View Full Version : [Dente del giudizio] Mercoledì lo tolgo, fa male?
Matrixbob
27-10-2008, 19:51
Vado incontro a mascella gonfia e casini vari o tutto liscio?
:stordita:
Ci mette tanto a eliminarlo?
Dragan80
27-10-2008, 20:14
Dipende. Sopra o sotto? Come é messo?
Io li ho tolti tutti e 4. I due sopra in un minuto tutto ok. I due sotto sono stati più complicati, uno era "sdraiato" e per toglierlo é stato necessario farlo a pezzi. In questo caso l'intervento é stato più lungo, circa 45 minuti.
Per nessuno dei 4 denti ho sentito dolore né durante né dopo l'intervento. Niente gonfiore e niente complicazioni. Ho seguito alla lettera le indicazioni del dentista e del chirurgo su quello che dovevo fare ed é andata liscia.
ale0bello0pr
27-10-2008, 20:23
dipende, io per togliere due denti del giudizio superiori tra l'altro messi (inguaiati) nella stessa posizione (ovvero invece di essere dritti erano orizzontali e quindi bisognava togliere tutta la polpa e segare i due denti a metà) ho patito le pene dell'inferno per 4 gg nonostante 4 siringhe di anestesia locale forte, sputando sangue e urlando per le vie delle città appena finito l'effetto (4 ore di effetto).
non lo auguro a nessuno:doh:
matrigirl
27-10-2008, 20:26
a me non ha fatto x niente male togliere i denti del giudizio!
li ho tolti 2 alla volta (sopra e sotto stesso lato)..subito dopo l'intervento devi tenere la borsa del ghaiccio e mangiare cose molli, non fumare, non bere etc
Matrixbob
27-10-2008, 20:46
I miei denti del giudizio sono scesi tutti 4 perfetti dato che avevo lo spazio.
Ora devo togliere quello in basso a destra, già con 1 otturazione perché secondo il dentista è stato causa dei 2 ascessi di quella zona.
Speriamo bene...
GUSTAV]<
27-10-2008, 20:56
io ne ho tolti 2 e non ho sentito nulla, penso che dipende tutto dall' anestesia... :rolleyes:
dipende, io per togliere due denti del giudizio superiori tra l'altro messi (inguaiati) nella stessa posizione (ovvero invece di essere dritti erano orizzontali e quindi bisognava togliere tutta la polpa e segare i due denti a metà) ho patito le pene dell'inferno per 4 gg nonostante 4 siringhe di anestesia locale forte, sputando sangue e urlando per le vie delle città appena finito l'effetto (4 ore di effetto).
non lo auguro a nessuno:doh:
Devo toglierli anche io, ma rimando finchè è possibile.
se vai da uno bravo non avrai problemi.
Il mio mi ha fatto una iniezione per non gonfiare e, mi ha tenuto il ghiaccio per circa 1 ora.
Nessun problema.
dipende, a me ne hanno tolto uno, è bastata un poco di anestesia e un con l'uncino è venuto via; niente dolori, niente gelato o robe molli da mangiare ecc... la sera ero gia con una bella bistecca nel piatto :D
Io devo farli tra poco più di una settimana :mc:
Non ho mai avuto punti in vita mia, ed i primi saranno proprio in bocca....ottimo :asd:
Non ho mai avuto paura del dentista (dopo tutto quello che ho passato), sono piuttosto tranquilla....certo, questa è un'operazione un attimino diversa dalle altre :D
ma li avete tolti dal dentista o si deve andare in ospedale???
ma li avete tolti dal dentista o si deve andare in ospedale???
Io andrò dal dentista e ci sarà un chirurgo.
E' normale che ci sia anche il chirurgo ad operare? :mbe:
dipende, io per togliere due denti del giudizio superiori tra l'altro messi (inguaiati) nella stessa posizione (ovvero invece di essere dritti erano orizzontali e quindi bisognava togliere tutta la polpa e segare i due denti a metà) ho patito le pene dell'inferno per 4 gg nonostante 4 siringhe di anestesia locale forte, sputando sangue e urlando per le vie delle città appena finito l'effetto (4 ore di effetto).per queste cose c'è il chirurgo.
per queste cose c'è il chirurgo.
Ah..ok :stordita: spero nel mio caso non debba intervenire più di tanto :stordita:
Ah..ok :stordita: spero nel mio caso non debba intervenire più di tanto :stordita:
io devo farlo dal chirurgo ma sto rimandando.
mi toccherà prima o poi poichè non ho spazio per farlo uscire completamente :stordita:
inoltre è incastrato vicino all'altro..:cry: :cry:
Adrian II
28-10-2008, 19:05
allora, non voglio spaventarti....
quindi non parlerò...:fiufiu:
allora, non voglio spaventarti....
quindi non parlerò...:fiufiu:
racconta racconta... :stordita:
Adrian II
28-10-2008, 19:20
racconta racconta... :stordita:
ihihi
ma niente, era giusto per far salire un po' di tensione, infondo io li ho tolti entrambi, in giorni diversi ovviamente: uno è venuto via in 15 minuti, anestesia 5 minuti prima di cominciare, minuscola incisione e via, l'altro 1 ora e 30 con la sensibilità che cominciava a tornare verso la fine dell'estrazione, col dentista che mi ravanava nella mandibola siccome il dente, ancora in formazione, s'era spezzettato e disperso nella carne:fagiano: certo, non è che facesse male, si sentiva giusto un minimo di sensibilità, ma sentire certi rumori per un'ora continua e vedere sangue sui guanti del dentista, e sangue con piccoli brandelli di carne nell'aspiratore, fa sempre un certo effetto :D
Fides Brasier
28-10-2008, 19:51
ma sentire certi rumori per un'ora continua e vedere sangue sui guanti del dentista, e sangue con piccoli brandelli di carne nell'aspiratore, fa sempre un certo effetto :Dadesso non esagerare su :O
e' sufficiente non guardare le pareti della stanza intrise di sangue spruzzato durante l'estrazione, e non c'e' nulla da temere a livello emotivo :O
scherzo eh :D
se il dente e' fuori e non ci sono interventi particolari e' davvero roba da pochi istanti. l'iniezione dell'anestetico e' roba da un attimo e comunque non dolorosa, e dopo che il dentista mette gli strumenti in bocca passano pochi secondi prima che applichi la garza e dica che e' finito.
Oh bene, quello che devo fare è quasi del tutto fuori...immagino ci metta poco, vero? :stordita:
Matrixbob
28-10-2008, 20:26
Il mio dovrebbe essere odontoiatra (dentista)/chirurgo (http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/dettagliProfessionista.ot?id=342615).
Domani PM avrò le gentili mani in bocca ... ISSA !!! TIRA!!!! SPACCA!!! ROMPI!!! CUCI!!!!:( :cry: :O :stordita:
_Magellano_
28-10-2008, 22:46
Il mio dovrebbe essere odontoiatra (dentista)/chirurgo (http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/dettagliProfessionista.ot?id=342615).
Domani PM avrò le gentili mani in bocca ... ISSA !!! TIRA!!!! SPACCA!!! ROMPI!!! CUCI!!!!:( :cry: :O :stordita:Facci sapere come è andata poi. :)
per queste cose c'è il chirurgo.
Ma LOL :sofico: :asd:
Il dentista è abilitatissimo a togliere qualsiasi dente del giudizio, pure in capo al mondo... :D Il dentista (lo specilista in odontoiatria e protesi dentaria), prende l'abilitazione alla professione, che gli conferisce la possibilità di aprire in due una mandibola per tirare fuori un dente, volendo... :)
Che poi i dentisti non gradiscano togliere denti del giudizio difficili, è un altro discorso, e lo si fa soprattutto per paraculaggine (evitare possibili danni al nervo alveolare inferiore).
Controllate sempre che il vostro dentista sia un VERO dentista, e non un abusivo... :rolleyes: http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot
... perchè come nessuno vorrebbe finire fra i ferri di un falso cardiochirurgo, non vedo perchè finire fra le mani di qualcuno che non ha studiato, non è abilitato, e non è neanche assicurato per fare quello che fa (illegalmente). :)
Domani PM avrò le gentili mani in bocca ... ISSA !!! TIRA!!!! SPACCA!!! ROMPI!!! CUCI!!!!:( :cry: :O :stordita:
Ecco, appunto, come qualunque dentista laureato dopo il 1986 (mi pare :stordita: ). :)
Poi, oh, magari il vostro dentista non se la sente di farlo e lo fa fare a qualcun altro, ma quando si iniziano a fare distinzioni "io sono il dentista, lui è il chirurgo", bisogna sentire odore di bruciato, e controllare che il dentista sia un VERO dentista, altrimenti ---> http://www.striscialanotizia.mediaset.it/ :asd::read: :muro:
Johncook
29-10-2008, 09:17
I miei denti del giudizio sono scesi tutti 4 perfetti dato che avevo lo spazio.
Ora devo togliere quello in basso a destra, già con 1 otturazione perché secondo il dentista è stato causa dei 2 ascessi di quella zona.
Speriamo bene...
io ne ho tolti 2 e quello di sotto mi ha fatto male...nn nel toglierlo a dopo con i punti perchè nn riuscivo a mangiare...quelli sopra fanno meno male...
io ne ho tolti due in una seduta(sopra e sotto dalla stessa parte) e direi che si sopravvive :O meno il portafogli :cry:
Tolti tutti e 4, erano tutti fuori e non messi in posizioni strane.
Durata media di estrazione escluso il tempo necessario affinchè l'anestesia faccia effetto: 1 minuto.
Per il primo ci rimasi quasi male:
Dentista: "se faccio così senti male?"
io: "no"
D: "e così?"
Io: "no"
Aveva già il dente in mano :eek:
Sapere che in quel minuto avevo speso 80€ mi fece più male...
Ciccio17
29-10-2008, 12:04
Io non ne ho nessuno dei 4. :sofico: :cool:
L’eterno riposo dona a lui, o Signore. Splenda a lui la luce perpetua :O :sofico:
Dipende da :
1) Dove e' ( già spuntato , non ancora spuntato, spuntato per metà, ecc.)
2) Come e' messo (dritto, storto, ecc.)
Io li ho tolti tutti e 4 quando ancora non erano spuntati. Durante l'intervento nessun dolore, finita l'anestesia dolore costante per alcuni giorni che via via scompare.
Brigante
29-10-2008, 13:10
Io ne dovrei togliere uno che sta messo veramente male, è praticamente girato al contrario nella gengiva. Il mio dentista dice che devo andare in ospedale a toglierlo. Ho deciso che vivrò finchè non spunta, dopodiche...Addio mondo crudele! :O
Tutti forti sul forum, poi quando arriva il dentista :cry: :asd:
ne ho tolto uno inferiore un mese fà
gran rumore, senti spingere e fare forza dal dentista e fà un pò impressione ma non ho sentito nulla
io un pò di cagotto ce l'avevo :fagiano:
Ne ho tolto uno poco tempo fa, nessun dolore, solo il fastidio perche' ci ha messo un bel po' di tempo (45 min circa) e ha lavorato con trapano, pinze e attrezzi vari, ma non ho sentito assolutamente nulla ne' durante, ne' dopo
Matrixbob
29-10-2008, 20:44
Ma come si fa dopo 1 intervento chirurgico, dove il corpo è stato offeso, a non avere male?
Maddai suvvia è impossibile.
Io sono a 2 ore dopo ed ho terminato l'anestesia ... mi son dovuto sparare l'Aulin dopo cena per resistere, altrimenti sta notte col caz che avrei potuto avere anche 1 sola possibilità di dormire!
Fides Brasier
29-10-2008, 20:52
Ma come si fa dopo 1 intervento chirurgico, dove il corpo è stato offeso, a non avere male?
Maddai suvvia è impossibile.
Io sono a 2 ore dopo ed ho terminato l'anestesia ... mi son dovuto sparare l'Aulin dopo cena per resistere, altrimenti sta notte col caz che avrei potuto avere anche 1 sola possibilità di dormire!boh dipende da che cosa ti ha dovuto fare il dentista; io ne ho tolti due e in entrambe le occasioni non ho avuto il minimo fastidio al termine dell'anestesia.
il tuo intervento e' stato invasivo, cosa ha dovuto farti il dentista?
Matrixbob
29-10-2008, 20:52
Dipende da :
1) Dove e' ( già spuntato , non ancora spuntato, spuntato per metà, ecc.)
2) Come e' messo (dritto, storto, ecc.)
Io li ho tolti tutti e 4 quando ancora non erano spuntati. Durante l'intervento nessun dolore, finita l'anestesia dolore costante per alcuni giorni che via via scompare.
Era in basso a destra, già spuntato e pure già otturato.
Devitalizzarlo e trattarlo per 6 mesi secondo il dentista mi sarebbe costato oltre le 300e, che secondo lui per un dente accessorio non erano ben spese. Meglio 80e per una estrazione e fare qualche altro lavoretto per mantenere l'efficienza degli altri membri del cavo orale.
Matrixbob
29-10-2008, 20:54
boh dipende da che cosa ti ha dovuto fare il dentista; io ne ho tolti due e in entrambe le occasioni non ho avuto il minimo fastidio al termine dell'anestesia.
il tuo intervento e' stato invasivo, cosa ha dovuto farti il dentista?
Solo estrazione con pinza ... avrei voluto portarlo a casa, ma era pieno di sangue e l'ho lasciato dovera, col suo bel granuloma attaccato.
[PS]
Granuloma = pus solido? (così mi ha detto il boss)
Ti ha messo dei punti? Potrebbe essere quello?
Io confermo che non ho avuto il minimo fastidio dopo anche quando e' finita l'anestesia
_Magellano_
30-10-2008, 21:19
Scusate ma in questi casi la faccenda si vede dietro radiografia? e con la radiografia si vedono anche eventuali carie e ascessi?
Dipende... io ne ho tolti 2 dal dentista (no intervento in ospedale)... Uno è venuto via "abbastanza" facilmente (parecchie iniezioni anestetiche e rottura in 2 parti del dente)... ma l'altro è stato un incubo: a un certo punto il tipo mi guarda con occhio diabolico e mi fa:
D: "Datemi una leva e solleverò il mondooo!" :O
Io: :confused:
Il dentista prende un punteruolo sterile e fa: "Adesso vedrai"
Come un lampo si appoggia con tutto il suo peso (e facendo forza!) sul punteruolo, incastrato nel mio dente... beh... ho perso 10 anni di vita e 10 chili in sudore... se gli sfuggiva la presa mi bucava dente, mascella e gola in sol colpo... :cry: Poi ha fatto *stratacrack* e si è spezzato in mille pezzettini... :stordita:
_Magellano_
30-10-2008, 22:26
Dipende... io ne ho tolti 2 dal dentista (no intervento in ospedale)... Uno è venuto via "abbastanza" facilmente (parecchie iniezioni anestetiche e rottura in 2 parti del dente)... ma l'altro è stato un incubo: a un certo punto il tipo mi guarda con occhio diabolico e mi fa:
Come un lampo si appoggia con tutto il suo peso (e facendo forza!) sul punteruolo, incastrato nel mio dente... beh... ho perso 10 anni di vita e 10 chili in sudore... se gli sfuggiva la presa mi bucava dente, mascella e gola in sol colpo... :cry: Poi ha fatto *stratacrack* e si è spezzato in mille pezzettini... :stordita:Ma da chi ti fai curare? :asd:
http://www.obscurehorror.com/dentist2a.jpg
Matrixbob
30-10-2008, 22:27
Come un lampo si appoggia con tutto il suo peso (e facendo forza!) sul punteruolo, incastrato nel mio dente... beh... ho perso 10 anni di vita e 10 chili in sudore... se gli sfuggiva la presa mi bucava dente, mascella e gola in sol colpo... :cry: Poi ha fatto *stratacrack* e si è spezzato in mille pezzettini... :stordita:
:eek:
Matrixbob
30-10-2008, 22:28
Scusate ma in questi casi la faccenda si vede dietro radiografia? e con la radiografia si vedono anche eventuali carie e ascessi?
Con la radiografia si vede quasi tutto direi, a me ha già trovato 1 capsula un po' rialzata, una otturazione non ben fatta e pure i 2 granulomi alle radici del giudizio.
Matrixbob
30-10-2008, 22:31
Ti ha messo dei punti? Potrebbe essere quello?
Io confermo che non ho avuto il minimo fastidio dopo anche quando e' finita l'anestesia
Niente punti perchè lo spazio era troppo per ricongiungere i lembi. Soo tampone da tenere tra i denti per 30min e delle punture di cougulante (o qualcosa di simile) attorno al dente prima della estrazione.
CMQ oggi sto decisamente meglio.
Ma da chi ti fai curare? :asd:
http://www.obscurehorror.com/dentist2a.jpg
In effetti il tipo è piuttosto... eclettico... :fagiano:
Dipende. Sopra o sotto? Come é messo?
Io li ho tolti tutti e 4. I due sopra in un minuto tutto ok. I due sotto sono stati più complicati, uno era "sdraiato" e per toglierlo é stato necessario farlo a pezzi. In questo caso l'intervento é stato più lungo, circa 45 minuti.
Per nessuno dei 4 denti ho sentito dolore né durante né dopo l'intervento. Niente gonfiore e niente complicazioni. Ho seguito alla lettera le indicazioni del dentista e del chirurgo su quello che dovevo fare ed é andata liscia.
Preciso ed identico anche a me in tutto quello che hai scritto!ma proprio tutto.. solo un pò di gonfiore nei giorni successivi..
Tommy_83
30-10-2008, 23:48
Anche a me..:O . E' stato uno shock.. Ora dovrei andare a togliere il secondo..ma non ci vado:stordita:
introspective
30-10-2008, 23:50
non fa male l'estrazione in se, aspetta che passi l'effetto dell'anestesia...
lo_straniero
31-10-2008, 00:04
nessuno mi può giudicare :read:
Jollyroger87
31-10-2008, 09:49
Io nei prossimi 2 mesi dovrò togliere 3 denti del giudizio (tutti interni) piu' altri 2 denti da latte ( :rolleyes: ) che hanno impedito ai canini di scendere :muro: Poi mi toccherà un bell'apparecchio ortodontico :muro:
piu' altri 2 denti da latte ( :rolleyes: )
:eek: ... denti da latte?!?!... a 21 anni?!... :stordita:
io sono ad uno stadio evolutivo successivo: i denti del giudizio non mi si sono mai formati :O
io li ho tolti tutti e quattro perchè i denti sotto erano orizzontali... quelli sopra una cavolata da 1 minuto. Per uno dei due sotto ho patito le pene dell'inferno non tanto durante l'operazione che è durata un'ora ma dopo. Invece l'altro aveva le radici messe bene e l'intervento è durato meno di 10 minuti.
adesso non esagerare su :O
e' sufficiente non guardare le pareti della stanza intrise di sangue spruzzato durante l'estrazione, e non c'e' nulla da temere a livello emotivo :O
scherzo eh :D
se il dente e' fuori e non ci sono interventi particolari e' davvero roba da pochi istanti. l'iniezione dell'anestetico e' roba da un attimo e comunque non dolorosa, e dopo che il dentista mette gli strumenti in bocca passano pochi secondi prima che applichi la garza e dica che e' finito.
vabbè ma il rumore del flessibile impugnato dal dentista lo senti dai :D :D
ed anche le scentille le vedi
a parte le boiate ehm com'è sta moda di toglierli ???????
a me son 4 5 anni che stan spuntando ormai 3 sono fuori e mi fan un male cane ogni mm che aprono di "gengiva" uno evidentemente non c'è sotto
ma io questi 3 voglio tenermeli per quale motivo dopo tutto il dolore per farli spuntare oora che son fuori belli nuovi dovrei toglierli ?
tzèèè sfido il dentista di provare a togliermeli :O :O :D se lui me ne toglie 2 io glie ne tolgo 4
introspective
31-10-2008, 11:31
anche a me è capitato, pero' solo da una parte, ho dovutotogliere il canino da latte perche sotto stava crescendo quello definitivo, e ora porto l'apparecchio (mobile grazie a dio solo di notte)
Jollyroger87
31-10-2008, 13:27
Sì, entrambi canini, nessuno dei 2 è caduto da solo. Risultato. Sopra ai canini da latte, ci stanno i canini che non sono riusciti a scendere, uno è visibile e in posizione buona, una volta tolto quello da latte dovrebbe scendere senza problemi, l'altro è interno e pure storto. :muro: Mi toccherà purtroppo l'apparecchio fisso :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.