PDA

View Full Version : Impossibile avviare Windows perchè il file manca o è danneggiato


G3nd4rM3
01-11-2008, 18:03
Ciao a tutti,

A seguito del nubifragio di giov sera, è andata via la corrente e....ho riportato molti danni ai miei appartati informatici :( Cominciando dall'Aspire one che non legge + l'ssd(spero rientri in garanzia).
Ma il problema serio è il pc fisso che attualmente si spegne in continuazione, spesso non si riesce nemmno ad entrare in FF...Oggi dopo qualche tentativo di usare il pc all'avvio successivo mi dice:
Impossibile avviare Win perchè il filme manca o è danneggiato
\WINDOWS\SYSTEM32\SYSTEM
Tentare il ripristino del sistema premendo R nella prima schermata d'avvio di Win tramite CD


Vorrei qualche aiuto per effettuare il rispristino in quando facendo come sopra mi trovo con un console di comando...ma....non so cosa e come fare.

Ho provato anche ad usare il ripristino automatico premendo F2 ma ho qualche problema con il disco di ripristino. Il disco l ho feci appena installai il SO(win xp sp2). Quando mi chiede il disco, una volta inserito leggo:
-Preparazione del rispristino automatico del sistema
-Avvio del sistema di ripristino

E....poi niente torna a chiedermi il disco....Possibile che non legga l'etichetta?
(ma se il disco lo fa il sistema stesso mi pare un po' impossibile che sbagli a scrivere l'etichetta no!?)


Grazie dell'aiuto!!!
ciao a tutti

AMIGASYSTEM
01-11-2008, 18:54
Se il messaggio non è finto e ti manca realmente il problema è risolvibile.
In pratica quel file insieme ad altri che compongono il registro e tutti gli utenti,si trovano nella cartella C:\WINDOWS\system32\config,mentre la copia dei files si trovano in C:\WINDOWS\repair.
In pratica se tu sposti tutti i file C:\WINDOWS\system32\config altrove,sostituendoli con quelli in C:\WINDOWS\repair,il sistema ti rpartirà exnovo,in pratica sarà come il primo giorno installato.
Questo vuol dire che i vecchi utenti saranno ignorati,non si perderà niente,i dati rimmarrano al solito posto quindi in C:\Documents and Settings\nome utente.
Ti mancheranno alcuni driver,ma basta farli cercare dal sistema è saranno trovati,tutto questo perchè il registro è vergine quindi non conosce ciò che era installato prima,di conseguenza i programmi stand-alone continueranno a funzionare,mentre il resto va riinstallato di sopra.
Questa tecnica e drastica la uso solo sui PC morti o super infettati,in modo da riempire le cariole da file infettati senza che loro si possano difendere perchè non in esecuzione.
Nel tuo caso potresti tentare prima un ripristino di sistema se ti riece di far partire il PC.

Dimenticavo di dire che per fare l'operazione spiegata sopra occorre un CD Live tipo UBCD4WIN (http://www.ubcd4win.com/downloads.htm) (con sistema autopartente basato su XP)visto che la cartella C:\WINDOWS\system32\config è protetta per lo spostamento dei file,quando il sistema è in uso.

G3nd4rM3
01-11-2008, 23:25
Ciao
Innanzi tutto grazie della risposta!Ho letto la procedura e credo di aver capito, è semplicemente una sostituzione di files....

Il manca però l'uso del SW che mi hai citato, io l ho scaricato ma ho notato che è 1 eseguibile la installare....io non posso installarlo il mio pc non va!!!

Poi xò ho letto del live cd, quindi forse devo masterizzare quell'esecutivo su un cd!??

AMIGASYSTEM
01-11-2008, 23:38
Si devi sostituire i file,praticamente non devi lasciare nessun vecchio file,altrimenti ti arriveranno un sacco di messaggi di errore,infatti se noterai quelli conservati nella repair sono più snelli,non contengono tutte le informazioni all'installazioni successive.
Tornando al file scaricato dovrebbe essere un'auto scompattante,che ti scompatterà da qualche parte un'immagine ISO da richiamare da un qualsiasi programma di masterizzazione.
Se il tuo PC non puo farlo,dovrai farlo su qualche altro,dopodik avvi il sistema con questo CD,naturalmente attivando il PC su partenza CD-DVD.
Esiste pure una procedura da prompt avviando la macchina con il CD di XP,ma la procedura è un pò più difficile.

G3nd4rM3
03-11-2008, 08:52
Ciao,

Ho scaricato e installato l'eseguibile sul pc dell'ufficio, ma....non riesco ad usarlo, ho una schermata dove mi chiede un po' di cose. Ho intuito che devo fargli creare un ISO o direttamente scrivere 1 cd ma a lui servono credo le directory di sistema. Il punto è che non so quali dargli e se andrebbero bene anche per il pc di casa.

Ti allego l'immagine.
http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=360986
Spero che tu mi possa aiutare, intanto t ringrazio!!!

==========================================================
Ciao,

Credo di essere riuscito a creare il live cd con UBCDWin, ho trovato la guida sul sito e ho fatto. Ho usato il cd d win xp sp2 come source e ora ho fatto l'iso. Spero di riuscire ad usarlo, quando lo faccio partire dal boot che avrò? Una GUI o sarà a command line?

Proverò appena posso quello che mi hai detto tu.

In sostanza comunque devo:
-Sostituire i file presenti in C:\WINDOWS\system32\config con quelli in C:\WINDOWS\repair

P.S.
Siamo sicuri che si debbano sostituire i file presenti in system32\config anche se il msg che ho parla di system32\system?




Grazie!!

G3nd4rM3
04-11-2008, 08:32
Ciao!

Innanzi tutto GRAZIE INFINTE!!!il pc è ripartito e Win è come nuovo...

Solo che ora ho la necessità di reimpostare tutto come prima, per esempio gli accounts e le mail che avevo su outlook!!
E i siti preferiti di FF3!!

Dato che non ho cancellato nulla, c starà tutto..ma..come posso reimpostare tutto ciò.


Per quanto riguarda i SW che dovrò reinstallare conviene cancellare tutto ciò che è rpesente nell'hdd riguardante questi SW, tipo cartelle dentro C e cose simili!??

Grazie

wjmat
04-11-2008, 23:33
potresti provare a rimettere al loro posto i files spostati prima ad eccetto del file SYSTEM
qualche configurazione dovresti recuperarla
ricordati sempre di tenere una copia di tutti i files che sposti e sovrascrivi

AMIGASYSTEM
05-11-2008, 00:04
No nessuno,in quella cartella ogni file ha la sua storia,basta rimetterne uno per avere mille problemi.
Allora riguarda i programmi,quelli che non funzionano tpo Office,installa come se office non ci fosse,i programmi stand-alone,cioè quelli che continuano a funzionare lasciali stare lavorano pure meglio senza i collegamenti al registro.
Guarda in gestione periferiche,se noti qualche punto interrogativo,cliccaci sopra e fai cercare in automatico i driver,saranno trovati perchè non li hai mai cancellati.

Per gli utenti i dati sensibili li trovi qui:

Qui trovi tutto ciò che avevi sul desktop
C:\Documents and Settings\Tuo Nome utente\Desktop

Qui trovi la cartella documenti
C:\Documents and Settings\Tuo Nome utente\Documenti

Qui trovi tutti gli indirizzi memorizzati
C:\Documents and Settings\Tuo Nome utente\Preferiti

Qui Trovi la posta outlook
C:\Documents and Settings\PRIMO\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities\{{Codice a numei e lettere}}\Microsoft\Outlook Express

Attenzione C:\Documents and Settings\PRIMO\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Identities ...... è una cartella nascosta la devi soprire da:

- Opzione di cartella
- Metti la spunta su Visualizza cartelle e file nascosti
- Applica

Trovate le cartelle,apri due esplora risorse (in modo da verificare ciò che fai) e sposta i dati delle cartelle nelle rispettive posizioni nel nuovo utente che hai generato o che devi usare.
Dai ok quando ti sarà chiesto di sovrascrivere qualcosa,prima di spostare i file, controlla se ciò che copi ti interessi ancora.

Finito tutto è sicuro di non aver dimenticato niente,cancella manualmente tutto l'utente,tanto non risulta da nessuna parte,oppure te lo tieni per ricordo,scherzo tienilo qualche giorno casomai dimentichi qualcosa.

Se incontri problemi di protezione,speriamo di no,faremo un'altro corso d'informatica.

G3nd4rM3
06-11-2008, 12:38
Grazie 1000, questo è proprio quello che mi serviva.

Il discorso dei driver me lo avevi detto ed ifnatti l ho già fatto.

Ora con queste altre indicazione risolverò il discorso dei preferiti e delle mail.


Ma ho un paio di problemi, anche se un po' scemi ve li porrò:

Innanzi tutto pure avendo i simboli dell messenger plus non vedo alcune sue funzioni e se provo a reinstallarmo mi da un errore e non posso fare niente!!. Inoltre non sento l'audio di msn!
Devo per caso cancellare la cartella a mano dentro c win??


Ho appena tentato di riinstallare acrobat reader ma...mi dice una strana cosa il windows installar, non va win installer dicendomi che potrebbe essere in modalità provvisoria il pc(quando non lo è) oppre che non è installato bene!! Ho già provato a reinstallre win installer ma la cosa non cambia!!


Grazie a tutti!!



Quanto t devo il corso?! ;)

ManuelHT
07-11-2008, 15:36
ciao, io qualche giorno fa ho avuto questo problema....

"Stop:c000021a [Errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema windows logon process terminato in modo inatteso con stato di 0xc0000139 (0x00000000 0x00000000).
Il sistema è stato chiuso."

ora ho installato un altro xp in un altra partizone del disco e possiedo anche un xp live quindi potrei procedere alla sostituzione dei file ma ho visto che nella cartella system32/config ci sono molti files mentre nella cartella repair cè nè di meno...io dovrei cancellare tutti i files presenti in config e metterci solo quelli della cartella repair oppure dovrei sovrascrivere solo i files presenti nella cartella repair??

G3nd4rM3
07-11-2008, 18:58
...oppure dovrei sovrascrivere solo i files presenti nella cartella repair??


esatto questaa!!!

G3nd4rM3
07-11-2008, 19:41
Ciao a tutti!!


Ho grossi problemi in quanto dopo l'operazione indicata nel post non riesco + ad installre nulla. Win installer non funziona, non riesco ad usare Nero il quale mi dice che l'mp3 non è un formato supportato e quindi non posso fare 1 cd!!!Tra l'altro non posso installre altri SW che mi chiedono il framenet dati i suddetti problemi non riesco ad installre help!

geppo1963
29-11-2008, 11:09
Anche io ho lo stesso problema, che subito dopo il login mi da immediatamente la disconnessione.
Ho provato a sostituire i file di window/system32/config con quelli in windows/repair ma ho notato che il file system nella cartella repair non c'e', ci sta un system.bak.
Che si fa' ????

wjmat
29-11-2008, 13:06
ciao


scarica questa iso (http://www.slax.org/get_slax.php?download=iso) e masterizzala (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25116651&postcount=40)
accedi al bios ed imposta il boot da cd (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25117067&postcount=42)
visualizzerai un menù batti invio, se avrai problemi di visualizzazione successivi riavvia scegliendo Slax Graphics VESA mode
attendi il caricamento
dopo che visualizzerai un paio di scarpe avverrà il caricamento degli ultimi moduli e servizi
al termine sarai come in un comunissimo desktop
doppio click su system
doppio click su storage media
ora visualizzerai l'eventuale floppy e le tue partizioni/dischi chiamate xxG Media dove xx è la loro dimensione
doppio click su quello da riparare
ora è come se fossi in c:\
vai in windows\system32\config e rinomini il file software in softwaredarip (tasto dx rinomina o F2 come in win)
vai in windows\repair copi il file software e lo incolli nella cartella di prima windows\system32\config
esci da konqueror (questa sorta di gestione risorse) cliccando sulla X in alto a dx come in win
poi clicca in basso a sx sul quadrato blu con la k (a mò del pulsante start di win) selezioni Log Out.. e poi Turn Off computer
togli il cd e avvii normalmente, impiegherà un pò più del solito e troverai il desktop come se win fosse appena stato installato
fai Start → Esegui → Regedit (invio)
Click sx su HKEY_LOCAL_MACHINE → Seleziona File in alto → Carica Hive....
Seleziona c:\windows\system32\config\softwaredarip
alla nuova finestra che si apre scrivere "rip" e clicca OK
Ora sotto HKEY_LOCAL_MACHINE ci sarà una nuova cartella chiamata "rip"
Esplorala fino alla stringa Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Winlogon
Nel riquadro di destra cerca sotto la colonna Nome la voce "Userinit" e verifica che sotto la colonna dati ci sia esattamente (compreso di virgola)
C:\WINDOWS\system32\userinit.exe,
Se cosi non fosse editala con attenzione anche alle maiuscole
Una volta modificata un click sulla cartella rip → poi in alto File → Scarica Hive... per salvare le modifiche
Ora la cartella rip sparisce
Per verifica ricarica di nuovo il file softwaredarip come prima e verificare che la modifica sia stata effettuata
scarica di nuovo → esci da regedit
ora riavvia con il cd creato prima e rinomina il file softwaredarip in software sovrascrivendo quello già esistente
spegni e riavvia normalmente senza cd


ora il pc dovrebbe avviarsi normalemente

geppo1963
29-11-2008, 13:52
Ho fatto la verifica USERINIT e' gia' presente con il valore corretto c:\WINDOWS\system32\userinit.exe,
ma purtroppo non funziona niente.
c'e' qualche altra soluzione

wjmat
29-11-2008, 17:43
verifica che il file userinit.exe ci sia fisicamente

geppo1963
30-11-2008, 14:24
io sono entrato con Burtpe ed ho verificato nel registro caricando l'hive software he Userinit e' presente.

Fammi sapere

AMIGASYSTEM
30-11-2008, 18:11
Anche io ho lo stesso problema, che subito dopo il login mi da immediatamente la disconnessione.
Ho provato a sostituire i file di window/system32/config con quelli in windows/repair ma ho notato che il file system nella cartella repair non c'e', ci sta un system.bak.
Che si fa' ????

Rinomina il file system.bak. a system
copiandolo in window/system32/config

geppo1963
30-11-2008, 20:07
la prova di rinominare il system.bak in system, e poi copiarlo sotto config l'ho gia' fatta, mi da' un altro problema che a causa del cambio password non e possibile accedere ed il pc si riavvia continuamente.

AMIGASYSTEM
30-11-2008, 23:37
Probabilmente il sistema originario aveva l'utente con password,sicuramente sarà sotto password anche l'admin nascosto,mi pare strana sta cosa,perchè su un PC casalingo non dovrebbe capitare.
Comunque se il problema è la password,puoi resettarla con software,tipo Windows Key (http://www.lostpassword.com/windows.htm?id=winkey_6_3_785)
Si crea un floppy o un CD,si avvia la macchina con il CD di XP e utilizzando la tecnica dei driver sata,si richiama il floppy con F6 se ricordo bene,seguendo i comandi a video ti sarà richiesta la nuova password o sarà cambiata con quella impostata dal Windows Key 12345

AMIGASYSTEM
07-12-2008, 08:27
Ciao a tutti!!


Ho grossi problemi in quanto dopo l'operazione indicata nel post non riesco + ad installre nulla. Win installer non funziona, non riesco ad usare Nero il quale mi dice che l'mp3 non è un formato supportato e quindi non posso fare 1 cd!!!Tra l'altro non posso installre altri SW che mi chiedono il framenet dati i suddetti problemi non riesco ad installre help!

Come detto sopra,le cose che non funzionano vanno rinstallati,devi installare Windows Installer (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=889482FC-5F56-4A38-B838-DE776FD4138C&displaylang=it) e Nero Burning

nyquist82
10-06-2009, 15:36
Complimenti per la guida, sono riuscito a far ripartire il pc, spero di recuperare più dati possibile!!

nyquist82
11-06-2009, 11:17
Appunto. Problema: non trovo le email, trovo tutto il percorso ma la cartella è vuota. Un'altra cosa, come faccio a registrarmi a windows come mi viene chiesto?? Grazie a chiunque mi darà una mano!!!! :)

nyquist82
12-06-2009, 08:58
Appunto. Problema: non trovo le email, trovo tutto il percorso ma la cartella è vuota. Un'altra cosa, come faccio a registrarmi a windows come mi viene chiesto?? Grazie a chiunque mi darà una mano!!!! :)

:help:

nyquist82
12-06-2009, 14:15
Appunto. Problema: non trovo le email, trovo tutto il percorso ma la cartella è vuota. Un'altra cosa, come faccio a registrarmi a windows come mi viene chiesto?? Grazie a chiunque mi darà una mano!!!! :)

Qualcuno mi da una mano? Vi prego!!

nyquist82
15-06-2009, 22:59
Appunto. Problema: non trovo le email, trovo tutto il percorso ma la cartella è vuota. Un'altra cosa, come faccio a registrarmi a windows come mi viene chiesto?? Grazie a chiunque mi darà una mano!!!! :)

:rolleyes: :cry: