PDA

View Full Version : Utilizzare clamwin portable antivirus su penna USB (in boot)

upgrade07
02-11-2008, 13:05
Ciao ragazzi,
vorrei inserire l'antivirus clamwin portable su una penna usb, in modo da farlo partire all'avvio del pc (prima di caricare windows) e poter fare una scansione del sistema.

Oltre all'installazione di clamwin portable sulla penna USB, che tipo di operazioni e modifiche dovrei eseguire sulla penna usb, e nel bios?
Quali procedure sono necessarie per raggiungere lo scopo che mi sono proposto?

Il bios e' di questo tipo:

http://www.aidewindows.net/images/util/bios.jpg

upgrade07
02-11-2008, 16:05
ragazzi nessun suggerimento?

tutmosi3
03-11-2008, 07:46
Credo di non aver capito bene.
Tu vuoi che prima parta Clam, ti faccia una scansione e poi parta Windows?

Ciao

upgrade07
03-11-2008, 17:39
No, una cosa molto piu' semplice.
l'antivirus Clamwin portable e' fatto apposta per funzionare da penna USB.

La mie domande sono queste:
- come faccio a rendere la penna usb bootabile, e farla funzionare con Clamwin portable direttamente all'avvio del boot di sistema?
- come faccio a configurare il bios in modo da caricare in fase di boot questa penna USB? Il bios nello specifico e' quello mostrato in foto.

e' tutto chiaro adesso?

il risultato deve essere questo:
- nel pc spento inserisco la penna usb che contiene l'antivirus Clamwin portable
- accendo il pc che in fase di boot avvia il programma contenuto nella penna (in questo caso un antivirus in versione portable).

tutmosi3
04-11-2008, 11:22
...
il risultato deve essere questo:
- nel pc spento inserisco la penna usb che contiene l'antivirus Clamwin portable
- accendo il pc che in fase di boot avvia il programma contenuto nella penna (in questo caso un antivirus in versione portable).

E il passo successivo quale sarebbe?

Ciao

xcdegasp
04-11-2008, 11:26
spsotato in area infezioni :)

Unax
04-11-2008, 14:21
c'è un errore di fondo

per eseguire un programma c'è bisogno di un sistema operativo

clamwin portable significa che non ha bisogno di installazione non che si può eseguire da solo senza un sistema operativo

quindi non basta mettere semplicemente clamwin su penna usb

per fare una scansione antivirus come chiedi tu dovresti usare un rescue cd tipo questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1689812

upgrade07
05-11-2008, 18:33
Vi faccio un esempio di un programma che parte senza sistema operativo.

C'e un programma che si chiama Gold Memory, va su un CD, e parte da boot.
Questo programma parte da CD e fa un check up sulle memorie per vedere se ci sono locazioni danneggiate, appena si accende il computer (prima di avviare qualsiasi sistema operativo).

Non esiste un antivirus che funzioni in maniera analoga, sempre in fase di boot, partendo pero' da USB?
Non ho drive CD, ne DVD.