Entra

View Full Version : mia suocera (la matriarca!!) mi ha punita!!! motivo? mi sono ribellata!!

Pagine : [1] 2

carmela651
28-10-2008, 16:10
Abito nel palazzo di proprieta’ di mia suocera insieme oltre che a lei, alle famiglie dei tre fratelli di mio marito. Siccome all’ epoca sia a me che alle mie cognate sembrava una situazione vantaggiosa,in quanto non abbiamo affrontato spese di affitto o mutuo,e i nostri mariti ci hanno convinto che era la situazione migliore, poi ci siamo dovute scontrare con i sistemi matriarcali di mia suocera che praticamente in un modo o nell’ altro influisce molto nella vita quotidiana. Un po’ perche’ comunque ci fa stare bene,e abbiamo tutte le comodita’,il rovescio della medaglia e’ che siamo legati alla sua mentalita’ all’ antica e al suo modo di voler tenere unita la famiglia con i suoi sistemi che noi nuore riteniamo a volte da dittatrice! I nostri mariti ,classici mammoni italiani ci dicono che e’ giusto che noi la rispettiamo perche’ e’ anziana,ed e’ la nostra suocera ,e su questo sono d’ accordo,ma siccome lei, classica donna conservatrice ,ci impone in modo diretto o velato,regole e impegni che se io o le mie cognate non rispettiamo,ce la mettiamo contro,e veniamo punite da lei! Avete capito bene! Mio marito mi dice che considerati gli enormi vantaggi che abbiamo e’ giusto accettare qualche compromesso,ma la cosa che mi da fastidio,e che lei da tutto per scontato. Il fatto che ha coinvolto me di recente e’stato il mio non voler andare a un battesimo,e ho convinto mio marito,nonostante lui mi avesse detto sarebbe stato meglio andare per evitare discussioni con mia suocera. e infatti lei non l ‘ha presa bene! In privato,come fa di solito lei quando deve parlare a noi nuore, mi ha detto che cosi le facevo fare una pessima figura con i lresto della famiglia,e che un battesimo in fondo e’ una cosa piacevole,che se fosse stato un pranzo semplice,e per un motivo valido,poteva anche capirlo,ma per una cerimonia,e per il fatto che io non volevo andare,no!! Nonostante abbia soggezione di lei,quella volta sono riuscita a rispondergli,e le ho fatto capire che non sempre puo’ imporci impegni familiari,e che a volte il suo rigore morale,unito al suo modo di fare,sembra una dittatura! A quel punto mi ha rimproverata di averle mancato di rispetto,non solo per il non voler andare al battesimo,ma per cio’ che ho detto, aggiungendo che quando si tratta di avere vantaggi (lo ammetto,io e le mie cognate ne abbiamo) quella che io chiamo dittatura mi va bene. Ha chiuso il discorso dicendomi che ne avremmo riparlato, con un tono calmo,ma severo. Conoscendola e visti i precedenti,anche con le mie cognate,sapevo che dovevo aspettarmi qualcosa. Siccome per mia suocera e’ molto importante dimostrare che lei conta molto in ambito familiare,il fatto che io mi sia “ribellata” non andando al battesimo, l’ ho in qualche modo fatta oggetto di critiche dai suoi parenti stretti,che con la sua stessa mentalita’, le hanno fatto capire che non si e’ fatta rispettare. Cosi nelle settimane seguenti mi ha punita! inanzitutto trattandomi con freddezza,e mi ha punita nel senso pratico, mettendomi in difficolta’ con cose magari da poco,ma messe insieme ne fanno una cosa grande! e negandomi un bel po’ di vantaggi in ambito familiare,che invece ha lasciato alle mie cognate. Mio marito mi dice che le mie sono fantasie,e anche se fosse vero,bastava che io non mi impuntassi col il non voler andare al battesimo. Ma io sono sicura che con il suo atteggiamento mi vuole punire,perche’ quando lo ha fatto (diverse volte credetemi) con le altre nuore, per svariati motivi, ne parlava con me,facendomi capire che voleva dare loro una lezione per alcune mancanze. Adesso piano piano sta un po’ ritornando sui suoi passi,ma a me brucia il fatto che se non accetto determinate cose,devo incassare il suo atteggiamento autoritario,dovuto al fatto che e’ consapevole che abitando nella sua casa, devo inghiottire e mandare giu’! scusate la lunghezza,ma puo’ anche essere interessante il racconto. che pensate sinceramente? Che mi stia punendo agendo cosi? O sono solo fantasie come dicono mio marito,o i suoi fratelli quando tocca alle loro mogli? Ciao e grazie

Gianni1482
28-10-2008, 16:15
Secondo me sta approffittando della sua posizione :read:

Gemma
28-10-2008, 16:16
1) sei vera?
2) situazione sbagliata dall'inizio
3) :cry:

Elbryan
28-10-2008, 16:18
wall of text cazzo

Gianni1482
28-10-2008, 16:20
1) sei vera?
2) situazione sbagliata dall'inizio
3) :cry:
e chi avrebbe scritto?:mbe:

Setzuko
28-10-2008, 16:20
E' una delle cose più stupide accettare questo tipo di situazioni, perchè si sa come sono le persone.
Al posto tuo avrei preferito un buco con una brandina, ma mai e poi mai stare con nuore, suocere, fratelli, nonni ecc ecc....danno solo impicci, ficcano il naso dove non devono e sono una palla al piede....lontano più che si può dalla famiglia.

Ah si, tua suocera sta approfittando della sua posizione, ma te la sei cercata.

Gemma
28-10-2008, 16:22
e chi avrebbe scritto?:mbe:

fa strano vedere un utente neo iscritto per postare, in un forum di informatica, una vicenda che ha tutto il sapore di quelle donne vestite di nero che ti spiano dai balconi quando passi per strada.
No? :stordita:

pgp
28-10-2008, 16:23
Punire? Ma siamo pazzi? Non hai mica 5 anni! Cavoli, io non riuscirei a vivere così, se ne hai la possibilità devi allontanarti al più presto da questa situazione, che a mio avviso è insostenibile.

pgp

Gianni1482
28-10-2008, 16:23
fa strano vedere un utente neo iscritto per postare, in un forum di informatica, una vicenda che ha tutto il sapore di quelle donne vestite di nero che ti spiano dai balconi quando passi per strada.
boh può essere :O
scommetto che è siciliana :O

pgp
28-10-2008, 16:24
Al posto tuo avrei preferito un buco con una brandina

Straquoto :O

pgp

Gemma
28-10-2008, 16:24
boh può essere :O
scommetto che è siciliana :O

ma chi, Carmela? Naaaaaaaaaaaa..........

:D

P.S.
chiedo scusa all'autrice del 3d, ma è tutto molto surreale... era solo per sdrammatizzare comunque :)

Gianni1482
28-10-2008, 16:25
ma chi, Carmela? Naaaaaaaaaaaa..........

:D

P.S.
chiedo scusa all'autrice del 3d, ma è tutto molto surreale... era solo per sdrammatizzare comunque :)
segnalata :O

Passaparola
28-10-2008, 16:25
Adesso voglio vedere quanti polli abboccano e rispondono seriamente...:D

Gianni1482
28-10-2008, 16:33
Adesso voglio vedere quanti polli abboccano e rispondono seriamente...:D
Però se voleva fare uno scherzo è poco furbo/a dato che ha speso un sacco di tempo per scrivere ed inventare la storia :D

anyanka
28-10-2008, 16:52
Il problema vero è che la storia non è per niente lontana da alcune realtà...seppure l'utente in questione non sia "reale" :rolleyes:

comunque se la situazione è vera la cosa da fare è solo una: prendi tuo marito e vai via!non mo....mo mo mo proprio!! :muro:

Radagast82
28-10-2008, 16:53
1) se è vero: ti è piaciuto avere la casa aggratis e le comodità? e mo ti prendi pure i cazzi (in senso figurato ovviamente)
2) se non è vero: stai attenta all'articolo 12 sennò, pattene soppaltate, come se fosse antani per tua suocera, solo che tu sei da sola, anche se con supercazzola prematurata vale posterdati per due in cofandina.

pandyno
28-10-2008, 16:55
La punizione più grande è aver accettato una vita del genere ed esserti sposata ad un mammone.

juninho85
28-10-2008, 17:01
lupara bianca dalla nonnina,è stato bello conoscerti :flower:

afterburner
28-10-2008, 17:03
che pensate sinceramente? Che mi stia punendo agendo cosi? O sono solo fantasie come dicono mio marito,o i suoi fratelli quando tocca alle loro mogli? Ciao e grazie

Tarapia tapioco! Pattene soppaltate alle tue fantasie per il rispetto del marito e i suoi fratelli per l'autorita' della suocera che anche soltanto le due cose come fosse antani.

Fregatene della suocera svangamaroni! Tu hai sposato suo figlio mica lei!
Le cose le dovete decidere tu e tuo marito, non tu, tuo marito e sua madre. Quella che per nove mesi portera' i figli di tuo marito in pancia sei tu, non tua suocera, quindi vedi di far presente a tuo marito come stanno le cose.

Eventualmente proponi di spostarvi tu e tuo marito in affitto da un'altra parte. Se cambiate casa, quella sara' la peggior onta per tua suocera e fara' di tutto per impedirvelo, anche cercare di non comandare troppo.

afterburner
28-10-2008, 17:04
1) se è vero: ti è piaciuto avere la casa aggratis e le comodità? e mo ti prendi pure i cazzi (in senso figurato ovviamente)
2) se non è vero: stai attenta all'articolo 12 sennò, pattene soppaltate, come se fosse antani per tua suocera, solo che tu sei da sola, anche se con supercazzola prematurata vale posterdati per due in cofandina.

Cazzarola mi hai prematurato la supercazzola di 10 minuti :D

juninho85
28-10-2008, 17:06
dimenticavo:è per casi come questi che,ammesso che mi sposerò,MAI E POI MAI me ne rimarrò tra le mura attuali

Beppe82
28-10-2008, 17:23
wall of text cazzo

LOL se è vero :asd:

Marils0n
28-10-2008, 18:18
Abito nel palazzo di proprieta’ di mia suocera insieme oltre che a lei, alle famiglie dei tre fratelli di mio marito.

dico solo una cosa, e senza leggere quello che hai scritto. Che culo :asd: .
Lei è la madre di tuo marito e degli altri fratelli... è chiaro che comanda lei.

PS: esiste una cosa che si chiama divorzio :asd:

ManyMusofaga
28-10-2008, 18:23
E' una delle cose più stupide accettare questo tipo di situazioni, perchè si sa come sono le persone.
Al posto tuo avrei preferito un buco con una brandina, ma mai e poi mai stare con nuore, suocere, fratelli, nonni ecc ecc....danno solo impicci, ficcano il naso dove non devono e sono una palla al piede....lontano più che si può dalla famiglia.

Ah si, tua suocera sta approfittando della sua posizione, ma te la sei cercata.

Ho il dubbio che si tratti di fake

cmq se così non fosse quoto!

La suocera si giostra i figli come crede e con essi le rispettive mogli...era prevedibile. D'altronde a queste ultime ha fatto molto comodo, a suo tempo e tutt'ora, questa "convivenza" ergo ;) mal che si vuole, non duole :O

Marils0n
28-10-2008, 18:26
Abito nel palazzo di proprieta’ di mia suocera insieme oltre che a lei, alle famiglie dei tre fratelli di mio marito. Siccome all’ epoca sia a me che alle mie cognate sembrava una situazione vantaggiosa,in quanto non abbiamo affrontato spese di affitto o mutuo,e i nostri mariti ci hanno convinto che era la situazione migliore, poi ci siamo dovute scontrare con i sistemi matriarcali di mia suocera che praticamente in un modo o nell’ altro influisce molto nella vita quotidiana. Un po’ perche’ comunque ci fa stare bene,e abbiamo tutte le comodita’,il rovescio della medaglia e’ che siamo legati alla sua mentalita’ all’ antica e al suo modo di voler tenere unita la famiglia con i suoi sistemi che noi nuore riteniamo a volte da dittatrice! I nostri mariti ,classici mammoni italiani ci dicono che e’ giusto che noi la rispettiamo perche’ e’ anziana,ed e’ la nostra suocera ,e su questo sono d’ accordo,ma siccome lei, classica donna conservatrice ,ci impone in modo diretto o velato,regole e impegni che se io o le mie cognate non rispettiamo,ce la mettiamo contro,e veniamo punite da lei! Avete capito bene! Mio marito mi dice che considerati gli enormi vantaggi che abbiamo e’ giusto accettare qualche compromesso,ma la cosa che mi da fastidio,e che lei da tutto per scontato. Il fatto che ha coinvolto me di recente e’stato il mio non voler andare a un battesimo,e ho convinto mio marito,nonostante lui mi avesse detto sarebbe stato meglio andare per evitare discussioni con mia suocera. e infatti lei non l ‘ha presa bene! In privato,come fa di solito lei quando deve parlare a noi nuore, mi ha detto che cosi le facevo fare una pessima figura con i lresto della famiglia,e che un battesimo in fondo e’ una cosa piacevole,che se fosse stato un pranzo semplice,e per un motivo valido,poteva anche capirlo,ma per una cerimonia,e per il fatto che io non volevo andare,no!! Nonostante abbia soggezione di lei,quella volta sono riuscita a rispondergli,e le ho fatto capire che non sempre puo’ imporci impegni familiari,e che a volte il suo rigore morale,unito al suo modo di fare,sembra una dittatura! A quel punto mi ha rimproverata di averle mancato di rispetto,non solo per il non voler andare al battesimo,ma per cio’ che ho detto, aggiungendo che quando si tratta di avere vantaggi (lo ammetto,io e le mie cognate ne abbiamo) quella che io chiamo dittatura mi va bene. Ha chiuso il discorso dicendomi che ne avremmo riparlato, con un tono calmo,ma severo. Conoscendola e visti i precedenti,anche con le mie cognate,sapevo che dovevo aspettarmi qualcosa. Siccome per mia suocera e’ molto importante dimostrare che lei conta molto in ambito familiare,il fatto che io mi sia “ribellata” non andando al battesimo, l’ ho in qualche modo fatta oggetto di critiche dai suoi parenti stretti,che con la sua stessa mentalita’, le hanno fatto capire che non si e’ fatta rispettare. Cosi nelle settimane seguenti mi ha punita! inanzitutto trattandomi con freddezza,e mi ha punita nel senso pratico, mettendomi in difficolta’ con cose magari da poco,ma messe insieme ne fanno una cosa grande! e negandomi un bel po’ di vantaggi in ambito familiare,che invece ha lasciato alle mie cognate. Mio marito mi dice che le mie sono fantasie,e anche se fosse vero,bastava che io non mi impuntassi col il non voler andare al battesimo. Ma io sono sicura che con il suo atteggiamento mi vuole punire,perche’ quando lo ha fatto (diverse volte credetemi) con le altre nuore, per svariati motivi, ne parlava con me,facendomi capire che voleva dare loro una lezione per alcune mancanze. Adesso piano piano sta un po’ ritornando sui suoi passi,ma a me brucia il fatto che se non accetto determinate cose,devo incassare il suo atteggiamento autoritario,dovuto al fatto che e’ consapevole che abitando nella sua casa, devo inghiottire e mandare giu’! scusate la lunghezza,ma puo’ anche essere interessante il racconto. che pensate sinceramente? Che mi stia punendo agendo cosi? O sono solo fantasie come dicono mio marito,o i suoi fratelli quando tocca alle loro mogli? Ciao e grazie

allora ho riletto tutto, e devo arrivare a una sola conclusione: FAKE :asd: . Hai scritto come una ragazzina di 13 anni, non come una donna sposata, e adulta anche :asd:. Se cmq la storia fosse vera, e non lo è secondo me, io dico solo che la tua ipotetica suocera avrebbe ragione su tutta la linea. Se ti invitano a un battesimo, un matrimonio ecc e non ci vai ci fai solo una figura di merda

mambо
28-10-2008, 18:27
tl;dr, fake a sentimento.

windsofchange
28-10-2008, 18:31
allora ho riletto tutto, e devo arrivare a una sola conclusione: FAKE :asd: . Hai scritto come una ragazzina di 13 anni, non come una donna sposata, e adulta anche :asd:. Se cmq la storia fosse vera, e non lo è secondo me, io dico solo che la tua ipotetica suocera avrebbe ragione su tutta la linea. Se ti invitano a un battesimo, un matrimonio ecc e non ci vai ci fai solo una figura di merda

Io più che altro mi chiedo perché registrarsi su un sito di hw per postare problemi personali così seri... :confused:

markus_81
28-10-2008, 18:31
dici che ti ha punita e poi parli di questa punzione per il fatto che ti ha trattato con freddezza...lo sapevi che lavrebbe presa male quando non sei voluta andare al battesimo, non vedo di che lamentarti adesso :O e a dire il vero non mi pare tutto sto problema :D

magari vi cucina,vi fa la spesa, vi pulisce casa e poi vi lamentate delle suocere-nonne :rolleyes:

Marils0n
28-10-2008, 18:37
Io più che altro mi chiedo perché registrarsi su un sito di hw per postare problemi personali così seri... :confused:

ah perchè quello, se vero, sarebbe un problema personale serio? :asd:

morg79
28-10-2008, 18:38
non so se sia vero oppure no.:stordita:
in ogni caso queste situazioni purtroppo esistono veramente:rolleyes:
personalmente non accetterei mai e poi mai di andare a vivere con i suoceri.
E' rarissimo che si vada completamente d'accordo, soprattutto se hai un compagno senza spina dorsale. :nono:
Le giovani coppie dovrebbero star sole, avere spazio, aria.
per l'autrice del 3d: parla assolutamente e seriamente con tuo marito.
(se sei vera:fagiano: )

windsofchange
28-10-2008, 18:38
ah perchè quello, se vero, sarebbe un problema personale serio? :asd:

:stordita: Mica l'ho letto il post, mi basavo sul titolo io.
Non è una questione spinosa quindi.... OK, me lo leggo un attimo ho capito :stordita:

ale85xp
28-10-2008, 18:41
io conosco un'unica grande verità (dettami poi dalle donne di entrambi i rami familiari): parenti serpenti fradei cortei

dariox am2
28-10-2008, 18:47
consolati con il fatto che magari non durera piu molto:asd:

Therinai
28-10-2008, 18:49

tl;dr, fake a sentimento.

quoto... se lo dicono gli esperti :asd:

ManyMusofaga
28-10-2008, 18:49
io conosco un'unica grande verità (dettami poi dalle donne di entrambi i rami familiari): parenti serpenti fradei cortei

Beh è abbastanza risaputo che tante volte i peggiori comportamenti li vedi proprio tra parenti :stordita:

anonimizzato
28-10-2008, 19:00
L'unico consiglio che ti posso dare è di spezzare i paragrafi.

Fil9998
28-10-2008, 19:21
sciopero generale della gnocca per tutte e tre. incrociate le gambe: meglio:

la pigliate in tre e le dite in modo educato ma fermo ceh non rompa più i OO, che la vita è VOSTRA, e ceh se vuole i suoi tre figli se li può pure tenere...

così invece ceh una famiglia unita ne ottiene tre spaccate... ovviamente in tutte e tre con alimenti e mazzi vari l'arpia e i tre mong... eh mammoni li lasciate sotto un ponte.

fate presente in qeusti termini e tirate fuori le palle.

uh..... pare scritto da 'na ragazzina sto tread invece che da una donna cho la D maiuscola.
e forse lo è ...

uh ... rileggendo e vedendo il numero di post: mmmm puzza di spammonaggio trollesco il tutto.

CYRANO
28-10-2008, 19:24

tipo quelle che vivono nei kibbutz ?

Clm,alalm,a

blindwrite
28-10-2008, 19:33
Ha ragione tua suocera, ne trai vantaggi dalle tua situazione e le in cambio ti ha chiesto di partecipare ad una cerimonia, non ti ha chiesto alcuno sforzo enorme.

Per il rispetto verso gli anziani e più in generale per il rispetto dovuto a persone che ci fanno del bene, eri moralmente tenuta ad andare ad quella cerimonia.
D'altronde non ti ha mica chiesto la luna...

Certo comunque questo non da diritto a tua suocera di trattarti male..

Redux
28-10-2008, 19:33
Non si può fare gli indipendenti e poi ficcar le mani nel portafoglio. L'indipendenza costa, io questo l'ho imparato tanti anni fa.
EDIT: va da sè, a meno di incappare in persone illuminate che non abusano della loro posizione economica, ma nella mia vita ne ho incontrate poche, mio padre per primo.

ciriccio
28-10-2008, 20:32
La situazione non ha nulla di "strano".
Secondo me si riduce a una semplice scelta:
tu ci tieni ai vantaggi che hai avuto in passato, hai oggi e avrai quando lei non ci sarà piu' (se ve ne saranno)?
Se sì...vai ai battesimi, matrimoni, cresime, pranzi domenicali etc etc etc a meno che non hai 40 di febbre o simili.
Se no, la tratti col rispetto che comunque merita ma quando una cosa non la vuoi fare, spieghi gentilmente che per te non è giusto farla.
Questo discorso si può applicare sia alle cavolate che alle cose piu' importanti.
Molto semplice secondo me.

gourmet
28-10-2008, 20:53
Dici a tuo marito: o traslochiamo o chiedo la separazione :D

3NR1C0
28-10-2008, 21:28

Quoto soprattutto il punto 2 :O

Tornando seri per un secondo potrei dire:

- mal che si vuole non duole
- o la botte piena o la moglie ubriaca
- non so se sia più antica la suocera o più ingrata la nuora

Fradetti
28-10-2008, 23:39
suocera gangsta e col cash... RESPECT!

poffarbacco
29-10-2008, 00:50
wall of text cazzo
suocera gangsta e col cash... RESPECT!
:rotfl:

ale0bello0pr
29-10-2008, 00:51
:blah::blah:

come si dice in questi casi?

pics or GTFO:O

gugoXX
29-10-2008, 00:55
Un po' di musica Techno puo' risolvere tanti problemi.

momo-racing
29-10-2008, 02:25
io tifo per la suocera: troppo comodo mangiare a sbafo e poi lamentarsi perchè la cucina non è buona

int main ()
29-10-2008, 07:03
ahuahuahuahuhaua credevo non ci fossero + certe cose :sofico:

bananarama
29-10-2008, 08:15
corna a tutto spiano, si si si!!! :asd:

Vigorello
29-10-2008, 08:37
mai abitare vicino a suoceri/genitori.... la distanza minima è quella che implica l'utilizzo di un mezzo di locomozione per vedersi...

Radagast82
29-10-2008, 09:16
Cazzarola mi hai prematurato la supercazzola di 10 minuti :D

mi sto allenando :O

starscream
29-10-2008, 09:24
comportamenti da troglodita sociale possessiva e con un caxxo da fare...di a tua suocera di trovare un modo migliore x passare il tempo, invece di dominare sulla famiglia....potresti sicriverla ad un forum!!! magari nn HW Upgrade!
PS: mia madre potrebbe essere simile (è del sud italia, le sue tradizioni sono molto vicine alla famiglia patriarcale allargata, dove i figli si sposano e portano la moglie in casa), per questo mai e poi mai abiterò con una improbabile consorte [:D ] vicino casa dei miei.Anche se mia madre a volte svariona con idee simil, tipo raddoppiare la cubatura della casa sopraelevando di un piano per fare casa mia, affermazione alla quale prontamente rispondo che potrebbe essere un buon valore aggiunto all'immobile, ma nn penso di andare ad abitarci, senza spiegarle il perchè....

markus_81
29-10-2008, 10:02
comportamenti da troglodita sociale possessiva e con un caxxo da fare...di a tua suocera di trovare un modo migliore x passare il tempo, invece di dominare sulla famiglia......

hai letto solo la versione della "moglie", vive a sbafo dalla suocera e poi si lamenta se la tratta con freddezza dopo aver rifiutato di andare al battesimo di probabilmente uno della famiglia...e la colpa è della suocera :rotfl:

morg79
29-10-2008, 10:13
hai letto solo la versione della "moglie", vive a sbafo dalla suocera e poi si lamenta se la tratta con freddezza dopo aver rifiutato di andare al battesimo di probabilmente uno della famiglia...e la colpa è della suocera :rotfl:

un momento.
già la situazione di vivere tutti assieme non è molto rosea.
forse l'autrice del topic è esasperata.
non è tanto l'andare alla cerimonia di battesimo ma più che altro è stata la goccia che fa traboccare il vaso.
un modo per ribellarsi non tanto alla cerimonia ma proprio a tutto il comportamento della suocera.
non penso che con una suocera così carmela possa permettersi di stare a braccia conserte.
sarà una di quelle situazioni in cui le nuore devo fare le cose sotto la vigile supervisione di una suocera pronta a comandare.
e approfittare della propria situazione è semmai reciproco.
carmela dovrebbe rinunciare alle comodità e cambiare casa.
la suocera non dovrebbe approfittare in questo modo della propria posizione.
se volesse dare le cose con cuore alla nuora poi non andrebbe a rinfacciare.
purtroppo ne ho viste a fiumi di storie così.
soprattutto qui al sud.

e aggiungo che trovo la suocera di carmela un tipo insopportabile con tutto il rispetto.
per questo si dovrebbe vivere per conto proprio.
si eviterebbe un'invadenza non richiesta e malvista

Gemma
29-10-2008, 10:17
alt, un momento.

Personalmente dubito dell'identità dell'autrice del 3d, ma questo non toglie che situazioni simili ancora esistano, soprattutto al sud, dove il matriarcato esiste eccome.
E non parlate di "mangiare a sbafo", perchè non avete idea della situazione, non parliamo di mantenere figli e nuore, ma solo di vivere nello stesso palazzo.

Io ricordo quando la mia bisnonna era ancora viva: una donnetta alta manco un metro e 50, coi baffi, seduta sulla sua poltroncina, e i figli che la andavano a trovare facendo la riverenza. E guai a contraddirla. Eppure vivevano tutti per i fatti propri...
From Sicily, with love.

gabi.2437
29-10-2008, 10:35
Eh beh che si svegli la gente, tutti a riverirla perchè? Era Darth Vader?

starscream
29-10-2008, 10:36
Eh beh che si svegli la gente, tutti a riverirla perchè? Era Darth Vader?

molto peggio...era LA NONNA!!!

WhiteWolf42
29-10-2008, 10:49
ciao ... scusa se ci vado pesante ma in certe cose mi sento toccato (anche) nel personale

ci dicono che e’ giusto che noi la rispettiamo perche’ e’ anziana,ed e’ la nostra suocera ,e su questo sono d’ accordo

Perdonami, ma che ca**o vuol dire ? Una persona il rispetto non se lo guadagna a prescindere, ma in base alle azioni che compie. E' lo stesso ragionamento di quelli che dicono "E' tuo padre, lo devi rispettare"; lo rispettiamo anche se picchia la moglie e supra la figlia ? Direi proprio di NO !

In secondo luogo ( e più in generale ): è la classica situazione "do ut des". Per avere dei vantaggi bisogna accettare dei compromessi, a volte anche eccessivi.
Il fatto che poi lei ne approfitti o imponga il suo regime è un discorso a parte; alla fine è casa sua, è libera di agire come meglio ritiene opportuno. Se proprio la cosa ti sta stretta parlane con tuo marito e decidete di comune accordo se è opportuno pensare a un trasloco. In questi casi poi, buona parte della colpa è anche di tuo marito perchè ha la responsabilità di fare da mediatore, in quanto si tratta di faccende molto importanti che lo riguardano nel profondo.

PS: Se sei veramente intenzionata a minare la sua autorità, la prossima volta che la "sfidi" non farlo in privato, fallo in pubblico, magari proprio davanti alle altre 2 suocere.

Capozz
29-10-2008, 10:57
Consiglio: mandala dritta a fanc....senza passare dal via e fregatene di quello che dice e che fa :asd:

WhiteWolf42
29-10-2008, 10:58
Consiglio: mandala dritta a fanc....senza passare dal via e fregatene di quello che dice e che fa :asd:

magari prima è meglio cercare casa ;)

Capozz
29-10-2008, 11:01
magari prima è meglio cercare casa ;)

Ma perchè se vive a casa del marito deve sottostare ai voleri della suocera ? Se ha voluto lasciare gli appartamenti, per come la penso io, non sta più a casa sua :D In ogni caso, moralmente, è un comportamento da persone infime.

PS io nello steso palazzo con i genitori della mia ragazza, la sorella ecc non c'andrei a vivere neanche sotto tortura, per quanto non siano rompiballe

Irenina
29-10-2008, 11:02
Ma che ca**o, quando si tratta di avere i vantaggi e le comodità ti va bene, e poi vuoi fare quello che ti pare???
Bella, o accetti o il pacchetto in toto o te ne vai. Se è lei che ti dà da mangiare, da bere e un tetto sopra la testa, sputi nel piatto in cui mangi???
Ecco le tipiche donne senza cogl***i, quelle che mi fanno vergognare del mio genere. :rolleyes:

Capozz
29-10-2008, 11:04
Ma che ca**o, quando si tratta di avere i vantaggi e le comodità ti va bene, e poi vuoi fare quello che ti pare???
Bella, o accetti o il pacchetto in toto o te ne vai. Se è lei che ti dà da mangiare, da bere e un tetto sopra la testa, sputi nel piatto in cui mangi???
Ecco le tipiche donne senza cogl***i, quelle che mi fanno vergognare del mio genere. :rolleyes:

Perchè è lei che le da da mangiare ? Non mi pare.
Tra parentesi, ma che vuol dire ? Io ti do casa e allora tu vai dove dico io ? ma che scherziamo ? :asd:
Quello dovrebbe essere un atto di "amore" e generosità verso tuo figlio e la persona con cui ha scelto di vivere, non un pretesto per comandare gli altri.

hikari84
29-10-2008, 11:06
Beh non conosco la situazione ma se è davvero così impossibile da sopportare perchè non saluti tutti e te ne vai?

Gemma
29-10-2008, 11:07

a me sembra un filino eccessiva come risposta :asd:
Tra parentesi, ma che vuol dire ? Io ti do casa e allora tu vai dove dico io ? ma che scherziamo ? :asd:
Quello dovrebbe essere un atto di "amore" e generosità verso tuo figlio e la persona con cui ha scelto di vivere, non un pretesto per comandare gli altri.
fra l'altro

markus_81
29-10-2008, 11:10

i vantaggi che ha non li sappiamo perchè non li ha detti ( ma sicuro ci sono perchè lo ha detto lei stessa)

allo stesso modo non ha detto nemmeno le atrocità che la "nonna" gli avrebbe riservato...ha parlato giusto di "freddezza" e di alcuni privilegi tolti

non voglio difendere la suocera a tutti i costi ma senza saperne niente di più non me la sento di incolparla più di tanto

magari va via dalla suocera e tra tre mesi apre un thread :
" come faccio con 1500€ al mese a pagare l'affitto, il mangiare, e poi torno a casa dal lavoro la sera e sono stanca di pulire e cucinare: ridatemi la suocera :O :D

io sono dell'idea che vorrebbe i vantaggi di adesso (infatti si lamenta del fatto che la vecchietta gliene abbia tolti qualcuno) senza la presenza della suocera: un pò troppo :read:

Setzuko
29-10-2008, 11:13
Ragazzi secondo me state facendo un pò di confusione, da quel che ho capito io la suocera ha dato la casa, ma ovviamente ognugno di loro svolge la propria vita con il proprio lavoro, non credo proprio che la suocera le faccia la spesa.
Tra l'altro sono situazione analoghe, ad esempio la casa dove vivo io giù era la casa dove abitava mio padre con la sua famiglia, poi quando si è sposato mi nonna ha lasciato la casa a lui e lei ne ha presa un'altra nello sesso palazzo, due piano sotto.
Adesso la casa è dei mie genitori, e mi nonna non si azzarda assolutamente a rompere il cazzo anche perchè mia madre si fa in quattro per ognuno di loro, più dei figli.

Dipende dalle persone, lei ha voluto donare la casa a suo figlio...ma questo non le da il diritto di decidere della vita degli altri, se proprio non sopporti la situazione o tiri fuori i coglioni (come mia madre, che se le dici qualcosa quado lei si spacca la schiena ...ti sbrana vivo)...o te ne vai.

Fortunatamente ho i miei a 1018 km....spero di allungare ancora di più le distanze :asd:

hikari84
29-10-2008, 11:15
Oh ma dov'è finito il clon... ehm... :asd:

Palladio
29-10-2008, 11:17
Oh ma dov'è finito il clon... ehm... :asd:

si vede che la suocera le ha tolto internet per castigarla:D

hikari84
29-10-2008, 11:18
si vede che la suocera le ha tolto internet per castigarla:sofico:

Ma la castiga solo la suocera o anche il marito...? :asd:

markus_81
29-10-2008, 11:18
Ragazzi secondo me state facendo un pò di confusione, da quel che ho capito io la suocera ha dato la casa, ma ovviamente ognugno di loro svolge la propria vita con il proprio lavoro, non credo proprio che la suocera le faccia la spesa.

:

Cosi nelle settimane seguenti mi ha punita! inanzitutto trattandomi con freddezza,e mi ha punita nel senso pratico, mettendomi in difficolta’ con cose magari da poco,ma messe insieme ne fanno una cosa grande! e negandomi un bel po’ di vantaggi in ambito familiare,che invece ha lasciato alle mie cognate

non penso che con " tutte le piccole cose che messe insieme ne fanno una grande e un bel pò di vantaggi" intenda dire la casa :D :read:

Setzuko
29-10-2008, 11:21
non penso che con " tutte le piccole cose che messe insieme ne fanno una grande e un bel pò di vantaggi" intenda dire la casa :D :read:

Beh può anche voler dire "non mi invita la domenica a pranzo così sono costretta a cucinare io" :D
Dipende da cosa intende lei per vantaggi.

markus_81
29-10-2008, 11:22
Beh può anche voler dire "non mi invita la domenica a pranzo così sono costretta a cucinare io" :D
Dipende da cosa intende lei per vantaggi.

se la suocera gli sta cosi sulle palle non credo sia quello il genere di vantaggi che intenda :read:

Setzuko
29-10-2008, 11:23
se la suocera gli sta cosi sulle palle non credo sia quello il genere di vantaggi che intenda :read:

po esse..

3NR1C0
29-10-2008, 11:36

Sono d'accordissimo con te, costassero poco tra l'altro le case! Io le farei pure da schiavetto alla suocera se mi regalasse un appartamento :asd:

morg79
29-10-2008, 11:48

mah.. mi pare un discorso un filo esagerato sinceramente.
tutti a dare contro lei.. ma poi vorrei vedervi in una situazione del genere.
(ho preso il tuo post ma mi riferisco anche ad altri :) )
non mi pare che la suocera li mantenga.
ha dato un appartamento che molto probabilmente sarebbe comunque finito ai figli una volta "tirate le cuoia".
poi sinceramente conosco Signore, ma davvero signore, che vivono situazioni di convivenza analoghe senza per questo approfittare della situazione per far valere la propria autorità.
mi pare molto gretta una persona che alla prima opposizione si mette a rinfacciare e privare di cose che dovrebbe donare per affetto, non per gestire potere.
non penso che la suocera mantenga tutti e il resto della famiglia stia li a grattarsi.
immagino già la situazione, magari ad esempio durante la preparazione delle conserve invernali.. o altro..
immagino la suocera a gestire e criticare il modo di fare delle nuore, coi figli che annuiscono :asd:
insomma, l'errore è a monte, ovvero nell' aver accettato di abitare li in quel modo.
ma da qui a dare tutta la colpa a carmela ce ne passa.

carmela651
29-10-2008, 11:54
e' vera,non vedo cosa ci sia di inverosimile.quando si abita in un posto dove ci si conosce tutti,conta poco il fatto di scrivere su un forum d' informatica! il mio errore e'stato non valutare le conseguenze prima del matrimonio,ma mia suocera se ne approfitta!!

hikari84
29-10-2008, 11:56
Beh non conosco la situazione ma se è davvero così impossibile da sopportare perchè non saluti tutti e te ne vai?

;)

e' vera,non vedo cosa ci sia di inverosimile.quando si abita in un posto dove ci si conosce tutti,conta poco il fatto di scrivere su un forum d' informatica! il mio errore e'stato non valutare le conseguenze prima del matrimonio,ma mia suocera se ne approfitta!!

Anni? :asd:

carmela651
29-10-2008, 11:59
come dice morg79,lei ci impone cose come appunto lavori ordinari,con la scusa che e' anziana,e critica e magari mettiamo una gonna 2 cm sopra il ginocchio, o una scollatura piu' audace! con il suo rigore morale guai se le sue nuore si vestono da svergognate!! io ormai ho 43 anni,ma in passato mi sono dovuta togliere una gonna corta perche' mio marito dice che le mancavo di rispetto!

danello
29-10-2008, 12:00
mah.. mi pare un discorso un filo esagerato sinceramente.
tutti a dare contro lei.. ma poi vorrei vedervi in una situazione del genere.
(ho preso il tuo post ma mi riferisco anche ad altri :) )
non mi pare che la suocera li mantenga.
ha dato un appartamento che molto probabilmente sarebbe comunque finito ai figli una volta "tirate le cuoia".
poi sinceramente conosco Signore, ma davvero signore, che vivono situazioni di convivenza analoghe senza per questo approfittare della situazione per far valere la propria autorità.
mi pare molto gretta una persona che alla prima opposizione si mette a rinfacciare e privare di cose che dovrebbe donare per affetto, non per gestire potere.
non penso che la suocera mantenga tutti e il resto della famiglia stia li a grattarsi.
immagino già la situazione, magari ad esempio durante la preparazione delle conserve invernali.. o altro..
immagino la suocera a gestire e criticare il modo di fare delle nuore, coi figli che annuiscono :asd:
insomma, l'errore è a monte, ovvero nell' aver accettato di abitare li in quel modo.
ma da qui a dare tutta la colpa a carmela ce ne passa.

http://gianom.googlepages.com/conolui.gif

morg79
29-10-2008, 12:03
http://gianom.googlepages.com/conolui.gif

ovvero? :asd:

@ carmela: le gonne dipende quanto corte sono però ;)

per il resto ribadisco le cose già espresse.
parla seriamente e urgentemente con tuo marito.
trovate un compromesso, una soluzione diamine!

Setzuko
29-10-2008, 12:04
come dice morg79,lei ci impone cose come appunto lavori ordinari,con la scusa che e' anziana,e critica e magari mettiamo una gonna 2 cm sopra il ginocchio, o una scollatura piu' audace! con il suo rigore morale guai se le sue nuore si vestono da svergognate!! io ormai ho 43 anni,ma in passato mi sono dovuta togliere una gonna corta perche' mio marito dice che le mancavo di rispetto!

Roba da Medioevo :asd:

Beh fessa tu che hai accettato una situazione simile, figurati se qualcuno mi deve dire anche come devo vestirmi :muro:

hikari84
29-10-2008, 12:04

:confused: Ma andarsene no? :mbe:

Gemma
29-10-2008, 12:06

ci sono situazioni nelle quali semplicemente non solo non puoi vincere, non puoi nemmeno pensarlo.

Mi pare ovvio che il cordone ombelicale non sia mai stato reciso, siete entrati tutti quanti nell'utero di questa grande madre. Invece che uscirne i figli, ci sono entrate le nuore.

Non sperare si poter cambiare la situazione a meno di pagare un pezzo che ti preannuncio sarà ALTISSIMO.
Vedi se hai la moneta per il conto, e valuta se non sia più sempliceme mollare e rifarti una vita lontano da queste situazioni.

Setzuko
29-10-2008, 12:08
ci sono situazioni nelle quali semplicemente non solo non puoi vincere, non puoi nemmeno pensarlo.

Mi pare ovvio che il cordone ombelicale non sia mai stato reciso, siete entrati tutti quanti nell'utero di questa grande madre. Invece che uscirne i figli, ci sono entrate le nuore.

Non sperare si poter cambiare la situazione a meno di pagare un pezzo che ti preannuncio sarà ALTISSIMO.
Vedi se hai la moneta per il conto, e valuta se non sia più sempliceme mollare e rifarti una vita lontano da queste situazioni.

*

L'errore sta a monte.

Gemma
29-10-2008, 12:10
fra l'altro mi pare chiaro dalla parte di chi stia il marito, no?

A questo punto cosa fai, tu, contro tutti loro?

Semplicemente non ha senso lottare.

morg79
29-10-2008, 12:10
*

L'errore sta a monte.

in effetti non avrebbe mai dovuto accettare.
meglio pane e cipolla ma per i fatti propri.
lo dico sempre che le coppie dovrebbero star sole, avere libertà.

*
forse è vero.
a questo punto mi pare l'unica soluzione.
a meno che il marito non sia disposto al dialogo.. e non mi pare

Gemma
29-10-2008, 12:16
in effetti non avrebbe mai dovuto accettare.
meglio pane e cipolla ma per i fatti propri.
lo dico sempre che le coppie dovrebbero star sole, avere libertà.

guarda, non facciamoci illusioni: un legame mai reciso fra madri e figli/e non conosce distanza. Certe madri sono a dir poco tentacolari, riescono a rovinarti la vita comunque. Con la complicità del/la /figlio/a, è come se avessere un posto in avanguardia :D

In quesi casi non c'è viver per conto proprio che tenga.

morg79
29-10-2008, 12:24
guarda, non facciamoci illusioni: un legame mai reciso fra madri e figli/e non conosce distanza. Certe madri sono a dir poco tentacolari, riescono a rovinarti la vita comunque. Con la complicità del/la /figlio/a, è come se avessere un posto in avanguardia :D

hai ragione.
ne conosco di coppie che sono andate in malora per la suocera:rolleyes:
ed erano di quelle suocere che addirittura ti entrano in casa con le proprie chiavi.
ma che diamine!:muro:

carmela.. rifletti bene.. la tua situazione richiede una scelta ponderata.

ManyMusofaga
29-10-2008, 12:24

Quoto. Il cordone ombelicale non è mai stato reciso...ormai sembra troppo tardi per intervenire su uno status quo consilidato da anni

danello
29-10-2008, 12:25
ovvero? :asd:

Ovvero "You're definitely right, baby!". :boh:

markus_81
29-10-2008, 12:27
i vantaggi quali sarebbero allora???

lo_straniero
29-10-2008, 12:29
puoi sempre andartene se non ti sta bene

morg79
29-10-2008, 12:32
Ovvero "You're definitely right, baby!". :boh:

ot
è che spesso qualcuno l'ha usata per prendermi per il culo :asd:
ot

@ markus :
i vantaggi sono sempre reciproci guarda.
vuoi mettere che bello deve essere per la "signora" avere pieni poteri e tutto sotto controllo? :asd:

bleah...

blindwrite
29-10-2008, 12:34

Magari avessero tutti ancora il rigore morale di questa donna, è proprio quello che manca in questa società.

La scusa che è anziana?? se tu hai 43 anni lei ne ha almeno 70, non mi sembra tanto una scusa il fatto che sia anziana.

E non mi sembra un grande limite non mettere una scollatura eccessiva in sua presenza.

Sempre a lamentarsi, però il vantaggio della casa bella e pronta, magari bollette pagate interamente dalla suocera (almeno questo è sempre quello che ha fatto mia nonna), spese impreviste di ristrutturazione pagate sempre dalla suocera fanno comodo..

Racconta tutto, non solo le 4 limitazioni che ti impone e che sono dettate da buon gusto e attaccamento alla famiglia.

danello
29-10-2008, 12:34
ot
è che spesso qualcuno l'ha usata per prendermi per il culo :asd:
ot

Sì, in effetti era ambigua... :D

Setzuko
29-10-2008, 12:41
Magari avessero tutti ancora il rigore morale di questa donna, è proprio quello che manca in questa società.

La scusa che è anziana?? se tu hai 43 anni lei ne ha almeno 70, non mi sembra tanto una scusa il fatto che sia anziana.

E non mi sembra un grande limite non mettere una scollatura eccessiva in sua presenza.

Sempre a lamentarsi, però il vantaggio della casa bella e pronta, magari bollette pagate interamente dalla suocera (almeno questo è sempre quello che ha fatto mia nonna), spese impreviste di ristrutturazione pagate sempre dalla suocera fanno comodo..

Racconta tutto, non solo le 4 limitazioni che ti impone e che sono dettate da buon gusto e attaccamento alla famiglia.

Beh parliamone, a me persone così danno il voltastomaco...altro che buon gusto e attaccamento alla famiglia :rolleyes:

morg79
29-10-2008, 12:43
Beh parliamone, a me persone così danno il voltastomaco...altro che buon gusto e attaccamento alla famiglia :rolleyes:

*

una visione un pò retrograda forse

carmela651
29-10-2008, 12:45
io ho parlato anche dei vantaggi che abbiamo,e inoltre io ormai non ci tengo a vestire come una di 20!! e' mia cognata che fino a poco tempo fa suscitava il disappunto di mia suocera per come vestiva,e puntualmente e' stata punita da lei per averle risposto a tono. pure secondo me un certo rigore morale va bene per alcune cose,ma vi pare giusto che lei mi punisca per un rifiuto,dopo tante mie presenze a cerimonie,pranzi,ecc.?? diciamo che e' la classica suocera che non perdona nulla alle nuore!!

morg79
29-10-2008, 12:50
io ho parlato anche dei vantaggi che abbiamo,e inoltre io ormai non ci tengo a vestire come una di 20!! e' mia cognata che fino a poco tempo fa suscitava il disappunto di mia suocera per come vestiva,e puntualmente e' stata punita da lei per averle risposto a tono. pure secondo me un certo rigore morale va bene per alcune cose,ma vi pare giusto che lei mi punisca per un rifiuto,dopo tante mie presenze a cerimonie,pranzi,ecc.?? diciamo che e' la classica suocera che non perdona nulla alle nuore!!

carmela.. ma pensi che tutta questa situazione abbia potuto in qualche modo corrodere ciò che provi per tuo marito?

blindwrite
29-10-2008, 12:50
Per me un donna che tenta di mantenere unita la famiglia è una santa.
Magari tutte le persone oggi avessero un senso così forte della famiglia.

Aggiungo che la convivenza è sempre un compromesso, e che le limitazioni raccontate in questa discussione:
1) partecipare ad una festa di famiglia (che dovrebbe essere una cosa non imposta, ma dovrebbe essere spontanea se si ha davvero a cuore quantomeno l'uomo che si è sposato)
2) Non mettere una gonna eccessivamente corta in sua presenza (che non mi pare una rinuncia enorme)

sono delle sciocchezze, mi sembra un modo di appigliarsi a qualche scusa per poter mandare a fanculo la suocera che le sta sul cazzo.

Se ci sono motivazioni più serie mi rimangio tutto, basandomi su quello che leggo secondo me la suocera non sta facendo nulla altro che quello che deve fare.

v10_star
29-10-2008, 12:51
ma perchè proprio hwu? :rolleyes:

non è che anche il dns di girlpowa punta proprio qua? :sofico: :sofico: :asd:

blindwrite
29-10-2008, 12:54

Punita, che cosa vuol dire punita? l'ha picchiata? le ha tolto dei soldi? l'ha buttata fuori di casa ?? l'ha messa contro il marito?

Se per punita intendi che l'ha ripresa, ha fatto bene perchè se uno vede qualcosa di storto deve farlo presente e se ne discute (e poi se la richiesta è assurda si ignora, ma non mi sembra il caso dagli esempi che hai fatto).

blindwrite
29-10-2008, 12:55
*

una visione un pò retrograda forse

No una visione in cui il senso della famiglia e il rispetto viene prima di qualunque altra cosa.

Non si sposava proprio se voleva essere assolutamente libera di fare quel cavolo che le pare

3NR1C0
29-10-2008, 12:56
Ma vogliamo davvero arrivare a Pagina 7 ? :muro:

Setzuko
29-10-2008, 12:58

Aggiungo che la convivenza è sempre un compromesso, e che le limitazioni raccontate in questa discussione:
1) partecipare ad una festa di famiglia (che dovrebbe essere una cosa non imposta, ma dovrebbe essere spontanea se si ha davvero a cuore quantomeno l'uomo che si è sposato)
2) Non mettere una gonna eccessivamente corta in sua presenza (che non mi pare una rinuncia enorme)

sono delle sciocchezze, mi sembra un modo di appigliarsi a qualche scusa per poter mandare a fanculo la suocera che le sta sul cazzo.

Se ci sono motivazioni più serie mi rimangio tutto, basandomi su quello che leggo secondo me la suocera non sta facendo nulla altro che quello che deve fare.

Ma basta con sta storia della "famigghia" :muro:
Se io non ho voglia di andare ad un cerimonia non ci vado e basta, metti che con sti qui ci ho litigato, non li sopporto...qualsiasi altra motivazione, nessuno e dico NESSUNO ha il diritto di rompere le scatole.
Ho voglia di indossare una gonna? Ottimo, con buon gusto ne indosso una, e se a qualcuno non piace....è un suo problema.

Non esistoni limitazioni, al massimo si parla e si espongono i propri punti di vista, ma non esiste che qualcuno impone la sua visione come fosse legge e tutti li ad eseguire come cagnolini bastonati, ma veramente.....nel medioevo erano più civili.

Se una persona tenesse davvero ai propri cari, cercherebbe di capire anche le esigenze degli altri...qua io vedo solo qualcuno che impone e basta, come fosse una dittatura.

Carmela comunque ha fatto una grandissima cazzata, mai vivere con la famiglia, mai permettere che qualcuno, CHIUNQUE ESSO SIA, si immischi nel proprio privato.

morg79
29-10-2008, 13:00
No una visione in cui il senso della famiglia e il rispetto viene prima di qualunque altra cosa.

Non si sposava proprio se voleva essere assolutamente libera di fare quel cavolo che le pare

una sana via di mezzo no?
non ha detto che vuol fare il porco comodo.
comunque tu hai la tua visione e la rispetto.
ma la ritengo comunque un pò retrograda e moralizzatrice nei confronti di carmela;)

quoto setzuko
:mano:

blindwrite
29-10-2008, 13:03
che tristezza...
la libertà di uno finisce dove comincia quella dell'altro.
quella di cui tu parli è anarchia, ossia faccio quello che mi pare.

Se ti sposi non puoi, devi dar conto a tuo marito e a tutta la famiglia.
Se hai fatto questo sbaglio (ed è uno sbaglio se non ti trovi a tuo agio e sei costretta a scrivere queste cose su un forum) o lasci tutto o accetti quello che ne consegue (e non ho letto cose drammatiche qui)

ale0bello0pr
29-10-2008, 13:05
lock before the in:doh:

blindwrite
29-10-2008, 13:06
una sana via di mezzo no?
non ha detto che vuol fare il porco comodo.
comunque tu hai la tua visione e la rispetto.
ma la ritengo comunque un pò retrograda e moralizzatrice nei confronti di carmela;)

quoto setzuko
:mano:

Una sana via di mezzo è quello che propone la suocera, alle feste di famiglia si partecipa, non fosse altro che è un "sacrificio" che si fa 4-5 volte l'anno

e non mettere una gonna corta in presenza di una signora anziana (e che dovresti considerare quasi tua madre) non è una limitazione degna di alcuna nota. Anzi dovrebbe essere Carmela ad evitare quando la situazione non è adeguata.

Avesse esposto fatti gravi sarei d'accordo con voi , per queste 2 scemenze, secondo me avete torto marcio

Setzuko
29-10-2008, 13:06
che tristezza...
la libertà di uno finisce dove comincia quella dell'altro.
quella di cui tu parli è anarchia, ossia faccio quello che mi pare.

Se ti sposi non puoi, devi dar conto a tuo marito e a tutta la famiglia.
Se hai fatto questo sbaglio (ed è uno sbaglio se non ti trovi a tuo agio e sei costretta a scrivere queste cose su un forum) o lasci tutto o accetti quello che ne consegue (e non ho letto cose drammatiche qui)

Appunto, vai a dirlo alla suocera che a quanto pare conosce solo la sua di libertà....mentre gli altri eseguono gli ordini :asd: dai un minimo di coerenza.
Vivere con qualcuno è sempre un compromesso, ma da qui a vivere nell'ombra di un'altra persona e a fare tutto ciò che questa vuole....ciccio, ce ne passa eh.

Siamo seri su.

blindwrite
29-10-2008, 13:11
Appunto, vai a dirlo alla suocera che a quanto pare conosce solo la sua di libertà....mentre gli altri eseguono gli ordini :asd: dai un minimo di coerenza.
Vivere con qualcuno è sempre un compromesso, ma da qui a vivere nell'ombra di un'altra persona e a fare tutto ciò che questa vuole....ciccio, ce ne passa eh.

Siamo seri su.

ma quale ombra, ha detto alla nuora di partecipare ad una festa...

non è nulla di eccezionale, dovrebbe essere la normalità.

non mettere una gonna corta difronte ad una vecchia non è una limitazione, dovrebbe essere solo una questione di buon senso

ale0bello0pr
29-10-2008, 13:14
in before the lock

http://i11.photobucket.com/albums/a191/staufferricky/you_re_a_homo.jpg

theJanitor
29-10-2008, 13:16
se vuoi me la prendo io la casa e poi vado ovunque voglia tua suocera senza problemi :asd::asd:

Setzuko
29-10-2008, 13:16

non mettere una gonna corta difronte ad una vecchia non è una limitazione, dovrebbe essere solo una questione di buon senso

:doh:

Gemma
29-10-2008, 13:17

il concetto di clan che tu descrivi e al quale auspichi ci si attenga nei tuoi post è un fenomeno dal quale ci riscatteremo sempre troppo tardi.

LA FAMIGLIA VA LASCIATA. PUNTO.

Un individuo ha il sacrosanto DOVERE nei confronti della sua vita e della Vita stessa di STACCARSI, crearsi una propria via, per quanto possibile, e diventare persona AUTONOMA E INDIPENDENTE.

Non se ne può più di questi nuclei soffocanti, che generano figli e li allevano come bonsai.

Alla famiglia di origine si deve rispetto, perchè da essa proveniamo, aiuto, quando sia possibile, E BASTA.

Mi ribolle il sangue...

Setzuko
29-10-2008, 13:18
il concetto di clan che tu descrivi e al quale auspichi ci si attenga nei tuoi post è un fenomeno dal quale ci riscatteremo sempre troppo tardi.

Un individuo ha il sacrosanto DOVERE nei confronti della sua vita e della Vita stessa di STACCARSI, crearsi una propria via, per quanto possibile, e diventare persona AUTONOMA E INDIPENDENTE.

Non se ne può più di questi nuclei soffocanti, che generano figli e li allevano come bonsai.

Alla famiglia di origine si deve rispetto, perchè da essa proveniamo, aiuto, quando sia possibile, E BASTA.

Mi ribolle il sangue...

Quotone!!!

Gemma
29-10-2008, 13:18
Una sana via di mezzo è quello che propone la suocera, alle feste di famiglia si partecipa, non fosse altro che è un "sacrificio" che si fa 4-5 volte l'anno

ma chi l'ha detto?
ma dove sta scritto?

meglio che chiuda qui, va. Altrimenti rischio di raggiungere il boiling pioint

markus_81
29-10-2008, 13:29

Mi ribolle il sangue...

a me non pare che la tanto agognata libertà di questi tempi sia un favore alla famiglia se è vero che ormai ci son più divorziati che sposati :O

non ci vedo nulla di male a rimanere vicino alla famiglia, parlo anche dello stesso paesello se proprio non vuoi nella stessa casa ;)

a che pro ,scappare e andare a 1000km dalla famiglia di origine?? ti fa paura?? ti fa vivere meglio?? cosa?? :stordita: :rolleyes:

morg79
29-10-2008, 13:35

quoto tutto quanto espresso da gemma e setzuko.

in più a te dico questo:
normale è per me che una coppia debba vivere la propria unione in maniera indipendente.

normale è portare rispetto per la suocera ma ottenere lo stesso.

normale è che una giovane donna debba rispettare principalmente sè stessa e il marito, che deve venire prima di tutto, come lui dovrebbe rispettare la moglie e porla AL DI SOPRA DELLA MADRE.

normale è che se c'è qualcosa da ridire sul modo di vestire della moglie, debba essere il marito a farlo e non la suocera.
e dabba farlo perchè LO PENSA LUI, NON LA MADRE.

normale è che suocera e nuora si confrontino sulle cose, ma senza che nessuna delle due si senta in diritto di prevaricare l'altra.

normale è che una persona possa esercitare il proprio libero arbitrio, senza dover sottostare alla sclerosi di una vecchia che col tempo potrà solo peggiorare.

normale per me è giustizia, equità e rispetto reciproco e nella storia di carmela non vedo nulla, e dico NULLA di tutto ciò, nè da parte della suocera nè del marito.

blindwrite
29-10-2008, 13:35

Mi ribolle il sangue...

Che schifo!

ti ricordi quando dicevo che tuo figlio non ti rispetta...
se gli hai insegnato queste cose, aspettati che nel giro di qualche anno ti manderà calorosamente a fanculo.

Tolgo l'iscrizione perchè non c'è punto di incontro.

danello
29-10-2008, 13:42
Delle 3-4 "suocere" che ho avuto non sono mai andato d'accordo con nessuna e non ho mai avuto imbarazzi del genere perchè la freddezza la manifesto immediatamente. :asd:

Ergo con me non ci sono margini di manovra, poca confidenza con la suocera e la tua dolce metà che lo accetta o ti manda a fare in culo.

Se non ti manda a fare in culo, beh, allora la strada è deliziosamente in discesa... :D

Gemma
29-10-2008, 13:43
Che schifo!

se gli hai insegnato queste cose, aspettati che nel giro di qualche anno ti manderà calorosamente a fanculo.

schifo semmai sarà il tuo concetto di famigghia, ma guarda un po'.
Se ti sta bene assoggettati pure, ma almeno, prima di quotare, LEGGI I CONTENUTI CHE RIPORTI, perchè io ho scritto:

quindi il tuo schifo è anche del tutto fuori luogo.

danello
29-10-2008, 13:44
Che schifo!

Che c'entra, un conto è voler bene e rispettare un genitore, altra cosa è sopportare paletti assurdi quando sei adulto e vaccinato... :O

Passaparola
29-10-2008, 13:56
quoto tutto quanto espresso da gemma e setzuko.

in più a te dico questo:
normale è per me che una coppia debba vivere la propria unione in maniera indipendente.

normale è portare rispetto per la suocera ma ottenere lo stesso.

normale è che una giovane donna debba rispettare principalmente sè stessa e il marito, che deve venire prima di tutto, come lui dovrebbe rispettare la moglie e porla AL DI SOPRA DELLA MADRE.

normale è che se c'è qualcosa da ridire sul modo di vestire della moglie, debba essere il marito a farlo e non la suocera.
e dabba farlo perchè LO PENSA LUI, NON LA MADRE.

normale è che suocera e nuora si confrontino sulle cose, ma senza che nessuna delle due si senta in diritto di prevaricare l'altra.

normale è che una persona possa esercitare il proprio libero arbitrio, senza dover sottostare alla sclerosi di una vecchia che col tempo potrà solo peggiorare.

normale per me è giustizia, equità e rispetto reciproco e nella storia di carmela non vedo nulla, e dico NULLA di tutto ciò, nè da parte della suocera nè del marito.

ecco la pollastra che si è bevuta la storia di cui si parlava pocanzi e crede che a qualcuno importi del suo parere...:muro:

morg79
29-10-2008, 14:04
ecco la pollastra che si è bevuta la storia di cui si parlava pocanzi e crede che a qualcuno importi del suo parere...:muro:
e se non importa a nessuno come mai non torni nel tuo treddone a pensare alle tue "passioni"? :asd:

ah... pollastra vallo a dire a qualcuna delle battone che frequenti tu. Come ti permetti?
chi te la da questa confidenza.
non mi pare abbiamo mai mangiato alla stessa tavola.
poi ciò che dici dovrebbe valere anche per tutti gli altri che stanno discutendo.
quindi stai offendendo diversi utenti.
se vuoi scassare usa i pvt altrimenti se devi solo provocare puoi anche sparire

ale0bello0pr
29-10-2008, 14:15
...e tutto ad un tratto venne Freeman :O

http://www.lenoci.org/megafono/05/imgs/12/BabboNatale.jpg

Elbryan
29-10-2008, 14:24

c'è una sostanziale differenza tra te e lei.

Uno di voi si riconosce per ciò che scrive e come lo scrive, per quello che dice e il senso che da in quello che dice; l'altro si riconosce per l'avatar e il nickname di un programma tv.

Se vuoi in pvt ti spiego anche questa frase.. sai mandare i pvt, vero?

FreeMan
29-10-2008, 14:40
Che schifo!

sospeso 10gg per attacco personale

e se non importa a nessuno come mai non torni nel tuo treddone a pensare alle tue "passioni"? :asd:

ah... pollastra vallo a dire a qualcuna delle battone che frequenti tu. Come ti permetti?

vi avevo già detto di smetterla in altro thread.. è evidente che non vi sopportiate, usate la IGNORE LIST

sospesi 10gg

c'è una sostanziale differenza tra te e lei.

Uno di voi si riconosce per ciò che scrive e come lo scrive, per quello che dice e il senso che da in quello che dice; l'altro si riconosce per l'avatar e il nickname di un programma tv.

Se vuoi in pvt ti spiego anche questa frase.. sai mandare i pvt, vero?

non potevi mancare: 10gg

in before the lock

http://i11.photobucket.com/albums/a191/staufferricky/you_re_a_homo.jpg

...e tutto ad un tratto venne Freeman :O

http://www.lenoci.org/megafono/05/imgs/12/BabboNatale.jpg

sospeso 5gg per cacapost

>bYeZ<

pandyno
29-10-2008, 15:17

Sarà anche un falso questo caso in particolare, ma ti assicuro che ne esistono ancora oggi nella vita reale. E sono storie che finiscono male per lo più. Se non finiscono male solitamente marito e moglie che vivono con i parenti non hanno carattere, vivono allo stato vegetale e si accontentano.

Che schifo!

Ma guarda, mandare a quel paese un genitore a volte capita e ci sta anche. Non è più il caso di dare del "VOI" a un genitore se è questo quello che intendi. Quello che non deve mancare secondo me è l' aiuto in caso di bisogno reale, leggi che devi scattare se c' è da dare una mano.
Per come la vedo io "rispetto" è questo, non dare sempre ragione o fare come dicono loro o ridurre la propria personalità a 0 perchè da sempre si fa così e basta.

Io comunque per principio la casa a "regalo" non l' accetterei, soprattutto se è sulla stessa palazzina/villa/appartamento. O meglio, al limite, se non vi è altra possibilità, l' acquisterei con un mutuo "familiare".
Ma "regalare" una casa per poi pretendere di diritt il controllo totale sulla vita privata dei figli è roba da lupara insomma.

ciao ciao

entanglement
29-10-2008, 17:37
ranges.
da quando in qua la libertà non si paga ?

*sasha ITALIA*
29-10-2008, 18:10
ma dai.. vivi gratis e ti invita pure ai vari pranzi pagati.. che c'è da lamentarsi? Vestiti decorosamente quando c'è lei e se puoi vai a sti ritrovi.. ma ti rendi conto della fortuna che hai?

La vecchina seppure autoritaria imho ha pochissime pretese

Mucchina Volante
29-10-2008, 19:03
per il prossimo battesimo a cui non vuoi andare, se c'è da mangiare chiama me, vado al tuo posto... :asd:

blackskop
29-10-2008, 19:17
Abito nel palazzo di proprieta’ di mia suocera insieme oltre che a lei, alle famiglie dei tre fratelli di mio marito....

Guarda che il bello deve ancora venire. Metti che resta paralizzata e a turno dovete sciropparvela una volta a settimana... dovrai pulirle il culo quando si caga nel pannolone e imboccarla tre volte al dì... e non è neanche tua madre!

Setzuko
29-10-2008, 19:19
Guarda che il bello deve ancora venire. Metti che resta paralizzata e a turno dovete sciropparvela una volta a settimana... dovrai pulirle il culo quando si caga nel pannolone e imboccarla tre volte al dì... e non è neanche tua madre!

Me l'hai stroncata :asd:

blackskop
29-10-2008, 19:22
Me l'hai stroncata :asd:

E' la vita. Ma potrebbe andarle bene, il costo di una casa di riposo diviso 4 è accessibile, mammonismo permettendo.

CYRANO
29-10-2008, 19:23

concordo , anche se avrei usato maggiore diplomazia :D
la vita non ti regala nulla. invece di un mutuo si paga la casa sottostando alle regole di chi la possiede.
se non si accetta la cosa , si può andar via e pagare il mutuo.

Cò,aò,zò,a

3NR1C0
29-10-2008, 20:26
ma dai.. vivi gratis e ti invita pure ai vari pranzi pagati.. che c'è da lamentarsi? Vestiti decorosamente quando c'è lei e se puoi vai a sti ritrovi.. ma ti rendi conto della fortuna che hai?

La vecchina seppure autoritaria imho ha pochissime pretese

Ma infatti le persone a volte non si rendono conto della fortuna che hanno :O

tecnologico
30-10-2008, 08:53

ospizio

markus_81
30-10-2008, 08:58

pensa se tua madre finisse cosi...in fondo stai parlando della madre del marito ;) :read:

simplyme
30-10-2008, 14:15
ma scusa invece di venirti a lamentare in un forum pubblico, se non ti sta bene la situzione (che in precedenza hai accettato), fai come tutte le persone che purtroppo non possono godere del privileggio di avere una casa a gratis (e fidati tanti farebbero sforzi ben superiori che accettare di accontentare la suocera) e ti metti un mutuo sulle spalle....

cioè cazzo ma alcuni volete la botte piena e la moglie ubriaca???:rolleyes: :rolleyes:

carmela651
30-10-2008, 15:17
quindi mia suocera e' autorizzata a punire me e le mie cognate perche' abbiamo alcuni provilegi?

Burrocotto
30-10-2008, 15:22
quindi mia suocera e' autorizzata a punire me e le mie cognate perche' abbiamo alcuni provilegi?
Si. :O

danello
30-10-2008, 15:34
Cioè praticamente una suocera che dà casa al figlio (e alla nuora) è giusto che scelga come, dove, quando e cosa far fare loro... :asd:

Ovvio che se la cosa non piace basta prendere e andarsene, ma non è che la suocera abbia ragione ad obbligarti ad andare al battesimo del nipote del cugino del fratello del genero del caro amico di famiglia. :mbe:

La casa la dai a tuo figlio e (solo di conseguenza) a sua moglie come gesto di generosità, pretendere obbedienza in cambio svilisce il gesto.

Lo svilisce nel caso si tratti di un regalo in genere, figuriamoci quando si tratta di una cosa naturale per un genitore, e cioè sistemare il figlio.

La suocera in questione gioca sporco e mi meraviglio di quanti lo giudichino corretto. :doh:

Ovvio che da parte della nuora ci vede essere un minimo di buon senso nel cercare di assecondare la suocera, ma non che sia tutto dovuto, o che debba essere il giusto scotto da pagare. :mbe:

danello
30-10-2008, 15:34
Si. :O

Ma per favore. :sob:

Burrocotto
30-10-2008, 15:36
Cioè praticamente una suocera che dà casa al figlio (e alla nuora) è giusto che scelga come, dove, quando e cosa far fare loro... :asd:

Ovvio che se la cosa non piace basta prendere e andarsene, ma non è che la suocera abbia ragione ad obbligarti ad andare al battesimo del nipote del cugino del fratello del genero del caro amico di famiglia. :mbe:

La casa la dai a tuo figlio e (solo di conseguenza) a sua moglie come gesto di generosità, pretendere obbedienza in cambio svilisce il gesto.

Lo svilisce nel caso si tratti di un regalo in genere, figuriamoci quando si tratta di una cosa naturale per un genitore, e cioè sistemare il figlio.

La suocera in questione gioca sporco e mi meraviglio di quanti lo giudichino corretto. :doh:

Ovvio che da parte della nuora ci vede essere un minimo di buon senso nel carcare di assecondare la suocera, ma non che sia tutto dovuto, o che debba essere il giusto scotto da pagare. :mbe:
Se andare a un battesimo è una cosa talmente grave da farti sentire succube, alzi i tacchi e te ne vai.
Manco avesse chiesto chissà che cosa eh...

Setzuko
30-10-2008, 15:36

Ovvio che da parte della nuora ci vede essere un minimo di buon senso nel carcare di assecondare la suocera, ma non che sia tutto dovuto, o che debba essere il giusto scotto da pagare. :mbe:

Quoto ogni singola parola!

simplyme
30-10-2008, 15:48
Se andare a un battesimo è una cosa talmente grave da farti sentire succube, alzi i tacchi e te ne vai.

infatti, ma cmq io nn dico che il comportamento della suocera sia corretto....pero se una cosa nn sta bene fai come tanti altri e risolvi ...

markus_81
30-10-2008, 15:49

potresti spiegare meglio queste punzioni e questi privelegi??? :confused:

perchè qua discutiamo discutiamo ma alla fine ne sappiamo poco...sappiamo di questi fantomatici privilegi ( la casa, poi?) e queste "punzioni" ( corporali, morali...che??? ) :mbe:

Mucchina Volante
30-10-2008, 15:52
potresti spiegare meglio queste punzioni e questi privelegi??? :confused:

perchè qua discutiamo discutiamo ma alla fine ne sappiamo poco...sappiamo di questi fantomatici privilegi ( la casa, poi?) e queste "punzioni" ( corporali, morali...che??? ) :mbe:

*
e quoto chi dice che non sei obbligata a stare li, se ci stai è perchè in fondo ti sta bene così, se no prendi e te ne vai...di certi i "privilegi" della vecchia non ti sono dovuti, come tu non sei tenuta all'obbedienza nei suoi confronti

danello
30-10-2008, 15:53

Beh ma credo siano un insieme di cose, questo del battesimo sarà uno dei vari episodi in cui non vuoi fare qualcosa e ti senti schiacciato dal peso della suocera ingombrante e autoritaria, quella che non concepisce il rifiuto facendo leva sulla casa che ha dato al figlio, ma di cui godi anche tu...

Certo che uno alza i tacchi e se ne va, oppure dice alla suocera ciò che ho scritto poco fa (o lascia che sia il figlio a parlarle), ma non si può negare che una suocera così sia una enorme rottura di palle, e che lo sia a torto. :boh:

danello
30-10-2008, 16:01
*
e quoto chi dice che non sei obbligata a stare li, se ci stai è perchè in fondo ti sta bene così, se no prendi e te ne vai...di certi i "privilegi" della vecchia non ti sono dovuti, come tu non sei tenuta all'obbedienza nei suoi confronti

Ma fila il discorso "...la casa in cui vivi è un privilegio, adesso fai quello che dico io."?

Secondo me no... :stordita:

Secondo me non è un comportamento da buon genitore di un figlio di 30 anni che tra l'altro ha già messo su famiglia. :mbe:

Praticamente se hai 15 anni ti dicono "...finchè vivi qua fai quello che dico io...", a 30 anni e con moglie è ancora giusto avere questo approccio?! :mbe:

danello
30-10-2008, 16:02
Quoto ogni singola parola!

Immaginavo. :p

Burrocotto
30-10-2008, 16:02
Beh ma credo siano un insieme di cose, questo del battesimo sarà uno dei vari episodi in cui non vuoi fare qualcosa e ti senti schiacciato dal peso della suocera ingombrante e autoritaria, quella che non concepisce il rifiuto facendo leva sulla casa che ha dato al figlio, ma di cui godi anche tu...

Certo che uno alza i tacchi e se ne va, oppure dice alla suocera ciò che ho scritto poco fa (o lascia che sia il figlio a parlarle), ma non si può negare che una suocera così sia una enorme rottura di palle, e che lo sia a torto. :boh:
Non ho detto che io accetterei a priori una situazione del genere, ma che "questo gioco è un gioco di equilibrio devi solo farci un po' la mano" (cit. Piero Pelusche quando era ancora nei Litfiba :D).
Ci son dei pro e dei contro, basta metterli su una bilancia e vedere cosa si preferisce. Come non è giusto che la suocera rompa troppo i munghi non è neanche giusto che lei non faccia nulla (non so quali sono le altre pretese, ma presenziare a un battesimo non mi sembra una tragedia) per venire incontro alla "matriarca" (già il solo chiamarla così è sbagliato).
Non si possono avere solo i pro.
La soluzione è stata data (andarsene), il volerne trovare un'altra è solo un comportamento da parassiti.

Setzuko
30-10-2008, 16:05
Immaginavo. :p

:stordita:

danello
30-10-2008, 16:50
La soluzione è stata data (andarsene), il volerne trovare un'altra è solo un comportamento da parassiti.

A una suocera così farei notare che non sempre si può fare tutto quello che decide, e alla risposta "però la casa ti fa comodo eh?!?" partirei diretto con "...e allora si tenga la sua cazzo di casa, stronza ottusa, evidentemente la preferisce VUOTA.". :asd:

Di fronte a questi modi di fare divento maleducato.

entanglement
30-10-2008, 16:54
A una suocera così farei notare che non sempre si può fare tutto quello che decide, e alla risposta "però la casa ti fa comodo eh?!?" partirei diretto con "...e allora si tenga la sua cazzo di casa, stronza ottusa, evidentemente la preferisce VUOTA.". :asd:

perchè essere maleducati ? un giorno ti fai tre conti e vedi se puoi andare via. quando puoi VAI. saluti e arrivederci

io ce l'ho fatta a 25 anni e con UNO STIPENDIO SOLO. Carmela ne ha 2 ...

danello
30-10-2008, 17:03
perchè essere maleducati ? un giorno ti fai tre conti e vedi se puoi andare via. quando puoi VAI. saluti e arrivederci

io ce l'ho fatta a 25 anni e con UNO STIPENDIO SOLO. Carmela ne ha 2 ...

Perchè lei è ottusa, soffocante, autoritaria, e lo è facendo leva su qualcosa che dovrebbe essere un gesto di generosità, non uno strumento di tortura.

Certo, si può anche andar via in maniera educata, sono io a essere un po' sanguigno... :boh:

Mucchina Volante
30-10-2008, 19:08
Ma fila il discorso "...la casa in cui vivi è un privilegio, adesso fai quello che dico io."?

Secondo me no... :stordita:

Secondo me non è un comportamento da buon genitore di un figlio di 30 anni che tra l'altro ha già messo su famiglia. :mbe:

Praticamente se hai 15 anni ti dicono "...finchè vivi qua fai quello che dico io...", a 30 anni e con moglie è ancora giusto avere questo approccio?! :mbe:

no no aspetta, non si sta discutendo di giusto o sbagliato, il discorso è molto piu' semplice, ovvero com'è la sua situazione: quella vecchia è così, la casa è sua e finche la tizia con suo marito vive in casa della vecchia le regole sono quelle, se a lei non stanno bene non le resta che andarsene.
senza entrare nel merito se la vecchia si comporta in modo giusto o no (non voglio dare il minimo giudizio, non penso spetti a me), ma visto che la casa è sua, visto che lei gliela lascia usare ma non gli ha ceduto la proprietà, a meno che loro paghino un affitto per averla (e non penso proprio), devono considerarsi degli ospiti (o per lo meno, la vecchia li considera così a quanto pare). io non ce la farei mai a campare in simili condizioni, ma il mondo è bello perchè è vario...

carmela ma poi scusa, dopo tutti questi anni inizi a lamentarti? pensarci un po' prima se la situazione non ti stava bene? evidentemente fino ad oggi ti ha fatto comodo...
in ogni caso ancora non si sa quali sono i "privilegi" e le "punizioni"

mamo139
30-10-2008, 21:28

a me hanno insegnato che a casa degli altri si rispettano le loro regole...
fai quel che ti pare a casa tua!

3NR1C0
30-10-2008, 22:02
Già in questo forum si nota una divisione tra figli di 68ini e persone che hanno ricevuto un'educazione old style. Ovviamente tutta la vita il vecchio che nulla ha da invidiare al nuovo vista l'involuzione delle recenti generazioni.

OvErClOck82
30-10-2008, 22:18
qui si discute tanto ma alla fine carmela ha fatto l'esempio del battesimo e basta :stordita: ... tutti a sparar giudizi, ma non è che magari la situazione può essere un attimino più complessa di come ce l'ha descritta ?
il battesimo è la proverbiale goccia; non credo che (in quanto facente parte di una famiglia numerosa) quella fosse L'UNICA cerimonia a cui sia stata invitata... e se non vuole andarci chi cazzo se ne frega ? magari era pure il battesimo del figlio del nipote del cugino dello zio della sorella del marito :asd: oppure la seconda cerimonia nel giro di poco tempo... le ipotesi sono molte

poi non entro nel merito della questione "famiglia unita"/"escape from the family"

cmq, anche se alle persone anziane va portato il massimo rispetto per quello che hanno fatto per la famiglia (che poi, in questo caso, è tutto da vedere....), avere una specie di corvaccio che ti riprende 10 volte su 9 per come ti comporti o su quello che fai, psicologicamente non è il massimo... magari possono essere cazzate, certo... ma dopo anni e anni...

markus_81
30-10-2008, 22:48
carmela ma poi scusa, dopo tutti questi anni inizi a lamentarti? pensarci un po' prima se la situazione non ti stava bene? evidentemente fino ad oggi ti ha fatto comodo...
"

magari pensava che la "vecchia" schiattasse prima :D :read:

Burrocotto
31-10-2008, 06:42
Già in questo forum si nota una divisione tra figli di 68ini e persone che hanno ricevuto un'educazione old style. Ovviamente tutta la vita il vecchio che nulla ha da invidiare al nuovo vista l'involuzione delle recenti generazioni.
Ho ricevuto un'educazione decisamente libera, ma si presume che superata la maggiore età un briciolo di buonsenso entri nella zucca a chiunque e sono a favore del rispetto "dell'autorità" della suocera, per il semplice fatto che è casa sua.
Il discutere se la suocera sta attuando un comportamento giusto o sbagliato passa in secondo piano, dato che è casa sua.

qui si discute tanto ma alla fine carmela ha fatto l'esempio del battesimo e basta :stordita: ... tutti a sparar giudizi, ma non è che magari la situazione può essere un attimino più complessa di come ce l'ha descritta ?
il battesimo è la proverbiale goccia; non credo che (in quanto facente parte di una famiglia numerosa) quella fosse L'UNICA cerimonia a cui sia stata invitata... e se non vuole andarci chi cazzo se ne frega ? magari era pure il battesimo del figlio del nipote del cugino dello zio della sorella del marito :asd: oppure la seconda cerimonia nel giro di poco tempo... le ipotesi sono molte
Aveva solo da elencarle. Quando uno racconta una storia per natura tende a omettere i particolari sconvenienti esaltando quelli "migliori" dal suo punto di vista.

poi non entro nel merito della questione "famiglia unita"/"escape from the family"
Che alla fine è l'unica cosa su cui si può discutere secondo me. :)

cmq, anche se alle persone anziane va portato il massimo rispetto per quello che hanno fatto per la famiglia (che poi, in questo caso, è tutto da vedere....), avere una specie di corvaccio che ti riprende 10 volte su 9 per come ti comporti o su quello che fai, psicologicamente non è il massimo... magari possono essere cazzate, certo... ma dopo anni e anni...
Ma dopo anni e anni alzi i tacchi, dato che è casa del corvaccio... ;)

Gemma
31-10-2008, 08:28

amen! :O

Perchè lei è ottusa, soffocante, autoritaria, e lo è facendo leva su qualcosa che dovrebbe essere un gesto di generosità, non uno strumento di tortura.

Certo, si può anche andar via in maniera educata, sono io a essere un po' sanguigno... :boh:

idem :asd:

Gemma
31-10-2008, 08:30

io ho ricevuto un'educazione old style (questa è casa mia e fai quello che dico io!) ma mia madre è 68ina. Come la mettiamo? :stordita:

direi che hai fatto una generalizzazione senza senso.
Il rispetto è dovuto a tutti, non solo dal basso (in senso di albero genealogico) all'alto.

tone8
31-10-2008, 11:47

sei una di quelle mogli che si è fortunati a trovare,nel senso che tengon botta sopportano anche troppo io son cresciuto in una famiglia dove appunto c'era la matriarca che organizzava 2000000 cerimonie pranzi sbaraccate cene all'anno ogni 15 giorni con la nuora (mia madre) a far la cenerentolina a far da mangiare e zitta pfff speravo si estinguesse questa razza prima o poi mii che palle che erano ovviamente i figli della matriarca eran d'accordo con lei e guai a disgustarla su niente anche su cose palesemente idiote

ma comunque sia anche di fidanzate compagne succubi della madre o della famiglia ne ho avute un bel pò (i mariti italiani sono mammoni però queste cose accadono anche con la famiglia di lei a volte insomma se i "suoceri "non si fan da parte e stan buoni buoni e zitti)

irenezzz
31-10-2008, 11:56

Mi ribolle il sangue...

Quoto, ma soprattutto vorrei far notare una cosa. La Carmela parla di una famiglia che non è la sua , è quella del marito.

Per me la mia famiglia sarà sempre e solo quella di origine. Gli altri sono parenti acquisiti, è giusto avere o cercare di avere dei buoni rapporti,ma nulla più.

Gemma
31-10-2008, 12:02
Quoto, ma soprattutto vorrei far notare una cosa. La Carmela parla di una famiglia che non è la sua , è quella del marito.

Per me la mia famiglia sarà sempre e solo quella di origine. Gli altri sono parenti acquisiti, è giusto avere o cercare di avere dei buoni rapporti,ma nulla più.

la famiglia è quella di origine fino a che non ne "origini" una tu, che la sostituisce.

La famiglia di una persona sposata e con figli è composta dal coniuge e dai figli stessi.

irenezzz
31-10-2008, 12:04
la famiglia è quella di origine fino a che non ne "origini" una tu, che la sostituisce.

La famiglia di una persona sposata e con figli è composta dal coniuge e dai figli stessi.

Si certo. Ma appunto non dalla nuora e dal fratello del cugino del padre del marito.

Gemma
31-10-2008, 12:10
Si certo. Ma appunto non dalla nuora e dal fratello del cugino del padre del marito.

ma è abbastanza facile che si creino di queste situazioni, dove la mentalità non è farsi una famiglia, ma allargare quella di origine.
In questo modo tutti i nuovi membri entrano in una specie di clan, appunto.

A me quest'immagine ha sempre dato un senso di rabbia e soffocamento indescrivibile, come di essere incatenata a qualcosa.

3NR1C0
31-10-2008, 13:08
Ho ricevuto un'educazione decisamente libera, ma si presume che superata la maggiore età un briciolo di buonsenso entri nella zucca a chiunque e sono a favore del rispetto "dell'autorità" della suocera, per il semplice fatto che è casa sua.
Il discutere se la suocera sta attuando un comportamento giusto o sbagliato passa in secondo piano, dato che è casa sua.

Libera, ma rispettosa, quindi un'educazione di vecchio stampo ed infatti mi trovi assolutamente d'accordo.

Solo chi ha nella testa valori di un certo tipo può comprendere, gli altri semplicemente non se ne capaciteranno. Poi siamo nell'era dove "tutto è dovuto"...

3NR1C0
31-10-2008, 13:14
io ho ricevuto un'educazione old style (questa è casa mia e fai quello che dico io!) ma mia madre è 68ina. Come la mettiamo? :stordita:

direi che hai fatto una generalizzazione senza senso.
Il rispetto è dovuto a tutti, non solo dal basso (in senso di albero genealogico) all'alto.

La mettiamo che hai scelto quel che fa più comodo a te, ecco perchè ragioni in questo modo e mi pare tuttaltro che priva di errori la tua vita, ma sono cavoli tuoi d'altronde.

Le generalizzazioni saranno senza senso per te, hanno valore per altri.

Il rispetto è dovuto a chi ti dà un tetto sotto cui dormire PUNTO, se non ti piace come ragiona PIGLI E TE NE VAI.

Mi sono limitato a rispondere giusto perchè quotato direttamente, diversamente non ti avrei dato bada, magari sarebbe il caso di continuare su questa strada.

Mucchina Volante
31-10-2008, 13:16
Libera, ma rispettosa, quindi un'educazione di vecchio stampo ed infatti mi trovi assolutamente d'accordo.

Solo chi ha nella testa valori di un certo tipo può comprendere, gli altri semplicemente non se ne capaciteranno. Poi siamo nell'era dove "tutto è dovuto"...

anche il rispetto non è dovuto ma c'è da meritarselo...
per il resto c'è poco da fare, che carmela abbia o meno rispetto per la vecchia poco conta, visto che la casa è della vecchia e carmela la occupa come ospite...se le cose, che sono così e non c'è verso di cambiare, non le stanno bene, nessuno la vincola a stare li. ma se ci resta deve sottostare alle regole del luogo...
(e se fino adesso ci è rimasta, evidentemente le sembrava conveniente il bilancio costi/benefici)

3NR1C0
31-10-2008, 13:19
per il resto c'è poco da fare, che carmela abbia o meno rispetto per la vecchia poco conta, visto che la casa è della vecchia e carmela la occupa come ospite...se le cose, che sono così e non c'è verso di cambiare, non le stanno bene, nessuno la vincola a stare li. ma se ci resta deve sottostare alle regole del luogo...
(e se fino adesso ci è rimasta, evidentemente le sembrava conveniente il bilancio costi/benefici)

Il rispetto per una persona anziana lo si porta ugualmente, questo perchè ha vissuto in un'epoca diversa dalla tua dove vigevano altre regole e non sempre ad una certa età si hanno le capacità per cambiare tutto. Troppo facile zittire chiunque al grido di "se mi rispetti ti rispetto". Questo libertinismo lo trovo semplicemente di comodo e per nulla ponderato. Resto dell'idea che finchè si ragionerà con il "tutto è dovuto" non si andrà mai da nessuna parte.

Mucchina Volante
31-10-2008, 13:24
Il rispetto per una persona anziana lo si porta ugualmente, questo perchè ha vissuto in un'epoca diversa dalla tua dove vigevano altre regole e non sempre ad una certa età si hanno le capacità per cambiare tutto. Troppo facile zittire chiunque al grido di "se mi rispetti ti rispetto". Questo libertinismo lo trovo semplicemente di comodo e per nulla ponderato. Resto dell'idea che finchè si ragionerà con il "tutto è dovuto" non si andrà mai da nessuna parte.

e chi ha detto che tutto è dovuto? mi pare di aver detto proprio il contrario...
una persona anziana che reputo una cattiva persona, per me non merita il mio rispetto, puo' anche avere trecento anni...e non parlo nel caso in questione, abbiamo sentito solo una campana e per ora mi indispettisce molto di piu' il comportamento di carmela rispetto a quello della (suocera? oddio non me la cavo bene coi nomi delle parentele acquisite...)
quello che sto dicendo io è che carmela fino ad oggi si è approfittata della situazione (con questi vantaggi che non si capisce bene ancora quali sono...) e poi si lamenta perchè è obbligata ad andare ad una cresima...ma se le regole della casa sono quelle, casa in cui lei è ospite, o le rispetta o se ne va. ma questo indipendentemente dal rispetto che prova o meno per la mamma del marito...

3NR1C0
31-10-2008, 13:26
e chi ha detto che tutto è dovuto? mi pare di aver detto proprio il contrario...
una persona anziana che reputo una cattiva persona, per me non merita il mio rispetto, puo' anche avere trecento anni...e non parlo nel caso in questione, abbiamo sentito solo una campana e per ora mi indispettisce molto di piu' il comportamento di carmela rispetto a quello della (suocera? oddio non me la cavo bene coi nomi delle parentele acquisite...)
quello che sto dicendo io è che carmela fino ad oggi si è approfittata della situazione (con questi vantaggi che non si capisce bene ancora quali sono...) e poi si lamenta perchè è obbligata ad andare ad una cresima...ma se le regole della casa sono quelle, casa in cui lei è ospite, o le rispetta o se ne va. ma questo indipendentemente dal rispetto che prova o meno per la mamma del marito...

Questo è un altro discorso, però con che faccia mangeresti nel piatto di una persona che non rispetti? Io non ci riuscirei mai...anzi per essere precisi gli unici periodi in cui ricordo di aver fatto buon viso a cattivo gioco erano in condizioni di mancanza di libertà (di scelta ovviamente), ma appena uno può decidere è giusto che vada per la sua strada e non si lamenti.

Andytrendy
31-10-2008, 13:26
Sono spudoratamente di parte, nel senso che tifo per la suocera.
Se è circondata veramente da tre figli così mammoni e da tre nuore con così poca colonna vertebrale fa bene a divertirsi facendo un po' la despota.

3NR1C0
31-10-2008, 13:27
Sono spudoratamente di parte. Nel senso che tifo per la suocera.
Se è circondata veramente da tre figli così mammoni e da tre nuore con così poca colonna vertebrale fa bene a divertirsi facendo un po' la despota.

Te l'appoggio ;)

Mucchina Volante
31-10-2008, 13:33
Questo è un altro discorso, però con che faccia mangeresti nel piatto di una persona che non rispetti? Io non ci riuscirei mai...anzi per essere precisi gli unici periodi in cui ricordo di aver fatto buon viso a cattivo gioco erano in condizioni di mancanza di libertà (di scelta ovviamente), ma appena uno può decidere è giusto che vada per la sua strada e non si lamenti.

ma infatti è da quaranta post che continuo a dire che se la situazione non le sta bene se ne deve andare e smetterla di lamentarsi...tra l'altro capisco se la madre si facesse servire e riverire, ma se si parla di andare a qualche cerimonia e pranzi con parenti e svolgere a turno i lavori domestici (Che dovrebbe comunque fare anche se fosse in una casa sua...o la lasceresti sporca, carmela???), beh, se si parla di questo, dovresti ringraziarla e basta...
tra l'altro le punizioni "è fredda con me" e "non mi invita a pranzo come le altre nuore" beh...quantomeno infantile lamentarsene, se sei stata maleducata con lei mi pare il minimo...

danello
31-10-2008, 13:33

Ma non è che siano proprio in casa della suocera, qua si tratta di essere proprietaria di più immobili e scegliere di sistemarci i figli.

No, anzi, si tratta di sistemarli, ma alle condizioni della suocera, non di sistemarli e basta.

Scommetto che quando regalerai un cellulare a tuo figlio gli dirai che è suo a patto che chiami solo chi vuoi tu e quando vuoi tu. :mbe:

Oppure gli farai pesare tutte le volte che non ti chiama, sbattendogli in faccia il cellulare regalato, finchè non lo tira contro un muro mandandoti a fare in culo. :mbe:

Mucchina Volante
31-10-2008, 13:36
Ma non è che siano proprio in casa della suocera, qua si tratta di essere proprietaria di più immobili e scegliere di sistemarci i figli.

No, anzi, si tratta di sistemarli, ma alle condizioni della suocera, non di sistemarli e basta.

Scommetto che quando regalerai un cellulare a tuo figlio gli dirai che è suo a patto che chiami solo chi vuoi tu e quando vuoi tu. :mbe:

Oppure gli farai pesare tutte le volte che non ti chiama, sbattendogli in faccia il cellulare regalato, finchè non lo tira contro un muro mandandoti a fare in culo. :mbe:

ti sfugge il particolare che la madre non ha regalato la casa al figlio, ma ospita le famiglie dei figli in casa propria (che poi se è formata da tanti appartamenti divisi, poco conta).
io se PRESTO il cellulare a qualcuno, glielo presto per fare una, due, dieci telefonate, non per farne quel che gli pare. se glielo regalo invece lo puo' pure buttare sotto un treno...la cogli la differenza?

danello
31-10-2008, 13:38
ti sfugge il particolare che la madre non ha regalato la casa al figlio, ma ospita le famiglie dei figli in casa propria (che poi se è formata da tanti appartamenti divisi, poco conta).
io se PRESTO il cellulare a qualcuno, glielo presto per fare una, due, dieci telefonate, non per farne quel che gli pare. se glielo regalo invece lo puo' pure buttare sotto un treno...la cogli la differenza?

No no, trattasi di appartamento nel PALAZZO di proprietà della suocera. :O :read:

Occhio a chiedere se colgo quando non cogli per prima il primo post... :fagiano:

Adesso spiegami cosa cambia dal regalare un appartamento in generale rispetto a regalarne uno nella stessa palazzina, please. http://gianom.googlepages.com/sgrat.gif

Gemma
31-10-2008, 13:38
La mettiamo che hai scelto quel che fa più comodo a te, ecco perchè ragioni in questo modo e mi pare tuttaltro che priva di errori la tua vita, ma sono cavoli tuoi d'altronde.

Le generalizzazioni saranno senza senso per te, hanno valore per altri.

Il rispetto è dovuto a chi ti dà un tetto sotto cui dormire PUNTO, se non ti piace come ragiona PIGLI E TE NE VAI.

Mi sono limitato a rispondere giusto perchè quotato direttamente, diversamente non ti avrei dato bada, magari sarebbe il caso di continuare su questa strada.

ho quotato un intervento perchè mi interessava replicare ad una affermazione, non certo perchè volessi entrare in qualche sorta di conflietto personale.

In particolare:
1) credo che non esista nessuna vita priva di errori, quindi non credo che la mia, con le mie scelte, sia nè meglio nè peggio di altre

2) la generalizzazione di prima non aveva senso perchè non si può pensare di dividere in "figli di 68ini = teste di cazzo maleducate vs. figli di un'educazione vecchio stampo = persone rispettose". Ognuno sceglie, come ho fatto io.

3) Il rispetto è una cosa, il sottostare a dettami pressanti e costrittivi è un'altra.

Faccio notare che sono stata fra i primi a dire che era meglio andarsene piuttosto che mettersi ad intavolare una guerra, soprattutto trattandosi di "territorio" altrui.

Gemma
31-10-2008, 13:42
Sono spudoratamente di parte, nel senso che tifo per la suocera.

le cose che hai elencato vanno tutte insieme e di conseguenza una all'altra.
Una donna dispotica sottometterà i figli che verranno su dipendenti fino alla morte e si sposeranno a donne alla loro portata.

Il solo pensiero che uno faccia bene a divertirsi facendo il despota non solo mi fa rabbrividire, ma mi sembra attribuibile ad una persona tutt'altro che degna del rispetto che pretende.

danello
31-10-2008, 13:47
Poi, Mucchina, spiegami un po', tu a 70 anni avrai una palazzina di 4 appartamenti e vorrai sistemare tuo figlio e la sua famiglia, come fanno un po' tutti i genitori proprietari di immobili, a una certa età.

Gli darai le chiavi di un appartamento mettendo in chiaro che non è un regalo, ma un PRESTITO?! :asd:

E poi gli dirai: "La cogli la differenza? :mbe: "? :asd:

Andytrendy
31-10-2008, 13:52
Una donna dispotica sottometterà i figli che verranno su dipendenti fino alla morte e si sposeranno a donne alla loro portata.
Se permetti, non ne sono convinto. Ii figli, anche da piccoli non sono materia così completamente plasmabile. Ci sono quelli che a fronte di genitori dal carattere autoritario e dispotico riescono comunque ad affrancarsi, trovare i loro spazi ed imporre la propria personalità. Qui, c'è in ballo una situazione di comodo da parte dei figlie delle nuore. Fanno i mammoni perchè altrimenti dovrebbero salutare, ringraziare per l'ospitalità e trovarsi diversa sistemazione.

Il solo pensiero che uno faccia bene a divertirsi facendo il despota non solo mi fa rabbrividire, ma mi sembra attribuibile ad una persona tutt'altro che degna del rispetto che pretende.che la signora si diverta è stata una mia semplice supposizione non confortata da alcun dato oggettivo. Più che altro è a me che piace pensare che la matrona si diverta a spadroneggiare nei riguardi di quei figli e quelle nuore con così poco carattere.

Burrocotto
31-10-2008, 16:21

Il rispetto non è esattamente una caratteristica che mi è stata insegnata dai miei, tant'è che se ripenso a quand'ero più piccolo mi prenderei a ceffoni da solo. ;)
Semplicemente stando al mondo capisci cos'è il rispetto, arrivare a capire che non devi fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te è un primo passo verso un mondo migliore.

Sarebbe anche giusto come ragionamento, ma vale anche il contrario: prima di mandarti a stendere devi far qualcosa per "meritartelo".
Avercela a priori non sarebbe giusto. :)

Infatti. :)
La soluzione è andarsene, non sarebbe neanche giusto cercarne altre.

danello
31-10-2008, 16:54
Semplicemente stando al mondo capisci cos'è il rispetto, arrivare a capire che non devi fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te è un primo passo verso un mondo migliore.

Guarda che "non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te" è quello che non entra in testa alla nonnina.

Nel caso fosse lei a vivere a casa dei figli perchè non ha una casa propria, secondo te accetterebbe di essere trascinata dove vogliono i figli se lei vuole stare a casa a guardare Sentieri?
Sarebbe giusto trattarla secondo i dettami del "questa è casa mia e si fa come dico io, e si va dove dico io!"?
Sarebbe giusto?!

Tra l'altro qua quello che non è chiaro è che non vivono sotto lo stesso tetto, ma in appartamenti separati nella stessa palazzina.

Gemma
31-10-2008, 16:58
Guarda che "non fare agli altri quello che non vorresti sia fatto a te" è quello che non entra in testa alla nonnina.

Nel caso fosse lei a vivere a casa dei figli perchè non ha una casa propria, secondo te accetterebbe di essere trascinata dove vogliono i figli se lei vuole stare a casa a guardare Sentieri?
Sarebbe giusto trattarla secondo i dettami del "questa è casa mia e si fa come dico io, e si va dove dico io!"?
Sarebbe giusto?!

Tra l'altro qua quello che non è chiaro è che non vivono sotto lo stesso tetto, ma in appartamenti separati nella stessa palazzina.

interessante il rovesciamento delle parti...

in effetti ppossiamo desumere che, accadesse mai che un genitore avesse bisogno di ospitalità presso i figli per sopraggiunte difficoltà sussistenziali, essi siano nella possibilità di rifarsi nei suoi confronti con pretese di vario genere "che a casa mia comando io" :asd:

danello
31-10-2008, 17:00
La prossima volta che i miei vengono a casa mia li porto a fare il bagno di mezzanotte, guai a loro se non si scolano almeno 4 Mai Tai e non ballano l'afro fino alle 4 del mattino.

Altrimenti spero abbiano il buon gusto di andare in albergo la prossima volta, se c'è una cosa che mi manda in bestia è la mancanza di rispetto. http://gianom.googlepages.com/cono.gif

Per me vale il "vivi e lascia vivere" o il "apprezzo il gesto, ma vivi e cerca di lasciar vivere anche me senza che il tuo bel gesto mi si debba per forza ritorcere contro".

Se a 70 anni non sei in grado di dare incondizionatamente uno dei vari appartamenti di proprietà a figlio e famiglia, allora sono stati 70 anni buttati alle ortiche.

danello
31-10-2008, 17:07
in effetti ppossiamo desumere che, accadesse mai che un genitore avesse bisogno di ospitalità presso i figli per sopraggiunte difficoltà sussistenziali, essi siano nella possibilità di rifarsi nei suoi confronti con pretese di vario genere "che a casa mia comando io" :asd:

Verso un genitore non autosufficiente sarebbe da vigliacchi, considera di averlo a casa perchè non ha una casa propria.

Mucchina Volante
31-10-2008, 17:24
Poi, Mucchina, spiegami un po', tu a 70 anni avrai una palazzina di 4 appartamenti e vorrai sistemare tuo figlio e la sua famiglia, come fanno un po' tutti i genitori proprietari di immobili, a una certa età.

Gli darai le chiavi di un appartamento mettendo in chiaro che non è un regalo, ma un PRESTITO?! :asd:

E poi gli dirai: "La cogli la differenza? :mbe: "? :asd:

quello che farò io coi miei figli, se mai ne avrò, non ha alcuna importanza ai fini di questa discussione. nella testa della vecchia è sicuramente così, e cioè lei gli sta facendo un favore facendoli stare li, (e dando questi altri privilegi che ancora non sappiamo cosa sono) e trova giusto quindi avere inferenza nella loro vita. a carmela fin'ora andava bene perchè le faceva comodo, adesso non le va piu' bene e quindi si lamenta. per me non è una persona che ha diritto di lamentarsi, ha solo il diritto di andarsene se le cose non le stanno bene.

Mucchina Volante
31-10-2008, 17:27
La prossima volta che i miei vengono a casa mia li porto a fare il bagno di mezzanotte, guai a loro se non si scolano almeno 4 Mai Tai e non ballano l'afro fino alle 4 del mattino.

Altrimenti spero abbiano il buon gusto di andare in albergo la prossima volta, se c'è una cosa che mi manda in bestia è la mancanza di rispetto. http://gianom.googlepages.com/cono.gif

Per me vale il "vivi e lascia vivere" o il "apprezzo il gesto, ma vivi e cerca di lasciar vivere anche me senza che il tuo bel gesto mi si debba per forza ritorcere contro".

Se a 70 anni non sei in grado di dare incondizionatamente uno dei vari appartamenti di proprietà a figlio e famiglia, allora sono stati 70 anni buttati alle ortiche.

non mi sembra il caso di dare giudizi di merito su persone che non possono intervenire, se non altro perchè abbiamo sentito solo una campana che mi sembra anche molto discutibile...in ogni caso come ho gia detto, puo' essere che la vecchia si comporti di merda, ma carmela, ripeto, non puo' pretendere la casa e i "privilegi" se non vuole poi prendersi anche i contro della faccenda. non la puo' pretendere. che poi tu dica "si ma se li ha è normale che li dia ai figli", evidentemente per lei è normale che i figli che ricevono la casa si comportino in un certo modo con lei, mogli comprese. ergo: la casa è sua e se preferisce regalarla a degli albanesi invece che ai figli puo' benissimo farlo, mentre carmela non puo' pretendere neanche uno spillo.
i discorsi morali lasciamoli fuori...

danello
31-10-2008, 17:36
...non la puo' pretendere. che poi tu dica "si ma se li ha è normale che li dia ai figli", evidentemente per lei è normale che i figli che ricevono la casa si comportino in un certo modo con lei, mogli comprese. ergo: la casa è sua e se preferisce regalarla a degli albanesi invece che hai figli puo' benissimo farlo, mentre carmela non puo' pretendere neanche uno spillo.
i discorsi morali lasciamoli fuori...

Io sono d'accordo. :boh:

Non ci incontriamo solo perchè a me fa girare i coglioni una suocera tentacolare, tu invece ti incazzi per la nuora pretenziosa.

Ci concentriamo su cose diverse e ci mettiamo nei panni di persone diverse.

anyanka
31-10-2008, 17:38

*

e aggiungo: è normalissimo il rispetto...ma se tu (madre/suocera) vuoi fare un favore a tuo figlio e rispettiva nuora lo fai perchè ti va di farlo... non perchè devi NECESSARIAMENTE avere qualcosa in cambio...(e in questi caso il cambio non sono soldi o favori ma "fai quello che dico io")
sicuramente la nuora che sta in una casa non sua dovrebbe dimostrarsi riconoscente.. ma da qui a essere comandata a bacchetta ce ne passa...
allora: se la questione è "mantenere le tradizioni" è un conto.. e la nuora potrebbe anche sopportare, se invece si va a discutere su cosa io devo fare nella casa dove sto, per quanto non mia... la suocera va fanculizzata!
ovviamente la soluzione definitiva è: andare a stare da un'altra parte...

Mucchina Volante
31-10-2008, 17:39
Io sono d'accordo. :boh:

Non ci incontriamo solo perchè a me fa girare i coglioni una suocera tentacolare, tu invece ti incazzi per la nuora pretenziosa.

Ci concentriamo su cose diverse e ci mettiamo nei panni di persone diverse.

no sai cos'è...tu ragioni "in generale" (cosa sarebbe giusto o sbagliato fare, per i figli, per gli anziani, etc)
io ragiono sul caso specifico...

entanglement
31-10-2008, 17:42
a me sta carmela sembra venuta fuori da un film di dino risi

...

blackskop
31-10-2008, 18:42
pensa se tua madre finisse cosi...in fondo stai parlando della madre del marito ;) :read:

E pensa a quando i tuoi figli ti accompagneranno all'ospizio più vicino ;)

danello
31-10-2008, 18:56
no sai cos'è...tu ragioni "in generale" (cosa sarebbe giusto o sbagliato fare, per i figli, per gli anziani, etc)
io ragiono sul caso specifico...

Neanche. :D

Ragiono sul caso specifico, lo vedo come "nuora vessata da suocera stronza", tu lo vedi come "nuora smidollata". ;)

Cioè, mentre tu vai fredda e diretta alla soluzione (e non dai credito alla nuora), io mi incazzo sui fatti (e do credito alla nuora), e glisso sulla soluzione perchè mi scaldo troppo sul resto. :asd:

danello
31-10-2008, 18:57
*

e aggiungo: è normalissimo il rispetto...ma se tu (madre/suocera) vuoi fare un favore a tuo figlio e rispettiva nuora lo fai perchè ti va di farlo... non perchè devi NECESSARIAMENTE avere qualcosa in cambio...(e in questi caso il cambio non sono soldi o favori ma "fai quello che dico io")
sicuramente la nuora che sta in una casa non sua dovrebbe dimostrarsi riconoscente.. ma da qui a essere comandata a bacchetta ce ne passa...
allora: se la questione è "mantenere le tradizioni" è un conto.. e la nuora potrebbe anche sopportare, se invece si va a discutere su cosa io devo fare nella casa dove sto, per quanto non mia... la suocera va fanculizzata!
ovviamente la soluzione definitiva è: andare a stare da un'altra parte...

:O

ninjathoo
01-11-2008, 00:13
Son tornato, dopo tanto tempo son tornato :D . E su questo topic voglio dire la mia. Sapete perchè? Perchè frà Milano e Lecce ne ho conosciuti due di casi simili. Allora, premetto che il post di carmela mi sembra falso e se non lo è omette moltissime cose. In provincia di Lecce (ma anche il caso di Milano è analogo) vive un mio amico, sposato, con figli e un lavoro discreto. Questi insieme ai fratelli vive nel palazzo di papà e anche loro si lamentano per una condotta dittatoriale del padre sentendosi oppressi. Dimenticano di dire però che: mangiano sulle spalle del padre, guidano una macchian comprata dal padre, a fine mese arrotondano gli stipendi coi regali del padre, in poche parole sono dei sanguisuga. E le lamentele in cosa consistono? Le nuore ricevono qualche rimprovero se mettono la gonna qualche cm al di sopra del ginocchio (dimenticano di dire che quel qualche cm al di sopra del ginocchio fà sembrare la cinta dei miei pantaloni una veste da suora :D), spesso li invitano a cena fuori perchè sono orgogliosi dei figli (orgogliosi di che poi non si capisce visto che vivono come parassiti), dopo che finiscono di mangiare le nuore a turno devono sparecchiare e mettere i piatti nella lavastoviglie (mi sembra il minimo visto che a cucinare è stata la suocera). :rolleyes: Lamentele...Bhà......... Come dice Prosperini:" condividere valori, osservare leggi. Non ti va bene? Camel e barcheta e te turnet a cà". Se mia figlia un giorno non dovesse condividere i miei valori e/o osservare le mie regole, quella è la porta.

;)

http://it.youtube.com/watch?v=L6BugXjLFPQ

;)

panter
01-11-2008, 11:51
se il post è vero mi sento di dire solo una cosa:

SCAPPA IN MESSICOOOOOOOOO:mc:

carmela651
01-11-2008, 15:29
che siccome siamo in casa sua dobbiamo accettare compromessi.comunque il psot del signore di milano e' simile alla mia situazione.anche noi sparecchiamo e prima apparecchiamo la tavola,e facciamo i piatti,e mia suocera non si limitava a rimproverarci se avevamo una gonna piu' corta,ma ce la faceva togliere!! adesso per quieto vivere nessuna di noi la mette in sua presenza.poi mio suocero su questo forse e' anche piu' rigido!

Mucchina Volante
01-11-2008, 15:32
che siccome siamo in casa sua dobbiamo accettare compromessi.comunque il psot del signore di milano e' simile alla mia situazione.anche noi sparecchiamo e prima apparecchiamo la tavola,e facciamo i piatti,e mia suocera non si limitava a rimproverarci se avevamo una gonna piu' corta,ma ce la faceva togliere!! adesso per quieto vivere nessuna di noi la mette in sua presenza.poi mio suocero su questo forse e' anche piu' rigido!

sai che fatica...se abitassi da sola non dovresti farlo comunque????
secondo me ti lamenti troppo e hai voglia di fare poco...perchè se non te ne vai evidentemnte COME STAI LI TI STA BENE!

anyanka
01-11-2008, 15:33
comunque non ho ancora capito.. a parte questi gesti che mi sembrano "normali" in una famiglia... quali sono ste punizioni?? e se è l'essere indifferente di tua suocera un bel "chissenefrega" non ce lo metti?? :mc:
anzi meglio.. almeno se non ti parla non devi renderle conto

carmela651
01-11-2008, 15:48
che mia suocera mi stia punendo deriva dal fatto che oltre a tenermi il muso mi ha tolto ultimamente diversi privilegi. poi in passato quando e' toccato alle mie cognate, si lamentava apertamente dicendo che voleva dale loro una lezione! e adesso sta facendo con me!! certo,anche se non abitavamo li,ci avrebbe comunque imposto il suo rigore morale ,sia se veniva a casa nostra,sia se noi andavamo la. quindi la gonna lunga "obbligatoria" che poi e' l' ultimo dei problemi,ci sarebba stata comunque imposta!

gabi.2437
01-11-2008, 15:53
Anche se vivi da sola ti impongono la gonna lunga? Ma...pianeta terra o base aliena?

Setzuko
01-11-2008, 15:55
Si ma quali sono sti benedetti privilegi?

:muro:

Qua si parla di aria fritta...

Ja]{|e
01-11-2008, 15:55
che mia suocera mi stia punendo deriva dal fatto che oltre a tenermi il muso mi ha tolto ultimamente diversi privilegi. poi in passato quando e' toccato alle mie cognate, si lamentava apertamente dicendo che voleva dale loro una lezione! e adesso sta facendo con me!! certo,anche se non abitavamo li,ci avrebbe comunque imposto il suo rigore morale ,sia se veniva a casa nostra,sia se noi andavamo la. quindi la gonna lunga "obbligatoria" che poi e' l' ultimo dei problemi,ci sarebba stata comunque imposta!

io continuo a non capire questi privilegi che cavolo sono e per quale motivo pensi che ti siano dovuti :mbe: magari le fai antipatia mentre le tue cognate cono simpatiche, cosa ci sarebbe di strano? è strettamente necessario che tua suocera ti adori?

che poi, scusami, io a nemmeno ventiquattro anni non trovo nessuna difficoltà nel non mettermi la gonna alle cene coi parenti, anzi...

carmela651
01-11-2008, 16:05
sono sia economici che pratici. comunque io riguardo la minigonna ,ho 43 anni e non la indosso da prima del matrimonio,ma lei mi ha fatto osservazioni per una appena sopra al ginocchio!! la mia cognata piu' giovane ,27 anni,invece dopo che la matriarca l' ha redarguita per quasto, non piacendole quelle al ginocchi indossa solo pantaloni. non e' certo un dramma!! in fondo le dobbiamo rispetto,e capisco che a oltre 70 anni puo' non farle piacere,ma e' il fatto che lei lo dia per scontato che ci da fastidio!!

anyanka
01-11-2008, 16:11
ma voi siete sposate con i vostri mariti o con vostra suocera??
dovete prendere una posizione: o i privilegi con conseguente sottostare a usi e costumi della nonna o te ne vai e ti stai per cavoli tuoi.. insomma.. capisco che la vessazione psicologica o meno possa dare fastidio... ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca!
se vuoi i privilegi di cui parli fai quello che dice tua suocera e zitta! dalla gonna lunga al battesimo dello stracugino...
se puoi vuoi la tua libertà: vattene!

Setzuko
01-11-2008, 16:20
ma voi siete sposate con i vostri mariti o con vostra suocera??
dovete prendere una posizione: o i privilegi con conseguente sottostare a usi e costumi della nonna o te ne vai e ti stai per cavoli tuoi.. insomma.. capisco che la vessazione psicologica o meno possa dare fastidio... ma non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca!
se vuoi i privilegi di cui parli fai quello che dice tua suocera e zitta! dalla gonna lunga al battesimo dello stracugino...
se puoi vuoi la tua libertà: vattene!

quoto!

La libertà si paga cara, si fanno sacrifici...ma il poter fare quel cavolo ti pare non ha paragoni!!!

Ja]{|e
01-11-2008, 16:24
quoto!

La libertà si paga cara, si fanno sacrifici...ma il poter fare quel cavolo ti pare non ha paragoni!!!

il punto è che non mi pare che la suocera pretenda la luna, sono cose che non comportano sacrifici che invece dovrebbe fare se se ne andasse per questa pseudolibertà (di non sparecchiare? di non andare a uno stupido pranzo per uno stupido battesimo?)

cioè. quella lì praticamente li mantiene, mi sembra il minimo essere gentili con una vecchietta un po' fuori di testa

tecnologico
01-11-2008, 17:13
le dobbiamo rispetto? ma per quale motivo? il rispetto non si deve cosi, senza motivo, solo perchè una è una stupida vecchia..è finito il tempo in cui i vecchi erano una risorsa d esperienza oggi un bambino delle elementari ne sa di più.
ho rispetto per una persona a cui voglio bene e so che è una brava persona non a una perchè è vecchia. il rispetto non si deve a nessuno.

gabi.2437
01-11-2008, 17:22
Faccio notare che il "vecchio a cui si deve rispetto" è un concetto che risale all'antichità, dove per "vecchio" si intendeva 40 anni e più (si moriva presto allora)

Ja]{|e
01-11-2008, 17:36
le dobbiamo rispetto? ma per quale motivo? il rispetto non si deve cosi, senza motivo, solo perchè una è una stupida vecchia..è finito il tempo in cui i vecchi erano una risorsa d esperienza oggi un bambino delle elementari ne sa di più.
ho rispetto per una persona a cui voglio bene e so che è una brava persona non a una perchè è vecchia. il rispetto non si deve a nessuno.

beh io ho detto "esser gentili", il rispetto dipende dalla persona, comunque ripeto, la vecchia li mantiene quindi almeno apparecchiare e sparecchiare senza rinfacciarglielo potrebbe anche farlo, ripeto, non è che le ha chiesto cose impossibili, per mantenerli a tutti quanti sono

tecnologico
01-11-2008, 17:40
ma la vecchia passa i soldi o solo la casa?

cmq se tutti daccordo..interdizione e fora di ball.

Mucchina Volante
01-11-2008, 17:51

non si parla di rispetto, il discorso è che se la tizia vuole i "privilegi" deve anche prendersi i contro, ovvero fare come vuole la vecchia. se no puo' benissimo decidere di andarsene...vorrei vedere se vive da sola e vuole stare in minigonna, cosa puo' dire la vecchia...e se quando va a casa SUA si permette di "rimproverarla" per come si veste: a casa mia mi vesto come mi pare.

Sire_Angelus
01-11-2008, 18:00
aaargh! carmela... sei al 100% del sud.

ste situazioni assurde si possono creare solo li(c'ho abitato per 10 anni e me ne sono scappatato infatti)

ma che cavolo é sta storia" sei vecchia e sei mia suocera e c'hai la pustola sotto l'ascella e ti DEVO rispettare"?

il rispetto di guadagna PUNTO. come i vecchietti che appena salgono sull'autobus e magari manco l'hai visti iniziano a guardarti storto poi ti giri senti che dicono" eh sti giovani non ce più rispetto" ma se poco poco prima ti volevo far sedere adesso resto sull'autobus seduto finche non scendi anche se tu devi scendere prima di me, e metto zaini e valige non appena si libera un posto

che é sta storia " ti dò la casa ma tu mi ubbidisci?"
come dicevano é un gesto d'affetto. mi ricorda molto la mentalità mafiosa(che giù non se ne accorgono nemmeno ma tUTTI pensano con la mentalità mafiosa dello "scambio" di un vantaggio per "obbedienza" e equesta ne é la dimostrazione)

ma poi.. che razza di donna sei che nn ti fai valere? sei sottomessa... sottomessa a tuo marito, sottomessa a tua suora, "ci dicono che questo, ci dicono" e tu sii china il capo e via!

io quando ho letto punizione pensavo"mmm che fa usa la frusta la picchia" invece ti punisce con la FREDDEZZA!?!?!? ma nessuno gli é venuto da ridere quando ha letto questo?

se consideri che ti stia punendo e pensi pure che la punizione sia giusta ti freghi da sola!!!! nn lo capisci? invece tu devi fregartene altamente e comportarti SEMPRE come se nulla fosse successo, csi la metti in difficoltà, xke é lei quella che fa la difficile e non tu!

l'ho imparato nei due anni che mio padre é rimasto a casa xke é stato pensionato(prima di andare all'uni)! se lui ti sgridava e ti facevi vedere "punito nell'anima" se ne stava tutto soddisfatto a guardare la televisione, mentre invece se l'ascoltavi come"nn mli frega niente"risultato: lui s'arrabbiava e si sentiva male per tre giorni di fila, io stavo bello tranquillo felice e mister comandini nn rompeva le scatole! mentalità del sud del cazzo! soddisfatti solo quando possono esercitare la propria volontà su quella altrui!

commento LOL: ma ancora nn gli avete sparato/progettato un "incidente", niente?

Ja]{|e
01-11-2008, 18:12
ma che cavolo é sta storia" sei vecchia e sei mia suocera e c'hai la pustola sotto l'ascella e ti DEVO rispettare"?

il rispetto di guadagna PUNTO. come i vecchietti che appena salgono sull'autobus e magari manco l'hai visti iniziano a guardarti storto poi ti giri senti che dicono" eh sti giovani non ce più rispetto" ma se poco poco prima ti volevo far sedere adesso resto sull'autobus seduto finche non scendi anche se tu devi scendere prima di me, e metto zaini e valige non appena si libera un posto

come dicevano é un gesto d'affetto. mi ricorda molto la mentalità mafiosa(che giù non se ne accorgono nemmeno ma tUTTI pensano con la mentalità mafiosa dello "scambio" di un vantaggio per "obbedienza" e equesta ne é la dimostrazione)

ma poi.. che razza di donna sei che nn ti fai valere? sei sottomessa... sottomessa a tuo marito, sottomessa a tua suora, "ci dicono che questo, ci dicono" e tu sii china il capo e via!

a parte che rispetto è una cosa, sparecchiare la tavola o evitare le minigonne è un'altra....

ma i vecchietti sull'autobus mica ti mantengono, quindi vabbè se vuoi lasciargli il posto per gentilezza bene, altrimenti ciao

forse non ti è chiaro che la vecchia li agevola economicamente e lei non vuole rinunciare a questi tanto decantati privilegi....

ninjathoo
02-11-2008, 01:47
Si ma quali sono sti benedetti privilegi?

:muro:

Qua si parla di aria fritta...

{|e;24824804']io continuo a non capire questi privilegi che cavolo sono e per quale motivo pensi che ti siano dovuti :mbe: magari le fai antipatia mentre le tue cognate cono simpatiche, cosa ci sarebbe di strano? è strettamente necessario che tua suocera ti adori?

che poi, scusami, io a nemmeno ventiquattro anni non trovo nessuna difficoltà nel non mettermi la gonna alle cene coi parenti, anzi...:eek: Azzo ohhhhh!!!! Ancora non l'avete capito??? :mbe: Ve lo dico io quali sono i "privilegi", porsche parcheggiata in garage, la casa se la pagano da loro (e mi sembra giusto, è ora di smetterla con queste sanguisughe mantenute), niente soldi alla fine del mese e se vogliono mangiare......... Oltre ad apparecchiare e sparecchiare devono anche fare la spesa (coi propri soldi) e cucinare. Ripeto, se la storia è vera, fà bene la nonnina a metterli in riga, così imparano un poco cosa significa lavorare.

;)

ninjathoo
02-11-2008, 01:51
aaargh! carmela... sei al 100% del sud.

ste situazioni assurde si possono creare solo li(c'ho abitato per 10 anni e me ne sono scappatato infatti)

io quando ho letto punizione pensavo"mmm che fa usa la frusta la picchia" invece ti punisce con la FREDDEZZA!?!?!? ma nessuno gli é venuto da ridere quando ha letto questo?

se consideri che ti stia punendo e pensi pure che la punizione sia giusta ti freghi da sola!!!! nn lo capisci? invece tu devi fregartene altamente e comportarti SEMPRE come se nulla fosse successo, csi la metti in difficoltà, xke é lei quella che fa la difficile e non tu!

l'ho imparato nei due anni che mio padre é rimasto a casa xke é stato pensionato(prima di andare all'uni)! se lui ti sgridava e ti facevi vedere "punito nell'anima" se ne stava tutto soddisfatto a guardare la televisione, mentre invece se l'ascoltavi come"nn mli frega niente"risultato: lui s'arrabbiava e si sentiva male per tre giorni di fila, io stavo bello tranquillo felice e mister comandini nn rompeva le scatole! mentalità del sud del cazzo! soddisfatti solo quando possono esercitare la propria volontà su quella altrui!

commento LOL: ma ancora nn gli avete sparato/progettato un "incidente", niente?Se tu fossi stato mio figlio, calcio in culo e fuori di casa, altro che bello e soddisfatto. Sei ospite di un'altra persona e anche se è tuo genitore non devi accampare pretese. Inizia a pagarti l'uni da solo e a mantenerti col tuo lavoro, poi ne riparleremo. Ah, visto l'epiteto che hai usato per la mentalità del sud, ti dico che la mentalità del cazzo è la tua che pretendi di vivere alle spalle di chi ha già lavorato.

ninjathoo
02-11-2008, 01:55
ho rispetto per una persona a cui voglio bene e so che è una brava persona non a una perchè è vecchia. il rispetto non si deve a nessuno.Il motivo c'è ed è ben visibile ;) Li mantiene. La risorsa sta nel passar loro i soldi. Iniziassero a tirare fuori le palle (mariti e mogli), si rimboccassero le maniche e iniziassero a guadagnarsi i soldi. Poi possiamo parlarne.

;)

ninjathoo
02-11-2008, 01:57
P.S. Ultimamente si sente sempre più parlare di mogli che pretendono fior di alimenti, di figli che pretendono i soldi dei genitori. Possibile che ancora, nel 2008, molti non abbiano la dignità di guadagnarsi qualcosa? Pensano che tutto è dovuto

:Puke:

carmela651
02-11-2008, 09:50
che i privilegi di cui io ho beneficiato oltre alla casa sono stati limitati perche' non voglio approfittarne troppo,e anche per evitare di vedermeli rinfacciare. le mie cognate invece su queto sono state piu' opportuniste. si,comunque lei e' del sud. non e' il fatto di dover rinunciare a una gonna corta,ma e' quello di non potermi rifiutare alle tradizioni di famiglia senza un motivo valido. per lei non esiste che io dica non ho voglia di venire al battesimo. ogni qualvolta che vede da parte di noi nuore una mancanza,ci punisce!! ovviamente fa piu' male il modo in cui agisce,subdola, ma severa! comunque ammetto che per noi ha fatto e fa molto,e io per il mio modo di pensare capisco che le devo rispetto essendo mia suocera,ma pe rme un rifiuto a una cerimonia non e' non rispettarla,per lei si,e' questo il punto!!

Burrocotto
02-11-2008, 10:42
ma la vecchia passa i soldi o solo la casa?

cmq se tutti daccordo..interdizione e fora di ball.
In fondo è solo casa della vecchia...giustissimo buttarla fuori di casa in favore dei parassiti.

che i privilegi di cui io ho beneficiato oltre alla casa sono stati limitati perche' non voglio approfittarne troppo,e anche per evitare di vedermeli rinfacciare. le mie cognate invece su queto sono state piu' opportuniste. si,comunque lei e' del sud. non e' il fatto di dover rinunciare a una gonna corta,ma e' quello di non potermi rifiutare alle tradizioni di famiglia senza un motivo valido. per lei non esiste che io dica non ho voglia di venire al battesimo. ogni qualvolta che vede da parte di noi nuore una mancanza,ci punisce!! ovviamente fa piu' male il modo in cui agisce,subdola, ma severa! comunque ammetto che per noi ha fatto e fa molto,e io per il mio modo di pensare capisco che le devo rispetto essendo mia suocera,ma pe rme un rifiuto a una cerimonia non e' non rispettarla,per lei si,e' questo il punto!!
Continui a non dire qual è la punizione.
Fai come ti pare, tanto ti va bene così la situazione e non vuoi far nulla per cambiare senza perdere i privilegi.

Sire_Angelus
02-11-2008, 11:42
ma chi sei per venire a giudicare quello che ho passato? che ne sai tu?

cazzo ne sai di uno che ti picchia xke vuoi registrare un film che a lui non piace?

e ho lasciato solo l'esempio più leggero.

non ho mai preteso granché, e quello che era giusto come figlio l'ho sempre fatto.

sei chiaramente del sud: giudichi alla membro di segugio senza sapere le situazioni.

(ringrazio il cielo che mi ha fatto nascere e cresciere a roma per 10 anni.)

Setzuko
02-11-2008, 11:49
Se tu fossi stato mio figlio, calcio in culo e fuori di casa, altro che bello e soddisfatto. Sei ospite di un'altra persona e anche se è tuo genitore non devi accampare pretese. Inizia a pagarti l'uni da solo e a mantenerti col tuo lavoro, poi ne riparleremo. Ah, visto l'epiteto che hai usato per la mentalità del sud, ti dico che la mentalità del cazzo è la tua che pretendi di vivere alle spalle di chi ha già lavorato.

E' praticamente impossibile.
Conosco gente che ci prova ma è all'uni da anni e non ce la fa a continuare, con un lavoro part-time non riesci a pagarti neanche la prima retta dell'università...figurati tutto il resto.
Non è che uno pretende di vivere alle spalle di chi ha già dato, ma credo sia normale chiedere l'aiuto dei genitori quando uno ancora studia e anche con tutta la volontà di sto mondo, non potrebbe farcela...credimi.

entanglement
02-11-2008, 11:53
oddìo
ci puoi dire quanti anni hai ?

ma dire a tuo marito: staccati dalle gonne e sta in piedi da solo ?

CYRANO
02-11-2008, 12:03
oddìo
ci puoi dire quanti hanni hai ?

ma dire a tuo marito: staccati dalle gonne e sta in piedi da solo ?

43

Cjkamzk

theJanitor
02-11-2008, 12:19
sei chiaramente del sud: giudichi alla membro di segugio senza sapere le situazioni.

e soprattutto ringrazialo per averti fatto crescere senza pregiudizi :rolleyes: :rolleyes:

Ja]{|e
02-11-2008, 12:22

ah, si, è una cosa troppo dolorosa dover per forza partecipare a un battesimo in cambio di una casa gratis, soprattutto considerando i tempi economici di merda ancor di più per quanto riguarda il mattone che il paese sta attraversando.... :mbe:

cazzo ne sai di uno che ti picchia xke vuoi registrare un film che a lui non piace?

non ho mai preteso granché, e quello che era giusto come figlio l'ho sempre fatto.

allora potevi evitare il tuo post precedente, dato che non c'azzecca proprio niente con questa discussione

e poi, vogliamo far a gara a chi soffre e ha sofferto di più? neanche avessimo due anni...... :rolleyes:

Conosco gente che ci prova ma è all'uni da anni e non ce la fa a continuare, con un lavoro part-time non riesci a pagarti neanche la prima retta dell'università...figurati tutto il resto.
Non è che uno pretende di vivere alle spalle di chi ha già dato, ma credo sia normale chiedere l'aiuto dei genitori quando uno ancora studia e anche con tutta la volontà di sto mondo, non potrebbe farcela...credimi.

oh la mia migliore amica fa la cameriera sottopagata (come tutti qui, d'altronde, ma questa è un'altra storia) in un pub e tra un po' si laurea

Setzuko
02-11-2008, 12:40
{|e;24833743']

oh la mia migliore amica fa la cameriera sottopagata (come tutti qui, d'altronde, ma questa è un'altra storia) in un pub e tra un po' si laurea

E ce la fa pagarsi tutto? Retta, affitto, spese, bollette...tutto tutto? :mbe:

A Milano solo per l'affitto ti partono come minimo 300/400 euro....per un lavoro part-time al massimo prendi 500 euro....non ci stai dentro per niente.

Ja]{|e
02-11-2008, 12:48
E ce la fa pagarsi tutto? Retta, affitto, spese, bollette...tutto tutto? :mbe:

A Milano solo per l'affitto ti partono come minimo 300/400 euro....per un lavoro part-time al massimo prendi 500 euro....non ci stai dentro per niente.

No, no, qui gli affitti sono molto più bassi..... ma chi non si può permettere di studiare a Milano, con la proliferazione di università che c'è, perché deve ostinarsi a stare in una grande città? Chi non ce la fa che se ne vada in qualche altra università, non è detto che siano peggio di quelle di Roma o Milano!

Setzuko
02-11-2008, 12:54
{|e;24834232']No, no, qui gli affitti sono molto più bassi..... ma chi non si può permettere di studiare a Milano, con la proliferazione di università che c'è, perché deve ostinarsi a stare in una grande città? Chi non ce la fa che se ne vada in qualche altra università, non è detto che siano peggio di quelle di Roma o Milano!

Si ma qua non si parla di potersi permettere di studiare a Milano o meno, ma di mantenersi completamente da soli, il discorso non ha senso.
Se tutti dovessero fare come dici tu le grandi città si svuoterebbero in un nanosecondo, ma il problema a monte è un altro.
Io non ci vedo nulla di male a farsi aiutare dai genitori quando si studia, magari uno si cerca un lavoretto per non chiedere soldi ad ogni minima cosa, ma di certo non ce la fa a campare, da me solo per la prima retta se ne vanno 700 euro.

Ja]{|e
02-11-2008, 14:17
Si ma qua non si parla di potersi permettere di studiare a Milano o meno, ma di mantenersi completamente da soli, il discorso non ha senso.
Se tutti dovessero fare come dici tu le grandi città si svuoterebbero in un nanosecondo, ma il problema a monte è un altro.
Io non ci vedo nulla di male a farsi aiutare dai genitori quando si studia, magari uno si cerca un lavoretto per non chiedere soldi ad ogni minima cosa, ma di certo non ce la fa a campare, da me solo per la prima retta se ne vanno 700 euro.

il discorso è diverso, il tipo che ha tirato fuori questo discorso ha esordito quasi insultando suo padre che lo mantiene

Setzuko
02-11-2008, 14:18
{|e;24835708']il discorso è diverso, il tipo che ha tirato fuori questo discorso ha esordito quasi insultando suo padre che lo mantiene

Non conosciamo la sua situazione, non posso giudicare.

Ja]{|e
02-11-2008, 14:22
Non conosciamo la sua situazione, non posso giudicare.

e chi ha mai parlato di giudicare? sto solo dicendo di nuovo che è una cosa che in questo thread non c'azzecca nulla, tutto qui

ninjathoo
02-11-2008, 21:34
Non è che uno pretende di vivere alle spalle di chi ha già dato, ma credo sia normale chiedere l'aiuto dei genitori quando uno ancora studia e anche con tutta la volontà di sto mondo, non potrebbe farcela...credimi.Senti Setzuko, dopo tanto tempo avresti dovuto imparare che quando parlo lo faccio con cognizione e in questo caso per esperienza personale (e di altri che frequentano insieme a me). Io mi pago casa, libri, uni e non faccio mancare niente ai miei figli e moglie (e anche all'amante ci scappa il regalino). Sto costruendo la casa al mare e possiedo una macchinina discreta (lancia k). Il punto è: cosa si pretende? E' vero che i miei e mia suocera spesso mi allungano qualche 5000€, io li prendo e li ringrazio ma non li pretendo se ad una festa se ne dimenticano. Ora, che mio padre (a causa delle cure di due tumori) non ce la fà a salire sugli alberi mi ha chiesto se a Natale secrifico un po' di ferie per dargli una mano a raccoglierle, non ho detto di no. E se dicendogli di no si incazzasse, ne avrebbe tutte le ragioni. Quando mia suocera mi chiede di accompagnarla dai suoi parenti a Matino, anche se ci sono persone che farei a meno di vedere, ci vado (se permetti con tutto quello che mi regala si paga un autista). Quindi prima di dire è impossibile, pensa che c'è anche "è difficile" ma si può fare. Ah, certo non esco tutte le sere per andare a divertirmi. Per ora.

;)

ninjathoo
02-11-2008, 21:38
In fondo è solo casa della vecchia...giustissimo buttarla fuori di casa in favore dei parassiti.

Continui a non dire qual è la punizione.
Fai come ti pare, tanto ti va bene così la situazione e non vuoi far nulla per cambiare senza perdere i privilegi.Penso che l'abbia buttata giù così. Infatti non credo che non sappia che l'interdizione non si ha così con un' autocertificazione ma solo dopo accurate visite mediche.

;)

ninjathoo
02-11-2008, 21:42

(ringrazio il cielo che mi ha fatto nascere e cresciere a roma per 10 anni.)Si, io sono del sud. E' anche scritto nel profilo. Ma tu non ti sai esprimere! Hai scritto "sgridare" e ora dici che ti picchiava ed è anche l'esempio più leggero :rolleyes: . Deciditi, c'è differenza!

ninjathoo
02-11-2008, 21:44
oddìo
ci puoi dire quanti anni hai ?

ma dire a tuo marito: staccati dalle gonne e sta in piedi da solo ?Troppo faticoso. Laurà laurà laurà!

;)

Setzuko
02-11-2008, 22:09
Senti Setzuko, dopo tanto tempo avresti dovuto imparare che quando parlo lo faccio con cognizione e in questo caso per esperienza personale (e di altri che frequentano insieme a me). Io mi pago casa, libri, uni e non faccio mancare niente ai miei figli e moglie (e anche all'amante ci scappa il regalino). Sto costruendo la casa al mare e possiedo una macchinina discreta (lancia k). Il punto è: cosa si pretende? E' vero che i miei e mia suocera spesso mi allungano qualche 5000€, io li prendo e li ringrazio ma non li pretendo se ad una festa se ne dimenticano. Ora, che mio padre (a causa delle cure di due tumori) non ce la fà a salire sugli alberi mi ha chiesto se a Natale secrifico un po' di ferie per dargli una mano a raccoglierle, non ho detto di no. E se dicendogli di no si incazzasse, ne avrebbe tutte le ragioni. Quando mia suocera mi chiede di accompagnarla dai suoi parenti a Matino, anche se ci sono persone che farei a meno di vedere, ci vado (se permetti con tutto quello che mi regala si paga un autista). Quindi prima di dire è impossibile, pensa che c'è anche "è difficile" ma si può fare. Ah, certo non esco tutte le sere per andare a divertirmi. Per ora.

;)

Posso chiederti che genere di uni frequenti? Frequenza obbligatoria? Esami all'anno? E perdonami...ma anche quanto guadagni e che lavoro fai?

ninjathoo
02-11-2008, 23:12
Posso chiederti che genere di uni frequenti? Frequenza obbligatoria? Esami all'anno? E perdonami...ma anche quanto guadagni e che lavoro fai?Se permetti sono domande O.T.

;)

Setzuko
02-11-2008, 23:32
Se permetti sono domande O.T.

;)

L'intero discorso era ot.
Non so che genere di università frequenti ma per poter finirla in tempi decenti, si ha bisogno di tempo per frequentarla e dare gli esami. Un lavoro part-time non ti permette di mantenere una famiglia e pagarti l'università, avere un'auto ecc ecc, credo che il tuo caso sia un pò diverso dallo studente universitario standard. Personalmente devo stare in accademia almeno due giornate intere a settimana per i laboratori e tutte le altre mattine per le lezioni (si anche di sabato), che genere di lavoro part-time uno deve fare per pagarsi tutto? Una prostituta guadagna parecchio, ma una commessa più di 500 euro al mese non li piglia (ripeto, solo la prima retta costa 700 euro). Poi perdonami ma prendere una laurea a 40 anni non serve assolutamennte a nulla.

Tanto vale farsi aiutare un pò dai genitori, ma almeno a 25 essere laureato e buttarsi nel lavoro completamente.

ninjathoo
02-11-2008, 23:47
L'intero discorso era ot.
Non so che genere di università frequenti ma per poter finirla in tempi decenti, si ha bisogno di tempo per frequentarla e dare gli esami. Un lavoro part-time non ti permette di mantenere una famiglia e pagarti l'università, avere un'auto ecc ecc, credo che il tuo caso sia un pò diverso dallo studente universitario standard. Personalmente devo stare in accademia almeno due giornate intere a settimana per i laboratori e tutte le altre mattine per le lezioni (si anche di sabato), che genere di lavoro part-time uno deve fare per pagarsi tutto? Una prostituta guadagna parecchio, ma una commessa più di 500 euro al mese non li piglia (ripeto, solo la prima retta costa 700 euro). Poi perdonami ma prendere una laurea a 40 anni non serve assolutamennte a nulla.

Tanto vale farsi aiutare un pò dai genitori, ma almeno a 25 essere laureato e buttarsi nel lavoro completamente.NOn credo sia tanto diverso da tanti ragazzi che conosco e che studiano e lavorano. Ok, per i laboratori bisogna presenziare, ma per il resto? Io personalmente ho peferito farmi da solo ho voluto lavorare e studiare (e anche fare altro). La laurea serve per me (ma se la prendo e voglio, nella mia azienda le opportunità per farla fruttare non mancano). Infine, farsi aiutare per studiare è ok, a patto di essere almeno riconoscenti di quello che gli altri fanno per te. E inoltre quà non mi sembra che le nuore e i mariti studiano (o almeno non l'hanno detto), è che proprio vogliono che mamma uccello li imbocchi perchè loro non hanno voglia di rimboccarsi le maniche. Non và bene? Ma allora si cercassero un'altra sistemazione! :rolleyes:

Setzuko
03-11-2008, 00:05
NOn credo sia tanto diverso da tanti ragazzi che conosco e che studiano e lavorano. Ok, per i laboratori bisogna presenziare, ma per il resto? Io personalmente ho peferito farmi da solo ho voluto lavorare e studiare (e anche fare altro). La laurea serve per me (ma se la prendo e voglio, nella mia azienda le opportunità per farla fruttare non mancano). Infine, farsi aiutare per studiare è ok, a patto di essere almeno riconoscenti di quello che gli altri fanno per te. E inoltre quà non mi sembra che le nuore e i mariti studiano (o almeno non l'hanno detto), è che proprio vogliono che mamma uccello li imbocchi perchè loro non hanno voglia di rimboccarsi le maniche. Non và bene? Ma allora si cercassero un'altra sistemazione! :rolleyes:

Da me anche per tutto il resto, per ogni singola materia se non hai almeno l'80% delle firme di frequenza non ti fanno dare l'esame e sei costretto a rifrequentare il corso, e tieni conto che purtroppo sono quasi 30 esami in 3 anni, senza che la nostra venga riconosciuta come vero e proprio titolo di laurea :muro:
Personalmente è normale essere rinconoscenti a qualcuno che ti paga tutto per farti studiare, ci mancherebbe...credo però che sia sbagliato rifacciarlo alla prima volta che mi rifiuto di fare qualcosa. Voglio dire, tu genitore tieni all'istruzione dei tuoi figli, e lo fai come un gesto naturale e non perchè un giorno ritorcerari contro tutto.

In questo caso, la suocera non ha il diritto di obbligare e pretendere che tutti le facciano le scarpe, ha deciso di dare la casa a suo figlio sempre per il famoso gesto naturale di genitori, non perchè poi pretendi di avere il pieno controllo delle vite altrui....è meschino e da persone davvero piccole.

D'altro canto, figli e nuore sono degli invertebrati, ok accettare il dono di mammà, ma almeno darsi anche da fare da soli...e se la situazione non piace, alzi i tacchi e te ne vai, rinunci alla villetta di 300 mq con piscina, e ti accontenti di un semplice appartamento....con la differenza che nel semplice appartamento fai quel cazzo che ti pare!

ninjathoo
03-11-2008, 00:23
Da me anche per tutto il resto, per ogni singola materia se non hai almeno l'80% delle firme di frequenza non ti fanno dare l'esame e sei costretto a rifrequentare il corso, e tieni conto che purtroppo sono quasi 30 esami in 3 anni, senza che la nostra venga riconosciuta come vero e proprio titolo di laurea :muro:
Personalmente è normale essere rinconoscenti a qualcuno che ti paga tutto per farti studiare, ci mancherebbe...credo però che sia sbagliato rifacciarlo alla prima volta che mi rifiuto di fare qualcosa. Voglio dire, tu genitore tieni all'istruzione dei tuoi figli, e lo fai come un gesto naturale e non perchè un giorno ritorcerari contro tutto.

In questo caso, la suocera non ha il diritto di obbligare e pretendere che tutti le facciano le scarpe, ha deciso di dare la casa a suo figlio sempre per il famoso gesto naturale di genitori, non perchè poi pretendi di avere il pieno controllo delle vite altrui....è meschino e da persone davvero piccole.

D'altro canto, figli e nuore sono degli invertebrati, ok accettare il dono di mammà, ma almeno darsi anche da fare da soli...e se la situazione non piace, alzi i tacchi e te ne vai, rinunci alla villetta di 300 mq con piscina, e ti accontenti di un semplice appartamento....con la differenza che nel semplice appartamento fai quel cazzo che ti pare!D'accordo sul fatto che non si debba rinfacciare, per carità. Però quà l'utente non dice nemmeno che tipo di punizione riceve. Lamenta solo il fatto che la suocera si comporta freddamente con lei :rolleyes: . Le è stato chiesto migliaia di volte se oltre a questo atteggiamento c'è dell'altro e non lo dice..........Mhà valla a capire. Millanta privilegi però se ne guarda bene dall'elencarli. Secondo me se la nonnina s'è lamentata di una mancata presenza ad un battesimo, penso che il festeggiato prima ha partecipato al battesimo di qualcuno di casa. E sai com'è, no? Se vuoi che vengo al tuo matrimonio, devi venire al mio (sempre che non ci siano impedimenti seri). E poi, non ha parlato delle condizioni della vecchietta. Se non è autosufficente, a parte che sono obbligati per legge ad offrirgli assistenza (in qualunque modo) e poi visto il regalo io mi sentirei anche obbligato moralmente. Ipotiziamo che magari non è in grado di lavare e stirare la biancheria e carmela si lamenta che lo fà fare alle nuore :rolleyes: Ma cazzo, daiiii!!!! Allora, se non ti và, te ne vai a casa tua, ti paghi tutto quello che c'è da pagare e in più paghi la colf alla nonnina perchè l'accudisca. Però lei tace su tutto