PDA

View Full Version : candeggina sui fornelli

mamo139
21-10-2008, 09:30
abbiamo provato a pulire i fornelli con la candeggina visto che erano un po sporchi.... li abbiamo lasciati a mollo per tutta la notte... ora i fornelli sono diventati completamente neri!!! :cry:

c'è un rimedio? ora cosa faccio? li metto a mollo nel brillacciaio?? c'è ancora l'acciaio? :muro:

grazie mille

morg79
21-10-2008, 10:01
ma intendi la base sulla cucina o proprio i pezzi coi buchi da dove esce il gas?
e poi neri macchiati o se li tocchi senti che sono ruvidi, tipo come fossero corrosi?:fagiano:

Gemma
21-10-2008, 10:27
abbiamo provato a pulire i fornelli con la candeggina visto che erano un po sporchi.... li abbiamo lasciati a mollo per tutta la notte... ora i fornelli sono diventati completamente neri!!! :cry:

c'è un rimedio? ora cosa faccio? li metto a mollo nel brillacciaio?? c'è ancora l'acciaio? :muro:

grazie mille

esattamente quale parte intendi con la parola "fornelli"? :mbe:

morg79
21-10-2008, 10:28
esattamente quale parte intendi con la parola "fornelli"? :mbe:

infatti anche io non riesco ancora a capire:stordita:

alphacygni
21-10-2008, 10:36
dopo che la tizia che e' andata a pulire lo studio di mio padre ha ben pensato di usare il VIAKAL sul marmo, non mi stupisco piu' di nulla :muro:

Setzuko
21-10-2008, 10:37
dopo che la tizia che e' andata a pulire lo studio di mio padre ha ben pensato di usare il VIAKAL sul marmo, non mi stupisco piu' di nulla :muro:

:doh:

Tommy_83
21-10-2008, 11:17

grazie mille

Foto

mamo139
21-10-2008, 11:47
intendo le parti che si possono staccare... le ho staccate e messe a mollo nella candeggina...

ora sono quasi completamente nere e ruvide... :stordita:

morg79
21-10-2008, 12:01
intendo le parti che si possono staccare... le ho staccate e messe a mollo nella candeggina...

ora sono quasi completamente nere e ruvide... :stordita:

credo tu le abbia leggermente corrose :asd:

a questo punto meglio comprarle nuove secondo me.:stordita:

Gemma
21-10-2008, 12:11
infatti anche io non riesco ancora a capire:stordita:

dunque, andando per gradi: se li ha lasciati "a mollo" significa che li poteca togliere. Quindi in teoria parla dei fornelletti da cui viene diviso e fuoriesce il gas.

Essendo di solito di metallo, mi domando come gli sia potuto venire in mente di metterli in candeggina...

Se è così comunque il suggerimento è di comprarli nuovi.

P.S.
chiedo scusa, ho tenuto in sospeso il post mentre facevo altro e non ho visto le nuove risposte :fagiano:

afterburner
21-10-2008, 12:15

:doh: fenomenale! e meno male che sulle avvertenze del viakal c'e' scritto di non usare su marmo e granito!
ah giusto .. a che serve leggere le istruzioni dei prodotti? :doh:

Gemma
21-10-2008, 12:16
:doh: fenomenale! e meno male che sulle avvertenze del viakal c'e' scritto di non usare su marmo e granito!

vogliamo parlare di quelle che grattano i sanitari con la paglietta abrasiva? :rolleyes:

Setzuko
21-10-2008, 12:16

Si ma dai ste cose si sanno, non c'è manco bisogno di leggere le istruzioni :doh:

Tommy_83
21-10-2008, 12:17
io non lo sapevo..che fa il viakal al marmo?

Setzuko
21-10-2008, 12:19

Lo corrode? :stordita:

Poi si sa che il marmo è una delle superfici più delicate..

akfhalfhadsòkadjasdasd
21-10-2008, 12:22
il marmo è calcareo :D

Setzuko
21-10-2008, 12:23
il marmo è calcareo :D

:asd:

afterburner
21-10-2008, 12:27

http://it.wikipedia.org/wiki/Marmo
http://it.wikipedia.org/wiki/Calcare
http://it.wikipedia.org/wiki/Calcite
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_calcio

Il marmo e' carbonato di calcio.
Il calcare e' calcite ossia carbonato di calcio.

Il viakal e' un anticalcare .. boom! :D

morg79
21-10-2008, 12:35
vogliamo parlare di quelle che grattano i sanitari con la paglietta abrasiva? :rolleyes:
uno scempio.
ogni cosa ha un suo prodotto.. o così dovrebbe essere, almeno per alcuni:muro:
Lo corrode? :stordita:

Poi si sa che il marmo è una delle superfici più delicate..

infatti.
ho un piano di marmo nella cucina rustica ed è delicatissimo.
comunque anche io ogni tot tempo metto in ammollo i pezzi del fornello ma utilizzo prodotti molto più delicati :asd:
di solito li pulisco uno per uno tutti i giorni, si fa prima:cool: :D

DVD_QTDVS
21-10-2008, 12:50
è risaputo che la candeggina danneggia i metalli...
se i fornelli si sono corrosi, bisogna buttarli.. :fagiano:

Setzuko
21-10-2008, 13:01
uno scempio.
ogni cosa ha un suo prodotto.. o così dovrebbe essere, almeno per alcuni:muro:

infatti.
ho un piano di marmo nella cucina rustica ed è delicatissimo.
comunque anche io ogni tot tempo metto in ammollo i pezzi del fornello ma utilizzo prodotti molto più delicati :asd:
di solito li pulisco uno per uno tutti i giorni, si fa prima:cool: :D

Appunto, io solitamente pulisco i fornelli (quindi tutto il piano cottura) circa 2 volte al giorno....così non si incrosta lo sporco e basta un panno spugna umido con un pò di detersivo delicato...ed in 5 minuti ho fatto.

nyneve
21-10-2008, 15:05
se sono di metallo esiste un prodotto che si chiama JOSS e serve per i casi disperati, lo trovi dai ferramenta
aggiungici una buona dose di olio di gomito :p

alphacygni
21-10-2008, 16:22

...senza contare che basta un minimo di conoscenze in chimica...

alphacygni
21-10-2008, 16:23

...o i piani di acciaio della cucina?

mamo139
21-10-2008, 19:01
scusatemi un attimo!

sono un maschio e ho 20 anni... ho tutto il diritto di non sapere come si usa la candeggina!!! :mc:

comunque ora che si sono asciugati non sono piu del colore della ruggine ma sono bianchi... perche la "ruggine" è diventata bianca?? (lo so, nn è ruggine, e allora cos'è?)

...senza contare che basta un minimo di conoscenze in chimica...
lo so, ma io me ne sono sempre fregato della chimica!!!! micca si puo sapere tutto!

Setzuko
21-10-2008, 19:02
scusatemi un attimo!

sono un maschio e ho 20 anni... ho tutto il diritto di non sapere come si usa la candeggina!!! :mc:

comunque ora che si sono asciugati non sono piu del colore della ruggine ma sono bianchi... perche la "ruggine" è diventata bianca?? (lo so, nn è ruggine, e allora cos'è?)

:mbe:
Io ne ho 22...e so come si usa la candeggina, l'età o il sesso non sono una scusante :O

icoborg
21-10-2008, 19:29
ammazza avete tutte la cameriera da quelllo che scrivete :asd: ^^

Setzuko
21-10-2008, 19:36

Io no, ho solo un gattino che raccatta gli scontrini dalla monnezza :muro:

mamo139
21-10-2008, 23:10
Io ne ho 22...e so come si usa la candeggina, l'età o il sesso non sono una scusante :O

anche io ora la so usare, e sono piu giovane :ciapet:

icoborg
21-10-2008, 23:17
Io no, ho solo un gattino che raccatta gli scontrini dalla monnezza :muro:

ringrazia io ho solo bestie che scacazzano :asd: e mozzicano^^

Gemma
22-10-2008, 08:20

cosa c'entra la cameriera? :confused:

io sono al quarto appartamento in affitto: basta vedere in che stato lasciano lavandini e vasche da bagno per capire.
Non li recuperi più.

hikari84
22-10-2008, 10:08
:sbonk: Ormai non mi stupisco più niente... :asd:

hikari84
22-10-2008, 10:08
anche io ora la so usare, e sono piu giovane :ciapet:

Su questo non avevamo dubbi... :asd:

Gemma
22-10-2008, 12:05
Domanda: ma tu sei ossessionata dai sanitari?!?!? :asd:

:D

si, devono essere puliti e in ordine :O
ma non abrasi! :D

buglis
22-10-2008, 14:09
mi piacciono queste discussioni, si imparano un sacco di cose nuove!!! :D

morg79
22-10-2008, 14:33
è vero :O

:D

si, devono essere puliti e in ordine :O
ma non abrasi! :D
quoto. i sanitari DEVONO essere lucidi, ogni giorno.
non per nulla è il bagno e lì proprio non si può trascurare ;)
mi piacciono queste discussioni, si imparano un sacco di cose nuove!!! :D

visto? :asd:

Setzuko
22-10-2008, 16:26

Già, ma non tutti hanno quest'abitudine...c'è gente che è indifferente e tutti ciò e poggia le chiappe su wc impolverati e macchiati :muro:
Oggi ad esempio, ho pulito ancora i sanitari...tra due giorni lo farò di nuovo :cry:

Gemma
22-10-2008, 16:39

devo peraltro confessare che dal trasloco, visto che lavoriamo tutto il giorno e il fine settimana tendo a passarlo con mio figlio, non è che abbia passato poi tutto sto tempo a lucidare i sanitari, eh... :stordita:

In effetti mi sono accorta che avevo molta più cura della casa quando la casa era mia, e non in affitto :p

morg79
22-10-2008, 17:02
Già, ma non tutti hanno quest'abitudine...c'è gente che è indifferente e tutti ciò e poggia le chiappe su wc impolverati e macchiati :muro:
Oggi ad esempio, ho pulito ancora i sanitari...tra due giorni lo farò di nuovo :cry:
è vero purtroppo.
molti non badano tanto :Puke:
devo peraltro confessare che dal trasloco, visto che lavoriamo tutto il giorno e il fine settimana tendo a passarlo con mio figlio, non è che abbia passato poi tutto sto tempo a lucidare i sanitari, eh... :stordita:

In effetti mi sono accorta che avevo molta più cura della casa quando la casa era mia, e non in affitto :p
si si... anche io non è che passo ore a lucidarli.
volevo dire che se c'è un posto dove proprio non si può trascurare quello è il bagno.
ovviamente non deve diventare una fissazione:mc:
:asd::D

Gemma
22-10-2008, 17:05
è vero purtroppo.
molti non badano tanto :Puke:

si si... anche io non è che passo ore a lucidarli.
volevo dire che se c'è un posto dove proprio non si può trascurare quello è il bagno.
ovviamente non deve diventare una fissazione:mc:
:asd::D

l'ho sempre pensata allo stesso modo anche io :mano:

ma il tempo è tiranno! :cry: