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View Full Version : punto classic 1.2 - consumo in autostrada


david82
19-10-2008, 11:16
come da titolo: quanto consuma più o meno in autostrada?
possibilmente a 130, ma se avete anche dati a velocità inferiori, scrivete pure.
grazie...

Gianni1482
19-10-2008, 11:38
come da titolo: quanto consuma più o meno in autostrada?
possibilmente a 130, ma se avete anche dati a velocità inferiori, scrivete pure.
grazie...
ricordo su una rivista che c'era scritto consumasse sui 12 km/l mentre a 90 costanti si sta sui 18-20 km/l

mpattera
19-10-2008, 11:49
In casa ne abbiamo una, ma non ha mai fatto tratti più lunghi di 10-20km in autostrada, posso però dirti che a 130kmh in V il regime di rotazione è di circa 3500rpm, quindi ha rapporti molto lunghi per un 1.2 che penso consentano di tenere delle medie discrete, magari moderando un po' la velocità.

david82
19-10-2008, 12:30
ricordo su una rivista che c'era scritto consumasse sui 12 km/l mentre a 90 costanti si sta sui 18-20 km/l

ah, pensavo (e speravo) consumasse un po' di meno...

In casa ne abbiamo una, ma non ha mai fatto tratti più lunghi di 10-20km in autostrada, posso però dirti che a 130kmh in V il regime di rotazione è di circa 3500rpm, quindi ha rapporti molto lunghi per un 1.2 che penso consentano di tenere delle medie discrete, magari moderando un po' la velocità.

non hai idea di quanto sia più o meno?
ma quindi se provo 3500rpm in città (ovviamente in seconda o terza) ottengo all'incirca lo stesso consumo o non c'entra niente?

Ovah
19-10-2008, 13:19
l'1.4 8v sta a poco più di 16km/l andando tra i 120 e 140. Andando sui 100(se le macchina attorno lo consentono) ti fan stare da 18 in su.
Per l'1.4 130 sono 4k rpm spaccati, ergo consuma davvero tanto.

Provare i 3500in città non ti serve a niente perchè non hai la resistenza dell'aria di quando vai a 130 che ti fa schiacciare molto di più il pedale.

kappa85
19-10-2008, 13:35
l'1.4 8v sta a poco più di 16km/l andando tra i 120 e 140. Andando sui 100(se le macchina attorno lo consentono) ti fan stare da 18 in su.
Per l'1.4 130 sono 4k rpm spaccati, ergo consuma davvero tanto.

Provare i 3500in città non ti serve a niente perchè non hai la resistenza dell'aria di quando vai a 130 che ti fa schiacciare molto di più il pedale.

seeee in discesa magari....

dati di 4r del 1.4 8v:

media d'uso, statale
14,5

media d'uso, autostrada
10,8

media d'uso, città
13,2

FrancescoSan
19-10-2008, 13:55
ma quindi se provo 3500rpm in città (ovviamente in seconda o terza) ottengo all'incirca lo stesso consumo o non c'entra niente?

Non è lo stesso, devi tener conto della resistenza dell'aria.

s12a
19-10-2008, 14:03
Questi sono i consumi della Panda con lo stesso motore, che forse consuma qualcosina di piu` della Punto classic per via dei rapporti (forse) un po' piu` corti e dell'aerodinamica meno favorevole:

http://img296.imageshack.us/img296/1493/consumipandasy6.th.png (http://img296.imageshack.us/my.php?image=consumipandasy6.png)http://img296.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

In alternativa i consumi medi globali di tutti gli utenti su Spritmonitor della Punto 1.2 8v 60 cavalli prodotta dal 2004 in poi:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/16-Fiat/137-Punto.html?fueltype=2&constyear_s=2004&power_s=42&power_e=46

6.40 l/100 Km = 15.62 Km/l

Ovah
19-10-2008, 14:15
seeee in discesa magari....

Su un tratto di 18.7km all'andamento sopra indicato, il computer di bordo dava 16.2km/l. Dato che ho modificato di recente la strada lavoro-casa l'ho verificato apposta resettando il parziale e controllando allo svincolo. Libero di pensare che il computer di bordo sbaglia, ignoro come esegua il calcolo.
Se può aiutare a capire meglio, gli ultimi 3km sono stati fatti a 90kmh e la media in autostrada di 120-140 è stata fatta a strada libera e pertanto 0 accelerazioni/sorpassi/frenate.

maso87
19-10-2008, 15:25
E questo conferma la teoria che in autostrada, o comunque per le percorrenze lunghe a velocità media-sostenuta, la bassa cilindrata è penalizzante...:O

ripe
19-10-2008, 15:27
Io ce l'ho e confermo che a 130 la bassa potenza è penalizzante e i consumi si impennano... ma a 110 sono veramente bassissimi, sicuramente intorno ai 20km/l.

david82
19-10-2008, 21:55
ok, quindi:
- 110 sui 5 l/100km
- 130 sui 6.4 l/100km
giusto?

un'altra variabile che avevo dimenticato, se siamo 4/5 persone, quanto può influire?
inoltre se avete altri dati...

sembra una domanda stupida, ma dobbiamo valutare se ci conviene prendere la macchina o meno, ed eventualmente come dividerci le spese... :)

(ovviamente non mi serve il dato preciso al centesimo, ma vorrei avere una vaga idea, per valutare se conviene o meno)

s12a
19-10-2008, 22:17
6.4 l/100 Km/h era la media dei consumi medi generali dell'auto riportata dagli utenti del sito da me linkato, non i consumi autostradali. Vedendo i consumi della Panda probabilmente sulla Punto a 110 sei approssimativamente a 14.5 Km/l (6.9 l/100 Km) e a 130 a 12.5 Km/l (8.0 l/100 Km). Ripeto, indicativamente.
A velocita` costante l'influenza del peso sui consumi e` piccola.

Per dividere le spese potresti semplicemente fare il pieno prima del viaggio, un pieno dopo (se ne basta uno) e quindi dividere la somma spesa per quest'ultimo fra gli occupanti.

marchigiano
19-10-2008, 23:35
Io ce l'ho e confermo che a 130 la bassa potenza è penalizzante e i consumi si impennano... ma a 110 sono veramente bassissimi, sicuramente intorno ai 20km/l.

la punto col 1200 da 60cv percorreva

70 - 24,2
80 - 21,9
90 - 20
100 - 17,3
120 - 13,3
140 - 10,1

nel traffico normale non si va a velocità costante quindi consumate di più, non guardate il tachimetro che segna di più, non guardate il CdB che segna di meno

tecnologico
20-10-2008, 08:04
io ho la 1200 16v, usata solo in citta il monitorino segna ad oggi 7.1l x 100km di media mentre nel tratto secco retlineo a 100 di solito segna 5l x 100km.

23_Alby23
20-10-2008, 08:12
l'1.4 8v sta a poco più di 16km/l andando tra i 120 e 140. Andando sui 100(se le macchina attorno lo consentono) ti fan stare da 18 in su.

Seeee... sogna.
Io ce l'ho, o meglio la ha mio padre.
Quel motore e' un polmonaccio tale che per farla andare a 120 le devi tirare il collo e quindi sei sugli 11-12 quando ti va bene.

kappa85
20-10-2008, 09:10
un'altra variabile che avevo dimenticato, se siamo 4/5 persone, quanto può influire?


Molto. Con potenze così ridotte e pesi elevati, prestazioni e consumi ne risentono parecchio. Anche io ho 75cv e 1100kg sotto le chiappe, e con 4-5 persone non mi muovo e mi svuoto il portafoglio in fretta :(

pagghi
20-10-2008, 09:45
su tutte le auto, la velocità di 130km/h porta a notevoli incrementi dei consumi,

senza scendere sotto i 100km/h (di tachimetro), basta fare una prova per capire quale limite darsi per evitare il "salto" dei consumi, visto che l'aumento è improvviso.


Al contrario di quel che è stato detto, il peso non influisce sui consumi autostradali.

kappa85
20-10-2008, 09:48
Al contrario di quel che è stato detto, il peso non influisce sui consumi autostradali.


questo a livello teorico... se fai 500km senza un anima in giro non influisce, ma con un pò di traffico rallentare e riprendere con molto peso a bordo cambia le cose ;)

pagghi
20-10-2008, 09:51
questo a livello teorico... se fai 500km senza un anima in giro non influisce, ma con un pò di traffico rallentare e riprendere con molto peso a bordo cambia le cose ;)



chiaro, chiaro, parlavo di velocità costante.

se poi in autostrada ci si muove con traffico congestionato, diventa una guida cittadina o quasi... chiaro che li un piccolo 70cv sovraccaricato diventa un 747 in decollo

david82
20-10-2008, 10:19
grazie a tutti per le risposte. :)
rispondo un po' in generale...

per la divisione, pensavo di guardare il computer di bordo e fare 2 calcoli, dite che segna di meno? :eek:
non devo fidarmi?

tra andata e ritorno dovremmo fare sui 650 km, con un pieno non ce la facciamo, o si?

cmq ripeto, il problema è più che altro saperlo prima, non posso dirgli "si si, andiamo in macchina che spendiamo meno o uguale" e poi al ritorno ci accorgiamo di aver speso il doppio, che poi mi ammazzano! :help:

quindi devo calcolare tra gli 8 e i 9 litri/100km?

pagghi
20-10-2008, 10:30
45litri 1300km mi sembrano un tantinello troppo, non credi? ci vogliono 2 pieni ... poi preoccupati del costo delle dorate autostrade italiane!



se siete in 4 la spesa è lieve, di certo meno di un treno, ma più di un volo rayan prenotato con anticipo ( :D )

chiaramente qualche accorgimento: costante sull'acceleratore, tieni una velocità moderata e (ben)sotto i 130km.
niente pacchi sopra il tetto, controlla gomme e filtro aria prima della partenza.

s12a
20-10-2008, 10:30
Il peso aumenta l'attrito di rotolamento degli pneumatici, ma come detto l'influenza sui consumi, specie ad alta velocita` e` piccola. Piu` scientificamente:

Coefficiente di attrito di rotolamento degli pneumatici: 0.013 (valore medio generico)

Peso dell'auto con il solo conducente: 1050 Kg -> 10300 N circa
Resistenza al rotolamento degli pneumatici: 0.013*10300 = 133.9 N
Potenza assorbita a 130 Km/h (36.1 m/s) : 133.9*36.1 / 1000 = 4.83 kW

Ora con l'auto a pieno carico: 1350 Kg -> 13243 N circa
Resistenza al rotolamento degli pneumatici: 0.013*13243 = 172.1 N
Potenza assorbita a 130 Km/h (36.1 m/s) : 172.1*36.1 / 1000 = 6.21 kW

Differenza: 1.38 kW ... considerando un consumo specifico di 240 g/kWh, si ha una differenza di consumo a 130 Km/h fra auto a vuoto e a pieno carico di 240*1.38=331.2 grammi di benzina all'ora. Considerando un peso specifico della benzina medio di 0.75 Kg/litro, sono 331.2/0.75 = 0.44 litri di carburante circa ogni ora, che a 130 Km/h equivalgono a 0.44/1.3= 0.338 l/100 Km.

Insomma, a velocita` costante in autostrada il peso poco, ma influisce :)

kappa85
20-10-2008, 10:35
grazie a tutti per le risposte. :)
tra andata e ritorno dovremmo fare sui 650 km, con un pieno non ce la facciamo, o si?


45litri 1300km mi sembrano un tantinello troppo, non credi? ci vogliono 2 pieni


:read: :nonsifa:

:D :D :D

Sei comunque al limite, considerando 6L/100km (secondo me ottimistico) in 650km consumi 40L.

pagghi
20-10-2008, 10:37
:read: :nonsifa:

:D :D :D

Sei comunque al limite, considerando 6L/100km (secondo me ottimistico) in 650km consumi 40L.

AAA, OPS


si, comunque 1pieno ... certo non fissarti di non fare stop a un benzinaio al ritorno o ti tocca spingere :D

david82
20-10-2008, 10:56
la punto col 1200 da 60cv percorreva

70 - 24,2
80 - 21,9
90 - 20
100 - 17,3
120 - 13,3
140 - 10,1

nel traffico normale non si va a velocità costante quindi consumate di più, non guardate il tachimetro che segna di più, non guardate il CdB che segna di meno

quindi se segna 130 in realtà sto andando più piano?
e non devo fidarmi dei consumi del computer di bordo perchè non è preciso?

AAA, OPS


si, comunque 1pieno ... certo non fissarti di non fare stop a un benzinaio al ritorno o ti tocca spingere :D

:)
magari evito di farla in autostrada che immagino costì parecchio di più... o no?


cmq dovremmo andare a gardaland, e l'alternativa è il pullman (che io vorrei evitare).
quindi dovremmo avere un'idea prima, in modo da decidere (= riuscire a convincerli).
il pullman ha un costo fisso e sappiamo già qual è, se poi gli faccio spendere molto di più.... :ncomment: :ncomment:

kappa85
20-10-2008, 11:03
quindi se segna 130 in realtà sto andando più piano?
e non devo fidarmi dei consumi del computer di bordo perchè non è preciso?


si, in genere i tachimetri hanno uno scarto in eccesso, in genere non sopra il 5-6%

per il cdb dipende, io in 6 mesi mi son fatto una statistica confrontando dati reali e indicati, e ne ho concluso che mediamente il mio cdb è preciso. E' un pò ottimistico solo quando faccio molta città.

pagghi
20-10-2008, 11:04
quanto ti costa il pullman?

david82
20-10-2008, 13:47
quanto ti costa il pullman?

50 euro viaggio + biglietto.
mi sa che l'unico sarebbe trovare dei biglietti scontati...

:ot: a quanto potrei trovarli? :)

pagghi
20-10-2008, 14:02
quindi 15€ per il pulman.


15€*4=60€



se è pratico di orari e posizione per andarselo a prendere vai in pulman

david82
20-10-2008, 14:07
quindi 15€ per il pulman.

15€*4=60€

se è pratico di orari e posizione per andarselo a prendere vai in pulman

il problema è quello, non è pratico ne all'andata ne al ritorno (parte alle 18, il parco chiude alle 22 il 31 ottobre).
l'unico è trovare il biglietto di ingresso a meno di 35, per ora ho trovato dei buoni sconto da 3 euro...

pagghi
20-10-2008, 14:15
hai controllato quanto ti costa l'autostrada?

io ipotizzo un 100€ di viaggio totali .... a patto di aver un lavoro (credo di no, visto che fate conti all' €), vista la differenza irrisoria tra le 2 scelte, andrei di preferenze.

ricordati che oltre al costo vivo il viaggio in auto comporta un consumo del mezzo e un rischio maggiore.
Non trascurare nemmeno che dopo 300km di viaggio e una giornata al parco, altri 300km potrebbero farsi sentire

Ovah
20-10-2008, 19:26
Seeee... sogna.
Io ce l'ho, o meglio la ha mio padre.
Quel motore e' un polmonaccio tale che per farla andare a 120 le devi tirare il collo e quindi sei sugli 11-12 quando ti va bene.
La uso tutti i giorni, so bene quanto bisogna schiacciare il pedale.. io ho solo riportato i dati del computer di bordo dopo un viaggio di circa 20km a velocità costante; sognerà il computer di bordo non io, ho controllato per la prima volta dopo 4k km da quanto mi fido:asd:
Non capisco perchè non abbiano messo la sesta marcia per l'autostrada, fare 4000giri a 125-130kmh è scandaloso.. fortuna non ci faccio viaggi lunghi ne tantomeno spinti. Alla fin fine appena si va a 100 i consumi diminuiscono in maniera spaventosa e per brevi tratte il tempo di viaggio si allunga di nemmeno 2 minuti.

Burrocotto
20-10-2008, 19:40
La uso tutti i giorni, so bene quanto bisogna schiacciare il pedale.. io ho solo riportato i dati del computer di bordo dopo un viaggio di circa 20km a velocità costante; sognerà il computer di bordo non io, ho controllato per la prima volta dopo 4k km da quanto mi fido:asd:
Non capisco perchè non abbiano messo la sesta marcia per l'autostrada, fare 4000giri a 125-130kmh è scandaloso.. fortuna non ci faccio viaggi lunghi ne tantomeno spinti. Alla fin fine appena si va a 100 i consumi diminuiscono in maniera spaventosa e per brevi tratte il tempo di viaggio si allunga di nemmeno 2 minuti.
Non han messo la sesta perché sarebbe un controsenso, dato che il motore è alla base della gamma e non è stata fatta per i grandi viaggi. :)

La prova di Ottobre 1999 di 4R riporta questi dati:
70 km/h 24.2 km/l
80 km/h 21,9 km/l
90 km/h 20,00 km/l
100 km/h 17,3 km/ll
120 km/h 13,3 km/l
140 km/h 10,1 km/l

Velocità max 156,8km/h
Regime a velocità max 4460giri
Regime a 130km/h 3700giri

La potenza massima quel motore la esprime a 5000 giri, quindi direi che la quinta è già decisamente lunga. Mettergli una sesta ancora più lunga significherebbe dover scalare ogni qual volta la strada s'inclina anche solo di mezzo grado. :D

robynove82
20-10-2008, 19:52
Non han messo la sesta perché sarebbe un controsenso, dato che il motore è alla base della gamma e non è stata fatta per i grandi viaggi. :)

La prova di Ottobre 1999 di 4R riporta questi dati:
70 km/h 24.2 km/l
80 km/h 21,9 km/l
90 km/h 20,00 km/l
100 km/h 17,3 km/ll
120 km/h 13,3 km/l
140 km/h 10,1 km/l

Velocità max 156,8km/h
Regime a velocità max 4460giri
Regime a 130km/h 3700giri

La potenza massima quel motore la esprime a 5000 giri, quindi direi che la quinta è già decisamente lunga. Mettergli una sesta ancora più lunga significherebbe dover scalare ogni qual volta la strada s'inclina anche solo di mezzo grado. :D

Penso che Ovah abbia il 1.4 8v...

OT

Burro (posso abbreviare? :D) dove trovi le prove vecchie di 4R?

Burrocotto
20-10-2008, 20:06
Penso che Ovah abbia il 1.4 8v...
L'8v...mmm, nn saprei a che regime sta, ma andando a Genova per l'acquario mi son fatto circa 600 e rotti km con un pieno e onestamente non sentivo la necessità della sesta, dato che in quinta non hai st'esplosione di potenza. :D
Per la Punto G. 1.4 8v i dati son questi:
Velocità max 157,954 (allegria :D).
Regime a velocità max. 5400giri
Regime a 130km/h 4450 giri.
e il 1.4 8v la potenza ce l'ha a 6000 giri.
Mettere la sesta su motori così poco potenti sarebbe un controsenso, dato che anche il 1.4 8v nn è che abbia tutta sta potenza. La macchina la smuove senza problemi, ma va bene per un'andatura turistica, non certo per andarci giù pesante o pretendere di stare ai 130 consumando poco. :)

OT
Burro (posso abbreviare? :D) dove trovi le prove vecchie di 4R?
In cantina. :D
Quel 4R di Ottobre non pensavo neanche di averlo. :D Solo che stiamo svuotando la cantina per dei lavori ed è saltato fuori.
Però è un eccezione, non ho 4R così vecchi (o se li ho son talmente imboscati da non riuscire a trovarli).

Parte di queste recensioni comunque si possono trovare online sul sito di 4R.
Ad esempio questa è la versione ridotta di quella prova cartacea che ho citato:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=44&marca=8

david82
20-10-2008, 20:11
ma quindi, alla fine, indicativamente... conto sui 7/8 litri x 100km?



Io ce l'ho e confermo che a 130 la bassa potenza è penalizzante e i consumi si impennano... ma a 110 sono veramente bassissimi, sicuramente intorno ai 20km/l.

quanto?
quindi a 110, farei 5l?

Ovah
20-10-2008, 20:13
L'8v...mmm, nn saprei a che regime sta, ma andando a Genova per l'acquario mi son fatto circa 600 e rotti km con un pieno e onestamente non sentivo la necessità della sesta, dato che in quinta non hai st'esplosione di potenza. :D
Sì, ho l'1.4 8v e in quinta(ma non solo) è così ferma da dover pianificare bene i sorpassi :asd: però seconda la mia ignorante opinione una sesta "da riposo" anche non troppo più lunga della quinta avrebbe aiutato molto i consumi in autostrada. L'ideale sarebbe stato 3.5k giri a 120.
Comunque gli ultimi dati sono sicuramente errati di qualcosina, a 130 sta a non più di 4100giri, lo vedo ogni giorno.

edit: 20km/l col benzina te li sogni anche tenendo il motore a 1500giri in quinta. Confermo comunque che da 130 a 120 i consumi si abbassano di veramente molto.

Zappz
20-10-2008, 21:28
cmq e' normale che consumi abbastanza in autostrada, alla fine e' una macchina da citta'... per assurdo una macchina sportiva in autostrada ai 130km/h consuma meno.

s12a
20-10-2008, 21:59
Di auto a benzina (men che meno sportive oltretutto) attualmente disponibili sul mercato che a 130 Km/h percorrano piu` di 12.5-13.0 Km/l ce ne sono pochissime (Prius una delle eccezioni). E` vero che motori piu` grandi possono abbassare il regime di rotazione del motore a quelle velocita` ma i maggiori attriti della cilindrata maggiore generalmente controbilanciano il tutto. A meno che il motore sia estremamente sottodimensionato o che l'aerodinamica dell'auto sia fortemente penalizzante un motore piu` piccolo consuma in genere di meno in tutte le situazioni, archivio prove di Quattroruote alla mano.

edit: 20km/l col benzina te li sogni anche tenendo il motore a 1500giri in quinta. Confermo comunque che da 130 a 120 i consumi si abbassano di veramente molto.
Motori di piccola cilindrata, specie se moderni, superano facilmente i 20 Km/l a velocita` costanti < 90 Km/h. Certo, le medie di consumo sul pieno sono un altro discorso.

GUSTAV]<
20-10-2008, 22:13
In casa ne abbiamo una, ma non ha mai fatto tratti più lunghi di 10-20km in autostrada, posso però dirti che a 130kmh in V il regime di rotazione è di circa 3500rpm, quindi ha rapporti molto lunghi per un 1.2 che penso consentano di tenere delle medie discrete, magari moderando un po' la velocità.
elamadonna :eek:

quindi al limitatore dei 6000 gigi cosa fa' (o farebbe :asd: ) i 230 ???

GUSTAV]<
20-10-2008, 22:17
Di auto a benzina (men che meno sportive oltretutto) attualmente disponibili sul mercato che a 130 Km/h percorrano piu` di 12.5-13.0 Km/l ce ne sono pochissime (Prius una delle eccezioni). E` vero che motori piu` grandi possono abbassare il regime di rotazione del motore a quelle velocita` ma i maggiori attriti della cilindrata maggiore generalmente controbilanciano il tutto. A meno che il motore sia estremamente sottodimensionato o che l'aerodinamica dell'auto sia fortemente penalizzante un motore piu` piccolo consuma in genere di meno in tutte le situazioni, archivio prove di Quattroruote alla mano.


Motori di piccola cilindrata, specie se moderni, superano facilmente i 20 Km/l a velocita` costanti < 90 Km/h. Certo, le medie di consumo sul pieno sono un altro discorso.
Soprattutto e' quella stufetta del catalizzatore,
che aumenta i consumi in modo spropositato.. :sofico:
vuoi xche' x funzionare deve essere alimentato dalla benzina.. (come una stufa appunto)
vuoi xche' e' sempre un tappo sulla linea di scarico....

GUSTAV]<
20-10-2008, 22:23
130km/h 3700giri in pratica il cambio di una sportiva 6000gigi = 210 Km/h
(su questo un piccolo tuning farebbe miracoli... :asd: )
130km/h 4450 giri cortissimo, neanche la veccia 126.. 6000gigi = 175 Km/h :rolleyes:
per un 1.4 penso che ci sia un errore... imho..

Zappz
20-10-2008, 22:24
Di auto a benzina (men che meno sportive oltretutto) attualmente disponibili sul mercato che a 130 Km/h percorrano piu` di 12.5-13.0 Km/l ce ne sono pochissime (Prius una delle eccezioni). E` vero che motori piu` grandi possono abbassare il regime di rotazione del motore a quelle velocita` ma i maggiori attriti della cilindrata maggiore generalmente controbilanciano il tutto. A meno che il motore sia estremamente sottodimensionato o che l'aerodinamica dell'auto sia fortemente penalizzante un motore piu` piccolo consuma in genere di meno in tutte le situazioni, archivio prove di Quattroruote alla mano.


Motori di piccola cilindrata, specie se moderni, superano facilmente i 20 Km/l a velocita` costanti < 90 Km/h. Certo, le medie di consumo sul pieno sono un altro discorso.


i 13 sarebbe troppo bello, pero' fare i 10/11km/l con una macchina sportiva e' possibile...

Burrocotto
21-10-2008, 06:49
Di auto a benzina (men che meno sportive oltretutto) attualmente disponibili sul mercato che a 130 Km/h percorrano piu` di 12.5-13.0 Km/l ce ne sono pochissime (Prius una delle eccezioni). E` vero che motori piu` grandi possono abbassare il regime di rotazione del motore a quelle velocita` ma i maggiori attriti della cilindrata maggiore generalmente controbilanciano il tutto. A meno che il motore sia estremamente sottodimensionato o che l'aerodinamica dell'auto sia fortemente penalizzante un motore piu` piccolo consuma in genere di meno in tutte le situazioni, archivio prove di Quattroruote alla mano.
Anche la Prius in autostrada nn è che faccia miracoli...nel senso che a usare in modo continuativo il motore elettrico ti fotte la batteria in breve tempo. :)
Il vantaggio è nel ciclo urbano, dove le brevi accelerazioni vengono compensate dalle frenate (dove ricarica le batterie).


Motori di piccola cilindrata, specie se moderni, superano facilmente i 20 Km/l a velocita` costanti < 90 Km/h. Certo, le medie di consumo sul pieno sono un altro discorso.[/QUOTE]

<;24655092']elamadonna :eek:

quindi al limitatore dei 6000 gigi cosa fa' (o farebbe :asd: ) i 230 ???
Farebbe. :D
6k giri quel motore li vede col binocolo. :D Già a 5k strilla come una pornodiva. :D

<;24655223']130km/h 3700giri in pratica il cambio di una sportiva 6000gigi = 210 Km/h
(su questo un piccolo tuning farebbe miracoli... :asd: )
130km/h 4450 giri cortissimo, neanche la veccia 126.. 6000gigi = 175 Km/h :rolleyes:
per un 1.4 penso che ci sia un errore... imho..
Per il 1.4 dovrei farci un giro in tangenziale e guardare il contagiri (cosa che nn faccio mai :D). Calcola però che la 5 sul 1.2 è veramente troppo lunga, nel senso che appena la metti il motore s'addormenta (nn che prima sia molto sveglio eh :D). Col 1.4 sto sensibile calo di risposta non mi pare di averlo sentito.

robynove82
21-10-2008, 12:01
In cantina. :D
Quel 4R di Ottobre non pensavo neanche di averlo. :D Solo che stiamo svuotando la cantina per dei lavori ed è saltato fuori.
Però è un eccezione, non ho 4R così vecchi (o se li ho son talmente imboscati da non riuscire a trovarli).

Parte di queste recensioni comunque si possono trovare online sul sito di 4R.
Ad esempio questa è la versione ridotta di quella prova cartacea che ho citato:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/prestazioni.cfm?CodProva=44&marca=8

:D

Ok grazie ;)

Valuk
21-10-2008, 12:08
Farebbe. :D
6k giri quel motore li vede col binocolo. :D Già a 5k strilla come una pornodiva. :D


ahahahahahhhahhahaha strilla come una pornodiva :sofico:

mpattera
22-10-2008, 12:29
<;24655092']elamadonna :eek:

quindi al limitatore dei 6000 gigi cosa fa' (o farebbe :asd: ) i 230 ???

Non ci arriva, chiaramente.
Diverso discorso se fosse un diesel, la quasi totalità raggiunge la velocità massima con l'ultimo rapporto (VI overdrive escluse) al regime di massima potenza .

david82
23-10-2008, 21:59
ho fatto un brevissimo test in tangenziale (pochissimi km), quanto possono essere indicativi questi valori?
3 l/100km a 120km/h
6 l/100km a 130km/h

ovviamente a velocità costante.

s12a
23-10-2008, 22:13
ho fatto un brevissimo test in tangenziale (pochissimi km), quanto possono essere indicativi questi valori?
3 l/100km a 120km/h
6 l/100km a 130km/h

ovviamente a velocità costante.

I consumi a 120 Km/h sono impossibili.
Quelli a 130 Km/h potrebbero essere raggiungibili con un diesel di piccola cilindrata considerando una velocita` effettiva di 120 Km/h circa.

Valuk
23-10-2008, 22:29
ho fatto un brevissimo test in tangenziale (pochissimi km), quanto possono essere indicativi questi valori?
3 l/100km a 120km/h
6 l/100km a 130km/h

ovviamente a velocità costante.

Black Dawn ha fatto di meglio :O Comunque o hai fattoun tratto in leggera discesa e magari in folle o il computer di bordo produce dati molto attendibili :asd:

david82
23-10-2008, 22:37
ripeto... è stato un tratto molto breve!
per rendere l'idea, in 8km ho fatto un tratto a 120, uno a 130, e un po' di traffico.

però a 120 è rimasto costante per un po', neanch'io ci credevo.
ma ho visto 3.0, 2.9, 3.0.... quindi non è stato un attimo...

ovvio, non possono essere dati precisissimi perchè il tratto era brevissimo.
nessun'altro ha qualche dato? nessuno ha 'sta macchina e prende l'autostrada? :(

kappa85
24-10-2008, 09:12
ripeto... è stato un tratto molto breve!
per rendere l'idea, in 8km ho fatto un tratto a 120, uno a 130, e un po' di traffico.

però a 120 è rimasto costante per un po', neanch'io ci credevo.
ma ho visto 3.0, 2.9, 3.0.... quindi non è stato un attimo...

ovvio, non possono essere dati precisissimi perchè il tratto era brevissimo.
nessun'altro ha qualche dato? nessuno ha 'sta macchina e prende l'autostrada? :(

Guarda, francamente quei consumi a 120 (che ricordo, significano 33km/l :eek: ) sono impossibili per qualsiasi auto, anche diesel, figuriamoci per un 1.2 60cv. Probabilmente eri in leggera discesa, oppure il tuo cdb sballa di brutto. Per avere un dato significativo, devi percorrere un tratto più lungo.