View Full Version : Un fastidioso messaggio
CrashBack
06-11-2008, 20:49
Da un po di tempo dopo aver inserito dei CD o DVD nel masterizzatore ......alla chiusura di windows ( XP ) si presenta puntualmente un fastidioso messaggio :
Windows - Disco non presente , impossibile trovare il disco nell'unità .
Inserire un disco nell'unità D:
Annulla - Riprova - Continua .
Il messaggio compare anche in altri computer su cui ho inserito questi CD - DVD che ho masterizzato ( alcuni con Nero altri usando la procedura di windows ) .
Qualcuno sa come risolvere questo problema , oppure come disattivare questo messaggio ????
Ringrazio anticipatamente
:wtf:
i&s_drums
06-11-2008, 21:25
qui una possibile soluzione
http://www.nntp.it/comp-os-win-xp/412676-windows-disco-non-presente.html
CrashBack
06-11-2008, 21:59
Salve i&s_drums -
Link interessante ma quel messaggio compare all'avvio di Windows mentre il mio alla chiusura e solo dopo aver inserito un CD-DVD ,
inoltre e simile ma non uguale , comunque sono andato nel registro e la chiave
SourcePath ha il seguente valore D:\I386 , la lettera D: corrisponde al mio masterizzatore con quale lettera dovrei cambiarla ?
Grazie per adesso
i&s_drums
07-11-2008, 12:22
Salve i&s_drums -
Link interessante ma quel messaggio compare all'avvio di Windows mentre il mio alla chiusura e solo dopo aver inserito un CD-DVD ,
concettualmente però è la stessa cosa: ovvero winzoz cerca qualcosa in qualche CD o DVD.
se hai qualche software di emulazione tipo daemontools prova a smontare l'immagine iso prima di chiudere windows o giusto per provare inserisci il dvd e chiudi windows a dvd inserito. Vedi se ti sparisce... potrebbe essere anche qualche software che fa casino... però dovrei sapere come è configurato il tuo pc credo
CrashBack
07-11-2008, 16:08
Se lascio il CD-DVD nel masterizzatore e chiudo windows , il messaggio non compare .
Mi hanno anche suggerito di controllare i processi e alla chiusura si nota soltanto
imapi.exe .
Sinceramente ho pensato che la causa poteva essere un antivirus , ma anche disattivando il processo che rimane in background il problema rimane !!
Per quanto riguarda la configurazione del PC , rimane il fatto che il messaggio compare anche su altre macchine ........ comunque usano tutte windows XP
Un grazie e un Saluto
:help:
AMIGASYSTEM
08-11-2008, 00:00
Il motivo è che windows viene chiuso quando il sistema sta salvando dei dati,il problema si ripete perchè la cosa rimane scritta da qualche parte.
Capitava spesso con i floppy,risolvevo cancellando tutti i promemoria in dati recenti e cronologia.
UtenteSospeso
08-11-2008, 01:40
Dipende da cosa c'è sul CD-DVD, probabilmente viene caricato (eseguito) qualcosa dall'autoplay quando viene inserito.
CrashBack
08-11-2008, 03:58
Proverò con la cancellazione dei dati recenti , cronologia .....
I supporti ottici CD - CDV contengono programmi e immagini , il tutto masterizzato con la procedura di windows per i CD e con nero , di solito in multisessione per i DVD
Mi sento in altomare , ma non so che pesci pigliare ........
:mc:
AMIGASYSTEM
08-11-2008, 07:54
Potrebbe succedere pure perchè il volume cercato non c'è,per esempio se non si possiede un floppy e si invia un file ad a:\,questo messaggio rimarrà alla chiusura di windows,fino a quando non si rimonterà il lettore floppy.
Quindi l'errore è basato su una scrittura non potuta fare,adesso bisogna scoprire dove cacchio lo tiene appuntato il signor windows,da sempre pieno di segreti e sotterfugi.
CrashBack
08-11-2008, 23:30
In effetti a pensarci bene .......
Di solito uso questi supporti ottici per installare delle applicazioni , o comunque per copiare parte del contenuto su altre macchine ,
forse secondo Windows la copia non e completa in tutte le sue parti .............. e alla chiusura mostra il semaforo , però il messaggio non si presenta con un solo CD/DVD , altrimenti l'avrei già cestinato !!!
Magari diamo un'occhiatina al seguente indirizzo , forse il messaggio parte da quì ?
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ImapiService]
Saluti
:wtf:
CrashBack
08-11-2008, 23:53
Anche questa zona potrebbe risultare interessante - qualcuno dice che disattiva la notifica automatica d’inserimento del CD-ROM ..... sarà così ?
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Cdrom]
“AutoRun”=dword:00000000
AMIGASYSTEM
09-11-2008, 03:03
Sarà il caso ma da ieri ho lo stesso messaggio,solo che a me vuol scrivere sul floppy,solo che io il floppy non lo mai collegato con il cavo dati,ma solo elettricamente su questo PC,quindi non è un problema di aver usato la periferica.
Cosa strana che in qualche spegnimento non compare il messaggio,questo mi fa pensare a qualche programma che per default cerca di inviare dati al volume A:\ (visto comunque nel sistema),senza sapere se esiste o meno,adesso me lo studio un pò.
Quindi potrebbe essere che lui lo vede,ma siccome la periferica non gli risponde continua all'infinito.
Domani collegherò il lettore floppy anche con il cavo dati è sono sicuro che il messaggio sparirà,dopo aver cancellato tutti i dati recenti.
CrashBack
09-11-2008, 16:34
Caspita non dirmi che ti ho contagiato !!!!
Scherzi a parte , anch'io ho pensato che la causa potesse attribuirsi ad un programma , e inizialmente ho spento il motore delll'antivirus , ma il messaggio continuava a ripetersi .......
Però potrebbe trattarsi di un'altro programma .......
Fammi sapere - saluti
AMIGASYSTEM
10-11-2008, 09:00
Ok,montato il floppy ho fatto una chiusura,il sistema ha avuto l'accesso che voleva ad a:\ simulando una scrittura,perchè in pratica non ha scritto un tupo,levandosi questo benedetto sfizio di scrivere sul mio floppy mai montato.
Nel tuo caso,visto che si tratta di un CDRom,se è anche un Masterizzatore,formatta un CD-RW e lascialo inserito dentro il lettore,probabile che anche il tuo sistema abbocchi.
CrashBack
10-11-2008, 22:07
Niente da fare con il CD
Poichè ho consultato varie persone , presento il resoconto della situazione -
Premessa - di solito quando mi capita su un'altra macchina cerco di risolvere il problema con un ripristino , e tutto torna come prima
- POSSIBILI CAUSE DEL PROBLEMA :
- Processi avviati dal CD - DVD che rimangono in esecuzione ( o che cercano un file ) e restano in memoria alla chiusura di windows generando un errore
- Un software che fa confusione e causa il messaggio
- Il contenuto dei CD / DVD attiva qualcosa che non dovrebbe
- processo imapi che va in tilt
- Attivazione errata di imapi ( ho disattivato imapi , ma compare lo stesso )
- Un virus ( la scansione è risultata negativa , anche sui supporti ottici )
- Vi è la ricerca di un volume che non c'è ( se inserisco il CD e clicco su riprova il messaggio scompare , quindi non è possibile )
- Un programma che cerca di inviare dati al volume D: ( ossia al masterizzatore )
ciao
AMIGASYSTEM
10-11-2008, 22:22
Controlla con HiJackThis se hai qualche processo sospetto e fixa tutto ciò che non serve.
CrashBack
11-11-2008, 21:28
Già fatto ..... ma il problema continua .
Comunque ecco un indizio molto interessante per l'indagine !!
Mi è capitato un portatile immune dal problema del fastidioso messaggio ( in pratica non compare mai ) , ma questo computer ha un'altro problema : se si tenta di masterizzare un CD usando la procedura di Windows questa non si avvia e genera un errore .
Ciao e grazie
AMIGASYSTEM
11-11-2008, 22:45
Comunque "masterizzare un CD usando la procedura di Windows",può essere questo il tuo problema.
Quel tipo di masterizzazione a pacchetti,ma sarebbe giusto dire formattato con UDF e scritto come un comune floppy,può essere che abbia in sospeso qualcosa che hai trascinato involontariamente sull'icona del masterizzatore quando non pronto,clicca sull'icona forse trovi qualcosa appeso nella Cache.
i&s_drums
12-11-2008, 00:16
però in teoria anche se la procedura in se stessa non va a buon fine dovrebbe apparirti la nuvoletta vicino all'ora tanto per intenderci che dice "alcuni file sono in attesa di essere scritti su cd" o qualcosa del genere no?
CrashBack
12-11-2008, 18:41
può essere che abbia in sospeso qualcosa che hai trascinato involontariamente sull'icona del masterizzatore quando non pronto,clicca sull'icona forse trovi qualcosa appeso nella Cache
Se ti riferisci hai file temporanei , niente da fare .
però in teoria anche se la procedura in se stessa non va a buon fine dovrebbe apparirti la nuvoletta vicino all'ora tanto per intenderci che dice "alcuni file sono in attesa di essere scritti su cd" o qualcosa del genere no?
Si hai ragione la nuvoletta è comparsa .........
Comunque ho trovato la causa del problema sul portatile : la masterizzazione su CD è disabilitata , se provo ad abilitarla si può masterizzare con windows ma poi in breve se inserisco i CD comparirà il fastidioso messaggio , in un certo senso la cosa si potrebbe sfruttare per raggirare il problema , ma non risolve la causa . Credo comunque che sia questa la strada da seguire .
Saluto entrambi e grazie
CrashBack
14-11-2008, 20:15
OK ho deciso di sospendere le indagini e di ripiegare "per adesso" sulla soluzione alternativa , poi vedremo ......
Ringrazio quindi per i suggerimenti che mi sono stati dati .
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.