PDA

View Full Version : Acquisto elettrodomestico da sito e-commerce


tecnico75
06-11-2008, 01:19
Salve ragazzi,volevo qualche consiglio riguardo a dove acquistare un elettrodomestico (lavatrice).

Adesso attendo di rendere quella acquistata su Monclick,siccome è ammaccata in un fianco e avendo plastica bianca opaca non si vedeva,ricevuto oggi modulo per RMA dopo raccomandata a corriere e foto ecc..,adesso la devo spedire con procedura dett da loro e attendere circa 10gg. :( oltretutto la lavatrice da me ordinata non è più presente quindi se non arriva dovrò farmi restituire i soldi e guardarmi in altro sito.

Sino ho aacqusitato su Eprice ok
Pixmania ok
Monclick ok (a parte questa,ma dipende dal corriere.

Voi che sito mi suggerireste?

Io conosco quelli sopracitati e un amico mi ha detto Eplaza,sapete dirmi qualcosa e consigliarmi?

Grazie

giacomo_uncino
06-11-2008, 09:11
prova anche da Unieuro compri online e ritiri nel negozio, a volte fanno buone offerte solo per l'acquisto in rete.

Personalmente ho acquistato da Elettrotop e nello shop online di Euronics, e la merce (2 tv) sono arrivate integre e funzionanti

tecnico75
07-11-2008, 01:37
Tra tutti ho trovato meglio Monclick,anche se per sta lavatrice,prima ho dovuto fare raccomandata a corriere,dopo mandare copia raccomandata e ricevuta a Monclick,fare foto e mandarle a Monclick sempre.

Pensavo fosse finita li,ivece mi hanno mandato modulo RMA,ho dovuto contattare io il loro corriere che è venuto oggi (aveva detto domani,non sapeva cosa doveva ritirare,non sapeva che era grande elettrodomestico,mi ha detto che ci volevano 3 copie RMA,cose che non mi sono state dette,in più aveva anche camion normale senza pianale idraulico,come invece mi avevano detto stamane avrebbero mandato,così se non c'era mio fratello a aiutarlo,col cavolo che la ritirava).

Adesso aspettano che rientri il prodotto e lo devono verificare in laboratorio,dico non bastavano le foto che tra l'altro sono chiarissime e evidenziano il danno?

Fattostà che mi ritrovo -600€ e senza lavatrice,ho detto di sollecitare la pratica,in più non hanno più quel modello e neppure marca per cui mi devono rimborsare i soldi,speriamo...vedremo come sono seri

tecnico75
08-11-2008, 19:05
Con i corrieri,come ci si comporta,siccome ho letto cose discordanti.

Bisogna verificare,aprire l'imballo e vedere se è tutto ok e nel caso fosse danneggiata rifiutarlo?

domthewizard
10-11-2008, 09:40
assolutamente eprice, soprattutto se hai il centro per il ritiro a poca distanza da casa tua e, ovviamente, pagamento al ritiro. se c'è qualcosa che non và te ne accorgi subito, ovviamente hai la testimonianza del commesso e ovviamente non sganci neanche 1€ se ti consegnano un prodotto visibilmente danneggiato.

ma poi scusa, non c'è un euronics, eldo, mediworld o expert vicino casa tua? magari la paghi 50€ in più ma non hai problemi come in questo caso...

domthewizard
10-11-2008, 09:41
Con i corrieri,come ci si comporta,siccome ho letto cose discordanti.

Bisogna verificare,aprire l'imballo e vedere se è tutto ok e nel caso fosse danneggiata rifiutarlo?

se non firmi l'imballo non puoi aprirlo, e se firmi/apri il pacco non puoi più consegnarlo al corriere

tecnico75
10-11-2008, 10:17
assolutamente eprice, soprattutto se hai il centro per il ritiro a poca distanza da casa tua e, ovviamente, pagamento al ritiro. se c'è qualcosa che non và te ne accorgi subito, ovviamente hai la testimonianza del commesso e ovviamente non sganci neanche 1€ se ti consegnano un prodotto visibilmente danneggiato.

ma poi scusa, non c'è un euronics, eldo, mediworld o expert vicino casa tua? magari la paghi 50€ in più ma non hai problemi come in questo caso...

Se avessi saputo non avrei ordinato li,anche se ho già acquistato un frigorifero ed è andato tutto ok.

Alla MW vicino a casa mia,consegnano anche loro con Bartolini,quindi...va a fortuna mi sa..:(

domthewizard
10-11-2008, 10:19
Se avessi saputo non avrei ordinato li,anche se ho già acquistato un frigorifero ed è andato tutto ok.

Alla MW vicino a casa mia,consegnano anche loro con Bartolini,quindi...va a fortuna mi sa..:(

ma metterselo in macchina? :mbe:

tecnico75
10-11-2008, 10:33
ma metterselo in macchina? :mbe:

Purtroppo non ho la patente e acquisto on line anche per comodità della consegna a casa.

Comunque adesso mi conviene farmi mandare un altra lavatrice da loro,o no?

domthewizard
10-11-2008, 10:37
Purtroppo non ho la patente e acquisto on line anche per comodità della consegna a casa.

Comunque adesso mi conviene farmi mandare un altra lavatrice da loro,o no?

naturalmente, ma pretendi lo stesso prodotto. e, ovviamente, specifica che se te ne rimandano un'altra rotta comincerai a fare casino sul serio :read:

matteo.pata
10-11-2008, 13:11
Io prendo spesso da Eprice avendo il magazzino di gallarate a 10 minutio da casa mia :) :) quindi compro e poi loro mi avvisano di quando è disponibile l'oggetto e passo direttamente io a prendermelo.Per adesso i tempi e la merce sono veramente ottimi...ciao:D

tecnico75
10-11-2008, 16:02
naturalmente, ma pretendi lo stesso prodotto. e, ovviamente, specifica che se te ne rimandano un'altra rotta comincerai a fare casino sul serio :read:

Ho già segnalato loro che voglio lo stesso modello,che tra l'altro è disponibile.
Attendono che gli rientri quello danneggiato per verificare in laboratorio,mah un ammaccatura...mi sembra che sia evidente,dopo avergli anche mandato documentazione fotografica ecc..,non capisco cosa ci debba essere da verificare...comunque...speriamo..

Ho già fatto presente che nei fianchi l'imballo è precario,di segnalare al corriere questa cosa e/o comunque di "rinforzare" con qualcosa nei fianchi.

Una cosa...quando la ordinai,il trasporto era gratuito,adesso nel sito non lo è più su quell'articolo,io posso richiedere che mi venga effettuato ancora gratuitamente,visto che io la ordinai anche per quello,come convenienza e zero spese trasporto.

domthewizard
10-11-2008, 16:11
Ho già segnalato loro che voglio lo stesso modello,che tra l'altro è disponibile.
Attendono che gli rientri quello danneggiato per verificare in laboratorio,mah un ammaccatura...mi sembra che sia evidente,dopo avergli anche mandato documentazione fotografica ecc..,non capisco cosa ci debba essere da verificare...comunque...speriamo..

Ho già fatto presente che nei fianchi l'imballo è precario,di segnalare al corriere questa cosa e/o comunque di "rinforzare" con qualcosa nei fianchi.

Una cosa...quando la ordinai,il trasporto era gratuito,adesso nel sito non lo è più su quell'articolo,io posso richiedere che mi venga effettuato ancora gratuitamente,visto che io la ordinai anche per quello,come convenienza e zero spese trasporto.

beh, tu hai fatto RMA e non recesso. RMA vuol dire che è un prodotto si è guastato o, come nel tuo caso, è uscito già malconcio e quindi loro devono provvedere alla sostituzione se è prevista, oppure farsene mandare uno dalla casa e girartelo. quindi non devi pagare niente ;)

tecnico75
10-11-2008, 16:15
beh, tu hai fatto RMA e non recesso. RMA vuol dire che è un prodotto si è guastato o, come nel tuo caso, è uscito già malconcio e quindi loro devono provvedere alla sostituzione se è prevista, oppure farsene mandare uno dalla casa e girartelo. quindi non devi pagare niente ;)

Infatti,come pensavo io,ma ho chiesto,anche perchè se avessi pagato,non è che devo pagare 2 volte :mad:

domthewizard
10-11-2008, 16:19
Infatti,come pensavo io,ma ho chiesto,anche perchè se avessi pagato,non è che devo pagare 2 volte :mad:

devi solo pagare la spedizione per l'invio, ed è per questo che non acquisto mai cose grossa da internet a meno di ritiro a mano, visto che uno spedizioniere una lavatrice ti chiede almeno 25-30€

tecnico75
10-11-2008, 16:25
devi solo pagare la spedizione per l'invio, ed è per questo che non acquisto mai cose grossa da internet a meno di ritiro a mano, visto che uno spedizioniere una lavatrice ti chiede almeno 25-30€

Però adesso la spedizione di quella nuova non la devo pagare?

domthewizard
10-11-2008, 16:29
Però adesso la spedizione di quella nuova non la devo pagare?

l'invio di quella rotta lo paghi tu visto che l'oggetto ce l'hai tu, quella nuova che ti spediscono no, la paga monclick

tecnico75
10-11-2008, 16:31
l'invio di quella rotta lo paghi tu visto che l'oggetto ce l'hai tu, quella nuova che ti spediscono no, la paga monclick

L'invio di quella rotta mi hanno detto loro il corriere da contattare e di farla a spese loro.

domthewizard
10-11-2008, 16:38
L'invio di quella rotta mi hanno detto loro il corriere da contattare e di farla a spese loro.

sicuro? è il primo shop di cui sento questa cosa (e ovviamente è bene)

Senza Fili
10-11-2008, 17:05
Ma un negozio fisico pare brutto?
Si trovano comunque ottime offerte, e tocchi con mano.

Johnn
10-11-2008, 17:43
Per qualsiasi consegna tramite corriere di un elettrodomestico ingombrante accertatevi che ve lo porti al piano, se ne avete l'esigenza. Da quanto ne so non tutti lo fanno a meno che non sia espressamente scritto da qualche parte.

tecnico75
10-11-2008, 23:17
sicuro? è il primo shop di cui sento questa cosa (e ovviamente è bene)

Certo,sono sicurissimo! Mi hanno mandato loro la mail con il numero da contattare e cosa dire,tutto a carico loro.

Ma un negozio fisico pare brutto?
Si trovano comunque ottime offerte, e tocchi con mano.

Ho sempre comprato in negozi "fisici",ma adesso su internet ci sono delle belle offerte,si risparmia e in più come capitato a me,si trovano dei modelli che nei negozi anche di grossi centri commerciali non hanno.

Poi che dire...se loro la merce la spediscono "buona" e il corriere te la rovina... :mad:

tecnico75
12-11-2008, 15:05
Spedita la merce Giovedì sera,ad oggi "dicono" che non gli è ancora pervenuta e che comunque le tempistiche sono giuste però devono poi ancora verificare ecc.. :rolleyes:

Roba da matti....

Mi hanno detto settimana prossima ...

Sentito anche il corriere e mi ha detto che verrà consegnata Venerdì.

Speriamo.... :mc:

Senza Fili
12-11-2008, 15:22
Poi che dire...se loro la merce la spediscono "buona" e il corriere te la rovina... :mad:

E' quello il problema degli acquisti di merce costosa via internet, magari viene spedita buona, ma arriva a pezzi.

tecnico75
14-11-2008, 11:57
E' quello il problema degli acquisti di merce costosa via internet, magari viene spedita buona, ma arriva a pezzi.

Ieri mi ha telefonato la responsabile che gestisce la pratica e mi ha detto che faranno il più velocemente possibile e che segnaleranno anche al corriere l'accaduto.

Speriamo che la 2°volta sia quella buona :ave:

tecnico75
19-11-2008, 14:10
Dopo il giorno 14-11,non ho più saputo nulla,mandato una mail l'altro ieri per sapere a che punto è il tutto,mi è stato detto che verrò chiamato oggi.

Comunque dal 24-11 che ho fatto l'ordine,una lentezza così...per poi verificare un ammaccatura...roba da matti :cry:

Mi viene la tentazione di farmi rimborsare i soldi e buonanotte :mad:

Stigmata
19-11-2008, 17:52
se non firmi l'imballo non puoi aprirlo, e se firmi/apri il pacco non puoi più consegnarlo al corriere

Si firma "con riserva di controllo" o qualcosa del genere, è un diritto di chi riceve e chi ti consegna la merce non può rifiutarsi. In caso lo si fa presente al corriere o al venditore e le cose si risolvono.

fastech
19-11-2008, 20:31
Volevo aprire proprio lo stesso thread. :)

In effetti su internet si trovano ottimi prezzi.. su unieuro.it trovo online un frigorifero che in negozio costa 250 euro in più.
A fronte di un risparmio così consistente, ho deciso di rischiare con l'acquisto online malgrado la mole del prodotto.

Unieuro prevede consegna al piano e la possibilità di disimballare il prodotto, pagando qualcosa in più, .

Vorrei capire a questo punto come funziona con il corriere.
Arrivano, mi fanno firmare la consegna e poi disimballano?
E se dopo che hanno disimballato noto un'ammacatura? Oppure se dopo che se ne sono andati il frigo non funziona?

Non conviene firmare sempre e comunque con riserva?

Thx

Stigmata
19-11-2008, 20:35
Non conviene firmare sempre e comunque con riserva?

Thx

Da quello che so, la riserva è per i casi di ammaccature sul pacco: forse non è successo niente, ma forse il contenuto è danneggiato a causa del trasportatore. E' una tutela per rivalersi sul trasportatore, non sul venditore.

Se il pacco è a posto e il frigo non va non è un problema di bartolini o sda, ma del venditore.

*da prendere con le pinze*

fastech
20-11-2008, 13:41
Se il pacco è a posto e il frigo non va non è un problema di bartolini o sda, ma del venditore.

*da prendere con le pinze*

E se il pacco è a posto, quindi firmo senza riserva, ma poi scartandolo noto un'ammaccatura chi ne risponde?

Stigmata
20-11-2008, 15:00
E se il pacco è a posto, quindi firmo senza riserva, ma poi scartandolo noto un'ammaccatura chi ne risponde?

Direi il venditore, dato che se fosse un problema di trasporto anche la confezione sarebbe ammaccata. Lecito pensare quindi che il prodotto sia partito già ammaccato.

Ripeto: da verificare, perchè sono situazioni nelle quali lo scaricabarile è molto facile, e l'utente finale è purtroppo quello meno "forte".

tecnico75
20-11-2008, 15:04
A me hanno comunque detto di firmare sempre e ugualmente "con riserva" indipendentemente dall'aspetto esteriore.

Stigmata
20-11-2008, 15:14
A me hanno comunque detto di firmare sempre e ugualmente "con riserva" indipendentemente dall'aspetto esteriore.

Sarebbe l'ideale, ma si rischia di far cadere sul trasportatore la colpa di un eventuale danno, anche quando non è effettivamente responsabilità sua.

icoborg
20-11-2008, 15:36
Sarebbe l'ideale, ma si rischia di far cadere sul trasportatore la colpa di un eventuale danno, anche quando non è effettivamente responsabilità sua.

be ma inizialmente comunque avviene sempre quello poi ci sono le indagini.

se è bozzato puo essere stato lui, al magazzino, alle poste. etc..

Stigmata
20-11-2008, 15:39
be ma inizialmente comunque avviene sempre quello poi ci sono le indagini.

se è bozzato puo essere stato lui, al magazzino, alle poste. etc..


Credo che partano le indagini interne relative alla procedura di trasporto.
Se era bozzato in partenza il trasportatore non c'entra nulla...

apocalypsestorm
20-11-2008, 19:33
Ma un negozio fisico pare brutto?
Si trovano comunque ottime offerte, e tocchi con mano.
Quoto..

Io con xxxice solo contrassegno, e con la condizione, che se trovo il pacco
manomesso, o con i sigilli aperti, lo fotografo e lo rimando indietro.
Pagamento anticipato, mai piu' :mad:
Anche il corriere "Esplosivo" se lo va' a prendere in :ciapet:
se perde il pacco, o me lo consegna rovinato, non vede un euro di ca...o ! :mad:
Mi dispiace, ma questa e' leggittima difesa.

In altre realta' di vendite on-line pago anticipatamente tramite postapay,
perche' ho verificato che sono sempre corretti e puntuali.
qualche disguido puo' capitare, ma sono eventi rari...
(cmq. e' un settore x professionisti, quindi vado sul sicuro ;) )

fastech
21-11-2008, 19:39
Quoto..

Io con xxxice solo contrassegno, e con la condizione, che se trovo il pacco
manomesso, o con i sigilli aperti, lo fotografo e lo rimando indietro.
Pagamento anticipato, mai piu' :mad:
Anche il corriere "Esplosivo" se lo va' a prendere in :ciapet:
se perde il pacco, o me lo consegna rovinato, non vede un euro di ca...o ! :mad:
Mi dispiace, ma questa e' leggittima difesa.

In altre realta' di vendite on-line pago anticipatamente tramite postapay,
perche' ho verificato che sono sempre corretti e puntuali.
qualche disguido puo' capitare, ma sono eventi rari...
(cmq. e' un settore x professionisti, quindi vado sul sicuro ;) )

D'accordo, ma su un acquisto di 1000 euro al negozio, pagarne 750 sull'online (stesso negozio, parliamo di unieu*o) non è male...

fastech
21-11-2008, 19:40
Sarebbe l'ideale, ma si rischia di far cadere sul trasportatore la colpa di un eventuale danno, anche quando non è effettivamente responsabilità sua.

Sai qual è il problema, se non firmi con riserva poi vallo a dimostrare che era partito già bozzato il prodotto...

apocalypsestorm
21-11-2008, 23:22
D'accordo, ma su un acquisto di 1000 euro al negozio, pagarne 750 sull'online (stesso negozio, parliamo di unieu*o) non è male...
Si, d'accordo, ma credo che l'importante e' prendersi le giuste precauzioni :D
anche 30euri di contrassegno in piu' mettono al riparo da molte sgradite sorprese ;)

Poi chiaramente, qualche problemino con i trasporti ogni tanto c'e'.... :rolleyes:

apocalypsestorm
21-11-2008, 23:25
Sai qual è il problema, se non firmi con riserva poi vallo a dimostrare che era partito già bozzato il prodotto...
ma ti fanno firmare con riserva ? :D
alcuni trasportatori ti dicono o cosi' o pomi' :asd: (battuttaccia preistorica.. :asd: )
e allora dovresti ritirare il pacco in presenza di testimoni, ecc. ecc.
insomma una seccatura di palle non da poco, se x ogni pacco bisogna fare tutto sto' teatrino.. :mc:

fastech
22-11-2008, 09:51
ma ti fanno firmare con riserva ? :D
alcuni trasportatori ti dicono o cosi' o pomi' :asd: (battuttaccia preistorica.. :asd: )
e allora dovresti ritirare il pacco in presenza di testimoni, ecc. ecc.
insomma una seccatura di palle non da poco, se x ogni pacco bisogna fare tutto sto' teatrino.. :mc:

cioè fammi capire, si possono rifiutare di farti firmare con riserva?
hanno la possibilità di obbligarti di firmare e basta?
ho sentito che qualcuno oppone resistenza, ma che addirittura possono obbligarti a non firmare con riserva...:rolleyes:

tecnico75
23-11-2008, 21:21
Arrivata la lavatrice,ho "calmato" il corriere e gli ho detto di pazientare che controllavo e dopo comunque gli ho detto che avrei firmato "con riserva" visto che il precedente elettrodomestico era ammaccato,lui mi ha detto va bene.

Non possono obbligarti a firmare,ci mancherebbe,gli pianto quattro calci in c*lo..

D'ora in avanti se non vogliono la firma "con riserva" se lo riportano indietro,vedano loro...:D

tehblizz
23-11-2008, 22:21
Io dalla Monclick ho acquistato solamente due joystick per pc. Servizio velocissimo, arrivati a casa entrambe le volte 24h dopo averli ordinati. Tra l'altro la spedizione via Corriere Espresso è costata davvero poco rispetto ad Ebay o altri siti, solamente 7,47€.

Per robe così grosse non ho mai fatto acquisti enormi, ho comprato un paio di pc dalla Dell (tutto online) e molte altre cose su Ebay e non ho mai avuto problemi. Mi dispiace per la tua disavventura, ma la nuova lavatrice è a posto?