PDA

View Full Version : jpg che non si apre (ma la miniatura si vede)

paz
15-11-2008, 12:00
Spero di aver postato nella sezione giusta...

MI è stata mandata una foto che una persona non riusciva ad aprire né con mac né con win utilizzando diversi programmi e diversi pc...
Ho proavato a mia volta ma senza successo.
E' un file jpg preso direttamente dalla memory card di una macchina digitale della casio.
Nella macchina e nell'anteprima di windows si riesce a vedere la miniatura ma non riesco ad aprirla con nessun programma. Photo Shop cs3 dice "Impossibile completare la ricerca poiché è stato trovato un tipo di marcatore JPEG sconosciuto o non valido". Altri 'lettori' come acdsee, infran o il visualizzatore di immagini windows fanno vedere solo qualche pixel. Una mezza striscia in alto. per il resto tutto nero o grigio, a seconda del programma. Ho provato a "recuperarla" con un software che dovrebbe aiutare in questo, jpeg recovery, ma il risultato è stato purtroppo una foto tutta spezzettata con colori distorti, impossibile da risistemare a mano... Ho allora aperto la foto con un editor hex ed ho visto che la sequenza iniziale non è quella del jpeg (FF D8 FF E0 00 10 4A 46 49 46) ma è diversa: (FF D8 FF E1 99 96 45 78 69 66). Riscrivere a mano questa sequenza non mi ha portato da nessuna parte (e probabilmente era ovvio). Sono riuscito ad estrarre due miniature con Jpeg Recovery ma forse queste fanno parte delle meta-informazioni del file... non so... i dettagli sulla foto (diaframma, esposizone, data, orario etc etc) sembrano essere intatti.Con un' utility java che mostra i contenuti (EXIF-OMATIC) ho notato che ci sono alcuni "unknown tag" ma non so quanto possa essere legato al problema (11 in tutto. e sono mappati in esadecimale)... Qualcuno ha qualche idea? Sarebbe davvero importante...

the log
15-11-2008, 22:18
il file a questo punto è sicuramente rovinato ( le anteprime sono, come hai intuito, delle meta informazioni contenute nei dati exif ).

Al massimo si potrebbe tentare di recuperare qualcosa direttamente dalla memory d'origine

paz
16-11-2008, 09:33
Ciao, grazie per la risposta...
in effetti avevo pensato a questa soluzione. In realtà non sono io ad avere direttamente queste foto, ma un amico. E quelle rovinate sono ben tre della stessa sessione fotografica (penso magari che ci sia un settore danneggiato o qualcosa del genere nella memory card. Escluderei i virus perché quella macchinetta e quella card a quanto mi ha detto, ha avuto solo contatti con dei Mac). Hai qualche suggerimento su come procedere con il tentativo di recupero?

Un paragone hex con altre foto non corrotte della stessa sessione come si potrebbe eventualmente fare? Anche se temo che ci sia ben poco da sperare perché cmq le miniature Exif ed il resto dei dati pare esserci... quindi non saprei nemmeno da dove iniziare a confrontare se non dall'header 0000....