View Full Version : candeggina sui fornelli
abbiamo provato a pulire i fornelli con la candeggina visto che erano un po sporchi.... li abbiamo lasciati a mollo per tutta la notte... ora i fornelli sono diventati completamente neri!!! :cry:
c'è un rimedio? ora cosa faccio? li metto a mollo nel brillacciaio?? c'è ancora l'acciaio? :muro:
grazie mille
ma intendi la base sulla cucina o proprio i pezzi coi buchi da dove esce il gas?
e poi neri macchiati o se li tocchi senti che sono ruvidi, tipo come fossero corrosi?:fagiano:
abbiamo provato a pulire i fornelli con la candeggina visto che erano un po sporchi.... li abbiamo lasciati a mollo per tutta la notte... ora i fornelli sono diventati completamente neri!!! :cry:
c'è un rimedio? ora cosa faccio? li metto a mollo nel brillacciaio?? c'è ancora l'acciaio? :muro:
grazie mille
esattamente quale parte intendi con la parola "fornelli"? :mbe:
esattamente quale parte intendi con la parola "fornelli"? :mbe:
infatti anche io non riesco ancora a capire:stordita:
alphacygni
21-10-2008, 10:36
dopo che la tizia che e' andata a pulire lo studio di mio padre ha ben pensato di usare il VIAKAL sul marmo, non mi stupisco piu' di nulla :muro:
dopo che la tizia che e' andata a pulire lo studio di mio padre ha ben pensato di usare il VIAKAL sul marmo, non mi stupisco piu' di nulla :muro:
:doh:
Tommy_83
21-10-2008, 11:17
grazie mille
Foto
intendo le parti che si possono staccare... le ho staccate e messe a mollo nella candeggina...
ora sono quasi completamente nere e ruvide... :stordita:
intendo le parti che si possono staccare... le ho staccate e messe a mollo nella candeggina...
ora sono quasi completamente nere e ruvide... :stordita:
credo tu le abbia leggermente corrose :asd:
a questo punto meglio comprarle nuove secondo me.:stordita:
infatti anche io non riesco ancora a capire:stordita:
dunque, andando per gradi: se li ha lasciati "a mollo" significa che li poteca togliere. Quindi in teoria parla dei fornelletti da cui viene diviso e fuoriesce il gas.
Essendo di solito di metallo, mi domando come gli sia potuto venire in mente di metterli in candeggina...
Se è così comunque il suggerimento è di comprarli nuovi.
P.S.
chiedo scusa, ho tenuto in sospeso il post mentre facevo altro e non ho visto le nuove risposte :fagiano:
afterburner
21-10-2008, 12:15
:doh: fenomenale! e meno male che sulle avvertenze del viakal c'e' scritto di non usare su marmo e granito!
ah giusto .. a che serve leggere le istruzioni dei prodotti? :doh:
:doh: fenomenale! e meno male che sulle avvertenze del viakal c'e' scritto di non usare su marmo e granito!
vogliamo parlare di quelle che grattano i sanitari con la paglietta abrasiva? :rolleyes:
Si ma dai ste cose si sanno, non c'è manco bisogno di leggere le istruzioni :doh:
Tommy_83
21-10-2008, 12:17
io non lo sapevo..che fa il viakal al marmo?
Lo corrode? :stordita:
Poi si sa che il marmo è una delle superfici più delicate..
akfhalfhadsòkadjasdasd
21-10-2008, 12:22
il marmo è calcareo :D
il marmo è calcareo :D
:asd:
afterburner
21-10-2008, 12:27
http://it.wikipedia.org/wiki/Marmo
http://it.wikipedia.org/wiki/Calcare
http://it.wikipedia.org/wiki/Calcite
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonato_di_calcio
Il marmo e' carbonato di calcio.
Il calcare e' calcite ossia carbonato di calcio.
Il viakal e' un anticalcare .. boom! :D
vogliamo parlare di quelle che grattano i sanitari con la paglietta abrasiva? :rolleyes:
uno scempio.
ogni cosa ha un suo prodotto.. o così dovrebbe essere, almeno per alcuni:muro:
Lo corrode? :stordita:
Poi si sa che il marmo è una delle superfici più delicate..
infatti.
ho un piano di marmo nella cucina rustica ed è delicatissimo.
comunque anche io ogni tot tempo metto in ammollo i pezzi del fornello ma utilizzo prodotti molto più delicati :asd:
di solito li pulisco uno per uno tutti i giorni, si fa prima:cool: :D
DVD_QTDVS
21-10-2008, 12:50
è risaputo che la candeggina danneggia i metalli...
se i fornelli si sono corrosi, bisogna buttarli.. :fagiano:
uno scempio.
ogni cosa ha un suo prodotto.. o così dovrebbe essere, almeno per alcuni:muro:
infatti.
ho un piano di marmo nella cucina rustica ed è delicatissimo.
comunque anche io ogni tot tempo metto in ammollo i pezzi del fornello ma utilizzo prodotti molto più delicati :asd:
di solito li pulisco uno per uno tutti i giorni, si fa prima:cool: :D
Appunto, io solitamente pulisco i fornelli (quindi tutto il piano cottura) circa 2 volte al giorno....così non si incrosta lo sporco e basta un panno spugna umido con un pò di detersivo delicato...ed in 5 minuti ho fatto.
se sono di metallo esiste un prodotto che si chiama JOSS e serve per i casi disperati, lo trovi dai ferramenta
aggiungici una buona dose di olio di gomito :p
alphacygni
21-10-2008, 16:22
...senza contare che basta un minimo di conoscenze in chimica...
alphacygni
21-10-2008, 16:23
...o i piani di acciaio della cucina?
scusatemi un attimo!
sono un maschio e ho 20 anni... ho tutto il diritto di non sapere come si usa la candeggina!!! :mc:
comunque ora che si sono asciugati non sono piu del colore della ruggine ma sono bianchi... perche la "ruggine" è diventata bianca?? (lo so, nn è ruggine, e allora cos'è?)
...senza contare che basta un minimo di conoscenze in chimica...
lo so, ma io me ne sono sempre fregato della chimica!!!! micca si puo sapere tutto!
scusatemi un attimo!
sono un maschio e ho 20 anni... ho tutto il diritto di non sapere come si usa la candeggina!!! :mc:
comunque ora che si sono asciugati non sono piu del colore della ruggine ma sono bianchi... perche la "ruggine" è diventata bianca?? (lo so, nn è ruggine, e allora cos'è?)
:mbe:
Io ne ho 22...e so come si usa la candeggina, l'età o il sesso non sono una scusante :O
ammazza avete tutte la cameriera da quelllo che scrivete :asd: ^^
Io no, ho solo un gattino che raccatta gli scontrini dalla monnezza :muro:
Io ne ho 22...e so come si usa la candeggina, l'età o il sesso non sono una scusante :O
anche io ora la so usare, e sono piu giovane :ciapet:
Io no, ho solo un gattino che raccatta gli scontrini dalla monnezza :muro:
ringrazia io ho solo bestie che scacazzano :asd: e mozzicano^^
cosa c'entra la cameriera? :confused:
io sono al quarto appartamento in affitto: basta vedere in che stato lasciano lavandini e vasche da bagno per capire.
Non li recuperi più.
hikari84
22-10-2008, 10:08
:sbonk: Ormai non mi stupisco più niente... :asd:
hikari84
22-10-2008, 10:08
anche io ora la so usare, e sono piu giovane :ciapet:
Su questo non avevamo dubbi... :asd:
Domanda: ma tu sei ossessionata dai sanitari?!?!? :asd:
:D
si, devono essere puliti e in ordine :O
ma non abrasi! :D
mi piacciono queste discussioni, si imparano un sacco di cose nuove!!! :D
è vero :O
:D
si, devono essere puliti e in ordine :O
ma non abrasi! :D
quoto. i sanitari DEVONO essere lucidi, ogni giorno.
non per nulla è il bagno e lì proprio non si può trascurare ;)
mi piacciono queste discussioni, si imparano un sacco di cose nuove!!! :D
visto? :asd:
Già, ma non tutti hanno quest'abitudine...c'è gente che è indifferente e tutti ciò e poggia le chiappe su wc impolverati e macchiati :muro:
Oggi ad esempio, ho pulito ancora i sanitari...tra due giorni lo farò di nuovo :cry:
devo peraltro confessare che dal trasloco, visto che lavoriamo tutto il giorno e il fine settimana tendo a passarlo con mio figlio, non è che abbia passato poi tutto sto tempo a lucidare i sanitari, eh... :stordita:
In effetti mi sono accorta che avevo molta più cura della casa quando la casa era mia, e non in affitto :p
Già, ma non tutti hanno quest'abitudine...c'è gente che è indifferente e tutti ciò e poggia le chiappe su wc impolverati e macchiati :muro:
Oggi ad esempio, ho pulito ancora i sanitari...tra due giorni lo farò di nuovo :cry:
è vero purtroppo.
molti non badano tanto :Puke:
devo peraltro confessare che dal trasloco, visto che lavoriamo tutto il giorno e il fine settimana tendo a passarlo con mio figlio, non è che abbia passato poi tutto sto tempo a lucidare i sanitari, eh... :stordita:
In effetti mi sono accorta che avevo molta più cura della casa quando la casa era mia, e non in affitto :p
si si... anche io non è che passo ore a lucidarli.
volevo dire che se c'è un posto dove proprio non si può trascurare quello è il bagno.
ovviamente non deve diventare una fissazione:mc:
:asd::D
è vero purtroppo.
molti non badano tanto :Puke:
si si... anche io non è che passo ore a lucidarli.
volevo dire che se c'è un posto dove proprio non si può trascurare quello è il bagno.
ovviamente non deve diventare una fissazione:mc:
:asd::D
l'ho sempre pensata allo stesso modo anche io :mano:
ma il tempo è tiranno! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.