PDA

View Full Version : Windows Xp sp3: Problema all'avvio con Ctrl-Alt-Canc

torello86
23-10-2008, 10:42
Ho un grosso problema come da oggetto: ieri non ho installato nulla di nuovo e stamattina quando vado ad accendere il pc, mi rimane bloccato sulla schermata che richiede la pressione di Ctrl-Alt-Canc per l'accesso ad un dominio...:mad:
Ho provato anche ad utilizzare la procedura che prevede l'impostazione dell'ultimo punto di ripristino disponibile (tramite console di emergenza), ma non ha funzionato :muro:
Anche la modalità provvisoria si pianta allo stesso punto ed anche la tastiera funziona perchè ho un avvio con il doppio boot per Win 98 e Win Xp ed entrando in Win 98, tutto funziona alla grande...
Ora con avast sto facendo una scansione per vedere se ci fosse un virus, ma dubito....
Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere successo ? :help: :help:

Grazie a tutti....

stlpz
23-10-2008, 10:55
da console di emergenza fai chkdsk /r

torello86
23-10-2008, 15:56
... avevo fatto anche quello, ma senza successo ....
Grazie comunque....

Ho finalmente risolto !!! :p
Ecco come: il problema era dovuto al driver us30kbd2k.sys che era stato spostato ieri in quarantena dall'antivirus (Nod 32) in realtà il file era un falso positivo quindi da win 98 l'ho rimesso nella cartella \system32\drivers e provando a rientrare in WinXp tutto ha funzionato, dopodichè l'ho subito messo fra i file da escludere alla scansione dell'antivirus....
Il driver è stato individuato tramite un suggerimento letto in altro sito: si fa il boot con F8 e si sceglie di "Abilita registrazione avvio" che permette di registrare su file gli eventi di caricamento, quindi il sistema scrive il file NTBTLOG.TXT; leggendo questo file ho individuato il driver che dava problemi....

stlpz
23-10-2008, 16:41
complimenti ottimo lavoro