View Full Version : World of Warcraft a quota 11 milioni di utenti
Redazione di Hardware Upg
29-10-2008, 07:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/world-of-warcraft-a-quota-11-milioni-di-utenti_26984.html
A poco meno di un mese dal rilascio di Wrath of the Lich King, Blizzard Entertainment annuncia il nuovo traguardo toccato dal suo MMORPG.
Click sul link per visualizzare la notizia.
beh ^^ morhaime sa il fatto suo...e finalmente col fatto che la mythic ha mandato fuori AoR la blizzy si è impegnata in questa espansione (che hanno stravolto piu e piu volte) cmq inscription sui server è gia attiva dall'ultima patch, così come la login di WOTLK
praticamente wotlk è gia mezza attiva
Mi chiedo quanti siano gli account di poveracci cinesi nelle cantine a far soldi per siti che ti danno per 140euro 10.000 monete.
Uno di questi siti per altro pubblicizzato anche su Hardware Upgrade qualche mese fà...
Assolutamente impressionanti i numeri di questo gioco calcolando il fatto che è gia uscscito da diversi anni e che, ultimamente, sono usciti giochi all'altezza quali Age of Conan.
Concordo sui numeri impressionanti, non sul fatto che AoC sia all'altezza. E' nato e morto subito.
Riguardo all'espansione mi sfugge come il modello di espansione adottato da Blizzard riesca a far proseliti: aumento il level cap, ridicolizzo tutto l'equipment già rilasciato con l'equipment di rango più basso dell'espansione e così tutti comprano l'espansione e ricominciano da capo con il farming più decerebrato per rifarsi l'equip. Non ho capito come ci sia così tanta gente affascinata da ciò, ma d'altra parte se ci sono stati 2 milioni di persone a giocare prima a Lineage e poi a Lineage II la cosa non dovrebbe sorprendermi così tanto...
dai che wow non è solo farming, la storia alla base delle quest, i world event tipo l'ultimo dell'invasione degli zombie, la compagnia e il fatto di dover operare in gruppo sono le cose che tengono attaccati al gioco, il farming è la cosa più noiosa vero ma non si passa tutto il giorno a farmare XD
Riguardo all'espansione mi sfugge come il modello di espansione adottato da Blizzard riesca a far proseliti: aumento il level cap, ridicolizzo tutto l'equipment già rilasciato con l'equipment di rango più basso dell'espansione e così tutti comprano l'espansione e ricominciano da capo con il farming più decerebrato per rifarsi l'equip.
E' praticamente lo stesso modello delle espansioni e delle patch di Diablo 2, ed è dimostrato che funzioni alla grande.
Il farming degli oggetti fa parte del gameplay della maggior parte dei MMORPG, una espansione come questa non fa altro che rimettere tutti in condizioni di farmare, anche i giocatori più anziani che ormai non avrebbero più niente da cercare. In altre parole, rende il gioco più vario aggiungendo altre cose da fare
.
Il gioco non è solo farming, ma questa è innegabilmente una parte fondamentale del gioco, e per quanto può sembrare strano c'è molta gente a cui piace
Concordo sui numeri impressionanti, non sul fatto che AoC sia all'altezza. E' nato e morto subito.
Riguardo all'espansione mi sfugge come il modello di espansione adottato da Blizzard riesca a far proseliti: aumento il level cap, ridicolizzo tutto l'equipment già rilasciato con l'equipment di rango più basso dell'espansione e così tutti comprano l'espansione e ricominciano da capo con il farming più decerebrato per rifarsi l'equip. Non ho capito come ci sia così tanta gente affascinata da ciò, ma d'altra parte se ci sono stati 2 milioni di persone a giocare prima a Lineage e poi a Lineage II la cosa non dovrebbe sorprendermi così tanto...
Sono parzialmente d'accordo con te, e probabilmente sono proprio quelli che hai elencato, insieme alla poca disponibilità di tempo, che mi hanno fatto smettere da circa un anno e mezzo, ma devi ammettere che, considerando che non lo fa per beneficenza, la blizz ha assestato un colpaccio...il loro modello, sebbene criticabile è risultato essere forse il migliore per gli MMORPG attuali...insomma, resta comunque il "meno peggio", anche se WAR da quello che dicono amici che ci giocano sembra non essere male. Alla fine cercano di fidelizzare gli utenti e di lanciare briciole, alternandosi, sia ai casual che ai pro, per poi invertire dopo con una patch...fanno gli equilibristi sull'umore dei player cercando di perdere meno player di quelli che avviluppano. Insomma, se avessi potuto farlo io il game, sicuramente avrei fatto delle scelte differenti, perchè tante cose non mi sono piaciute e mi sarei focalizzato su alcuni elementi (trattando diversamente il lore per esempio), però non posso non ammettere che probabilmente hanno fatto delle buone scelte, considerando che il loro scopo è quello di avere un bacino di utenti il più grande possibile.
yume the ronin
29-10-2008, 09:03
11 milioni di account, nn di utenti, è una cosa mooooooolto diversa... -_-
Stefano.m
29-10-2008, 09:05
bho ragazzi io ho provato warhammer appena è uscito e ora wow non mi vedrà mai più a meno che non facciano un wow2 totalemente diverso....
dawid999
29-10-2008, 09:23
11 milioni di account, nn di utenti, è una cosa mooooooolto diversa... -_-
11 milioni di account = 11 milioni di utenti
su wow non puoi utilizzare un account in 2 o piu persone perchè vengono disconnesse.
cmq quella cifra si riesrisce ad account attualmente attivi che pagano l'abbonamento,quindi sono effettivamente 11 milioni
Il nuovo mmorpg a cui stanno lavorando, potrebbe essere su Starcraft?
Best game ever, e di rpg ne ho giocati proprio un sacco. Il successo di WoW? Permette a vecchie generazioni (come me :) e nuove di ritrovarsi in un terreno comune, esaltando le peculiarità più affascinanti e che hanno spinto tante persone, in tanti anni, a giocare a questo tipo di giochi.
Esempio?
Chi ha iniziato leggendo di Frodo, Conan, Fafard, Scuotivento e compagnia bella, ritrova in questo gioco tonnelate di richiami ed archetipi a quei mondi fantastici.
Chi ha cominciato eoni fa a giocare di ruolo con dadi e carta ed ha poi esteso i suoi interessi al videoludico, sicuramente ha percepito l'attenzione ai dettagli della trama e della storia di questo mondo, come l'antico mondo di Mystara, ad esempio.
Chi ha iniziato a smanettare quando già esistevano i primi MMOrpg non può che riscontrare l'eccellenza di WoW nel settore.
Quindi tutti assieme appassionatamente appassionati al genere, unico neo? E' un dannato time consuming game!
Asterion
29-10-2008, 10:11
For the Alliance!
Heartion - Human Paladin liv.35 - Defenders of Tomorrow
Dragonblight :D
yume the ronin
29-10-2008, 10:19
11 milioni di account = 11 milioni di utenti
su wow non puoi utilizzare un account in 2 o piu persone perchè vengono disconnesse.
cmq quella cifra si riesrisce ad account attualmente attivi che pagano l'abbonamento,quindi sono effettivamente 11 milioni
no, sono numero di account sottoscritti
tra quegli 11 milioni ci sono anche io con 3 account diversi, nn pg, e la mia ragazza con 2, pur nessuno dei due giochi da almeno 1 anno e mezzo, quindi la cifra di 11 milioni, come sempre, è forviante perchè conta il numero di account sottoscritti, comprensivi addirittura di quelli trial che han loggato nell' ultimo mese, neanche quelli attivi, ma solo sottoscritti
Quanto agli undici milioni di utenti, questa cifra viene calcolata sulle seguenti basi: si tratta di tutti quegli utenti che hanno pagato l'abbonamento e tutti quelli che sono registrati con una carta prepagata. A questi, si aggiungono coloro che usufruiscono del primo mese gratuito. Sono contati anche i giocatori che hanno avuto accesso nella stanza di login del gioco nell'ultimo mese.
è marketing, gonfiare i numeri aumenta la portata del successo di wow, poi a ridosso dell' espansione figuriamoci..
Che sarà anche marketing non ci piove, ma sebbene è poco chiaro, dovrebbe considerare tutti gli account (e non gli utenti, ma alla fine il discorso non conta, se uno ha 3 account per giocare con tutti e 3 paga comunque 3 volte, quindi le cifre economicamente son le stesse) account che hanno sottoscritto un abbonamento (ovvero hanno il rinnovo con la ccard prepagata o no) + quelli che hanno il primo mese gratuito + quelli che comunque hanno loggato nell'ultimo mese, esclusi quelli che hanno carta scoperta, non valida, scaduta e/o quelli che hanno cancellato la sottoscrizione per il pagamento, cosa che per esempio io facevo sempre perchè mi infastidiva il rinnovo automatico.
Insomma, son numeri gonfiati, ma non è che considerano tutti gli account venduti dall'inizio, ma comunque quelli attivi (finanziariamente) negli ultimo mese.
Resistance
29-10-2008, 11:39
no, sono numero di account sottoscritti
tra quegli 11 milioni ci sono anche io con 3 account diversi, nn pg, e la mia ragazza con 2, pur nessuno dei due giochi da almeno 1 anno e mezzo, quindi la cifra di 11 milioni, come sempre, è forviante perchè conta il numero di account sottoscritti, comprensivi addirittura di quelli trial che han loggato nell' ultimo mese, neanche quelli attivi, ma solo sottoscritti
Quanto agli undici milioni di utenti, questa cifra viene calcolata sulle seguenti basi: si tratta di tutti quegli utenti che hanno pagato l'abbonamento e tutti quelli che sono registrati con una carta prepagata. A questi, si aggiungono coloro che usufruiscono del primo mese gratuito. Sono contati anche i giocatori che hanno avuto accesso nella stanza di login del gioco nell'ultimo mese.
è marketing, gonfiare i numeri aumenta la portata del successo di wow, poi a ridosso dell' espansione figuriamoci..
Sai proprio... NO?
dal comunicato Blizzard http://eu.blizzard.com/en/press/081028.html
World of Warcraft's Subscriber Definition
World of Warcraft subscribers include individuals who have paid a subscription fee or have an active prepaid card to play World of Warcraft, as well as those who have purchased the game and are within their free month of access. Internet Game Room players who have accessed the game over the last thirty days are also counted as subscribers. The above definition excludes all players under free promotional subscriptions, expired or cancelled subscriptions, and expired prepaid cards. Subscribers in licensees' territories are defined along the same rules.
i vostri 5 account non sono conteggiati, a meno che voi non stiate pagando da un anno e mezzo senza giocare ( e qui non sono certo affari del sig. Blizzard se voi pagate per non giocare ).
l2r pls
quanti saranno utenti effettivi?
yume the ronin
29-10-2008, 13:13
Questi giochetti li fanno tutti, l'unica differenza è che in questo caso sono numeri particolarmente grandi da fare impressione, ma i numeri gonfiati li hanno tutti...
ovviamente, ma c'è gente che deve ostinatamente esaltare la propria scelta emulando il tifo calcistico, mai lo capirò e mai ne farò parte per fortuna ;)
Severnaya
29-10-2008, 13:18
@Resistance
parlo da ex giocatore di wow, conosco moltisisma gente con più di 1 account, uno ne aveva addirittura 5 :asd:
quindi dubito che quegli 11 milioni siano effettivi, anzi credo che giocatori veri, e nn bot di farming o cinesi, siano si qualche milione ma nn di certo 11
massisoda
29-10-2008, 13:33
scusate la mia enorme ignoranza,ma in soldoni a questo gioco si puo' solo giocare rimanendo connessi a internet?
scusate la mia enorme ignoranza,ma in soldoni a questo gioco si puo' solo giocare rimanendo connessi a internet?
si è un gioco solo online
Wilfrick
29-10-2008, 14:39
gente con più account? sicuri che non confondete account con characters? mi sembra stupido che una persona abbia 5 account, quando poi si può giocare unicamente con uno, almeno che avere due teste e 4 braccia per poter seguire due personaggi contemporaneamente. Che poi un account abbia 10 personaggi non importa, sono due cose distinte. Non credo proprio che ci siano persone che si sono comprate 5 licenze e paghino 5 abbonamenti. Non fate confusione.
Mi spiace contraddirti, ma è così ^_^. C'è tanta gente che ha più di un account.
Wilfrick
29-10-2008, 14:46
assurdo... con un solo account si può avere molti personaggi, perchè fare più account? già pagare oltre 12 euro al mese fa altamente girare, arivare fino a pagarne 50 e oltre è pazzesco.
Ma a questo punto non è che si possa parlare di numeri gonfiati per fare marketing, se la blizzard riceve 11 milioni di "quote" al mese, non cambia granchè se è una sola persona che ne paga 11 milioni, o sono 11 milioni di persone diverse, ha comunque "convinto" il resto del mondo a pagare tot per usufruire di un suo prodotto.
Inoltre credo che sarebbe per lei pressochè impossibile distinguere fra persone con un solo account e persone con più account, anche incrociando i dati in suo possesso (sempre che sia legale farlo) non potrà mai escludere che ci siano semplicemente due fratelli che giocano dallo stesso appartamento.
PS: qualcuno poi spiegherebbe perchè c'è gente che fa più di un account? che beneficio c'è?
yume the ronin
29-10-2008, 14:56
mille motivi, bot, drop, powerlevel, gente che gioca trenizzandosi dietro un intero party sticcato, ecc ecc.. nn ponete limite alla fantasia dei giocatori di mmorpg, vi stupiranno sempre, questo ve l' assicuro ;)
Ma a questo punto non è che si possa parlare di numeri gonfiati per fare marketing, se la blizzard riceve 11 milioni di "quote" al mese, non cambia granchè se è una sola persona che ne paga 11 milioni, o sono 11 milioni di persone diverse
cambia eccome, perchè non sono 11 milioni di persone, ma 11 milioni di sottoscrizioni, l' unità di misura è completamente diversa e dire "11 milioni di utenti" è un' affermazione sibillina e oltremodo faziosa, ma nel marketing riempe tante testoline di grandi numeri
grandi numeri che cmq wow ha, senza bisogno di esagerazioni o conteggi "strani", ma semplicemente questo è marketing, fa piu effetto dire 11 milioni di sottoscrizioni che 6 milioni di player ;)
se vi stupiscono queste cifre, andate a dare un' occhiata ai dati VERI di Second Life, li si che la situazione è veramente demenziale..
sai che gliene frega alla blizzard se c'è gente con 2-4-N accounts sono sempre
11 milioni di account attivi con conseguente introito mensile :eek:
bonomork
29-10-2008, 15:34
conosco parecchi giocatori che hanno mollato WOW compreso me.... strano che questi continuino a mietere vitt.. ehm abbonati.
Deve uscrire l'espansione quindi ne deduco che sono solo notizie create ad arte.
Basta con sto gioco lobotomizzante.
Asterion
29-10-2008, 15:53
conosco parecchi giocatori che hanno mollato WOW compreso me.... strano che questi continuino a mietere vitt.. ehm abbonati.
Deve uscrire l'espansione quindi ne deduco che sono solo notizie create ad arte.
Basta con sto gioco lobotomizzante.
Anche io credo di lasciarlo: oltre un certo livello, già al 35 dove sono io, ci vuole più della solita mezz'ora/ora per divertirti. Se diventa un lavoro non ho più il tempo :D
Anche io credo di lasciarlo: oltre un certo livello, già al 35 dove sono io, ci vuole più della solita mezz'ora/ora per divertirti. Se diventa un lavoro non ho più il tempo :D
bah io l'ho sempre preso con calma giocando poco e sono arrivato al 61 per ora giocando tipo 4 ore alla settimana in media
Resistance
29-10-2008, 16:30
@Resistance
parlo da ex giocatore di wow, conosco moltisisma gente con più di 1 account, uno ne aveva addirittura 5 :asd:
quindi dubito che quegli 11 milioni siano effettivi, anzi credo che giocatori veri, e nn bot di farming o cinesi, siano si qualche milione ma nn di certo 11
Non capisco come mai tu ti riferisca a me, non ho detto in alcun punto del mio post che sono 11 milioni di account intestati a 11 milioni di persone diverse... so perfettamente che esistono persone con più di un account attivo a testa, a quanto ne so il record è di un tizio che multiboxa credo quasi 40 account ( sì avete letto bene 40 ), fuori di testa? può essere, ma chi sono io per giudicare? bonomrok? lol, no di certo...:rolleyes:
Il mio intervento è stato solo per far capire che chi come yumi ronin da informazioni sbagliate ha ben poco da cianciare riguardo a numeri gonfiati quando è lui il primo a "gonfiare" i suoi di numeri, con 5 fantomatici account non pagati da un anno e mezzo ma che secondo lui blizzard ha contato e che ovviamente non è stato fatto.
La notizia è: blizzard ha annunciato di aver raggiunto 11 milioni di account attivi (considerati attivi secondo certe regole nelle quali yumi e i suoi 5 account non rientrano). Hanno chiaramente omesso di dire che non sono realmente 11 milioni di persone diverse una dall'altra in quanto alcune persone posseggono + di un account a testa. Ma qui si torna al discorso del marketing, che è ovviamente un discorso validissimo. :)
Per completezza si deve dire che questi dati sono dichiarati dalla Blizzard stessa e non credo ci sia qualcuno che possa anche solo verificarli se non loro stessi.
In un sistema come il nostro basato quasi totalmente sulla fiducia di acquisto, mantenere alta la fiducia di chi sostiene finanziariamente la tua azienda è il cardine essenziale del successo.
Analogamente quando si legge ad esempio che Age of Conan và male, probabilmente la situazione è più grave di quel che si pensa e si scrive.
Gia sono decine gli Mmporg che nelle prime settimane sbandieravano centinaia di migliaia di contatti per poi dichiarare dopo qualche mese la chiusura del servizio per mancanza di utenti, ad ogni annuncio di un nuovo gioco online comunque leggo sempre le stesse cose, in generale ci si lascia travolgere dalle dichiarazioni, quasi sempre gonfiate ad arte, dei produttori.
SwatMaster
29-10-2008, 19:23
Mah. Se qualcuno mi spiega come fa a piacere un gioco del genere... Io l'ho provato in trial: disinstallato dopo 2 minuti di gioco. :mbe:
Superboy
29-10-2008, 20:57
Da ex giocatore dico che purtroppo gli 11 Milioni sono più vicini alla realtà di quanto non vogliano far credere le persone che han postato esempi di clienti spendaccioni. Chi gioca ancora faccia una statistica di 100 persone che conosce quante di loro hanno più di un account, vedrà che sta sotto il 5% (mi tengo mooolto largo), il campione poi deve essere eterogeneo, chiaro che un nerd tende prevalentemente a conoscere più nerd.
SwatMaster
29-10-2008, 21:07
Da ex giocatore dico che purtroppo gli 11 Milioni sono più vicini alla realtà di quanto non vogliano far credere le persone che han postato esempi di clienti spendaccioni. Chi gioca ancora faccia una statistica di 100 persone che conosce quante di loro hanno più di un account, vedrà che sta sotto il 5% (mi tengo mooolto largo), il campione poi deve essere eterogeneo, chiaro che un nerd tende prevalentemente a conoscere più nerd.
Che gente di nerd, che c'è in giro. :sofico:
Tasslehoff
29-10-2008, 23:16
mille motivi, bot, drop, powerlevel, gente che gioca trenizzandosi dietro un intero party sticcato, ecc ecc.. nn ponete limite alla fantasia dei giocatori di mmorpg, vi stupiranno sempre, questo ve l' assicuro ;)Su questo non posso che darti ragione...
Io da storico giocatore di crpg sono anni che cerco di capire e intrare nel mondo MMORPG e francamente sono si rimasto stupito, ma solo sul come si possa fare a giocare costantemente da powerplayer senza annoiarsi, e soprattutto giocando (di fatto) in single player però pagando una infrastruttura e un servizio che permetterebbe di giocare in multiplayer davvero, ma che di fatto si riduce a un colossale single player contemporaneo di tanti giocatori messi insieme.
- Ci ho provato con UO su shard gratuiti, dopo aver fatto presente su usenet questi dettagli mi sono sentito insultare dicendo che sugli shard ufficiali era tutto un altro pianeta...
Sono passato sugli shard ufficiali, e anche li la musica era sempre quella, gente che passava le giornate stupidamente tirando stupide mazzate a qualche tronco per aumentare le proprie statistiche.
- Dopo anni di attesa ci ho provato con Eve Online, stesso desolante panorama, ognuno che gioca per i cavoli suoi pagando un abbonamento
- Preso dallo sconforto mi butto su Lotro, tanta gente me ne parla bene, si fanno quest in gruppo, c'è interpretazione etc etc...
Compro, mi loggo, creo l'utente e... mi ritrovo in mezzo a una folla di stupidi player che fanno tutti le stesse stupide quest, banali a tal punto da far sembrare la classica quest del liberare la casa infestata dai ratti una specie di romanzo fantasy epico e avvincente...
Migliorerà col tempo, ci gioco per mesi tenendo duro e cercando di trovare qualche spiraglio interpretativo o rpgistico in quel marasma di quest che definire da powerplayer è fargli un complimento.
Finalmente arrivo a fare qualche quest di gruppo, con grande delusione noto che l'unica funzione del gruppo è quella di dare mazzate e curare i membri del party... bella soddisfazione...
Vabbè disinstallo e lascio scadere l'abbonamento...
Ormai l'unica cosa che mi potrebbe stupire di un MMORPG è lo scoprire che senso possono avere questi crpg vuotati di trama, atmosfera e ambientazione :(
Su questo non posso che darti ragione...
Io da storico giocatore di crpg sono anni che cerco di capire e intrare nel mondo MMORPG e francamente sono si rimasto stupito, ma solo sul come si possa fare a giocare costantemente da powerplayer senza annoiarsi, e soprattutto giocando (di fatto) in single player però pagando una infrastruttura e un servizio che permetterebbe di giocare in multiplayer davvero, ma che di fatto si riduce a un colossale single player contemporaneo di tanti giocatori messi insieme.
- Ci ho provato con UO su shard gratuiti, dopo aver fatto presente su usenet questi dettagli mi sono sentito insultare dicendo che sugli shard ufficiali era tutto un altro pianeta...
Sono passato sugli shard ufficiali, e anche li la musica era sempre quella, gente che passava le giornate stupidamente tirando stupide mazzate a qualche tronco per aumentare le proprie statistiche.
- Dopo anni di attesa ci ho provato con Eve Online, stesso desolante panorama, ognuno che gioca per i cavoli suoi pagando un abbonamento
- Preso dallo sconforto mi butto su Lotro, tanta gente me ne parla bene, si fanno quest in gruppo, c'è interpretazione etc etc...
Compro, mi loggo, creo l'utente e... mi ritrovo in mezzo a una folla di stupidi player che fanno tutti le stesse stupide quest, banali a tal punto da far sembrare la classica quest del liberare la casa infestata dai ratti una specie di romanzo fantasy epico e avvincente...
Migliorerà col tempo, ci gioco per mesi tenendo duro e cercando di trovare qualche spiraglio interpretativo o rpgistico in quel marasma di quest che definire da powerplayer è fargli un complimento.
Finalmente arrivo a fare qualche quest di gruppo, con grande delusione noto che l'unica funzione del gruppo è quella di dare mazzate e curare i membri del party... bella soddisfazione...
Vabbè disinstallo e lascio scadere l'abbonamento...
Ormai l'unica cosa che mi potrebbe stupire di un MMORPG è lo scoprire che senso possono avere questi crpg vuotati di trama, atmosfera e ambientazione :(
Potresti trovare allora in Star Wars: The Old Republic un ottimo partito per cambiare idea, chiaramente quando uscirà, ma il fatto che sia sviluppato da Bioware, con quello che hanno affermato, potrebbe tranquillamente reinventare un genere. Oggi ovunque ci si giri i MMO sono farming, meglio o peggio mascherati ma restano pur sempre un'esperienza fine a se stessa che nel 90% dei casi è ripetitiva, sia in PVE che in PVP (fare arene tutti i giorni, per esempio, più che il fattore di IU (intelligenza umana) degli avversari, sopratutto considerando l'esiguo numero di arene e i setup sgravati di loro, non porta grande varietà allo stile di gioco) ed idem per il PVE, dove si parla di MASS FARMING visto che si è costretti a rifare lo stesso boss piu volte perche i drop rate degli oggetti sono fatti un po' "al membro di segugio" (e gia con le badge la situazione è migliorata, pre tbc c'era la gente che pregava perche i pezzi droppassero senno la run era praticamente un disenchant unico con conseguente spreco della serata).
Personalmente mi sono spostato sugli rpg cooperativi (dopo 4 anni di wow beta compresa), dove sono padrone del tempo e dello spazio che mi circonda, dove gioco realmente con i miei amici e dove il risultato finale, magari non è vasto quanto quello di un mmorpg, ma regala momenti di emozione ben più forti.
11 milioni di utenti che si fanno derubare!
Bisogna fare i complimenti alla Blizzard per come ha plagiato le menti :)
dotlinux
30-10-2008, 07:51
Io e tutti i miei conoscenti siamo passati in blocco a Warhammer, personalmente di pagare per un picchiaduro online mi ero rotto le palle!
11 milioni di persone risucchiate a perdere il loro tempo nel nulla.
Non ho parole.
:muro:
11 milioni di persone risucchiate a perdere il loro tempo nel nulla.
Non ho parole.
:muro:
e che differenza c'è tra giocare a wow e giocare a qualsiasi altro videogioco?
anche loro non stanno perdendo il loro tempo nel nulla?
Asterion
30-10-2008, 11:06
e che differenza c'è tra giocare a wow e giocare a qualsiasi altro videogioco?
anche loro non stanno perdendo il loro tempo nel nulla?
Non ho parole fazz, ancora perdi il tuo tempo scrivendo su questo forum? :D
Non ho parole fazz, ancora perdi il tuo tempo scrivendo su questo forum? :D
che ci vuoi fare, sono un testardo :) cerco sempre un confronto oggettivo.
è che nell'insieme dei post si trovano ancora esempi validi di persone che postano in modo logico e argomentano le loro affermazioni senza sparare preconcetti e luoghi comuni la speranza non è persa anche se a volte con certi argomenti è difficile.
ps ieri lev 62 con il night elf hunter XD
e che differenza c'è tra giocare a wow e giocare a qualsiasi altro videogioco?
anche loro non stanno perdendo il loro tempo nel nulla?
Intanto, che per i videogiochi non paghi un abbonamento mensile, non paghi per comprare crediti e cianfrusaglie mi sembra già un grande passo avanti...
E poi i videogiochi.. per tanto tempo e ore che ti possono rubare, non ti rubano TUTTO quel tempo e TUTTE quelle ore... nel mondo c'è già che WOW lo inizia a considerare un secondo lavoro..
Siamo ai limiti della follia.
Intanto, che per i videogiochi non paghi un abbonamento mensile, non paghi per comprare crediti e cianfrusaglie mi sembra già un grande passo avanti...
a parte che si parlava di perdere tempo e non soldi e ognuno penso che sia libero di spendere come vuole, l'unica cosa che si paga è un abbonamento mensile, poi c'è qualcuno che compra gli account o i gold da società cinesi (e non da blizzard) esiste ma non fà parte del gioco.
e cmq non è il solo gioco che si paga mensilmente, e considerando che nelle varie patch vengono aggiunte nuove quest, nuovi eventi ecc ecc devo dire che a mio avviso il 12 euro al mese li vale(ovvio se no nn ci giocherei:D :D )
ps paghi i 12 euro al mese ma almeno non paghi il prezzo di acquisto del gioco.
11 milioni ragazzi, una piccola nazione °_°
Credo che un gioco come WOW sia praticamente di longevità infinita, anche perchè di quei 11 milioni non so quanti stian lì per la grafica ultramoderna... ormai è il gameplay e la community che ha attecchito fra i giocatori.
Avessi un pc diverso da questo caro vecchio scassone da 1.83 ghz proverei anche a giocarci, ma per ora son salvo :D
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