PDA

View Full Version : Ma l'ESP...


SerPaguroSniffa³
29-10-2008, 21:02
Oggi vista anche la giornata di bagnato ho provato il tanto pubblicizzato e lodato ESP plus della opel, in particolare sulla nuova corsa.. ora io sono un noob nel campo automobilistico però ho preso abbastanza scago.. ho fatto una curva stretta ma a velocità abbastanza bassa, tipo 30-40km/h, in terza marcia(abbastanza sotto coppia visto che è un 1000..), e l'auto non ha tenuto la curva rallentando ma è finita per un pezzo nell'altra corsia(senso unico, avevo guardato che non arrivasse nessuno), a quel punto quando ho visto che non teneva ho dato sterzato fortemente del tutto verso l'interno della curva e l'auto è partita verso il marciapiede!!:stordita:
Voglio dire.. ovvio che non ci si può affidare a sistemi vari quando si guida ma prima di tutto bisogna esser prudenti, ma secondo voi l'auto è sbandata nonostante l'esp perchè quest'ultimo non aveva tutto lo spazio necessario per ripartire la frenata tra le ruote in tempo essendo lo spazio limitato, la sterzata a raggio molto stretto e l'aderenza minima(c'era un bel po' bagnato)?

SerPaguroSniffa³
29-10-2008, 21:10
http://img49.imageshack.us/img49/2435/curvadm0.jpg (http://imageshack.us)
http://img49.imageshack.us/img49/curvadm0.jpg/1/w887.png (http://g.imageshack.us/img49/curvadm0.jpg/1/)

Nasa
29-10-2008, 21:27
hai frenato?

skak
29-10-2008, 21:29
l'esp non può aumentare l'aderenza massima. può migliorare la stabilità e aiutare a raggiungere l'aderenza massima, ma più che altro lavora rallentando l'auto frenando la ruota o le ruote opportune a seconda dei dati rilevati. se vai troppo forte c'è poco da fare: la sterzata brusca in velocità (anche il semplice entrare nella curva, oltre alla controsterzata troppo repentina) non può contrastarla più di tanto, visto che sullo sterzo non agisce... e se riesce a contrastarla, l'auto allarga un po', rallentando però.. questo aiuta poi a riprenderla.

skak
29-10-2008, 21:49
per curiosità, che gomme hai? almeno marca e modello.. se vuoi anche misura.

GUSTAV]<
29-10-2008, 22:00
l'esp cerca di raddrizzare l'auto in caso d'imbardata, quindi fondamentalmente evita
di fare il testacoda...
ma se l'aderenza laterale delle ruote e limitata, non credo che possa fare miracoli... :rolleyes:

Zappz
29-10-2008, 22:50
Oggi vista anche la giornata di bagnato ho provato il tanto pubblicizzato e lodato ESP plus della opel, in particolare sulla nuova corsa.. ora io sono un noob nel campo automobilistico però ho preso abbastanza scago.. ho fatto una curva stretta ma a velocità abbastanza bassa, tipo 30-40km/h, in terza marcia(abbastanza sotto coppia visto che è un 1000..), e l'auto non ha tenuto la curva rallentando ma è finita per un pezzo nell'altra corsia(senso unico, avevo guardato che non arrivasse nessuno), a quel punto quando ho visto che non teneva ho dato il controsterzo di forza e l'auto è partita dall'altra parte verso il marciapiede!!:stordita:
Voglio dire.. ovvio che non ci si può affidare a sistemi vari quando si guida ma prima di tutto bisogna esser prudenti, ma secondo voi l'auto è sbandata nonostante l'esp perchè quest'ultimo non aveva tutto lo spazio necessario per ripartire la frenata tra le ruote in tempo essendo lo spazio limitato, la sterzata a raggio molto stretto e l'aderenza minima(c'era un bel po' bagnato)?


cioe' scusa ma l'auto non ha tenuto la curva finendo nell'altra corsia immagino sottosterzando e tu hai controsterzato? se e' così saresti finito cmq contro il marcapiede con o senza esp...

fgiova
29-10-2008, 22:58
Oggi vista anche la giornata di bagnato ho provato il tanto pubblicizzato e lodato ESP plus della opel, in particolare sulla nuova corsa.. ora io sono un noob nel campo automobilistico però ho preso abbastanza scago.. ho fatto una curva stretta ma a velocità abbastanza bassa, tipo 30-40km/h, in terza marcia(abbastanza sotto coppia visto che è un 1000..), e l'auto non ha tenuto la curva rallentando ma è finita per un pezzo nell'altra corsia(senso unico, avevo guardato che non arrivasse nessuno), a quel punto quando ho visto che non teneva ho dato il controsterzo di forza e l'auto è partita dall'altra parte verso il marciapiede!!:stordita:
Voglio dire.. ovvio che non ci si può affidare a sistemi vari quando si guida ma prima di tutto bisogna esser prudenti, ma secondo voi l'auto è sbandata nonostante l'esp perchè quest'ultimo non aveva tutto lo spazio necessario per ripartire la frenata tra le ruote in tempo essendo lo spazio limitato, la sterzata a raggio molto stretto e l'aderenza minima(c'era un bel po' bagnato)?

cioè scusa... tu controsterzi quando la macchina è in sottosterzo?! :mbe:

Ovah
29-10-2008, 23:27
L'esp ha il compito di far andare la macchina nella direzione in cui è girato il volante agendo con i freni sulle singole ruote. Dato per scontato che l'esp non è in grado di rompere le leggi della fisica, e presupponendo che hai usato i termini giusti, è ovvio che se controsterzi va dalla parte opposta.:doh: L'auto si sarebbe comportata uguale senza esp dato che eri in sottosterzo a causa della trazione anteriore e controsterzando hai praticamente smesso di girare per andare dritto o dalla parte opposta..

La prossima volta decellera (anche usando il freno ma non in maniera esagerata o rendi difficile il lavoro all'esp e finirai dritto) e se sarai in sottosterzo/sovrasterzo l'esp ti rimetterà la macchina nella direzione da te impostata. Ancora meglio se la prossima volta vai piano ed eviti di azzardare manovre "a caso" perchè hai l'esp che fa il lavoro per te.

marchigiano
30-10-2008, 01:22
cioè scusa... tu controsterzi quando la macchina è in sottosterzo?! :mbe:

:D l'esp ha detto BASTA CI RINUNCIO :D

comunque l'esp lavora meglio alle alte velocità, a 30-40 più di tanto non può fare anche perchè quello della corsa non è certo evoluto come quello di auto più importanti... poi la corsa dietro ha i tamburi o i dischi?

El_Camino
30-10-2008, 01:31
ESP è un congegno più boiata del mondo. :O

Acc 88
30-10-2008, 10:46
da quello che so io nn si deve controsterzare quando entra l'esp altrimenti ti ritrovi contro il muretto.... :D perchè nn appena la macchina sbanda lui ti rallenta e frena le ruote allineandole alla meglio verso la traiettoria da te scelta.

es. se prendi un curva a sinistra...poi sbandi e vai subito di controsterzo verso destra allora ti allinea ma macchina a destra...e se lì nn c'è la strada son cazzi. :D attendi la conferma da qualcuno + esperto ma dovrebbe essere così nn penso di aver detto minkiate...


posso raccontarti la mia esperienza personale riguardo quella volta + brutta che mi è capitato di far entrare l'esp.....stavo facendo una curvone tipo quello postato nella foto di prima, ma molto + largo e lungo....aveva smesso di piovere da qualche ora e c'era un tratto di curva un pò bagnato, naturalmente l'avevo visto all'ultimo perchè avevo preso la curva molto veloce tipo 80-90 allora appena prendo la parte bagnata sento la macchina perdere aderenza soprattutto il posteriore, ho tenuto lo sterzo ben fermo senza controsterzare, ho decelerato ed ho toccato leggermente il freno ma poi ha fatto tutto l'esp ho sentito la macchina rallentare ancora prima che andassi ad agire sul freno e riprendere la traiettoria in un attimo!! mi sono spaventato un pochino a dir la verità perchè nn me l'aspettavo ma poi ho continuato ad andare forte uguale..... :asd:

cmq ho scritto un papiro ma alla fine da quando la macchina ha sbandato e si è ripresa nn saranno passati neanche 3 secondi. quindi vai tranquillo nn controsterzare e nn farti prendere dal panico se dovesse capitare qualcosa del genere, altrimenti è peggio. :)

P.S. ho una gpunto turbonafta 90cv

rip82
30-10-2008, 11:11
Da come ha descritto il comportamento dell'esp sembra che abbia lo stesso "bug" di quello sulla mia Ibiza, quando ero in procinto di cambiare le gomme mi sono messo a fare esperimenti per capire come comportarmi al meglio per non mettere in difficolta' l'esp, ed ho notato che quando la macchina perde aderenza con tutte le 4 ruote, allargando la curva senza sotto o sovrasterzo, l'esp non se ne accorge, ma basta cambiare un minimo l'angolo di imbardata per farlo reagire.

ceccoos
30-10-2008, 11:50
L'ESP sfrutta i sensori del TCS per "capire" se la velocità di rotolamento delle gomme è uguale su tutte e 4.

Quando la differenza supera una certa soglia impostata questo taglia alimentazione e frena la ruota che sta girando più velocemente.

Ludus
30-10-2008, 11:58
a 30-40 all'ora vorrei capire come ha fatto la macchina a sbandarti.. avrai impostato proprio male la curva e la strada viscida ha fatto il resto.

io la corsa c'è l'ho e il suo esp è fatto molto bene. interviene il giusto e ovviamente bisogna anche sapere come agisce per sfruttarlo a dovere e non farselo ritorcere contro.

tdi150cv
30-10-2008, 12:12
partiamo dal presupposto che l'esp non ha alcun effetto su una vettura che viaggia in sottosterzo ...
Ha effetto laddove dal sottosterzo si passi al sovrasterzo per effetto del cambio repentino della distribuzione dei pesi.
Quello che si attiva durante il sottosterzo , per chi ne e' dotato , e' il tcs o traction control che e' si unito spesso all'esp ma non ha nulla a che vedere.

Infine ... fresco di patente , strada bagnata e con una corsa 1000 ... eviterei di fare stupidaggini per la strada ... anzi , eviterei proprio di uscirci ...
Attendi che arrivi il sereno ...


ciao :D

Aviatore_Gilles
30-10-2008, 12:19
Hai le gomme finite, non è possibile che l'auto parta per la tangente a quella velocità. ;)
L'esp interviene per facilitare il controllo della macchina in casi estremi, ma se superi il limite nessun congegno ti salva ;)

17mika
30-10-2008, 12:21
partiamo dal presupposto che l'esp non ha alcun effetto su una vettura che viaggia in sottosterzo ...


Guarda.. dipende dai modelli, credo. ci sono ESP che contrastano abbastanza bene il sottosterzo. tanto che ora va di moda rinominare gli ESP che contrastano benino il sottosterzo come "differenziali elettronici" (ad es la MiTo, o la Golf).

SerPaguroSniffa³
30-10-2008, 12:25
http://img49.imageshack.us/img49/2435/curvadm0.jpg (http://imageshack.us)
http://img49.imageshack.us/img49/curvadm0.jpg/1/w887.png (http://g.imageshack.us/img49/curvadm0.jpg/1/)

allora cerco di spiegare meglio, io arrivavo dove c'è la freccia rossa, la curva come vedete è ad "U" quindi con la strada bagnata già a 40km/h l'aderenza è messa a bella prova.. in pratica l'auto è andata di sottosterzo, io vedendo che allargava la traiettoria ho sterzato ancora di più verso sinistra e l'auto è partita (credo)di anteriore verso la sinistra senza aver più trazione..
la prova l'ho fatta apposta a velocità abb. bassa e in margini di spazio relativamente larghi dove non era tanto pericolosa farla, difatti probabilmente se l'avessi fatta su una strada più stretta missà che non finiva tanto bene!
comunque da quel che ho capito, se l'auto non avesse avuto l'ESP, invece che allargare la traiettoria si sarebbe messa in testacoda verso sinistra?

@Crikkkk-19
30-10-2008, 12:28
continuo a pensare che anche con strada bagnata 40 km/h mi sembrano vero poco per far perdere aderenza ad una macchina... chissà che cesso di gomme monti di serie...

SerPaguroSniffa³
30-10-2008, 12:31
beh conta che la strada era MOLTO bagnata e che ho sterzato abbastanza bruscamente..poi 40km/h circa, può essere che fossi anche a 50 toh.. comunque il sottosterzo è dovuta all'esp ?

aaron80
30-10-2008, 12:46
continuo a pensare che anche con strada bagnata 40 km/h mi sembrano vero poco per far perdere aderenza ad una macchina... chissà che cesso di gomme monti di serie...

...dipende solo da com'è la curva... a Moncao le Formula 1, un pelino più attaccate al suolo di una Corsa 1000, la curva del Grand Hotel la fanno a 45 Km/h con l'asciutto... in quella stessa curva, aggiungengoci anche l'asfalto bagnato, pensi che una Corsa potrebbe andare alla stessa velocità senza perdere aderenza? Vedendo la foto satellitare postata è normalissimo che col bagnato a 40 Km/h l'auto abbia un forte sottosterzo anche con delle buone gomme...

17mika
30-10-2008, 12:50
l'auto è partita (credo)di anteriore verso la sinistra senza aver più trazione..


Spiega meglio questa frase. l'anteriore ha puntato verso il centro curva?
quando l'anteriore è partito cosa stavi facendo?? accelerando, frenando? e dopo che è partito cosa è succcesso?tu come hai reagito?

Il sottosterzo iniziale nondovrebbe aver nulla a che fare con l'ESP.. in queste situazioni capita spesso che la macchina sul bagnato parta in sottosterzo, magari per un pelo di acquaplaning delle ruote davanti.
cmq in questi casi dare più sterzo non serve a nulla, anzi peggiora la situazione, perché aumenta ulteriormente il sottosterzo, e se poi le ruote davanti riprendono grip di colpo, la macchina ti dà uno strattone verso l'interno.

maso87
30-10-2008, 13:16
In una situazione simile, ma con direzione opposta alla freccia, mi è capitato di vedere (sempre in condizioni di bagnato), un primo allargamento della curva, poi un testacoda. Cosa è successo ?

SerPaguroSniffa³
30-10-2008, 13:20
intanto penso di aver sbagliato nel primo post, quando ho visto che sottosterzava non sono andato di controsterzo ma ho sterzato ancora di più verso l'interno della curva, a quel punto l'auto è sbandata verso l'interno curva..

tdi150cv
30-10-2008, 13:47
intanto penso di aver sbagliato nel primo post, quando ho visto che sottosterzava non sono andato di controsterzo ma ho sterzato ancora di più verso l'interno della curva, a quel punto l'auto è sbandata verso l'interno curva..

normale ... ha ripreso trazione ... non l'esp ma il tcs ti ha limitato il gas , le gomme hanno ripreso e tu avevi il volante girato completamente ... quindi hai commesso non uno ma almeno 3 errori in un secondo ...

ti e' andata bene ...

tdi150cv
30-10-2008, 13:51
Guarda.. dipende dai modelli, credo. ci sono ESP che contrastano abbastanza bene il sottosterzo. tanto che ora va di moda rinominare gli ESP che contrastano benino il sottosterzo come "differenziali elettronici" (ad es la MiTo, o la Golf).

sono cose diverse ...

differenziale torsen , tcs e esp ... sono 3 dispositivi diversi che spesso confondiamo.

tdi150cv
30-10-2008, 13:54
In una situazione simile, ma con direzione opposta alla freccia, mi è capitato di vedere (sempre in condizioni di bagnato), un primo allargamento della curva, poi un testacoda. Cosa è successo ?

semplice ... la vettura allarga e entra in sottosterzo , il pilota si caga in braghe , frena di blocco , avviene il trasferimento di carico , il culo si alza , il muso di abbassa , la macchina si gira , arriva il botto , il pilota piange , il carrozzaro ride ... semplice ... accade spesso e quasi sempre cosi'.
In una vettura moderna il tcs avrebbe aiutato a limitare il sottosterzo , l'esp sarebbe entrato successivamente per correggere il sovrasterzo ...

marchigiano
30-10-2008, 13:58
ESP è un congegno più boiata del mondo. :O

:eek: :banned:

partiamo dal presupposto che l'esp non ha alcun effetto su una vettura che viaggia in sottosterzo ...

gli esp più evoluti lo fanno, come anche riescono a creare un lieve sovrasterzo per uscire più veloce dalle curve, sulla corsa 1000 chiaramente non penso ci sia un esp così evoluto

Guarda.. dipende dai modelli, credo. ci sono ESP che contrastano abbastanza bene il sottosterzo. tanto che ora va di moda rinominare gli ESP che contrastano benino il sottosterzo come "differenziali elettronici" (ad es la MiTo, o la Golf).

il differenziale elettronico è chiamato electronic-q2 in alfa ma semplicemente frena una ruota per trasferire coppia all'altra, è più un tcs evoluto che un esp, anche se alla fine è tutto integrato nel chippone del esp

in pratica l'auto è andata di sottosterzo, io vedendo che allargava la traiettoria ho sterzato ancora di più verso sinistra e l'auto è partita (credo)di anteriore verso la sinistra senza aver più trazione..

allora non hai controsterzato, hai aumentato il sottosterzo e l'esp ha corretto alla grande perchè senza andavi dritto come un missile.

senza esp se sei in sottosterzo devi raddrizzare un attimo per far riprendere il grip, se addirittura aumenti la sterzata vai dritto, l'esp invece ti ha frenato la ruota posteriore sinistra aumentando il carico sull'anteriore che ha riacquistato grip, però avevi sterzato ancora di più quindi appena hai avuto grip l'auto ti ha sterzato di più

per fare pratica sarebbe meglio andare in un grande piazzale bagnato, tipo un parcheggio... si fanno un po di manovre per prendere pratica, meglio essere preparati quando arriva la vera situazione di emergenza

El_Camino
30-10-2008, 13:59
:eek: :banned:



gli esp più evoluti lo fanno, come anche riescono a creare un lieve sovrasterzo per uscire più veloce dalle curve, sulla corsa 1000 chiaramente non penso ci sia un esp così evoluto



il differenziale elettronico è chiamato electronic-q2 in alfa ma semplicemente frena una ruota per trasferire coppia all'altra, è più un tcs evoluto che un esp, anche se alla fine è tutto integrato nel chippone del esp



allora non hai controsterzato, hai aumentato il sottosterzo e l'esp ha corretto alla grande perchè senza andavi dritto come un missile.

senza esp se sei in sottosterzo devi raddrizzare un attimo per far riprendere il grip, se addirittura aumenti la sterzata vai dritto, l'esp invece ti ha frenato la ruota posteriore sinistra aumentando il carico sull'anteriore che ha riacquistato grip, però avevi sterzato ancora di più quindi appena hai avuto grip l'auto ti ha sterzato di più

per fare pratica sarebbe meglio andare in un grande piazzale bagnato, tipo un parcheggio... si fanno un po di manovre per prendere pratica, meglio essere preparati quando arriva la vera situazione di emergenzain america non serviamo un cazzo di ESP. :asd:

MIKIXT
30-10-2008, 14:16
in america non serviamo un cazzo di ESP. :asd:

grazie per il tuo intervento CromaSS1...utilissimo :fagiano:

maso87
30-10-2008, 15:44
semplice ... la vettura allarga e entra in sottosterzo , il pilota si caga in braghe , frena di blocco , avviene il trasferimento di carico , il culo si alza , il muso di abbassa , la macchina si gira , arriva il botto , il pilota piange , il carrozzaro ride ... semplice ... accade spesso e quasi sempre cosi'.
In una vettura moderna il tcs avrebbe aiutato a limitare il sottosterzo , l'esp sarebbe entrato successivamente per correggere il sovrasterzo ...

Ma era una auto recente, se ben ricordo una picasso, o qualcosa di simile :eek:

Ludus
30-10-2008, 15:53
partiamo dal presupposto che l'esp non ha alcun effetto su una vettura che viaggia in sottosterzo ...
Ha effetto laddove dal sottosterzo si passi al sovrasterzo per effetto del cambio repentino della distribuzione dei pesi.
Quello che si attiva durante il sottosterzo , per chi ne e' dotato , e' il tcs o traction control che e' si unito spesso all'esp ma non ha nulla a che vedere.

Infine ... fresco di patente , strada bagnata e con una corsa 1000 ... eviterei di fare stupidaggini per la strada ... anzi , eviterei proprio di uscirci ...
Attendi che arrivi il sereno ...


ciao :D

l'esp della corsa corregge il sottosterzo. provato tante volte nelle rotonde. se la macchina va in sottosterzo frena le ruote internet alla curva per cercare di farla tenere in traiettoria impostata con il volante finchè non si riprende aderenza.

tdi150cv
30-10-2008, 17:57
l'esp della corsa corregge il sottosterzo. provato tante volte nelle rotonde. se la macchina va in sottosterzo frena le ruote internet alla curva per cercare di farla tenere in traiettoria impostata con il volante finchè non si riprende aderenza.

ba ... non so che auto abbiate ma personalmente l'intervento dell'esp sulla mia quando va in sottosterzo e' pressochè nullo ... sono piu' propenso a pensare che sia il traction control a intervenire (pure male oserei dire) ... ma non l'esp.

Poi magari ci sono vari tipi di esp ...

tdi150cv
30-10-2008, 17:58
Ma era una auto recente, se ben ricordo una picasso, o qualcosa di simile :eek:

ma la picasso non mi sembra abbia di serie l'esp ... anzi ne sono sicuro che e' optional sulla vecchia. Su quella appena uscita non saprei.

@lessandro
30-10-2008, 18:31
Intanto consiglierei una bella lettura a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1425588) thread, ho fatto i vari "sperimenti" anche io ed ho avuto dei bei risultati :D

Oggi vista anche la giornata di bagnato ho provato il tanto pubblicizzato e lodato ESP plus della opel, in particolare sulla nuova corsa.. ora io sono un noob nel campo automobilistico però ho preso abbastanza scago.. ho fatto una curva stretta ma a velocità abbastanza bassa, tipo 30-40km/h, in terza marcia(abbastanza sotto coppia visto che è un 1000..), e l'auto non ha tenuto la curva rallentando ma è finita per un pezzo nell'altra corsia(senso unico, avevo guardato che non arrivasse nessuno), a quel punto quando ho visto che non teneva ho dato sterzato fortemente del tutto verso l'interno della curva e l'auto è partita verso il marciapiede!!:stordita:
Voglio dire.. ovvio che non ci si può affidare a sistemi vari quando si guida ma prima di tutto bisogna esser prudenti, ma secondo voi l'auto è sbandata nonostante l'esp perchè quest'ultimo non aveva tutto lo spazio necessario per ripartire la frenata tra le ruote in tempo essendo lo spazio limitato, la sterzata a raggio molto stretto e l'aderenza minima(c'era un bel po' bagnato)?

Te lo dico io cos'è successo...

Te sei arrivato a 40km/h, strada bagnata...hai sterzato bruscamente (per bruscamente si intende rispetto alle condizioni della strada), ti è partito il muso verso l'esterno della curva (sottosterzo)....te preso dalla paura, hai sterzato ancor di più (facendo perdere ancora più aderenza alle gomme)...

L'ESP è entrato in funzione e ti ha frenato la ruota posteriore sinistra (forse tagliando anche l'alimentazione...dato che in 3° meno di 40km/h siano pochini), rallentandoti quel poco che bastava per far riprendere grip alle gomme.

Riprendendo grip, con lo sterzo girato parecchio, l'auto ha girato bruscamente verso il campo alla tua sinistra...

Dipende però, se quando hai visto che l'auto andava dritta derso il lato destro della strada, hai frenato oppure no...se hai frenato, ti è entrato anche l'ABS...

<;24786241']l'esp cerca di raddrizzare l'auto in caso d'imbardata, quindi fondamentalmente evita
di fare il testacoda...
ma se l'aderenza laterale delle ruote e limitata, non credo che possa fare miracoli... :rolleyes:

Giusto...

cioè scusa... tu controsterzi quando la macchina è in sottosterzo?! :mbe:

Quello da fare quando c'è un bel sottostrezo, è cercare di addirizzare il volante il più possibile...facendo riprendere grip alle gomme e poi in seguito, a ruote dritte, frenare...e poi rigirare percorrendo la curva a velocità più bassa.

Tutto questo in una frazione di secondo logicamente...ed è estremamente difficile se uno non se lo aspetta...

...e presupponendo che hai usato i termini giusti, è ovvio che se controsterzi va dalla parte opposta.:doh:

Non è vero, dato che questa cosa l'ho sperimentata varie volte (e ne ho anche discusso con kimeruccio nella discussione linkata prima)...

Ho sotto casa una rotondina sega, che se presa a velocità allegra (basta anche 50km/h), essendo anche in pendenza esagerata verso l'esterno (:rolleyes: ), ti porta ad un sottosterzo notevole...ed infatti il muretto esterno ha un bel pò di segni di cerchi sfasciati...

Cmq sia, se quella rotondina la prendi forte...almeno con la Corsa D che ho io (gomme 195/55 r16), ti trovi in sottosterzo...

Se continui a tenere lo sterzo girato verso il centro della rotonda, interviene bruscamente l'ESP che ti corregge e in teoria "tenderebbe" a farti fare il giro della rotonda curvandoti verso sinistra.

Se invece correggi la sterzata, appunto sovrasterzando...limiti l'intervento dell'ESP che interviene a malapena (dato che hai corretto tu la treaiettoria dell'auto)...

Sta cosa mi rimase parecchio impressa perchè anche io pensavo che l'ESP desse di matto vedendo un sottosterzo e poi il volante girato dall'altra parte :D

da quello che so io nn si deve controsterzare quando entra l'esp altrimenti ti ritrovi contro il muretto.... :D perchè nn appena la macchina sbanda lui ti rallenta e frena le ruote allineandole alla meglio verso la traiettoria da te scelta.

es. se prendi un curva a sinistra...poi sbandi e vai subito di controsterzo verso destra allora ti allinea ma macchina a destra...e se lì nn c'è la strada son cazzi. :D attendi la conferma da qualcuno + esperto ma dovrebbe essere così nn penso di aver detto minkiate...



Leggi su :)

a 30-40 all'ora vorrei capire come ha fatto la macchina a sbandarti.. avrai impostato proprio male la curva e la strada viscida ha fatto il resto.

io la corsa c'è l'ho e il suo esp è fatto molto bene. interviene il giusto e ovviamente bisogna anche sapere come agisce per sfruttarlo a dovere e non farselo ritorcere contro.

Beh, come detto prima...avrà sterzato a cazzo di cane, proprio per far entrare l'ESP :D

partiamo dal presupposto che l'esp non ha alcun effetto su una vettura che viaggia in sottosterzo ...
Ha effetto laddove dal sottosterzo si passi al sovrasterzo per effetto del cambio repentino della distribuzione dei pesi.
Quello che si attiva durante il sottosterzo , per chi ne e' dotato , e' il tcs o traction control che e' si unito spesso all'esp ma non ha nulla a che vedere.


Cazzata madornale...

L'ESP interviene in sottosterzo (ma bisogna essere proprio nubbi alla guida per non accorgersene), frenando la ruota posteriore interna alla curva.

Come già detto prima, se prendi una rotondina IN FOLLE a 60km/h e sterzi di brutto a sinistra, l'ESP vedendo un sottostrezo mostruoso ti frena il più possibile la ruota posteriore sinistra...appunto quella interna alla curva :D

Hai le gomme finite, non è possibile che l'auto parta per la tangente a quella velocità. ;)
L'esp interviene per facilitare il controllo della macchina in casi estremi, ma se superi il limite nessun congegno ti salva ;)

Le gomme possono anche essere ottime, ma se prendi una curva a cazzo con il bagnato ti parte la macchina...te lo dico io che l'ho fatto svariate volte :)

continuo a pensare che anche con strada bagnata 40 km/h mi sembrano vero poco per far perdere aderenza ad una macchina... chissà che cesso di gomme monti di serie...

Vedi sopra...

beh conta che la strada era MOLTO bagnata e che ho sterzato abbastanza bruscamente..poi 40km/h circa, può essere che fossi anche a 50 toh.. comunque il sottosterzo è dovuta all'esp ?

Il sottostrezo non è dovuto all'ESP, ma al fatto che hai perso trazione sulle ruote anteriori....casomai l'ESP ti ha impedito di stamparti sul muretto esterno.


l'esp della corsa corregge il sottosterzo. provato tante volte nelle rotonde. se la macchina va in sottosterzo frena le ruote internet alla curva per cercare di farla tenere in traiettoria impostata con il volante finchè non si riprende aderenza.

Giusto...:)

Però non ho mai visto la ruota internet sulla Corsa :D :sofico:

ba ... non so che auto abbiate ma personalmente l'intervento dell'esp sulla mia quando va in sottosterzo e' pressochè nullo ... sono piu' propenso a pensare che sia il traction control a intervenire (pure male oserei dire) ... ma non l'esp.

Poi magari ci sono vari tipi di esp ...

Posso assicurartelo perchè si sente proprio frenare la ruota posteriore....fa quasi effetto :D

P.S. Ma la stragrande maggioranza delle Corsa ha i tamburi dietro...

Come fa a funzionare l'ESP con i tamburi....cioè...
in che modo vengono azionati i freni posteriori? :stordita:

Zappz
30-10-2008, 18:47
pure sulla mia l'esp non lascia fare il minimo sottosterzo...

Zortan69
30-10-2008, 19:05
Hai le gomme finite, non è possibile che l'auto parta per la tangente a quella velocità. ;)


Ma per carità ! dove sta scritto che a 40 orari l'auto non possa partire ?

@lessandro
30-10-2008, 19:06
pure sulla mia l'esp non lascia fare il minimo sottosterzo...

Io intendevo il contrario...:asd:

Cioè che a 40km/h prima di entrare l'ESP su un sottosterzo sul bagnato, faccio in tempo a correggerla da me la sbandata....

Zortan69
30-10-2008, 19:57
L'esp fa disimparare a guidare.

Zortan69
30-10-2008, 19:58
pure sulla mia l'esp non lascia fare il minimo sottosterzo...

vuoi scommetere che in mano mia te la faccio sottosterzare per 1 Km di fila ? :D

@lessandro
30-10-2008, 20:01
vuoi scommetere che in mano mia te la faccio sottosterzare per 1 Km di fila ? :D

Bagnato, 1° o 2° e gas in fondo con sterzo tutto girato :asd:

tdi150cv
30-10-2008, 20:02
Cazzata madornale...

L'ESP interviene in sottosterzo (ma bisogna essere proprio nubbi alla guida per non accorgersene), frenando la ruota posteriore interna alla curva.

Come già detto prima, se prendi una rotondina IN FOLLE a 60km/h e sterzi di brutto a sinistra, l'ESP vedendo un sottostrezo mostruoso ti frena il più possibile la ruota posteriore sinistra...appunto quella interna alla curva :D




Io fossi in te prima di dire che quello che ho scritto e' una cazzata proverei a chiedere e a informami ...
La situazione da de descritta infatti non e' affatto unica e normale ...
Te lo dimostra il famoso test dell'alce che appunto come dici tu solo un niubbo alla guida puo' non conoscere ...
E durante il test dell'alce accade proprio quello che dici tu ... si arriva a una certa velocita' ostacolo improvviso e sterzata immediata ... la classe a si capovolse addirittura ...

Quindi per correggere la tua affermazione errata , bada bene che non dico cazzata , possiamo riassumere che l'errore in cui cadi e' proprio nel non sapere cosa sia o comunque non considerare il famoso spostamento di carico.

Infatti la situazione alla quale accenni non e' altro che il frutto di un sottosterzo in condizioni di marcia con gas aperto ... carico al posteriore , muso alleggerito ...

Ma poi e' normale e logico ... se sei in folle il carico e' all'anteriore ed e' il culo ad andarsene in caso di scambio improvviso ... ma ripeto e' logico.

@lessandro
30-10-2008, 20:09
Io fossi in te prima di dire che quello che ho scritto e' una cazzata proverei a chiedere e a informami ...
La situazione da de descritta infatti non e' affatto unica e normale ...
Te lo dimostra il famoso test dell'alce che appunto come dici tu solo un niubbo alla guida puo' non conoscere ...
E durante il test dell'alce accade proprio quello che dici tu ... si arriva a una certa velocita' ostacolo improvviso e sterzata immediata ... la classe a si capovolse addirittura ...

Quindi per correggere la tua affermazione errata , bada bene che non dico cazzata , possiamo riassumere che l'errore in cui cadi e' proprio nel non sapere cosa sia o comunque non considerare il famoso spostamento di carico.

Infatti la situazione alla quale accenni non e' altro che il frutto di un sottosterzo in condizioni di marcia con gas aperto ... carico al posteriore , muso alleggerito ...

Ma poi e' normale e logico ... se sei in folle il carico e' all'anteriore ed e' il culo ad andarsene in caso di scambio improvviso ... ma ripeto e' logico.

No.

Non parlavo del test dell'alce, ma di affrontare una curva strettissima e magari anche su bagnato, dove entra in funzione l'ESP, non il tcs...come dicevi tu.

Ecco la "cazzata" che stavo spiegando.

Burrocotto
30-10-2008, 20:11
L'esp fa disimparare a guidare.
Mah, potrebbe anche essere vero...



...se le squole guida insegnassero a guidare (non dico diventare piloti, ma dare il minimo sindacale) anziché prendere solo soldi. :D

Zortan69
30-10-2008, 20:40
Mah, potrebbe anche essere vero...



...se le squole guida insegnassero a guidare (non dico diventare piloti, ma dare il minimo sindacale) anziché prendere solo soldi. :D

te l'appoggio. le scuole guida al pratico t'insegnano la minima base per portare un auto. le sit. di emergenza sono un punto mai toccato nè insegnato.

maxsona
30-10-2008, 20:42
Siamo sicuri che sotto una velocità minima il tuo ESP funga? ... in teoria quando interviene dovrebbe accendersi una spia nel quadro ... almeno nella mia (serie 1) e in altre auto è presente.

@lessandro
30-10-2008, 20:44
Mah, potrebbe anche essere vero...



...se le squole guida insegnassero a guidare (non dico diventare piloti, ma dare il minimo sindacale) anziché prendere solo soldi. :D

te l'appoggio. le scuole guida al pratico t'insegnano la minima base per portare un auto. le sit. di emergenza sono un punto mai toccato nè insegnato.

Sante parole...davvero.

Purtroppo...si fottono i soldi e se ne fregano del resto :rolleyes:

Siamo sicuri che sotto una velocità minima il tuo ESP funga? ... in teoria quando interviene dovrebbe accendersi una spia nel quadro ... almeno nella mia (serie 1) e in altre auto è presente.

Funge funge...

Zappz
30-10-2008, 21:15
vuoi scommetere che in mano mia te la faccio sottosterzare per 1 Km di fila ? :D

con l'esp attivo non fa sottosterzare...

Zappz
30-10-2008, 21:17
Mah, potrebbe anche essere vero...



...se le squole guida insegnassero a guidare (non dico diventare piloti, ma dare il minimo sindacale) anziché prendere solo soldi. :D

la scuola guida serve solo per prendere la patente... per imparare a guidare ci sono N corsi di guida decisamente validi.

@lessandro
30-10-2008, 21:23
la scuola guida serve solo per prendere la patente... per imparare a guidare ci sono N corsi di guida decisamente validi.

Si ma è una stronzata.

Di igà uno spende 500€ per dei corsi di guida...che ti insegnano solo a guidare l'auto in centro abitato, 1 pò di tangenziale e MAI autostrada.

E se sul bagnato mi attraversa un bambino, che faccio? Se devo scansare un ostacolo in autostrada...?

Non c'è un minimo di insegnamento sulle situazioni di pericolo....zero proprio...

I corsi di guida costano veramente un botto, e li fanno solo appassionati...

La SCUOLA GUIDA, se degna di tale nome, dovrebbe insegnare a guidare...anche in condizioni di pericolo

Zappz
30-10-2008, 21:25
Si ma è una stronzata.

Di igà uno spende 500€ per dei corsi di guida...che ti insegnano solo a guidare l'auto in centro abitato, 1 pò di tangenziale e MAI autostrada.

E se sul bagnato mi attraversa un bambino, che faccio? Se devo scansare un ostacolo in autostrada...?

Non c'è un minimo di insegnamento sulle situazioni di pericolo....zero proprio...

I corsi di guida costano veramente un botto, e li fanno solo appassionati...

La SCUOLA GUIDA, se degna di tale nome, dovrebbe insegnare a guidare...anche in condizioni di pericolo

ma non e' vero che costano un botto, in certi corsi se vai con la tua macchina te la cavi anche con 3/400 euro...

@lessandro
30-10-2008, 21:27
ma non e' vero che costano un botto, in certi corsi se vai con la tua macchina te la cavi anche con 3/400 euro...

Ah e ti sembra poco per una cosa che dura al max 3 giorni? :rotfl:

Ma te sei di fori...scusa se te lo dico....ma 3/400€ non li spenderà MAI NESSUNO, se non veramente appassionato :asd:

Forse non ti rendi conto che sto parlando di farli fare a TUTTI, donne comprese...che con quei soldi si compreranno una borsettina superschifettina, invece che fare un corso di guida sicura :asd:

C'ho pensato anche io tante volte di farne uno...ma hanno dei costi proibitivi. :rolleyes:

tdi150cv
30-10-2008, 21:38
con l'esp attivo non fa sottosterzare...

a Zappa ... non so che dirti ... io con o senza se arrivo lungo e in sottosterzo non cambia nulla ...
L'unica cosa e' che quando sottosterza a causa del troppo gas e la vettura perde il musetto che punta verso l'esterno si attiva il tcs che mi leva i gas ... ma l'esp non si muove minimamente ...

E' comunque necessario tener conto della diversita' di comportamento di una TA e una TP ... vero zappa ? :D

p.s. come va il bolide ? quando me li fai fare due traversi ? :D

tdi150cv
30-10-2008, 21:42
Ah e ti sembra poco per una cosa che dura al max 3 giorni? :rotfl:

Ma te sei di fori...scusa se te lo dico....ma 3/400€ non li spenderà MAI NESSUNO, se non veramente appassionato :asd:

Forse non ti rendi conto che sto parlando di farli fare a TUTTI, donne comprese...che con quei soldi si compreranno una borsettina superschifettina, invece che fare un corso di guida sicura :asd:

C'ho pensato anche io tante volte di farne uno...ma hanno dei costi proibitivi. :rolleyes:

be ... 3 400 euro sono il minimo ... pensa che MIO cuggino :rotfl: ha speso anche svariati milioni delle vecchie lire per un corso di guida veloce della durata di 3 giorni full immersion nel quale ha potuto testare tutti i tipi di trazione e fondi stradali con piloti accreditati di tutto rispetto ...

Ricorda che saper portare una vettura non vuol dire portarla al limite , ma vuol dire sapere cosa fare in caso di improvvisi problemi ...

a volte si rischia anche la vita quindi , come suggerisco sempre a chiunque , un corso di guida serio e' il minimo che si possa fare ...

Zappz
30-10-2008, 21:49
a Zappa ... non so che dirti ... io con o senza se arrivo lungo e in sottosterzo non cambia nulla ...
L'unica cosa e' che quando sottosterza a causa del troppo gas e la vettura perde il musetto che punta verso l'esterno si attiva il tcs che mi leva i gas ... ma l'esp non si muove minimamente ...

E' comunque necessario tener conto della diversita' di comportamento di una TA e una TP ... vero zappa ? :D

p.s. come va il bolide ? quando me li fai fare due traversi ? :D

bella tdi, per fare 2 traversi quando vuoi :D

cmq sulla mia l'esp e' veramente invasivo perche' non concede proprio nulla, pero' sul bagnato mi ha salvato la vita diverse volte :D

Zortan69
30-10-2008, 22:05
Boh, io dei corsi ne ho fatti, ma poi la pratica ce l'ho messa io.
vedi in firma.

Ovah
30-10-2008, 22:15
Si ma è una stronzata.
Di igà uno spende 500€ per dei corsi di guida...che ti insegnano solo a guidare l'auto in centro abitato, 1 pò di tangenziale e MAI autostrada.
E se sul bagnato mi attraversa un bambino, che faccio? Se devo scansare un ostacolo in autostrada...?
Non c'è un minimo di insegnamento sulle situazioni di pericolo....zero proprio...
I corsi di guida costano veramente un botto, e li fanno solo appassionati...
La SCUOLA GUIDA, se degna di tale nome, dovrebbe insegnare a guidare...anche in condizioni di pericolo
- La teoria prevede come affrontare situazioni di pericolo.
- Per fare corsi di guida sicura servono spazi ampi (di cui le scuole guida non dispongono). Di conseguenza i costi si impennerebbero (affitto spazio; misure di sicurezza come personale specializzato sia in materia che in campo medico ci devono essere per legge). E te che ti lamenti dei costi attuali..
- Se si guida prudentemente ed entro i limiti le situazioni di emergenza sono molto rare quindi chi vuole i corsi di guida sicura se li paga e li fa.
- è impossibile e inutile insegnare a un neopatentato a controllare una sbandata quando strattona ancora perchè molla la frizione in fretta in quanto la patente di guida certifica che tu sei fisicamente/psicologicamente in grado di guidare e conosci il funzionamento basilare del mezzo e il codice della strada. STOP.
- ABS, ESP, TC vari servono appunto per rendere efficace e sicuro l'istinto dell'autista medio in situazioni di emergenza (l'abs evita il bloccaggio dovuto al riflesso dell'affondare il freno, il controllo della trazione evita che le ruote slittino a causa di manovre repentine di panico, l'esp tenta nei limiti della fisica di far andare la macchina in direzione del volante senza che sia di traverso). Il 95% degli automobilisti fa di sicuro meno danni lasciando agire l'elettronica piuttosto che azzardando manovre a caso a causa della scarsa conoscenza delle dinamiche come chi ha aperto il thread..

p.nightmаrе
30-10-2008, 22:19
Ma per carità ! dove sta scritto che a 40 orari l'auto non possa partire ?
appunto, io mi giro anche a 20 all'ora :asd:

_fred_
30-10-2008, 22:36
L'esp fa disimparare a guidare.

IMHO affermazione opinabile, anche perchè nel momento in cui l'ESP interviene significa che il guidatore ha sbagliato.
Un conto è padroneggiare l'auto dopo la sbandata, ma questo non è da tutti, e tu come pilota lo sai, che tu faccia corsi o non corsi.
L'importante è evitare di finirci in quella situazione e sinceramente se l'ESP può darmi una mano ben venga.

El_Camino
31-10-2008, 02:32
grazie per il tuo intervento CromaSS1...utilissimo :fagiano:ma chi cazzo è questo.............cromass1? :asd:

-dieguz-
31-10-2008, 09:21
appunto, io mi giro anche a 20 all'ora :asd:


pure io, oltretutto se è leggermente umido e mi azzardo ad aprire leggermente il gas in curva mi giro che è uno spettacolo...più volte ho dovuto controsterzare per riprendere la macchina...:asd:

p.nightmаrе
31-10-2008, 10:46
io con l'autobloccante vado dritto però, in ogni caso.

vabè, tanto il diff dietro è da cambiare, metto addirittura un arb :Perfido:

Zortan69
31-10-2008, 10:59
con l'esp attivo non fa sottosterzare...

ok. hai ragione.

Zortan69
31-10-2008, 11:06
IMHO affermazione opinabile, anche perchè nel momento in cui l'ESP interviene significa che il guidatore ha sbagliato.


Questo lo dici tu. :asd:


Un conto è padroneggiare l'auto dopo la sbandata, ma questo non è da tutti, e tu come pilota lo sai, che tu faccia corsi o non corsi.
L'importante è evitare di finirci in quella situazione e sinceramente se l'ESP può darmi una mano ben venga.

Ok, te l'appoggio.
Per me l'esp è utile quando è abbinato a un conducente che ne può tranquillamente fare a meno, e che lo usa solo per rilassarsi alla guida.
Se invece non si è in grado di recuperare situazioni al limite ma si va forte ugualmente "tanto c'è l'ESP"... si disimpara a guidare.

-dieguz-
31-10-2008, 13:21
io con l'autobloccante vado dritto però, in ogni caso.

vabè, tanto il diff dietro è da cambiare, metto addirittura un arb :Perfido:

ma il nostro è solo un 30% al posteriore, almeno parlo per me non so se sul lc lj70 cambia qualcosa...e a dir la verità non l'ho mai visto entrare in azione :asd:

cmq ottima scelta per l'arb, spero su un bloccabile manuale al 100% ovviamente ;)

Coyote74
31-10-2008, 13:25
da quello che so io nn si deve controsterzare quando entra l'esp altrimenti ti ritrovi contro il muretto.... :D perchè nn appena la macchina sbanda lui ti rallenta e frena le ruote allineandole alla meglio verso la traiettoria da te scelta.

es. se prendi un curva a sinistra...poi sbandi e vai subito di controsterzo verso destra allora ti allinea ma macchina a destra...e se lì nn c'è la strada son cazzi. :D attendi la conferma da qualcuno + esperto ma dovrebbe essere così nn penso di aver detto minkiate...


posso raccontarti la mia esperienza personale riguardo quella volta + brutta che mi è capitato di far entrare l'esp.....stavo facendo una curvone tipo quello postato nella foto di prima, ma molto + largo e lungo....aveva smesso di piovere da qualche ora e c'era un tratto di curva un pò bagnato, naturalmente l'avevo visto all'ultimo perchè avevo preso la curva molto veloce tipo 80-90 allora appena prendo la parte bagnata sento la macchina perdere aderenza soprattutto il posteriore, ho tenuto lo sterzo ben fermo senza controsterzare, ho decelerato ed ho toccato leggermente il freno ma poi ha fatto tutto l'esp ho sentito la macchina rallentare ancora prima che andassi ad agire sul freno e riprendere la traiettoria in un attimo!! mi sono spaventato un pochino a dir la verità perchè nn me l'aspettavo ma poi ho continuato ad andare forte uguale..... :asd:

cmq ho scritto un papiro ma alla fine da quando la macchina ha sbandato e si è ripresa nn saranno passati neanche 3 secondi. quindi vai tranquillo nn controsterzare e nn farti prendere dal panico se dovesse capitare qualcosa del genere, altrimenti è peggio. :)

P.S. ho una gpunto turbonafta 90cv

Falso, di fatti sulla Alfa Mito in caso di sovrasterzo e conseguente intervento dell'ESP, la macchina addirittura ha un force feedback che interviene al volante e suggerisce il momento giusto per effettuare il controsterzo.
Ovvio che questo vale in caso di sovrasterzo, se invece c'è sottosterzo, la controsterzata vuol dire condannarsi da solo:D

_fred_
31-10-2008, 13:54
Questo lo dici tu. :asd:

Si, però se lo fai appositamente per divertirti, è un altro paio di maniche... :asd:



]Ok, te l'appoggio.
Per me l'esp è utile quando è abbinato a un conducente che ne può tranquillamente fare a meno, e che lo usa solo per rilassarsi alla guida.
Se invece non si è in grado di recuperare situazioni al limite ma si va forte ugualmente "tanto c'è l'ESP"... si disimpara a guidare.

Ok, lo posso accettare, o tuttalpiù che il guidatore si renda conto dei suoi limiti e adegui la guida di conseguenza.

p.nightmаrе
31-10-2008, 13:55
ma il nostro è solo un 30% al posteriore, almeno parlo per me non so se sul lc lj70 cambia qualcosa...e a dir la verità non l'ho mai visto entrare in azione :asd:

cmq ottima scelta per l'arb, spero su un bloccabile manuale al 100% ovviamente ;)

ovvio con blocco 100%
sì anche il mio è al 30% comunque, in curva lo sento eccome :asd:
anche nei twist presi un po' di slancio senti che ti aiuta.

marchigiano
31-10-2008, 14:06
in america non serviamo un cazzo di ESP. :asd:

infatti cappottate tutti i suv in america :D

ba ... non so che auto abbiate ma personalmente l'intervento dell'esp sulla mia quando va in sottosterzo e' pressochè nullo ... sono piu' propenso a pensare che sia il traction control a intervenire (pure male oserei dire) ... ma non l'esp.

Poi magari ci sono vari tipi di esp ...

è ci saranno 1000 tipi di esp e ogni casa li tara come gli pare... difficile fare paragoni tra modelli diversi. oramai è tutto integrato nell'esp, sia l'abs che il tcs, però la funzione tcs interviene in caso di pattinamento per eccesso di potenza, non è questo il caso

P.S. Ma la stragrande maggioranza delle Corsa ha i tamburi dietro...

Come fa a funzionare l'ESP con i tamburi....cioè...
in che modo vengono azionati i freni posteriori? :stordita:

e infatti me lo chiedo pure io... di sicuro è meno preciso di un sistema con i dischi, funzionare funziona ma farà correzioni più grossolane

pure sulla mia l'esp non lascia fare il minimo sottosterzo...

sarà tarato in modo più conservativo

El_Camino
31-10-2008, 14:34
infatti cappottate tutti i suv in america :Dloro amano cose semplici no le cazzute elettroniche come Knight Rider. :D

igiolo
31-10-2008, 17:09
normale ... ha ripreso trazione ... non l'esp ma il tcs ti ha limitato il gas , le gomme hanno ripreso e tu avevi il volante girato completamente ... quindi hai commesso non uno ma almeno 3 errori in un secondo ...

ti e' andata bene ...

non penso che un mille abbia il tcs.
E l'esp corregge anche il sottosterzo,ovviamente con l'aiuto del tcs se il sottosterzo è dovuto ad un eccesso di coppia in condizioni di scarsa aderenza.
Se l'esp è ben tarato,non invasivo e soprattutto la macchina è abbastanza gommata è uno strumento utilissimo,mi ha salvato la macchina almeno 2-3 volte ;)

igiolo
31-10-2008, 17:14
Intanto consiglierei una bella lettura a questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1425588) .




Se invece correggi la sterzata, appunto sovrasterzando...limiti l'intervento dell'ESP che interviene a malapena (dato che hai corretto tu la treaiettoria dell'auto)...

Sta cosa mi rimase parecchio impressa perchè anche io pensavo che l'ESP desse di matto vedendo un sottosterzo e poi il volante girato dall'altra parte :D





P.S. Ma la stragrande maggioranza delle Corsa ha i tamburi dietro...

Come fa a funzionare l'ESP con i tamburi....cioè...
in che modo vengono azionati i freni posteriori? :stordita:
Gli esp "decenti" confrontano l'angolo di sterzo del volante con la direzione dell'auto..
Beh x i tamburi non penso sia un problema,il tamburo ha lo stesso potere frentante e la stessa velocità di risposta (beh quasi dai :D ) di un disco "da utilitaria",si scalda solo di più

Zappz
31-10-2008, 18:33
ok. hai ragione.

appena sottosterza frena e taglia completamente potenza c'e' poco da fare... ovviamente parlo di sottosterzo utile, chiaro che con il bagnato se arrivo ai 1000 in curva sperando di curvare la macchina sottosterza...

+Benito+
31-10-2008, 19:41
Oggi vista anche la giornata di bagnato ho provato il tanto pubblicizzato e lodato ESP plus della opel, in particolare sulla nuova corsa.. ora io sono un noob nel campo automobilistico però ho preso abbastanza scago.. ho fatto una curva stretta ma a velocità abbastanza bassa, tipo 30-40km/h, in terza marcia(abbastanza sotto coppia visto che è un 1000..), e l'auto non ha tenuto la curva rallentando ma è finita per un pezzo nell'altra corsia(senso unico, avevo guardato che non arrivasse nessuno), a quel punto quando ho visto che non teneva ho dato sterzato fortemente del tutto verso l'interno della curva e l'auto è partita verso il marciapiede!!:stordita:
Voglio dire.. ovvio che non ci si può affidare a sistemi vari quando si guida ma prima di tutto bisogna esser prudenti, ma secondo voi l'auto è sbandata nonostante l'esp perchè quest'ultimo non aveva tutto lo spazio necessario per ripartire la frenata tra le ruote in tempo essendo lo spazio limitato, la sterzata a raggio molto stretto e l'aderenza minima(c'era un bel po' bagnato)?

Ho un'astra e secondo me l'esp va bene solo per imbecilli che non hanno idea di come si possa muovere la macchina. Senza un controllo della sterzata, infatti, mi son trovato più di una volta in difficoltà a causa dell'intervento dell'esp che tende a raddrizzare la macchina che sta imbardando muovendola in modo innaturale ed imprevedibile e personalmente se non ce l'avessi sarei più contento perchè non sai più come girare il volante, frenare e accelerare.
Sarebbe bello che obbligassero per legge a mettere il tasto per disinserirlo, sulla mia non si può e la cosa non mi piace per nulla.

Invece sono molto contento del controllo di trazione che sulla neve è una figata, anche senza gomme termiche si riesce a partire e accelerare benissimo, senza che la macchina tiri o slitti.

fgiova
31-10-2008, 20:26
Ho un'astra e secondo me l'esp va bene solo per imbecilli che non hanno idea di come si possa muovere la macchina. Senza un controllo della sterzata, infatti, mi son trovato più di una volta in difficoltà a causa dell'intervento dell'esp che tende a raddrizzare la macchina che sta imbardando muovendola in modo innaturale ed imprevedibile e personalmente se non ce l'avessi sarei più contento perchè non sai più come girare il volante, frenare e accelerare.
Sarebbe bello che obbligassero per legge a mettere il tasto per disinserirlo, sulla mia non si può e la cosa non mi piace per nulla.

Invece sono molto contento del controllo di trazione che sulla neve è una figata, anche senza gomme termiche si riesce a partire e accelerare benissimo, senza che la macchina tiri o slitti.

vai di fusibile :D

+Benito+
31-10-2008, 20:50
vai di fusibile :D
No, quella macchian è piena di elettronica (assolutamente TROPPO) e per questa ragione non tocco niente dell'impianto elettrico. Comunque, a me non va tanto di averlo attivato, ma se la usa mia madre penso che a lei faccia bene perchè in caso di sbandata probabilmente non farebbe assolutamente niente.

+Benito+
31-10-2008, 20:53
Falso, di fatti sulla Alfa Mito in caso di sovrasterzo e conseguente intervento dell'ESP, la macchina addirittura ha un force feedback che interviene al volante e suggerisce il momento giusto per effettuare il controsterzo.
Ovvio che questo vale in caso di sovrasterzo, se invece c'è sottosterzo, la controsterzata vuol dire condannarsi da solo:D

Non è detto, dipende da quanta strada hai a disposizione. Un colpetto in controsterzo può innescare un minimo di pendolo (e comunque carica un po' l'alteriore esterna) che tende a neutralizzare il sottosterzo. Chiaro che se hai il muro non lo puoi fare.

fgiova
31-10-2008, 20:58
No, quella macchian è piena di elettronica (assolutamente TROPPO) e per questa ragione non tocco niente dell'impianto elettrico. Comunque, a me non va tanto di averlo attivato, ma se la usa mia madre penso che a lei faccia bene perchè in caso di sbandata probabilmente non farebbe assolutamente niente.
era 1 battuta... ;) ormai tutte le macchine sono piene strapiene di elettronica..

e cmq se stacchi il fuse dell'esp è facile che disattivi anche l'ABS mi sa...

@lessandro
31-10-2008, 21:00
Non è detto, dipende da quanta strada hai a disposizione. Un colpetto in controsterzo può innescare un minimo di pendolo (e comunque carica un po' l'alteriore esterna) che tende a neutralizzare il sottosterzo. Chiaro che se hai il muro non lo puoi fare.

Se hai il muro dall'altra parte...appena arriva il sottosterzo sei già spalmato sul muro con la fiancata :D