lì il mondiale, non solo perchè non c'era una prima guida come in molti dicono, ma soprattutto per l'atteggiamento in pista, vedi l'uscita di pista di Massa in Malesia.
Anche la gara in Cina di Massa e della Ferrari è inqualificabile, un pilota degno di vincere il Mondiale non poteva correre così, come non poteva sportellare Hamilton al Fuji, o fare una gara totalmente incolore a Spa, a Silverstone, a Hockeneim s'è fatto passare al primo colpo. Massa l'anno scorso non lo meritava per nulla il Mondiale, al di là del discorso che la squadra ci ha messo del suo e ho citato solo le gare che mi vengono in mente a memoria, e non sono sicuramente poche!
+Benito+
14-01-2009, 19:05
Massa l'anno scorso ha assai da ricriminare. Lui ha toppato qualche volta, ma senza le cappelle della squadra e le rotture, avrebbe vinto il mondiale.
A Monza ricordo motori esplosi solo a Alonso 2006. A Schumacher esplose il motore a Suzuka, ed è lui a poter dire d'aver perso il mondiale 2006 per colpa della macchina, non Massa ad aver perso il mondiale 2008 per colpa dell'auto o della squadra.
L'anno scorso sia lui che Raikkonen nelle prime gare han corso come se fosse solo un discorso fra loro due il mondiale. Di fatto l'abbiam perso lì il mondiale, non solo perchè non c'era una prima guida come in molti dicono, ma soprattutto per l'atteggiamento in pista, vedi l'uscita di pista di Massa in Bahrain.
Anche la gara in Cina di Massa e della Ferrari è inqualificabile, un pilota degno di vincere il Mondiale non poteva correre così, come non poteva sportellare Hamilton al Fuji, o fare una gara totalmente incolore a Spa, a Silverstone, a Hockeneim s'è fatto passare al primo colpo. Massa l'anno scorso non lo meritava per nulla il Mondiale, al di là del discorso che la squadra ci ha messo del suo e ho citato solo le gare che mi vengono in mente a memoria, e non sono sicuramente poche!
nel 2007 massa si ritiro mentre era terzo dietro le 2 mclaren,forse non era motore ma cambio,non ricordo bene:fagiano:
Massa ha fatto gare opache ma le ha fatte anche Hamilton(tamponamenti,semafori non visti),a hockneim tanto non avrebbe resistito non riusciva a prendere nemmeno Piquet jr figuriamoci,la piu grossa cazzata l'ha fatta in Malesia quando era comodo secondo.a Spa e in Cina non andava come gli altri ma ci sono stati anche gp tipo Valencia,Ungheria,Turchia(nessuno come lui in quella pista) dove gli altri non andavano come lui quindi c'èra un alternanza normale in un campionato.A silverstone,beh sotto l'acqua ci vuole anche dell'altro che lui non ha o ne ha poco,è bravo a ingegnarsi con i setup,stampare temponi e cercare di partire primo per fare la fuga.
La vittoria mancata in ungheria la strameritava,a singapore stava facendo una gara senza errori,stessa cosa che ha fatto in Brasile e a Valencia.
In francia ha vinto di culo ma non si puo paragonare un misero +2 con un -10.
A monza poteva e doveva fare qualcosina di piu,consideriamo pero anche che sull'umido la ferrari quest'anno ha preso SEMPRE bastonate non indifferenti quindi c'è anche un po la macchina che non andava.
Massa ha fatto degli errori alcuni gravi,alcuni che ci stanno(nessuno è perfetto).La ferrari invece ha fatto troppi ma veramente troppi errori,ti dico solo che se non faccio male i calcoli in tutto l'anno hanno dovuto cambiare 6 motori(4 + 2 jolly),alla mclaren mi pare che non si sono giocati nemmeno il motore jolly.Poi vabbe strategie errate,minchiate ai box,tutte cose che costano e che in pista non si recuperano
matteo171717
14-01-2009, 19:24
nel 2007 massa si ritiro mentre era terzo dietro le 2 mclaren,forse non era motore ma cambio,non ricordo bene:fagiano:
Massa ha fatto gare opache ma le ha fatte anche Hamilton(tamponamenti,semafori non visti),a hockneim tanto non avrebbe resistito non riusciva a prendere nemmeno Piquet jr figuriamoci,la piu grossa cazzata l'ha fatta in Malesia quando era comodo secondo.a Spa e in Cina non andava come gli altri ma ci sono stati anche gp tipo Valencia,Ungheria,Turchia(nessuno come lui in quella pista) dove gli altri non andavano come lui quindi c'èra un alternanza normale in un campionato.A silverstone,beh sotto l'acqua ci vuole anche dell'altro che lui non ha o ne ha poco,è bravo a ingegnarsi con i setup,stampare temponi e cercare di partire primo per fare la fuga.
La vittoria mancata in ungheria la strameritava,a singapore stava facendo una gara senza errori,stessa cosa che ha fatto in Brasile e a Valencia.
In francia ha vinto di culo ma non si puo paragonare un misero +2 con un -10.
A monza poteva e doveva fare qualcosina di piu,consideriamo pero anche che sull'umido la ferrari quest'anno ha preso SEMPRE bastonate non indifferenti quindi c'è anche un po la macchina che non andava.
Massa ha fatto degli errori alcuni gravi,alcuni che ci stanno(nessuno è perfetto).La ferrari invece ha fatto troppi ma veramente troppi errori,ti dico solo che se non faccio male i calcoli in tutto l'anno hanno dovuto cambiare 6 motori(4 + 2 jolly),alla mclaren mi pare che non si sono giocati nemmeno il motore jolly.Poi vabbe strategie errate,minchiate ai box,tutte cose che costano e che in pista non si recuperano
si ruppe il damper della sospensione posteriore...
MenageZero
14-01-2009, 20:06
Io sto con Rikkio ancora una stagione. Son convinto che come puro livello velocistico sia più veloce di chiunque altro.
Massa purtroppo non è un n°1, l'anno scorso ci ha provato, ma non ha il temperamento e le qualità c'è poco da fare.
L'unica speranza è davvero che si svegli Raikkonen, altrimenti non ci rimane che Alonso.
Ciao, Alex
che massa abbia questo o quel limite (o anche quell'altro ancora :asd: ... ma forse anche il raikko attuale non scherza ...) mi trovate sempre daccordo,
ma non venitemi a dire che il piloti 2008 è sfumato per i limiti intrinseci di massa ... nonostante questi e almeno un paio di cappelle gravi di filippo, l'accoppiata ham/mcl era talmente superiore che perché vincesse all'ultima curva si è dovuto aggiungere a quanto detto, pur facendo i grigi una stagione quasi perfetta, il campionato forse più piovoso degli ultimi 20-30 anni ed, ultima ma non da meno, una collezione impressonante di cazzate della squadra che nemmeno oriano ferrari a zelig ...
Snickers
14-01-2009, 20:46
Passo di qui per farvi fare quattro risate
http://www.youtube.com/watch?v=Bwsxtk0VikM&feature=PlayList&p=A1C54881E5D150DD&playnext=1&index=4 :stordita:
A proposito, qualcuno riesce a trovare il video della sua prodezza a monaco dello stesso anno?
Micene.1
15-01-2009, 09:40
Ciao, Alex
io massa lo considero il vincitore morale dell'anno scorso:fagiano:
no a parte gli scherzi sembra che abbiano fatto di tutto per fargli perdere il mondiale...a parte l'errore clamoroso di malesia 08 nn ha fatto errori giganteschi e penso che abbia dato tutto quello ch epoteva (che nn è tantissimo pero gi ha permesso nonostante tutto di essere primo a due curve dal termine)
francofranchi
15-01-2009, 10:10
50 minuti alla presentazione della toyota
http://www.tf109-premiere.com/
DankanSun
15-01-2009, 10:48
ho gia la pagina pronta :D
verbatim91
15-01-2009, 11:25
Se volete proprio Alonso via Massa ma Raikkonen resta!!!!
http://media.tf109-premiere.com/photos/views/TF109_Front_1_black.jpg
http://media.tf109-premiere.com/photos/views/TF109_Right_3-4.jpg
http://media.tf109-premiere.com/photos/views/TF109_Right.jpg
http://media.tf109-premiere.com/photos/views/TF109_Top.jpg http://media.tf109-premiere.com/photos/views/TF109_Front_2_black.jpg
Urgono foto in pista, comunque sembra abbastanza gradevole...per ora :D
francofranchi
15-01-2009, 11:33
http://www.youtube.com/watch?v=hoiwNbYFWWE:)
redegaet
15-01-2009, 11:36
io massa lo considero il vincitore morale dell'anno scorso:fagiano:
no a parte gli scherzi sembra che abbiano fatto di tutto per fargli perdere il mondiale...a parte l'errore clamoroso di malesia 08 nn ha fatto errori giganteschi e penso che abbia dato tutto quello ch epoteva (che nn è tantissimo pero gi ha permesso nonostante tutto di essere primo a due curve dal termine)
Era primo a due curva dal termine perchè era su un'auto che pur con qualche problema aveva un potenziale enorme. Son convinto (purtroppo) da ferrarista che con Hamilton sulla F2008 o uno Schumacher, sarebbe stato un mondiale stile 2002 o 2004. Lo so che a queste cose non c'è riprova, ma....
La squadra sì ha sbagliato tanto, troppo e senza quegli errori avrebbe vinto Massa (che comunque rispetto e ritengo un fenomeno sul giro secco), ma avrebbe vinto comunque se fosse stato un po' più incisivo e costante, insomma un pilota meritorio di vincere un titolo Mondiale.
Alonso nel 2006 ha dimostrato di essere all'altezza del titolo, mettendo fieno in cascina ad inizio stagione quando aveva un mezzo superiore (e sappiamo come) e poi s'è saputo difendere ottimamente nel finale di stagione quando la Ferrari era tornata davanti.
La Ferrari invece con entrambi i piloti l'anno scorso non è mai stata capace di raccogliere quello che meritava quando aveva un vantaggio sulla McLaren, e quando era in svantaggio ha raccolto sonore bastonature.
Il vincitore morale dell'anno scorso ritengo sia Kubica, che ha fatto un errore solo nell'intera stagione e ha sempre preso il massimo che poteva con il mezzo a disposizione, e lo stesso dicasi di Alonso, che a fine stagione era riuscito a riportare la Renault a livelli di competitività notevoli, e ad approfittare di ogni minimo sbaglio.
Ciao, Alex
Micene.1
15-01-2009, 11:43
Era primo a due curva dal termine perchè era su un'auto che pur con qualche problema aveva un potenziale enorme. Son convinto (purtroppo) da ferrarista che con Hamilton sulla F2008 o uno Schumacher, sarebbe stato un mondiale stile 2002 o 2004. Lo so che a queste cose non c'è riprova, ma....
mah onestamente con hamilton nn ne sarei cosi sicuro con tutto il rispetto per l'inglese...alla ferarri, se rimaniamo sul piano dei piloti, è mancato uno sviluppatore serio in particolare sulle gomme e in questo senso l'osservazione su schumi la posso capire...sull'inglese e d'altronde sugli altri piloti del circus attuale, tranne forse alonso che vedo piu smart in questo senso, nn vedo in nessuno la capacita di sviluppare la macchina che era propria dei fuoriclasse di un tempo
La squadra sì ha sbagliato tanto, troppo e senza quegli errori avrebbe vinto Massa (che comunque rispetto e ritengo un fenomeno sul giro secco), ma avrebbe vinto comunque se fosse stato un po' più incisivo e costante, insomma un pilota meritorio di vincere un titolo Mondiale.
Alonso nel 2006 ha dimostrato di essere all'altezza del titolo, mettendo fieno in cascina ad inizio stagione quando aveva un mezzo superiore (e sappiamo come) e poi s'è saputo difendere ottimamente nel finale di stagione quando la Ferrari era tornata davanti.
La Ferrari invece con entrambi i piloti l'anno scorso non è mai stata capace di raccogliere quello che meritava quando aveva un vantaggio sulla McLaren, e quando era in svantaggio ha raccolto sonore bastonature.
Il vincitore morale dell'anno scorso ritengo sia Kubica, che ha fatto un errore solo nell'intera stagione e ha sempre preso il massimo che poteva con il mezzo a disposizione, e lo stesso dicasi di Alonso, che a fine stagione era riuscito a riportare la Renault a livelli di competitività notevoli, e ad approfittare di ogni minimo sbaglio.
Ciao, Alex
uhm si devo dire che posso condividere;) vabbe dai volevo consolare un po filippo con almeno la vincita morale...io dopo brasile mi sarei suicidato
la toyota esteticamente fino ad ora mi sembra la piu gradevole:fagiano:
http://www.toyota-f1.com/cmn/img/news/20090115_tf109/05.jpg
questi li ha chiesti Glock per Hamilton:O
a me la toyota piace piu della ferrari, certo poi bisogna vedere come va in pista:O
Se volete proprio Alonso via Massa ma Raikkonen resta!!!!Se Raikkonen fa una stagione come quella passata, via Raikkonen ed anche molto alla svelta!
Era primo a due curva dal termine perchè era su un'auto che pur con qualche problema aveva un potenziale enorme. Son convinto (purtroppo) da ferrarista che con Hamilton sulla F2008 o uno Schumacher, sarebbe stato un mondiale stile 2002 o 2004. Lo so che a queste cose non c'è riprova, ma....Non ne sono affatto convinto. Ma proprio per nulla.
Il vincitore morale dell'anno scorso ritengo sia Kubica, che ha fatto un errore solo nell'intera stagionePure Massa, direi.
la toyota esteticamente fino ad ora mi sembra la piu gradevole:fagiano:A me sembrano tutte uguali :fagiano:
A me sembrano tutte uguali :fagiano:
questa mi sembra piu proporzionata,non so perche,forse è solo un illusione ottica:Prrr:
+Benito+
15-01-2009, 12:53
http://www.f1-live.com/f1/photos/2009/team-toyota/diapo_158.jpg
A me Dieter Gass mi fa troppo ridere :D
zanardi84
15-01-2009, 13:07
http://www.f1-live.com/f1/photos/2009/team-toyota/diapo_158.jpg
A me Dieter Gass mi fa troppo ridere :D
Grandissimo Dieter! E' sempre ospite a Griglia di Partenza alla vigilia del Gran Premio d'Italia :D
Quel musetto mi sa tanto di trichechino... anzi, di tigre dai denti a sciabola
MARMORINI LASCIA TOYOTA
http://www.tuttosport.com/formula1/2009/01/15-15079/Toyota,+via+motorista+Marmorini
zanardi84
15-01-2009, 15:36
MARMORINI LASCIA TOYOTA
http://www.tuttosport.com/formula1/2009/01/15-15079/Toyota,+via+motorista+Marmorini
Si sarà stufato di stare in quella banda di matti che è la Tarocca, ehm, Toyota..
7 anni, budget pressochè illimitati per ricerca e sviluppo, 0 ( ZERO ) vittorie, e un carosello di brutte figure tra motori andati arrosto, sospensioni cedevoli, gomme gratuggiate, incidenti, macchine nate male e sviluppate ancora peggio o macchine nate vecchie e senza possibilità di sviluppo, Williams che ottiene i loro motori e trasmissione da 3 settimane che sa già settare centralina e cambio per far rendere le gomme, e via dicendo.
Ridicoli.
ciccio er meglio
15-01-2009, 15:46
Raikkonen: «Ferrari, nel 2009 rivedrai il vero Kimi»
http://www.tuttosport.com/formula1/ferrari/2009/01/15-15063/Raikkonen%3A+«Ferrari%2C+nel+2009+rivedrai+il+vero+Kimi»
Non so voi ma io guardando quella faccia da addormentato nel bosco no gli credo! :asd:
Quest'anno ci sara la vendetta di felipe :Perfido:
Micene.1
15-01-2009, 15:48
Ha ammesso di tenere in camera da letto la foto che lo ritrae a San Paolo lo scorso anno, commosso al limite delle lacrime, sconfitto nel duello sportivo ma vincente per la maniera in cui ha saputo lottare ed uscire con grande dignità dal confronto con Hamilton: «Ho finito la stagione a testa alta, per questo sono affezionato a quella immagine.
lacrime???ma dove?...semmai il commosso fino alle lacrime era alonso:O
Fradetti
15-01-2009, 16:40
7 anni, budget pressochè illimitati per ricerca e sviluppo, 0 ( ZERO ) vittorie, e un carosello di brutte figure tra motori andati arrosto, sospensioni cedevoli, gomme gratuggiate, incidenti, macchine nate male e sviluppate ancora peggio o macchine nate vecchie e senza possibilità di sviluppo, Williams che ottiene i loro motori e trasmissione da 3 settimane che sa già settare centralina e cambio per far rendere le gomme, e via dicendo.
Ridicoli.
queste 5 righe in giappone potrebbero provocare più harakiri della crisi bancaria degli anni 90 :D
Si sarà stufato di stare in quella banda di matti che è la Tarocca, ehm, Toyota..
Ridicoli.
Be ci sono state squadre che per 25 anni non hanno vinto nulla e non partivano da 0, e considerando che dal 90 al 99 lavorava in ferrari non ricordo grandi annate, anzi ricordo molti motori fumanti......:asd:
Be ci sono state squadre che per 25 anni non hanno vinto nulla e non partivano da 0, e considerando che dal 90 al 99 lavorava in ferrari non ricordo grandi annate, anzi ricordo molti motori fumanti......:asd:
97-98(i migliori campionati del crucco :ave:),e le williams/mclaren bruciavano piu motori di noi:O
+Benito+
15-01-2009, 18:50
non ho mai capito se marmorini sia stato un buon acquisto per toyota, ai tempi di martinelli la meccanica ferrari non era granchè come affidabilità, mi pare che da quando marmorini e Goto se ne andarono le cose siano migliorate con Simon
matteo171717
15-01-2009, 19:10
non ho mai capito se marmorini sia stato un buon acquisto per toyota, ai tempi di martinelli la meccanica ferrari non era granchè come affidabilità, mi pare che da quando marmorini e Goto se ne andarono le cose siano migliorate con Simon
nel 97 98 99 erano già parecchio affidabili i motori ferrari.....l'anno duro fu il 96...
nel 97 98 99 erano già parecchio affidabili i motori ferrari.....l'anno duro fu il 96...
ah perchè quelli prima eravamo campioni di affidabilità?!? :D
Fradetti
15-01-2009, 21:08
http://axisofoversteer.blogspot.com/2009/01/toyota-goes-hollywood.html
Oddio oddio dovete vederlo qui ci si rotola dalle risate è pazzesco!
vale46wlf
15-01-2009, 21:28
o mio dio è una cosa pazzesca...è veramente una cosa penosa:muro:
Micene.1
15-01-2009, 21:38
mio dio :eek:
v10_star
15-01-2009, 21:57
2009 contender :rotfl:
on the grass soon:read: :asd:
Apix_1024
15-01-2009, 22:00
semplicemente inguardabile....... :doh: :doh: :banned:
Micene.1
15-01-2009, 22:24
yeah! :asd:
pure io là mi sono vergognato per lui:asd:
zanardi84
16-01-2009, 08:21
Erano i cambi a saltare, non i motori. I V12 erano il marchio di fabbrica di Maranello: potenti e affidabili. Altrettanto dicasi per i V10 degli anni successivi.
I cambi invece furono il vero tallone d'Achille di quelle annate. Ferrari fu la prima a introdurre il cambio al volante comandato elettronicamente quando gli altri avevano ancora la vecchia leva. Ma sistemi meccanici ed elettrici (anche in generale) di quelle vetture erano molto fragili. Dettarono però il passo verso gli sviluppi successivi.
Poi sappiamo che Barnard come progettista non andava bene a Maranello perchè progettava in Inghilterra e non lavorava molto a contatto col resto della squadra. Il periodo Giovanni Alesi con i vari Berger, CAPELLI e Larini non fu felice anche sul piano dei piloti. Veloci ma non collaudatori o col carisma adeuato per dettare le direttive.. Non a caso nel 96 approdò la Leggenda vivente della F1.
Venendo all'oggi, le notizie sono 2.
La prima e più importante che riguarda il futuro del campionato parla della Tarocca, ehm, Toyota (mi sbaglio sempre :D ).
Ieri sera Pino Allievi in collegamento con Griglia di Partenza da Woking parlava di una Toyota in condizioni disperate.
A giudicare dalle prime impressioni (confermate anche dagli ospiti in studio tra cui l'ing. Tredozi, ex Minardi), la nuova macchina nipponica sembra più una carretta che una F1. Vecchia, convenzionale, conservativa. Probabilmente è anche costata poco. Ed è anche priva di KERS per due ragioni tra loro collegate.
1) La macchina sarebbe nata maluccio senza predisposizioni per il KERS la cui presenza scombussolerebbe gli equilibri del telaio.
2 e più importante) Visto che sono consapevoli di avere una macchina non molto competitiva punterebbero ad avere la massima affidabilità possibile nella speranza che le auto dotate di KERS si fermino. Questo dovrebbe succedere nella gara di Melbourne.
In altre parole. Partono con l'obiettivo di vincere a Melbourne, altrimenti c'è il serio rischio di un ritiro dalla F1 per mancanza di tornaconto economico. Si spende moltissimo, si ottiene 0.
Quindi il rischio di perdere anche l'altra squadra giapponese è alto.
Forse Marmorini, avendo fiutato il rischio, ha deciso di cambiare subito aria.
Da Woking invece arrivano notizie di una McLaren particolarmente in salute sul piano economico. Oggi dovrebbero presentare macchina e sponsor nuovi.
Pertanto si confermerebbe come rivale principale della Ferrari a cominciare proprio dalla possibilità economica che si traduce in ricerca e sviluppo.
mt_iceman
16-01-2009, 11:21
http://www.motorsport-total.com/bilder/2009/090116/z1232104176.jpg
http://www.motorsport-total.com/bilder/2009/090116/z1232104170.jpg
:Puke:
ma solo a me Toyota e Mclaren sembrano piu proporzionate della Ferrari?forse dipende dalle foto:D
comunque 3 vetture presentate e 3 vetture con i cerchi carenati :O
http://www.motorsport-total.com/bilder/2009/090116/z1232104176.jpg
:Puke:
Saranno piu proporzionate ma vedo un cofano motore molto molto grande, a me sembra che ferrari abbia rastremato mentre la Mclaren sembra molto piu ingombrante...
Apix_1024
16-01-2009, 11:40
Saranno piu proporzionate ma vedo un cofano motore molto molto grande, a me sembra che ferrari abbia rastremato mentre la Mclaren sembra molto piu ingombrante...
basta che la ferrari non abbia fatto la vaccata di sacrificare l'affidabilità della parte posteriore perchè altrimenti sono da impiccare per lo scroto!:mad:
non è che la ferrari ha meno intenzione di usare il kers e quindi puo avere un cofano piu piccolo?:stordita:
http://img296.imageshack.us/img296/3489/30106209rc9.jpg (http://imageshack.us)
http://img296.imageshack.us/img296/30106209rc9.jpg/1/w734.png (http://g.imageshack.us/img296/30106209rc9.jpg/1/)
non è che la ferrari ha meno intenzione di usare il kers e quindi puo avere un cofano piu piccolo?:stordita:
Potrebbe essere un eventualità altrimenti è una macchina fuori dal mondo per me, cioè ha un cofano motore metà della mclaren......mi puzza come cosa!
davide66
16-01-2009, 11:56
Potrebbe essere un eventualità altrimenti è una macchina fuori dal mondo per me, cioè ha un cofano motore metà della mclaren......mi puzza come cosa!
Noi abbiamo uno scoop. Correremo senza il motore così non abbiamo il limite di 8 motori all'anno :asd:
davide66
16-01-2009, 11:57
E' la stessa cosa che ho detto appena la ho vista ;)
La butto così.....magari la Ferrari ha giocato molto sull'agilità della macchina, sembra davvero un modellino in scala rispetto alle altre 2.....
http://img296.imageshack.us/img296/30106209rc9.jpg/1/w734.png (http://g.imageshack.us/img296/30106209rc9.jpg/1/)
Sono impressionanti le differenze, non so.....è veramente troppa! O la Mclaren sta giocando mettendo in vista una macchina ibrida o qui c'è qualcosa che non quadra...
zanardi84
16-01-2009, 12:10
La linea Ferrari è decisamente più pulita.
I cassoni del raffreddamento fose sono conservativi perchè il Mercedes ha bisogno di più raffreddamento, se non sbaglio l'anno scorso hanno sofferto di sti problemi e dovevano stare conservativi con gli rpm.
La Ferrari mi sembra piuttosto estrema come linea. Guardate il musetto come è più basso rispetto alle ruote anteriori.
Ma che sbalzo anteriore ha la ferrari? :eek:
http://i44.tinypic.com/21cgvie.jpg
zanardi84
16-01-2009, 12:22
http://www.f1grandprix.it/download/foto2009/TOYOTA_TF109/TF109_Top.jpg
http://www.f1grandprix.it/download/foto2009/FERRARI_F60/ferrari_f60c.jpg
guardando il confrontro tra le tre la mercedes mi sembra avere una linea totalmente diversa:eek: :eek:
pancie piu grandi ed anteriore molto alto...
sara mica una versione beta:D :D
sbaglio o solo la toyota non ha i deviatori di flusso davanti alla pance?
Micene.1
16-01-2009, 12:26
in generale teniamo conto che le vettureche si vedranno nel primo gp nn saranno proprio come quelle della presentazione...
detto questo, si la mcl sembra molto diversa dalla ferrari come approccio...beh se nn altro hanno smesso di copiare (almeno il telaio aeero):O
v10_star
16-01-2009, 12:27
i bocchettoni laterali su toyota e mclaren iniziano tanto più avanti rispetto alla ferrari. O per la f60 si è fatto un buon lavoro di rastrematura o gli altri hanno fatto schifo
Micene.1
16-01-2009, 12:32
guardando il confrontro tra le tre la mercedes mi sembra avere una linea totalmente diversa:eek: :eek:
pancie piu grandi ed anteriore molto alto...
sara mica una versione beta:D :D
pancie piu grandi ma apertura per il motore sulla testa del pilota molto piccola...
pancie piu grandi ma apertura per il motore sulla testa del pilota molto piccola...
si e vero:)
il mio confronto per ora si e limitato solo alla visione laterale:O
Timetravel_89
16-01-2009, 12:39
io trovo che sia anomala la Ferrari, non per altro però con l'arrivo del kers e delle sue batterie e via dicendo io mi aspettavo un aumento di grandezza simile a quello della mclaren e invece la f60 sembra quasi la f2008 senza appendici.
Poi mi vengono in mente i test dove la Ferrari per raffreddare il pacco batterie è stata costretta a creare una protuberanza simile ad un altro air scoop sulla pancia di destra.......quindi mi viene da pensare: o la Ferrari ha mentito sul fatto che ha già assemblato la vettura con il kers (visto che fra l'altro era una di quelle squadre ancora indietro con il progetto kers e cmq è stata la prima a presentare la vettura) oppure ha fatto un ottimo lavoro di rastremazione delle pance. Molto più probabile la seconda ipotesi però in F1 non si sa mai......
Cmq forza Ferrari sempre!
ma scusa è la ferrari ad essere un transatlantico oppure non sono in scala?
comunque la mclara sarà diversa fuori ma dentro... :asd: co sta cosa delle fotocopie andremo avanti per tutta la vita, rassegnatevi ;)
+Benito+
16-01-2009, 12:55
secondo me in ferrari hano rimpicciolito non poco il serbatoio. Ieri sera a griglia parlavano di 12 litri, ma imho non bastano. La presa d'aria motore più grande delle altre a questo punto credo giustifichi il raffreddamento delle batterie poste tra motore e serbatoio, e anche la minore dimensione delle pance laterali.
Al contrario, penso che sia Ferrari quella ad avere studiato una macchina completamente nuova, mentre soprattutto la mclaren mi sembra la macchina dello scorso anno come volumi. Toyota è già simile concezione alla ferrari, mentre mi stupisce la scelta di mclaren di carenare completamente gli scarichi non usufruendo della seppur piccola ma utile area di sfogo aria calda in prossimità del tubo di scappamento.
P.S. mi sembra che l'unica a superare i nuovi crash test sia stata la ferrari e l'anomalo musetto (va bene gli assi spostati, ma il musetto è comunque almeno 10 cm più lungo degli altri) potrebbe essersi reso necessario, e gli altri potrebbero doverlo fare a loro volta
comunque la mclara sarà diversa fuori ma dentro... :asd: co sta cosa delle fotocopie andremo avanti per tutta la vita, rassegnatevi ;)
Ancora queste cazzate devo ascoltare, io bo.......
Micene.1
16-01-2009, 13:01
vabbe stava scherzando...e cmq nn dire che nn ve la siete meritata la fama
Timetravel_89
16-01-2009, 13:02
L'avete fatta voi la cazzata ora rassegantevi a essere macchiati a vita......:read:
cmq voi mi sapete dire cosa sono quei due fori neri sotto le prese d'aria laterali della Ferrari? sono sensori? Videocamere? prese d'aria innovative? boh
+Benito+
16-01-2009, 13:06
L'avete fatta voi la cazzata ora rassegantevi a essere macchiati a vita......:read:
cmq voi mi sapete dire cosa sono quei due fori neri sotto le prese d'aria laterali della Ferrari? sono sensori? Videocamere? prese d'aria innovative? boh
Ebbasta polemica andate a parlare di calcio.
Le prese d'aria ho ipotizzato che facciano parte dei sistemi di raffreddamento del kers.
Timetravel_89
16-01-2009, 13:09
Ebbasta polemica andate a parlare di calcio.
Le prese d'aria ho ipotizzato che facciano parte dei sistemi di raffreddamento del kers.
Polemica? è la verità e vi brucia tantissimo cmq chiusa parentesi.
avevo pensato anche io al kers però non ne sono convinto al 100%.....
vabbe stava scherzando...e cmq nn dire che nn ve la siete meritata la fama
Voi? :asd: ripeto che io non tifo Mclaren ma la f1, poi se perde la ferrari mi faccio 2 risate ma niente di che!
Cmq interessante mclaren minime prese laterali superiori e pancie piu grandi, ferrari grandi prese d'aria superiori e minime sulle pancie.......chi avrà ragione?:asd:
Micene.1
16-01-2009, 13:14
Voi? :asd: ripeto che io non tifo Mclaren ma la f1, poi se perde la ferrari mi faccio 2 risate ma niente di che!
Cmq interessante mclaren minime prese laterali superiori e pancie piu grandi, ferrari grandi prese d'aria superiori e minime sulle pancie.......chi avrà ragione?:asd:
beh un voi generico:O cmq si scherzava ;)...per le vere polemiche aspettiamo il primo gp con taglio di chicane:O
La ferrari ha anche gli scarichi molto più avanzati.
eddai si capiva che stavo scherzando, nemmeno un po' di sfottò reggete... se siamo così permalosi non dico più niente... comunque sonmo preoccupato, io preferirei una macchina con passo più corto come la mclaren, secondo me è meglio, considerando che da un po' mi pare vadano per questa strada e hanno sempre i consumi di pneumatici migliori non capisco perchè non si segua sta strada...
Apix_1024
16-01-2009, 13:29
per me in ferrari hanno fatto una scelta controcorrente. il kers quest'anno non è imposto dal regolamento ma solo limitato nell'utilizzo ovvero 80cv per 7secondi al giro circa. il peso non è roba da poco infatti si ha il blocco motore elettrico più il pacco batterie. si parlava di quasi 30kg. su una vettura che con il pilota ed i liquidi deve essere 605kg vuole dire perdere 30kg di zavorra mobile a piacere. faccendo due calcoli:
pilota 70kg
benzina 5kg (visto che le verifiche di peso sono fatte dopo la gara dubito che si debba arrivare in fondo con il pieno quindi la benzina incide poco sul peso a secco)
olio acqua 5/10kg
ergo la macchina nuda e cruda dovrebbe stare sui 530 kg. ora inseriamo la zavorra che se non erro avevo letto tempo fa che la ferrari era quella con il pacco più pesante e si aggirasse sui 40/50kg.. quindi si scende a 480kg. ora 30kg di kers in posizione non certo vantaggiosa per il baricentro sono circa il 6% del peso totale a secco.
bene ora consideriamo il vantaggio che potrebbero dare 80cv sugli 800 già disponibili e consideriamo che senza il Tc non si potranno scaricare a terra in 2à o 3° marcia ma credo solo dalla 4° in su. che vantaggi potrebbe portare il kers? io dico che forse quest'anno alcune vetture faranno gare ibride. imho. sempre perchè i km di test sono limitati quindi dubito abbiano valutato per bene tutte le possibilità.
si aggiunga poi che dall'anno prox il kers sarà fornito da un fornitore esterno ed uguale per tutti...:muro:
Aviatore_Gilles
16-01-2009, 13:37
Sembra che la McLaren abbia una concentrazione dei pesi maggiore al retrotreno, quasi a cercare maggior trazione e carico al retrotreno.
Apix_1024
16-01-2009, 13:51
Sembra che la McLaren abbia una concentrazione dei pesi maggiore al retrotreno, quasi a cercare maggior trazione e carico al retrotreno.
imho è un errore viste le slick. il ridotto carico aerodinamico già inciderà sul riscaldamento delle gomme e credo che la zona critica sia l'anteriore e non il posteriore che dovrà sempre lavorare più delle anteriori... bhà io la vedo così poi a fine marzo vedremo come andranno ste vetture...:D
Aviatore_Gilles
16-01-2009, 13:56
imho è un errore viste le slick. il ridotto carico aerodinamico già inciderà sul riscaldamento delle gomme e credo che la zona critica sia l'anteriore e non il posteriore che dovrà sempre lavorare più delle anteriori... bhà io la vedo così poi a fine marzo vedremo come andranno ste vetture...:D
Se non sbaglio il prossimo anno non ci saranno le termocoperte, quindi può essere un vantaggio questo, avranno da subito una trazione della madonna.
Poi ci sarà da vedere il consumo nell'arco di una gara.
La Ferrari invece ha l'abitacolo un pò più avanti, in posizione centrale.
Almeno abbiamo di che discutere quest'anno, le cose sono più interessanti. :D
Apix_1024
16-01-2009, 14:01
Se non sbaglio il prossimo anno non ci saranno le termocoperte, quindi può essere un vantaggio questo, avranno da subito una trazione della madonna.
Poi ci sarà da vedere il consumo nell'arco di una gara.
La Ferrari invece ha l'abitacolo un pò più avanti, in posizione centrale.
Almeno abbiamo di che discutere quest'anno, le cose sono più interessanti. :D
avere trazione senza direzionalità è come la pubblicità delle coperture bridgestone: la potenza è nulla senza il controllo... insomma saranno dei razzi a partire ma la prima curva la faranno di freno a mano :D
e cmq finalmente delle vetture molto diverse. negli ultimi anni le differenze erano per lo più aerodinamiche... appendice qui, appendice là.. tolte queste gli ingegneri hanno dovuto trovare vie diverse. interessante è la parola giusta ;)
Aviatore_Gilles
16-01-2009, 14:13
avere trazione senza direzionalità è come la pubblicità delle coperture bridgestone: la potenza è nulla senza il controllo... insomma saranno dei razzi a partire ma la prima curva la faranno di freno a mano :D
e cmq finalmente delle vetture molto diverse. negli ultimi anni le differenze erano per lo più aerodinamiche... appendice qui, appendice là.. tolte queste gli ingegneri hanno dovuto trovare vie diverse. interessante è la parola giusta ;)
Partiranno a mo di Dragster, con l'anteriore che si alza :D
Scherzi a parte, è vero, finalmente si vedono filosofie diverse, non solo di posizionamento di alette e alettine, ma un fine lavoro di posizionamento dei pesi e quindi di forma della vettura.
Ron Dennis annuncia le dimissioni in marzo
Ven 16 Gen, 02:46 PM
Ron Dennis ha annunciato in occasione della presentazione della nuova monoposto che dimissionerà dalle sue funzioni il primo marzo.
La posizione del britannico era stata indebolita dall’affare di spionaggio della Ferrari nel 2007 che era valso alla scuderia inglese una multa record di 100 milioni di dollari e l’esclusione dal mondiale costruttori.
Ma Dennis aveva malgrado le difficoltà deciso di non mollare.:fagiano:
Se le foto sono in scala si nota che la Mc Laren ha il passo più corto (scordiamoci Monte Carlo) e che la Ferrari sembra un missile: è più affusolata, a comiciare dal musetto, forse per fendere meglio l'aria... Mah, speriamo che sia così...
matteo171717
16-01-2009, 15:46
Le termocoperte quest'anno ci saranno...alla fine hanno rotto tanto le palle i team che sono riusciti a mantenerle per quest'anno ancora!....
piuttosto ancora non si è parlato della regolazione elettrica dei flap dell'ala anteriore....qualcuno sa qualcosa sul funzionamento del meccanismo??
verbatim91
16-01-2009, 15:59
bellissimo l'anteriore della ferrari è bello tagliente, quello della mclaren tondo cosi fà cacare
Apix_1024
16-01-2009, 15:59
Le termocoperte quest'anno ci saranno...alla fine hanno rotto tanto le palle i team che sono riusciti a mantenerle per quest'anno ancora!....
piuttosto ancora non si è parlato della regolazione elettrica dei flap dell'ala anteriore....qualcuno sa qualcosa sul funzionamento del meccanismo??
si per la regolazione dei flap io non ho notato nessun attuatore nella zona anteriore:confused: bhà...
supermario
16-01-2009, 16:09
dopo aver visto la mclaren, mi devo ricredere sulla bellezza della ferrari :D
zanardi84
16-01-2009, 16:14
:fagiano:
C'è dietro la Mercedes che vuole diventare proprietaria al 100% del pacchetto. Adesso Il Rondella lascia il posto, tra un po' anche le sue quote.
Al suo posto entrerà Martin Whitmarsh che è appoggiato dalla casa madre.
La spy story alla fine si è rivelata una mezza bufala. Avranno copiato qualcosa, ma dietro è stato montato un caso orchestrato da Ecclestone in modo che tutto il baraccone non finisse nel dimenticatoio. Serviva qualcosa che tenesse vivo lo spettacolo dopo l'addio di Schumacher. E fu trovato.
L'anno scorso hanno trovato la storia di Mosley che a dire il vero è libero di farsi frustare quanto vuole visto che è successo in veste privata e non pubblica.
Per il 2009 aspettiamoci qualche altra trovata.
C'è dietro la Mercedes che vuole diventare proprietaria al 100% del pacchetto. Adesso Il Rondella lascia il posto, tra un po' anche le sue quote.
La spy story alla fine si è rivelata una mezza bufala. Avranno copiato qualcosa, ma dietro è stato montato un caso orchestrato da Ecclestone in modo che tutto il baraccone non finisse nel dimenticatoio. Serviva qualcosa che tenesse vivo lo spettacolo dopo l'addio di Schumacher. E fu trovato.
L'anno scorso hanno trovato la storia di Mosley che a dire il vero è libero di farsi frustare quanto vuole visto che è successo in veste privata e non pubblica.
:ave::ave:..............non pensavo che un giorno ti dessi ragione
Cmq favoloso vedere 2 macchine completamente diverse, la Mclaren scarichi integrati nella carozzeria, ferrari no, alettoni posteriori di disegno opposto ala anteriore idem, è incredibile vedere tali differenze.....
zanardi84
16-01-2009, 17:15
:ave::ave:..............non pensavo che un giorno ti dessi ragione
Cmq favoloso vedere 2 macchine completamente diverse, la Mclaren scarichi integrati nella carozzeria, ferrari no, alettoni posteriori di disegno opposto ala anteriore idem, è incredibile vedere tali differenze.....
Quando si ha ragione, si ha ragione :D :sofico: :asd:
:cincin:
Sì, tecnicamente sarà un campionato bellissimo. Spero solo di vedere (non tutte perchè sarebbe davvero troppo, non sono abituato) gare spettacolari come quella di Spa.
Ma in tutto questo bailamme di post che fine ha fatto il banano?
E' andato in gita a Maranello a preparare le gufate per il 2009?
O è a studiare da Mazzoni per praparare il Mazzonibolario 2009?
in effetti la ferrari è più bella... comunque se non vince non sarà tanto apprezzata
davide66
16-01-2009, 17:56
Dai però, non diciamo scemenze. Le cose che gli ispettori della FIA trovarono alla McLaren e i dispositivi oggetto di "copiatura" erano interni all'auto e non di aerodinamica esterna: Il dispositivo sulla ripartizione della frenata, il gas per il gonfiaggio delle ruote, la ripartizione della zavorra ecc ecc non hanno niente a che vedere con alettoni e telai.
Formula 1: Mosley propone budget identico per tutti i team
Indice Ultim'ora
MILANO - "Un budget identico per tutti i team, non c'e' nulla di piu' leale". Questa la proposta di Max Mosley, presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia) per il futuro della Formula 1 che dovra' obbligatoriamente diminuire i costi. Le parole di Mosley sono riportate dall'edizione on line del magazine 'Auto, Motor und Sport' . (Agr)
ancora:muro: :muro:
Micene.1
16-01-2009, 17:57
azz che notizia...dennis se ne va...sono contento...un personaggio odioso (probabilmente manco la madre lo sopporta) e poco (eufemismo) sportivo nonchè un mediocre stratega al muretto e un mediocrissimo uomo squadra
chiunque arrivi potrà solo esser meglio
OvErClOck82
16-01-2009, 20:38
azz che notizia...dennis se ne va...sono contento...un personaggio odioso (probabilmente manco la madre lo sopporta) e poco (eufemismo) sportivo nonchè un mediocre stratega al muretto e un mediocrissimo uomo squadra
dovrebbe lasciare il posto a Witmarsh.. almeno così ho sentito
Micene.1
16-01-2009, 20:53
ma che ti sei fumato?:p
cmq vorrei consigliare al nano per quest'anno un bello scandalo sessuale con tanto di video dell'amplesso nel p2p della figlia tamara...oppure un bel signora dennis vs tutti i meccanici maclaren...almeno ci risparmiamo di vedere le chiappe di mosley che è stata una delle esperienze piu brutte della mia vita:O
Micene.1
16-01-2009, 20:57
dovrebbe lasciare il posto a Witmarsh.. almeno così ho sentito
si sembra ufficiale
manurosso87
16-01-2009, 21:12
Quando si ha ragione, si ha ragione :D :sofico: :asd:
:cincin:
Sì, tecnicamente sarà un campionato bellissimo. Spero solo di vedere (non tutte perchè sarebbe davvero troppo, non sono abituato) gare spettacolari come quella di Spa.
Ma in tutto questo bailamme di post che fine ha fatto il banano?
E' andato in gita a Maranello a preparare le gufate per il 2009?
O è a studiare da Mazzoni per praparare il Mazzonibolario 2009?
Banana è sospeso :O
Ah sì? E per quanto tempo? :rolleyes:
manurosso87
16-01-2009, 22:50
Ah sì? E per quanto tempo? :rolleyes:
edit: è finita oggi! :D
Aviatore_Gilles
17-01-2009, 00:40
Beh adesso non esageriamo, Dennis ha gestito male la spy story, ma il lavoro svolto in McLaren in tutti questi anni è stato splendido.
Ha portato la McLaren ad un livello di professionalità elevatissimo, ed ha gestito piloti del calibro di Lauda, Prost e Senna.
La Spy Story non può cancellare tutto.
Micene.1
17-01-2009, 00:53
Beh adesso non esageriamo, Dennis ha gestito male la spy story, ma il lavoro svolto in McLaren in tutti questi anni è stato splendido.
Ha portato la McLaren ad un livello di professionalità elevatissimo, ed ha gestito piloti del calibro di Lauda, Prost e Senna.
La Spy Story non può cancellare tutto.
onestamente nn stavo proprio pensando alla spy story ma piuttosto alla getsione dei piloti negli ultimi anni da hakkinen-coulthard ad alonso-hamilton, nonche alle scelte di strategie mai particolarmente geniali nell'arco di questi ultimi 15 anni
sulla sportivita ancora nn pensavo alla spy story ma piu che altro alla poca capacita di accettare il risultato sportivo con stile
poi si sicuramente sotto dilui la mcl è cresciuta etc. etc. ma per il resto confermo il mio giudizio (personale, chiaro) basato su quello che ho visto in 15 anni di f1...
in definitiva nn credo assolutamente che ci sarà una debacle in mcl per la sua partenza
ciccio er meglio
17-01-2009, 08:56
Menomale che c'è crisi:rolleyes:
ciccio er meglio
17-01-2009, 08:57
2009 contender :rotfl:
on the grass soon:read: :asd:
E' troppo bello quando dice yeaH! :D
ciccio er meglio
17-01-2009, 09:12
non male neanche la mclaren anche se sembra piu grande (forse quest'anno il troll si vuole portare dietro pure suo padre, uno guida e uno regola i flap :asd:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.