PDA

View Full Version : La 3 funziona solo su telefoni UMTS? Quando un tel è UMTS?

Special
19-10-2008, 19:00
Salve, se non ricordo male la 3 funziona solo su telefoni umts, ora però io credevo che tipo un telefono che fosse tri band o quad band fossero umts, invece a quanto ho letto su wiki non è proprio così, come faccio a capire se un telefono è umts leggendo le specifiche?

Marci
19-10-2008, 19:07
Salve, se non ricordo male la 3 funziona solo su telefoni umts, ora però io credevo che tipo un telefono che fosse tri band o quad band fossero umts, invece a quanto ho letto su wiki non è proprio così, come faccio a capire se un telefono è umts leggendo le specifiche?

si, quad band e tri band si riferiscono alla rete GSM

Special
19-10-2008, 21:40
quindi un quad band non è umts per forza..
può essere umts anche un triband?

Marci
19-10-2008, 21:47
quindi un quad band non è umts per forza..
può essere umts anche un triband?

certo.
nelle specifiche dei telefoni comunque c'è scritto se sono UMTS o UMTS con HSDPA

miriddin
19-10-2008, 21:59
Nella situazione attuale, di fatto i terminali mobili (cellulari) sono dei dual-mode, in pratica degli ibridi GSM/UMTS, ma non necessariamente riconosci un cellulare UMTS dal numero di bande che riceve: credo che potresti anche avere un "Mono-band" a 900 MHz, che è la frequenza più diffusa, che è al tempo stesso UMTS, se se ne trovassero.
E' solo una questione di frequenze assegnate che , nel caso del GSM, sono in pratica quattro, 850, 900. 1800 e 1900 MHz: quindi un Quad-Band ti garantisce di poter accedere a tutte le reti GSM, mentre l' UMTS lavora a frequenze solitamente più alte, anche se negli Stati Uniti si ventilava la possibilità che ci fossero reti UMTS e GSM che si sovrapponevano condividendo la frequenza di 1900 MHz.

Mr Hyde
20-10-2008, 10:26
se non sbaglio l'umts lavora a 2.1ghz

comunque la tre IN TEORIA può andare solo su telefoni umts,ma in pratica va anche su molti -MA NON TUTTI - telefoni gsm andando in roaming con tim, anche se alcune offerte come gente di 3 sono attive solo sotto copertura umts3

Special
21-10-2008, 07:33
se non sbaglio l'umts lavora a 2.1ghz

comunque la tre IN TEORIA può andare solo su telefoni umts,ma in pratica va anche su molti -MA NON TUTTI - telefoni gsm andando in roaming con tim, anche se alcune offerte come gente di 3 sono attive solo sotto copertura umts3

Ah, questa proprio non la sapevo!
Pensavo sia che il cell non umts non riconoscessero le usim, sia che la 3 inibisse il funzionamento delle schede su telefoni non umts bloccando tipo l'aggancio alla rete...

Special
21-10-2008, 07:34
In rete ho trovato questo:

Si puo' fare ma sono necessarie queste 2 condizioni:

1) La tua USIM deve risalire a prima di Aprile 2004
2) NON deve mai essere stata usata con un telefono GSM (altrimenti l' hai
gia bloccata)

PRIMA di inserire la usim nel gsm, disabilita (dal menu' del telefono)
l'invio del tuo numero di telefono durante una chiamata. In questo modo
potrai chiamare senza che la tua usim venga bloccata.
NON dovrai MAI fare cioe' chiamate non anonime altrimente la usim verra
bloccata in pochi minuti. (potrai cmq utilizzarla con il tuo nec)

Il trucco e' da tempo noto a tre, che vi ha posto rimedio con l'introduzione
delle nuove usim da aprile in poi.

Ciauz

Special
21-10-2008, 07:34
doppio

Mn3m0n1k
21-10-2008, 12:00
In rete ho trovato questo:

A me non mi sembra una cosa tanto realistica, almeno nel mio caso.
Io ho una Usim TRE attivata nel 2007 e va benissimo per le chiamate e per gli sms, come nulla fosse, anche nel mio nokia 6300 (GSM) andando in roaming su TIM.

Stesso risultato con una Usim TRE attivata qualche settimana fa.

Special
21-10-2008, 15:19
A me non mi sembra una cosa tanto realistica, almeno nel mio caso.
Io ho una Usim TRE attivata nel 2007 e va benissimo per le chiamate e per gli sms, come nulla fosse, anche nel mio nokia 6300 (GSM) andando in roaming su TIM.

Stesso risultato con una Usim TRE attivata qualche settimana fa.

Ah, ganzo!
Allora chissà com'è.. in alcuni funziona in altri no...