View Full Version : Organizzare al meglio iTunes e trsferimento file/libreria
Aleghese
03-11-2008, 13:15
ho trovato altre discussioni in merito ma con questo 3D vorrei approfondire.
Premessa:
Circa 150gb di file musicali che arrivano da XP e sono parcheggiati in HD esterno
(ovviamente file da sistemare in tag/img copertina)
(mi aspetta un bel pò di lavoro) :doh:
Domande:
1. Come li organizzo nella cartella Musica del mio iMac? Creo delle sottocartelle organizzate per Genere o per Artista? E le Compilation VA?
2. Cerco le cover sul web (esistono dei programmi per cercarle?). Ovviamente mi basta la cover front. Dove salvo questo file? Dentro la cartella che contiene i file .mp3 o creo una cartella libreria con le cover di tutti i file mp3?
3. Rinomino il file, i tag e cambio immagine tramite iTunes. Tali modifiche si salvano anche nei miei file .mp3 o restano solo legati al file iTunes?
4. Pensavo che iTunes creasse solo un collegamento tra file e programma, infatti con XP se spostavo un file iTunes non lo riproduceva più e mi chiedeva se volevo cercarlo...
Sul mio iMac iTunes copia e crea una cartella apposita per i file .mp3 che riproduce.
Dettaglio non da poco perchè così perderei circa 150gb di HD con file doppi. Perchè?
5. Una volta sistemata la libreria su mio iMac vorrei copiare il tutto sul mio nuovo macbook. Come posso fare senza perdere info/tag/cover e ordine dato? Avendo il macbook un HD da 160gb non posso permettermi di avere file doppi (cioè su HD e una copia sulla libreria) quindi posso esportare solo la libreria.
In caso di aumento di file posso avere la libreria del portatile su HD esterno?
Spero di essere stato chiaro
Ciao, scusami se sono sbrigativo, però è veramente un argomento trito e ritrito...
Nelle preferenze di iTunes puoi scegliere se fargli tenere organizzata la cartella MUSIC (divide lui x ARTISTA e x ALBUM le cartelle) e se fargli COPIARE le canzoni aggiunte alla libreria nella cartella MUSIC ...
Tieni presente cha anche ascoltare una canzone la fa aggiungere alla libreria, quindi se stai scegliendo della canzoni, ascolta l'anteprima con VLC o altri player...!
http://img388.imageshack.us/img388/3658/immagine2ac7.png (http://imageshack.us)
By lucco78 (http://profile.imageshack.us/user/lucco78)
E, soprattutto, devi ragionare con iTunes ed abbandonare il concetto "windowsiano" di organizzare le cartelle.
Così facendo basterà copiare la cartella MUSIC negli altri MAC per avere la tua musica organizzata sul nuovo computer.
iTunes funziona al meglio se sfruttato con le sue potenzialità di database.
(alla fine non sono stato così sbrigativo...)
Aleghese
03-11-2008, 17:22
Ti ringrazio,
stò iniziando a capire un pò alla volta... :D
Il fatto più chiaro è il dover abbandonare in concetto usato con Winzozz...
Quindi lascio fare tutto ad iTunes e poi posso cancellare i miei file da HD esterno.
Dentro la cartella iTunes Music avrò tutti i miei file divisi per
Artista
Album
Singoli files
quindi mai per genere giusto?
Con l'esclusione delle Compilation che avranno sempre cartelle indipendenti oppure nel tag artista metto su tutte VA quindi avrò una cartella VA con all'interno tutte le varie compilation.
Per spostare la mia libreria su un altro mac non mi resta altro che copiare iTunes Music su un altro mac.
Su iTunes nel macbook posso creare la libreria su HD esterno?
Normalmente è:
iTunes Music > artista > album > canzoni.mp3
Quando le imposti come compilation diventa:
iTunes Music > Compilation > album > canzoni.mp3
Qualunque altra modifica tu faccia (playlist, compositori, generi o giri strani) non modificherà mai la gerarchia di queste cartelle. In iTunes potrai organizzare e visualizzare le musica come ti pare, ma nel Finder sarà sempre nel modo descritto sopra.
Se invece (dalle preferenze) gli dici che vuoi gestire a mano le cartelle (sconsigliabile, i computer si usano perché facciano il lavoro al posto nostro, non il contrario), allora puoi mettere le cartelle anche in ordine di segno zodiacale dei cantanti se ti piace così ;)
Sempre dalle preferenze gli puoi dire dove gestire tutta questa libreria, e quindi dirgli di farlo sull'HD che ti pare.
Riassumendo: LE PREFERENZE SONO LA PRIMA COSA CHE SI DEVE GUARDARE DI OGNI PROGRAMMA.
Chiamatelo “feticismo delle preferenze”, ma resta il fatto che il 90% delle volte i problemi della gente si risolvono semplicemente trovando la giusta opzione nelle preferenze ;)
PS. hai la firma irregolare, da regolamento 1.5.b sono 3 righe a 1024, non 5.
Aleghese
03-11-2008, 17:56
ok allora sistemo tutto su iMac e iTunes mi organizza le cartelle come detto sopra:
iTunes Music - Artista - Album - canzoni.mp3
Esempio Artista:
iTunes Music - Ligabue - Secondo Tempo - Buonanotte all'Italia
Esempio Compilation:
iTunes Music - VA - Festivalbar 2007 - canzone.mp3
Ovviamente in tutte le compilation dovrei mettere VA nella casella Artista.
Una volta aggiornato il file.mp3 con iTunes, tag + cover, posso eliminare sia il file originale .mp3 sia il file della cover .jpg perchè nella copia che ha fatto iTunes il file è già sistemato. :D
Ovviamente in tutte le compilation dovrei mettere VA nella casella Artista.ovviamente NO :D
in itunes, quando guardi le info sui brani, puoi selezionare una vocina che dice "Compilation".
http://img.skitch.com/20081103-t3rgd6sbyqtgcn8wp7ah4uac2q.jpg
Da quel momento viene trattato come tale, indipendentemente da quello che c'è scritto nell'Artista.
scusate ma sono interessato anche io.. io per adesso ho sull'hd esterno 60 gb di musica organizzata per cartelle (iniziale leterrea alfabeto / artista / album / nome canzone.mp3) ma tutta taggata.. sul mac come dovrei fare per fargli "importare"o comunque copiare tutta questa musica in cartelle organizzate da lui?
una cosa in più: visto che lo spazio su hd del computer non è mai abbastanza, pensavo di tenere comunque i files sull'hd esterno,, glielo posso impostare di avere la sua cartella sul disco esterno?
Darkel83
03-11-2008, 22:43
sì puoi farlo, basta che sposti la posizione della libreria di iTunes sull'HD esterno.
Aleghese
04-11-2008, 00:04
ovviamente NO :D
in itunes, quando guardi le info sui brani, puoi selezionare una vocina che dice "Compilation".
http://img.skitch.com/20081103-t3rgd6sbyqtgcn8wp7ah4uac2q.jpg
Da quel momento viene trattato come tale, indipendentemente da quello che c'è scritto nell'Artista.
e in quale cartella salva le compilation? :mbe:
Darkel83
04-11-2008, 00:09
e in quale cartella salva le compilation? :mbe:
Quando le imposti come compilation diventa:
iTunes Music > Compilation > album > canzoni.mp3
mi pare chiaro
Aleghese
04-11-2008, 10:17
Ok tutto molto chiaro... :D
Grazie a tutti per le risposte... ;)
Io sto passando da winamp che uso su pc ad itunes sul macbook pro appena comprato....e devo dire che sto proprio impazzendo.
A parte il lavoro (diciamo pure lavorone) di assegnare una copertina ad ogni album dovrei anche rimettere a posto dei tag. In winamp alla fine non me ne preoccupavo più di tanto perchè sostanzialmente per ascoltare un album aprivo la cartella da file manager e via...con itunes (che una volta a regime è davvero fantastico) le cose cambiano.
Non è che conoscete un bel programmino per taggare per benino tutto quanto? Mi spiego meglio....ho copiato (e leggendo ora questa discussione forse ho fatto una c***ata tutta la mia musica (divisa in cartelle per artisti e sottocartelle per album) nella cartella musica del mac. Poi ho detto ad itunes di usare quella cartella come sua libreria e gli ho tolto le due opzioni che ci sono nello screen di macneo (tieni organizzata la cartella itunes music e copia la cartella itunes music). Così le cose paiono funzionare bene, ma come ho detto devo taggare. Allora avevo pensato ad un programmino che mi permetta con un comando solo di taggare una serie di brani...per dire se mi accorgo che delle canzoni sono "volanti" senza album vado a posizionarmi nella loro cartella, le seleziono tutte e gli dico (con un solo comando) di mettere il nome di un certo album all'interno dei tag. Esiste qualcosa che permetta di fare ciò?
cerca mp3tag.. non so se esiste per mac però..
scusate se sono diro di comprendonio, ma volessi fa gestire la musica che ho per adesso organizzato io in sottocartelle da itunes, cosa dovrei fare?
cioè: su win ho itunes che ha in libreria tutte le canzoni che ho organizzato "a mano" in cartelle sull'hd esterno; volessi fare in modo che tutte queste siano gestite da iTunes con le sue gerarchie, in modo da non dover più fare cartelle nuove e aggiunegre a mano ogni nuova canzone alla libreria, cosa dovrei fare?
Allora avevo pensato ad un programmino che mi permetta con un comando solo di taggare una serie di brani...per dire se mi accorgo che delle canzoni sono "volanti" senza album vado a posizionarmi nella loro cartella, le seleziono tutte e gli dico (con un solo comando) di mettere il nome di un certo album all'interno dei tag. Esiste qualcosa che permetta di fare ciò?
Itunes?
Selezioni le canzoni di cui vuoi editare i tag, tasto destro, informazioni e li puoi fare il batch editing dei tag degli mp3 selezionati.
Occhio che di default itunes non inserisce nel tag delle singole canzoni le copertine, per farlo c'è uno script che automatizza la cosa, in questo modo la copertina sara sempre legata alla canzone.
cioè: su win ho itunes che ha in libreria tutte le canzoni che ho organizzato "a mano" in cartelle sull'hd esterno; volessi fare in modo che tutte queste siano gestite da iTunes con le sue gerarchie, in modo da non dover più fare cartelle nuove e aggiunegre a mano ogni nuova canzone alla libreria, cosa dovrei fare?
per questo come devo fare?:help:
per farlo c'è uno script che automatizza la cosa, in questo modo la copertina sara sempre legata alla canzone.
potresti dire che script è così me lo cerco:D ? grazie mille:cincin:
potresti dire che script è così me lo cerco:D ? grazie mille:cincin:
http://dougscripts.com/itunes/scripts/ss.php?sp=embedart
Aleghese
07-11-2008, 02:06
Ancora 2 dubbi:
1. Come posso mettere lo stesso tag/cover ad una serie di canzoni (esempio un album) per poi modificare solo i singoli titoli delle tracce mp3?
2. Nelle prove della libreria che stò creando i volumi sono tutti sfalsati e nell'ascolto è abbastanza irritante. Esiste un rimedio rapido?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.