View Full Version : consiglio pressione gomme: va bene così?
Gordon Freeman
30-10-2008, 16:25
ciao
ho un'opel corsa D con pneumatici 225/45 R17
Il libretto è molto vario, dice 2.0 bar x max confort e 3.2 (assurdo imho) a pieno carico.
Oggi le ho gonfiate a freddo (senza avere fatto nenache un km) e ho messo
2.5 davanti e 2.4 dietro, visto che nn c'è il peso del motore.
Secondo voi va bene? Giro spesso da solo, ma anche a volte con 1 o 2 passeggeri.
Infine ultima cosa: qiando sfili il tubo di gomma dalla valvolasi può evitare di far fuoriuscire qual minimo d'aria che scappa sempre via.
IO se sfilo e poi lo reinserisco perdo sembre 0,1 bar.
GRazie mille
@lessandro
30-10-2008, 17:01
ciao
ho un'opel corsa D con pneumatici 225/45 R17
Il libretto è molto vario, dice 2.0 bar x max confort e 3.2 (assurdo imho) a pieno carico.
Oggi le ho gonfiate a freddo (senza avere fatto nenache un km) e ho messo
2.5 davanti e 2.4 dietro, visto che nn c'è il peso del motore.
Secondo voi va bene? Giro spesso da solo, ma anche a volte con 1 o 2 passeggeri.
Infine ultima cosa: qiando sfili il tubo di gomma dalla valvolasi può evitare di far fuoriuscire qual minimo d'aria che scappa sempre via.
IO se sfilo e poi lo reinserisco perdo sembre 0,1 bar.
GRazie mille
Beh...avendo anche io una Corsa D (con dei 195/r16), ho messo 2.4 sul davanti e 2.2 sul dietro...ma se ti piace averla più "rigida" e reattiva, devi capire te quanto è la pressione giusta (nei limiti) per capire veramente come ti trovi a guidare meglio...
3.2 è assurdo, avrai letto male...oppure è una stronzata :D
E per compensare lo 0.1 bar che escono, non puoi gonfiarle a 0.1 bar in più? :asd:
GUSTAV]<
30-10-2008, 17:51
Se sono troppo gonfie tendono a scivolare sul bagnato, con un effetto tipo lastra di ghiaccio...:rolleyes:
Apix_1024
30-10-2008, 17:55
be averle gonfie le godi forse sull'asciutto e nn certo in questa stagione. una gomma gonfia appoggia solo sulla parte interna ed ha meno impronta se gonfiata troppo.
i 3.2 sono per pneumatici speciali extraload ma che generalmente nn si usano su vetture se nn prestazionalmente più spinte ;)
di norma le gomme le si mette a 2.3/2.4 sull'anteriore e 2.0/2.2 al posteriore. va a gusti:D
Gordon Freeman
30-10-2008, 19:28
grazie x le risposte
abbassserò la pressione:)
Gordon Freeman
30-10-2008, 22:01
<;24799416']Se sono troppo gonfie tendono a scivolare sul bagnato, con un effetto tipo lastra di ghiaccio...:rolleyes:
quindi 2.5 e 2.4 sono troopo gonfie?
Apix_1024
30-10-2008, 22:08
quindi 2.5 e 2.4 sono troopo gonfie?
si. una gomma troppo gonfia appoggia solo sulla parte centrale del battistada ed ora con il tempo piovoso avresti un'impronta sacrificata e soprattutto solo 1 o 2 canali di scolo dell'acqua con tutta la zona assimettrica esterna sollevata.
il caso opposto è la gomma troppo sgonfia che appoggia solo sulla parte esterna del battistrada quindi sulla parte di solito sprovvista dei canali di scolo dell'acqua! ;)
Sgarboman
30-10-2008, 22:58
Io comincerei col gonfiarle alla pressione minima indicata dalla casa costruttrice. Non esistono pressioni che vanno bene in assoluto, quindi inutile dire che di norma si mettono a un tot.
Prima di diminuire l'impronta a terra di un pneumatico gonfiandolo bisogna arrivare a 9 giglioni di BAR. Una gomma più gonfia del dovuto (non del normale) tende ad appoggiare maggiormente (non solamente) all'interno, mentre una sgonfia tende ad appoggiarsi all'esterno.
Apix_1024
31-10-2008, 00:03
Io comincerei col gonfiarle alla pressione minima indicata dalla casa costruttrice. Non esistono pressioni che vanno bene in assoluto, quindi inutile dire che di norma si mettono a un tot.
Prima di diminuire l'impronta a terra di un pneumatico gonfiandolo bisogna arrivare a 9 giglioni di BAR. Una gomma più gonfia del dovuto (non del normale) tende ad appoggiare maggiormente (non solamente) all'interno, mentre una sgonfia tende ad appoggiarsi all'esterno.
gonfiale a 2.8bar e poi dimmi quanta impronta perdi... con i dati della pirelli fornitemi durante il corso di gomme e pneumatici le gomme gonfiate troppo o troppo poco perdono un botto in termini di impronta e quindi di spinte di deriva e longitudinali... :rolleyes:
Io comincerei col gonfiarle alla pressione minima indicata dalla casa costruttrice. Non esistono pressioni che vanno bene in assoluto, quindi inutile dire che di norma si mettono a un tot.
Prima di diminuire l'impronta a terra di un pneumatico gonfiandolo bisogna arrivare a 9 giglioni di BAR. Una gomma più gonfia del dovuto (non del normale) tende ad appoggiare maggiormente (non solamente) all'interno, mentre una sgonfia tende ad appoggiarsi all'esterno.
gonfiale a 2.8bar e poi dimmi quanta impronta perdi... con i dati della pirelli fornitemi durante il corso di gomme e pneumatici le gomme gonfiate troppo o troppo poco perdono un botto in termini di impronta e quindi di spinte di deriva e longitudinali... :rolleyes:
In un certo senso avete ragione entrambi.......gonfiandole anche solo a 2.8 non è che i lati esterni non toccano più terra ma il peso si concentra sulla parte centrale. Immaginiamo che il peso su ogni cm2 di gomma sia 1 kg alla pressione ideale........troppo gonfia diventa 1.2 kg\cm2 al centro e 0.8kg\cm2 sui lati e questo provoca cmq degli scompensi (meno attrito in frenata......scivolamento laterale.........) e cominci anche ad accorgertene al volante (una volta per colpa di un manometro saltato ho gonfiato 4 gomme ad un cliente a 3 e passa..........questo qua è tornato dopo 300m dicendomi che il volante era diventato molle e la macchina andava dove voleva :asd: ).
La pressione va adattata un po' secondo me, ad esempio sulla mia Megane (molto leggera di culetto) se le tenevo alla medesima pressione le anteriori erano giuste e le posteriori si consumavano di più centralmente, allora ho imparato a tenere le post più sgonfie.
Piccoli aggiustamenti si possono fare, diciamo che in generale se tieni un 2.2\2.3 non sbagli mai
Io le tengo a circa 0,2bar più alte rispetto alla pressione prescritta da manuale.
Oltre diventa troppo rigida e reattiva....indi pericolosa.
Il giusto mix va fatto provando la vettura e soprattutto in base al tipo di strade che si percorrono.
Troppo gonfia cmq è uguale a PERICOLOSA.
marchigiano
31-10-2008, 13:30
la pressione se la fa ognuno in base alle proprie esigenze, non c'è la pressione che va bene per tutti
intanto consiglio l'azoto che mantiene stabile la pressione e allunga i tempi di intervento del gommista (a meno che non avete il compressore nel garage)
poi una pressione più alta riduce anche di parecchio i consumi di carburante, riduce l'acquaplaning, riduce le temperature in caso di guida agressiva
una pressione (relativamente) bassa è più confortevole e aumenta il grip in parecchie condizioni di guida ma se troppo bassa (tipo 1.5) nel caso di curve "estreme" addirittura la gomma potrebbe uscire dal cerchio...
a 3.2 comunque ci escono alcune auto della VW perchè dicono da nuove devono rodarsi così... bo non so perchè
la pressione se la fa ognuno in base alle proprie esigenze, non c'è la pressione che va bene per tutti
intanto consiglio l'azoto che mantiene stabile la pressione e allunga i tempi di intervento del gommista (a meno che non avete il compressore nel garage)
poi una pressione più alta riduce anche di parecchio i consumi di carburante, riduce l'acquaplaning, riduce le temperature in caso di guida agressiva
una pressione (relativamente) bassa è più confortevole e aumenta il grip in parecchie condizioni di guida ma se troppo bassa (tipo 1.5) nel caso di curve "estreme" addirittura la gomma potrebbe uscire dal cerchio...
a 3.2 comunque ci escono alcune auto della VW perchè dicono da nuove devono rodarsi così... bo non so perchè
3,2?
Manco il ruotino di scorta a momenti ha quella pressione....
Mi sembra esagerato.
Di solito il minimo per le misure comemrciali è 2.0.
Gabriyzf
31-10-2008, 15:09
sulla mia corsa c con dei 185/55-15 le tengo a 2.35-2.75 a fronte di una pressione massima da libretto di 2.4-2.8: mi trovo bene e credo di consumare anche meno.
3,2?
Manco il ruotino di scorta a momenti ha quella pressione....
Mi sembra esagerato.
Di solito il minimo per le misure comemrciali è 2.0.
penso si tratti di trasporto leggero. ;)
GUSTAV]<
31-10-2008, 16:00
quindi 2.5 e 2.4 sono troopo gonfie?
forse un decimo in meno, ma cmq. penso che va' bene lo stesso.. :)
Giustamente le gomme dietro e' meglio lasciarle un pelino di meno,
perche' e' meglio avere una gomma con piu aderenza al posteriore... :)
La pressione di 3.2 bar al posteriore e' utilizzata sulle vetture furgonate
che utilizzano gomme speciali per i trasporti pesanti.. :rolleyes:
marchigiano
31-10-2008, 21:54
3,2?
Manco il ruotino di scorta a momenti ha quella pressione....
Mi sembra esagerato.
Di solito il minimo per le misure comemrciali è 2.0.
no no sono le auto che scendono dalle bisarche, non so perchè ma vai da un concessionario VW audi seat skoda e chiedi, vedrai che è così, dopo 1000km circa ti fanno rimettere la pressione normale. forse sono le nuove gomme a basso attrito delle varie ecomotive, bluemotion ecc...
sulla mia corsa c con dei 185/55-15 le tengo a 2.35-2.75 a fronte di una pressione massima da libretto di 2.4-2.8: mi trovo bene e credo di consumare anche meno.
azz così tanta pressione?
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