PDA

View Full Version : [JAVA] Come nascondere/Mostrare colonne di una JTable e salvare la sessione?

fbcyborg
09-11-2008, 09:45
Salve a tutti,

Mi chiedevo quale fosse il modo più corretto per salvare la sessione di una visualizzazione di una JTable, una volta che ho nascosto una o più colonne.
I dati che vado a mettere in una JTable provengono da una query al database e il metodo che mi fornisce i risultati restituisce un'array di Stringhe contenenti i nomi degli attributi e una matrice con i dati.

Per nascondere una certa colonna so che posso fareTableColumn col =
table.getColumnModel().getColumn(numeroColonnaDaNascondere);
col.setMinWidth(0);
col.setMaxWidth(0);
col.setPreferredWidth(0);
Potrei quindi associare un evento (click con il tasto dx del mouse sulla JTable in alto) con il quale poi potrei mettere un segno di spunta sulla colonna da visualizzare o da nascondere.

Il mio problema ora però è: quando chiudo il mio programma, perdo memoria delle colonne che avevo impostato come visibili/non visibili. Ad un successivo riavvio quindi dovrò reimpostare quelle che voglio vedere e quelle che non voglio. Come posso fare per memorizzare la sessione?

Avevo pensato ad un file xml dove scrivere/leggere le impostazioni, ma ho dei dubbi. Penso che venga una cosa un po' troppo arrangiata.

Tenete presente che avrò una quarantina di visualizzazioni diverse.

^TiGeRShArK^
09-11-2008, 11:46
La cosa + veloce che mi viene in mente è serializzare sia la JTable che il suo modello tramite l'XMLEncoder (http://java.sun.com/javase/6/docs/api/java/beans/XMLEncoder.html) e salvarlo su file....

fbcyborg
09-11-2008, 11:51
Grazie ^TiGeRShArK^, ora mi studio per bene la cosa.
Ora però mi chiedevo come mai non fosse implementata di default una funzione del tipo get/setvisibleColumns().

^TiGeRShArK^
09-11-2008, 12:03
Grazie ^TiGeRShArK^, ora mi studio per bene la cosa.
Ora però mi chiedevo come mai non fosse implementata di default una funzione del tipo get/setvisibleColumns().

puoi vedere la posizione di una colonna nella vista partendo dal modello con questo metodo:
http://java.sun.com/javase/6/docs/api/javax/swing/JTable.html#convertColumnIndexToView(int)
Per quanto riguarda il get/setVisibleColumns non ho capito che intendi... :stordita:
Nella JTable non sono visibili tutte le colonne presenti nel modello? :fagiano:

fbcyborg
09-11-2008, 12:18
Guarda, ora che ci penso, faccio prima a mostrarti cosa vorrei fare con un'immagine:
http://img380.imageshack.us/img380/6536/tabellatj3.png (http://imageshack.us)
http://img380.imageshack.us/img380/tabellatj3.png/1/w582.png (http://g.imageshack.us/img380/tabellatj3.png/1/)

Questa screenshot è stata presa dalla versione di prova di Danea EasyFatt 2006 (http://www.danea.it/software/easyfatt/index.asp).
Vorrei fare esattamente la stessa cosa. Cliccando con il tasto destro del mouse sull'header della JTable vorrei far apparire un menu che serve a impostare le colonne visualizzate. Vorrei quindi salvare nel profilo corrente le colonne scelte per la visualizzazione, in modo che al successivo avvio del programma vengano visualizzate solo quelle che ho scelto l'ultima volta. Poi vorrei stabilire, per ciascuna visualizzazione, una lista di colonne visibili di default. L'unica differenza è che in quel programma si usa una sola tabella, mentre nel mio software ne ho molte di più e quindi molte più visualizzazioni.

^TiGeRShArK^
09-11-2008, 12:28
Se non ti interessa l'ordine delle colonne ma solo nasconderle e visualizzarle puoi fare così:
http://www.codeguru.com/java/articles/660.shtml
e memorizzarti su file solo l'array di booleani che indica le colonne visibili..
Se ti serve mantenere anche l'ordine, la dimensione, ecc... ecc... mi sa che devi serializzare sia la JTable che il modello....
comunque in effetti in java le JTable fanno abbastanza schifo (mm.. e in effetti il corrispettivo C# è forse messo anche peggio :muro: )

fbcyborg
09-11-2008, 12:38
Grazie.

Dunque, ho dato un'occhiata all'esempio.
Il problema è che mi serve conservare l'ordine delle colonne.

Forse non so che vuol dire serializzare, almeno per quanto riguarda quello che intendi dire. Dovrei documentarmi perché non l'ho mai fatta questa cosa in questo ambito.
Ora, quello che penso io è che dovrei memorizzare su file gli array. Qual'è il modo migliore per farlo, secondo te?

Comunque concordo con te. Le JTable fanno abbastanza schifo! C'ho messo un sacco solo per capire come funzionano, e ancora non penso di essere un esperto, anzi, proprio il contrario!!!
Ma alla fine, per presentare dei dati provenienti da query a un db all'utente, quale miglior modo se non usare la JTable?

Ora ti spiego cosa avevo in mente:
Per ogni tabella da visualizzare mantengo su file (e quì devo decidere come, anche se ho iniziato a scrivere un file xml) la lista delle colonne da visualizzare di default e la lista delle colonne visualizzate al momento.
Ogni volta che clicco con il destro e seleziono/deselziono una colonna come nell'immagine precedente, vado a settare su file la nuova lista (ordinata) di colonne visibili al momento e poi la faccio rileggere dal tablemodel per aggiornare la vista.
Il problema è che tutto ciò è un po' elaborato e ho paura di perdermi un po!! :D

^TiGeRShArK^
09-11-2008, 13:55
Grazie.

Dunque, ho dato un'occhiata all'esempio.
Il problema è che mi serve conservare l'ordine delle colonne.

Forse non so che vuol dire serializzare, almeno per quanto riguarda quello che intendi dire. Dovrei documentarmi perché non l'ho mai fatta questa cosa in questo ambito.
Ora, quello che penso io è che dovrei memorizzare su file gli array. Qual'è il modo migliore per farlo, secondo te?

Comunque concordo con te. Le JTable fanno abbastanza schifo! C'ho messo un sacco solo per capire come funzionano, e ancora non penso di essere un esperto, anzi, proprio il contrario!!!
Ma alla fine, per presentare dei dati provenienti da query a un db all'utente, quale miglior modo se non usare la JTable?

Ora ti spiego cosa avevo in mente:
Per ogni tabella da visualizzare mantengo su file (e quì devo decidere come, anche se ho iniziato a scrivere un file xml) la lista delle colonne da visualizzare di default e la lista delle colonne visualizzate al momento.
Ogni volta che clicco con il destro e seleziono/deselziono una colonna come nell'immagine precedente, vado a settare su file la nuova lista (ordinata) di colonne visibili al momento e poi la faccio rileggere dal tablemodel per aggiornare la vista.
Il problema è che tutto ciò è un po' elaborato e ho paura di perdermi un po!! :D
Tramite la serializzazione riesci a salvare gli interi oggetti JTable e TableModel su file, in modo da conservarne lo stato.
In particolare, usando XMLEncoder, sei anche al riparo da eventuali cambiamenti della procedura binaria di serializzazione nelle future versioni di java..
In pratica ti basta salvare lo stato ogni volta che le impostazioni di visualizzazione delle colonne vengono cambiate e al caricamento dell'applicazione ti dovrebbe bastare richiamare l'oggetto dal file.

fbcyborg
09-11-2008, 15:28
Ok, ho capito, però mi viene un dubbio: dal momento che la JTable cambia spessissimo, ad esempio, cliccando da una parte (es. in un elemento di un JTree o di una JList) faccio una query al DB e mi mostra la lista di Fatture; cliccando da un'altra, si aggiorna e mi mostra la lista dei Fornitori.
La JTable quindi, cambia contenuto e colonne (sia nel numero che nel nome) a seconda di dove ho cliccato.
Ora, se io "salvo lo stato" dell'oggetto JTable, salvo sempre uno "stato corrente" relativo alla visualizzazione attuale (es. fatture). Cambio la visualizzazione in Fornitori, e salvo di nuovo, sovrascrivendo quello precedente.
Allora quì la questione è un'altra: o ho tanti stati quante sono le visualizzazioni oppure ciò non può andar bene per la mia situazione. Quindi si ritorna a quello che penso io e che cioè si dovrebbe salvare su file le colonne mostrate di default e quelle correntemente visualizzate.

Per essere chiaro, ti dico, che la JTable che presenta i dati è unica per tutte e 40 le visualizzazioni che ho. Ovviamente modificando il Model, e passandogli i dati, ottengo il risultato voluto.

banryu79
10-11-2008, 11:57
Non ho letto tutto tutto, però prova a guardare se questa libreria soddisfa le tue esigenze.
OpenSwing (http://oswing.sourceforge.net/)

fbcyborg
10-11-2008, 11:59
Molto interessante! Grazie, non la conoscevo.

L'unica cosa è che per ora non posso pensare di cambiare tutto!
Ora comunque mi sto arrangiando usando un file di configurazione.. sto ancora tribolando ma penso di risolvere.

banryu79
10-11-2008, 12:07
L'unica cosa è che per ora non posso pensare di cambiare tutto!

Ecco in effetti era quello che temevo, ma non mi era chiaro non avendo letto per filo e per segno il thread.

Ora comunque mi sto arrangiando usando un file di configurazione.. sto ancora tribolando ma penso di risolvere.
Certo, alla fine riuscirai sicuramente a risolvere, ma la prospettiva per me è diversa.
Cioè, non è che è JTable a fare oggettivamente "schifo", il fatto è che la sua implementazione è volutamente "minimale".
JTable è solo un base minima, se serve una tabella, in Java, ti devi estendere tu la tua a partire da quel meccanismo base.

In genere, se la tua soluzione è particolamente complessa o promette di diventarlo nel tempo ci si appoggia a una libreria, tipo OpenSwing (tra l'altro scritta e mantenuta da un italiano :D ).

Mi rendo conto che a fare i conti adesso con JTable la questione sia un po' più spinosa, ciao :)

fbcyborg
11-11-2008, 09:30
Più o meno sto arrivando alla conclusione... solo che ho un problema.
Ho fatto in modo che cliccando sulla JTable con il tasto destro del mouse, compaia un menu con la lista di tutti i nomi delle colonne.
E' possibile fare in modo che questo menu compaia cliccando sull'header della JTable invece che nella JTable stessa?

EDIT: alla fine ci sono riuscito. Il lavoro è stato un bel po' macchinoso, ma ora funziona e per fortuna l'applicazione è anche abbastanza fluida, solo che continuo ad avere questo problema: vorrei poter fare in modo che il menu compaia cliccando sull'header della JTable.