PDA

View Full Version : Mi consigliate un buon testo di Logica?

Dream_River
23-10-2008, 16:02
Per mio interesse di questi tempi mi sto interessando di Logica, fondamentale per gli appassionati di Filosofia

So che la Logica non è propriamente una scienza, ma speravo che qualche matematico di questa sezione conoscesse e potesse consigliarmi un buon testo di logica, possibilmente ricco di esercizi, avendo la due discipline molti punti in comune

Jackdaniels
23-10-2008, 16:43
Per mio interesse di questi tempi mi sto interessando di Logica, fondamentale per gli appassionati di Filosofia

So che la Logica non è propriamente una scienza, ma speravo che qualche matematico di questa sezione conoscesse e potesse consigliarmi un buon testo di logica, possibilmente ricco di esercizi, avendo la due discipline molti punti in comune

Ti aiuto volentieri ma sarebbe utile sapere cosa vuoi approfondire, è un argomento vastissimo.
Se la logica ti interessa da un punto di vista cognitivo ed evoluzionistico è una cosa, se vuoi capirne la storia e lo sviluppo antropologico un'altra, se vuoi esercitarti sulla logica simbolica un'altra ancora.
Cosa hai studiato finora su questo argomento?

Ziosilvio
23-10-2008, 17:00
Se ti interessa la logica matematica, puoi prendere "Introduction to mathematical logic" di Elliott Mendelson, oppure "Computability and logic" di George Boolos.

Dream_River
23-10-2008, 17:19
Ti aiuto volentieri ma sarebbe utile sapere cosa vuoi approfondire, è un argomento vastissimo.
Se la logica ti interessa da un punto di vista cognitivo ed evoluzionistico è una cosa, se vuoi capirne la storia e lo sviluppo antropologico un'altra, se vuoi esercitarti sulla logica simbolica un'altra ancora.
Cosa hai studiato finora su questo argomento?

Per ora sto leggendo (quasi finito) un libro di introduzione alla Logica che si intitola "Logica da zero a Gödel" per chi non ha mai studiato logica.
Penso che si tratti di Logica Simbolica, perchè parla nei primi capitoli dell'alfabeto logico (Le 5 connettivi logici ad esempio), dei concetti fondamentali (Principio di veridicità ad esempio) e solo successivamente parla di questione morfologiche e semantiche
Quindi penso che la Logica che mi interessi a me è Logica Simbolica (Per quanto darò un occhiata anche ai libri che Ziosilvio mi ha consigliato di Logica Matematica)