View Full Version : canzoni famose con il sax? (jazz, smooth jazz, ecc..)
dato che il suono di questo strumento mi ha sempre appassionato stavo cercando qualche canzone famosa o non.. basta siano belle.. per capire più o meno il genere ultimamente ascolto abbastanza spesso Candy Dulfer & Dave Steward - Lilly Was Here.. da piccino me la facevano sentire per addormentarmi.. :D
ps. anche roba cantata tipo George Michael - Careless Whisper va bene uguale.. basta siano orecchiabili e con il sax.. quindi susu gente sparate qualche titolo! :)
pps. sempre per restare in tema jazz (acid jazz per la precisione) apprezzo molto anche gli us3.. quindi se sapete qualche titolo anche di questo genere.. :D
20 visite e manco un suggerimento? :D
SkunkWorks 68
02-11-2008, 14:17
2 che mi vengono in mente ora:
Roxy Music - Avalon (la parte suonata da AndyMcKay).
Spandau Ballet - True (l'assolo di Steve Norman).
Ciao
SkunkWorks 68
02-11-2008, 14:33
Aja - Steely Dan (Wayne Shorter)
Ciao
SkunkWorks 68
02-11-2008, 14:39
http://it.youtube.com/watch?v=p5Z11obllEQ
Bravissimo anche Stan Getz,qui :)
Ciao
PcMaster
07-11-2008, 13:40
Così a memoria me ne vengono due....
Dire Straits - Your latest trick
Gerry Rafferty - Baker Street
morphine - honey white
morphine - you speak my language
in generale direi mezza discografia del sopracitato gruppo :p
paulus69
11-11-2008, 19:25
così ad "orecchio"....ti suggerisco:
"your love is king" e "smooth operator" di Sade Adu....il sax è moolto ma molto cool.....:cool:
Nosferatu
13-11-2008, 09:35
Io butto là Jan Garbarek (http://www.garbarek.com) - "Red Wind (http://www.youtube.com/watch?v=l9rGys7Qf8A)"
Garbarek è un po' particolare... tutti sanno che è il più grande sassofonista vivente, ma non a tutti piace il suo stile.
La settimana prossima vado a vederlo dal vivo.
tutti sanno che è il più grande sassofonista vivente, ma non a tutti piace il suo stile.
:rotfl: Come no, ignoravo che Garbarek avesse influenzato altri sassofonisti e sia stato più innovatore lui rispetto ai più anziani Sonny Rollins, Wayne Shorter e Archie Shepp. Pure più influente di un Michael Brecker, pensa un po'. Eh, questi critici e musicisti di jazz, non hanno capito niente e sono sempre in ritardo come al solito........ :p
Per quanto mi riguarda Garbarek non è neanche il miglior sassofonista con la lettera G o norvegese vivente, preferisco il suo connazionale Bernt Rosengren attivo sin dalla seconda metà dagli anni 50, e fino al 76 era vivo anche il baritonista svedese Lars Gullin.
In attinenza alla richiesta del thread, questa è una versione di Beauty & The Beast (incisa originariamente da Wayne Shorter nel 1974 nell'album Native Dancer) suonata da un altro musicista:
http://it.youtube.com/watch?v=dBs9BZyZYtU
Nosferatu
13-11-2008, 16:00
Chiedo venia per aver riportato e fatto mie le parole di un mio conoscente addetto ai lavori, che ritenevo molto ben informato.
Si sarà inteso che sono meno che esperto nel settore, e mi sono semplicemente fidato del "sentito dire".
Quando postavo spesso anch'io ero solito fare interventi come il tuo. Non mi ero mai trovato dall'altra parte, e non avevo mai notato quanto infastidisce questo modo di scrivere.
Non te ne faccio una colpa, ma mi è improvvisamente passata la voglia di postare.
Forse sto invecchiando.
pistacchio89
13-11-2008, 17:21
dato che il suono di questo strumento mi ha sempre appassionato stavo cercando qualche canzone famosa o non.. basta siano belle.. per capire più o meno il genere ultimamente ascolto abbastanza spesso Candy Dulfer & Dave Steward - Lilly Was Here.. da piccino me la facevano sentire per addormentarmi.. :D
ps. anche roba cantata tipo George Michael - Careless Whisper va bene uguale.. basta siano orecchiabili e con il sax.. quindi susu gente sparate qualche titolo! :)
pps. sempre per restare in tema jazz (acid jazz per la precisione) apprezzo molto anche gli us3.. quindi se sapete qualche titolo anche di questo genere.. :D
"per restare in tema jazz"? Non ci sei mai entrato! :p
Prova con l'album Bridge Over Troubled Water di Paul Desmond, credo che potresti trovarlo interessante :)
pistacchio89
13-11-2008, 17:34
Chiedo venia per aver riportato e fatto mie le parole di un mio conoscente addetto ai lavori, che ritenevo molto ben informato.
Si sarà inteso che sono meno che esperto nel settore, e mi sono semplicemente fidato del "sentito dire".
Quando postavo spesso anch'io ero solito fare interventi come il tuo. Non mi ero mai trovato dall'altra parte, e non avevo mai notato quanto infastidisce questo modo di scrivere.
Non te ne faccio una colpa, ma mi è improvvisamente passata la voglia di postare.
Forse sto invecchiando.
Be', non mi sembra il caso di prendersela, in fin dei conti sostenere che tutti sanno che Garbarek è il più grande sassofonista vivente è un'affermazione un po' esagerata... :sofico:
Sì, è bravo, ha fatto ottimi album e concerti (io ho quasi consumato i cd di Dis, Twelve Moons e Luminescence), ma anche lasciando stare giganti come Sonny Rollins o Ornette Coleman, ce ne sono parecchi altri che vengono ben prima di lui e che sono vivi e vegeti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.