PDA

View Full Version : E' legale fotografare la proprietà del vicino?

robynove82
16-11-2008, 18:10
ciao

ho delle controversie con il mio vicino di casa. Avendomi chiuso il passaggio alle mie fognature presenti nel suo terreno, volevo sapere se è legale poter fare delle foto alla sua proprietà. Potete darmi qualche dritta?

Grazie

speeed999
16-11-2008, 18:55
Io gli farei esplodere qualcosa di simile in giardino:
http://data1.blog.de/media/291/593291_70c830e763_m.jpeg
:O

Marci
16-11-2008, 18:59
se le fai dalla strada è legalissimo, non puoi fotografare quello che normalmente è nascosto alla vista.

markus_81
16-11-2008, 19:05
foto per fare cosa??? :confused:

yggdrasil
16-11-2008, 19:07
se le fai dalla strada è legalissimo, non puoi fotografare quello che normalmente è nascosto alla vista.

penso che si possa fare anche se è visibile dalla propria proprietà
l'unico limite è introdursi in proprietà private altrui per farle perchè l'unico che può farle è la forza pubblica con mandato del magistrato

robynove82
16-11-2008, 19:27
Io gli farei esplodere qualcosa di simile in giardino:
http://data1.blog.de/media/291/593291_70c830e763_m.jpeg
:O

Ci potrei pensare :sofico:

penso che si possa fare anche se è visibile dalla propria proprietà
l'unico limite è introdursi in proprietà private altrui per farle perchè l'unico che può farle è la forza pubblica con mandato del magistrato

Quindi allora non ci sono problemi, visto che le farei dalla strada.

foto per fare cosa??? :confused:

Devo portare delle foto all'avvocato... visto che hanno recintato tutta la loro proprietà e gli scarichi di casa mia sono situati lì dentro, quindi in pratica non posso accedervi. Voglio evitarmi grane nel caso mi vedessero fare queste foto ;)

yggdrasil
16-11-2008, 19:42
Devo portare delle foto all'avvocato... visto che hanno recintato tutta la loro proprietà e gli scarichi di casa mia sono situati lì dentro, quindi in pratica non posso accedervi. Voglio evitarmi grane nel caso mi vedessero fare queste foto ;)

e chiedere all'avvocato no?

Haden80
16-11-2008, 19:47

*quoto*

robynove82
16-11-2008, 20:13

L'avvocato ci ha chiesto di farle, però non ci ha specificato niente in merito e in famiglia siamo dubbiosi per questo.... non ho modo di contattarlo ora.

Fil9998
16-11-2008, 20:13
credo che tu usufruisci di servitù per qeulle fogne, quindi concordando tempi e metodi di accesso e rimborso dei danni da te causato con questi interventi lui DEVE farti accedere perchè tu possa riparare il danno.

yggdrasil
16-11-2008, 20:26
L'avvocato ci ha chiesto di farle, però non ci ha specificato niente in merito e in famiglia siamo dubbiosi per questo.... non ho modo di contattarlo ora.
se fosse illegale farlo non penso te lo avrebbe chiesto

robynove82
16-11-2008, 20:34
credo che tu usufruisci di servitù per qeulle fogne, quindi concordando tempi e metodi di accesso e rimborso dei danni da te causato con questi interventi lui DEVE farti accedere perchè tu possa riparare il danno.

Sì di sicuro... infatti sto cercando di tutelarmi per questo, visto che non è stato rispettato un piano regolatore concordato a suo tempo. Comunque ci penserà l'avvocato ;)

se fosse illegale farlo non penso te lo avrebbe chiesto

Penso anch'io..... comunque voglio evitare qualsiasi pretesto possibile per accendere altre discussioni ;).

paulus69
16-11-2008, 20:41
ciao

ho delle controversie con il mio vicino di casa. Avendomi chiuso il passaggio alle mie fognature presenti nel suo terreno, volevo sapere se è legale poter fare delle foto alla sua proprietà. Potete darmi qualche dritta?

Grazie

:confused:
chiuso in che senso?
chiuso l'accesso alle eventuali ispezioni(delle condotte)?....o troncato/interrotto le tue condotte?
comunque,come già scritto da fil...le tue tubature hanno acquisito una servitù sul suo fondo.

markus_81
16-11-2008, 23:28
da quanti anni sono li le tue fognature???

Atomix
17-11-2008, 07:47
Secondo me non puoi
Un po' per l'art. 615 bis cp, poi non so se anche la legge sulla privacy contempli qualcosa in merito (dichiaro ignoranza in materia), io non lo farei

Marci
17-11-2008, 09:42
se sei per strada, su suolo pubblico quindi, a meno di non fotografare direttamente delle persone(avresti bisogno del loro consenso, vedi google street view) puoi fotografare tutto quello che si vede perchè visibile a chiunque e nessuno può dirti nulla visto che sei su suolo pubblico, se ti rompono le scatole, rubano la macchinetta, ti minacciano ecc..., chiama i carabinieri e denunciali per aggressione e appropriazione indebita o danneggiamento

robynove82
17-11-2008, 16:40
:confused:
chiuso in che senso?
chiuso l'accesso alle eventuali ispezioni(delle condotte)?....o troncato/interrotto le tue condotte?
comunque,come già scritto da fil...le tue tubature hanno acquisito una servitù sul suo fondo.

Hanno chiuso solo il passaggio.
da quanti anni sono li le tue fognature???

da quando è stata fatta la casa credo, quindi da una quarantina d'anni.

se sei per strada, su suolo pubblico quindi, a meno di non fotografare direttamente delle persone(avresti bisogno del loro consenso, vedi google street view) puoi fotografare tutto quello che si vede perchè visibile a chiunque e nessuno può dirti nulla visto che sei su suolo pubblico, se ti rompono le scatole, rubano la macchinetta, ti minacciano ecc..., chiama i carabinieri e denunciali per aggressione e appropriazione indebita o danneggiamento

Credo anch'io sia così ;).

Comunque oramai è andata, le abbiamo fatte oggi.... chiaramente di nascosto ora aspetto solo la denuncia :sofico:. Apparte gli scherzi, non dovrebbero esserci problemi in ogni caso appena posso mi chiarisco con l'avvocato.

Vi ringrazio tutti per le risposte ;)

mastroale
17-11-2008, 18:36
Cmq puoi farle senza problemi. Non puoi
1) renderle pubbliche se cagionano un danno (sanzione penale legge privacy);
2) farle se cagionano un danno, es riprendi una che nel suo giardino, ostruito alla vista pubblica, prende il sole in topless, difatto impedendole di farlo. (danno civile).

n estrema sintesi e con beneficio del dubbio. Per il resto uno può fare tutte le foto che vuole, salvo che non si trovo in area privata di altri dove uno può impedirti di farle...

robynove82
17-11-2008, 21:23
Cmq puoi farle senza problemi. Non puoi
1) renderle pubbliche se cagionano un danno (sanzione penale legge privacy);
2) farle se cagionano un danno, es riprendi una che nel suo giardino, ostruito alla vista pubblica, prende il sole in topless, difatto impedendole di farlo. (danno civile).

n estrema sintesi e con beneficio del dubbio. Per il resto uno può fare tutte le foto che vuole, salvo che non si trovo in area privata di altri dove uno può impedirti di farle...

Grazie sei stato molto dettagliato ;)