PDA

View Full Version : vorrei installare un server a casa

pear
14-11-2008, 11:23
vorrei installare un server a casa, avrei visogno di un vostro consiglio su quel server economico acquistare e se č facile la sua configurazione.
grazie

matcy
14-11-2008, 18:51
io vorrei un mezzo di trasporto economico, cosa mi consigli? č facile da guidare?

pear
16-11-2008, 12:03
Riformulo:

Vorrei installare a casa un server per gestire 3-4 p.c. e mettere il mio sito (che non menziono per essere corretto), attualmente su hosting aruba, sul server che comprerei
...sulla scorta di queste mie esigenze...

1. Quale server mi consigliate?
2. Il server che mi consigliate sarā facile da configurare? Partendo dal presupposto che non sono nč esperto, nč completamente a digiuno di p.c. in genere, hardware e software.

grazie

matcy
16-11-2008, 13:07
Vorrei installare a casa un server per gestire 3-4 p.c. e mettere il mio sito (che non menziono per essere corretto), attualmente su hosting aruba, sul server che comprerei
trattandosi di server parliamo dei servizi che deve offrire:
condivisione file per la lan webserver (apache o IIS??? che connessione hai? che traffico?) altro?
1. Quale server mi consigliate?
dipende dal traffico da gestire e dall'affidabilitā/disponibilitā richiesta
se non specifichi puō andar bene tutto dal mini-itx al server tower entry level di marca (per le piccole lan uso il Dell PE T105 al momento)
2. Il server che mi consigliate sarā facile da configurare? Partendo dal presupposto che non sono nč esperto, nč completamente a digiuno di p.c. in genere, hardware e software.
il software va configurato. farlo funzionare č abbastanza facile
farlo funzionare da dio in modo sicuro affidabile, ..... č la cosa pių difficile del mondo
il ferro invece č ferro, al massimo c'č da creare un raid col controller, ma non č differente da un computer normale. semplicemente dovrebbe rompersi meno spesso

matt_jok3r
16-11-2008, 19:40
Penso che un qualunque serverino di base o addirittura un desktop ottimizzato per il funzionamento 24/7 basti, in combinazione con Windows Home Server.

matt_jok3r
22-11-2008, 23:00
Io penso che se configurato ed ottimizzato correttamente possa non essere cosė male :)

Andreainside
23-11-2008, 10:59
ho avuto modo di reinstallare home server su quella roba della hp, neanche si installava: mi chiedeva di continuo il cd di windows server for small business
secondo me con un core2duo, 4gb ram (tanto x quello che costa) e un raid 1 di dischi, con un linux/unix/*bsd + samba e apache non dovrebbe essere male (inoltre su internet trovi nmila guide se non va qualcosa). piuttosto penso che sia da investire su un router come dio comanda (tipo cisco)

matcy
23-11-2008, 12:29
ho avuto modo di reinstallare home server su quella roba della hp, neanche si installava: mi chiedeva di continuo il cd di windows server for small business
secondo me con un core2duo, 4gb ram (tanto x quello che costa) e un raid 1 di dischi, con un linux/unix/*bsd + samba e apache non dovrebbe essere male (inoltre su internet trovi nmila guide se non va qualcosa). piuttosto penso che sia da investire su un router come dio comanda (tipo cisco)
l'hardware che consigli č devastantemente sovradimensionato. certo, se uno deve comprar nuovo... quello c'č!

per *nix e il router serio (cisco) non posso che confermare

Andreainside
23-11-2008, 13:41
io ho detto quell'hardware perchč sembrava che dovesse comprare tutto nuovo. se č per quello, ho visto uno che ha il sito hostato su un Mac SE/30. per il router, linksys NON E' cisco

matcy
25-11-2008, 11:53
per il router, linksys NON E' cisco
un 877 su ebay ormai si trova a poco.
linksys lasciamoli pure ai bambini per farsi le ossa

mc12
27-11-2008, 11:58
tutto dipende da cosa se ne deve fare...per hostare un sito web e condividere file basta anche una macchina scrausa con un pIII e una scheda di rete per intenderci...
... per gestire 3-4 p.c. ...
cosa intendi?

S3ND0H
27-11-2008, 12:23
linksys lasciamoli pure ai bambini per farsi le ossa

Hemm, scusa...
Una curiositā... tu a casa cos'hai? Un Pix?
Per uso domestico linksys mi sembra tutt'altro che da bambini... -_-"

E'.. boh.. giusto?

matcy
27-11-2008, 14:13
Hemm, scusa...
Una curiositā... tu a casa cos'hai? Un Pix?
Per uso domestico linksys mi sembra tutt'altro che da bambini... -_-"

E'.. boh.. giusto?

avevo un 877 + un 2621 adesso ho un 1841

lan + servizi pubblici + un minimo di sicurezza = cisco 87x e hai ancora 2 vlan disponibili che fanno sempre comodo (telefoni, ospiti, videosorveglianza, ...)

se devi solo navigare va bene anche la vodafone station

midian
12-12-2008, 14:07

:eek:
cambio HD, metto una VGA e ci gioco con quel pc!
io uso un pentium 2!:cool: