View Full Version : Quanto costerebbe giocare tutti i 90 numeri al superenalotto???
markus_81
18-10-2008, 21:15
Curiosità :D
è possibile?? a che costi?? :confused:
eheheh hai pensato costasse meno di 100 milioni?^^
gabi.2437
18-10-2008, 21:20
Uhm, dovrebbe costar più di 600 milioni di miliardi di € :O
giampixx
18-10-2008, 21:27
sarebbe bello! la giocata devi pagarla subito e poi se vinci 100 milioni lo stato se ne tiene una buona parte per se :muro:
sarebbe bello! la giocata devi pagarla subito e poi se vinci 100 milioni lo stato se ne tiene una buona parte per se :muro:
questo perke nn sei uno aumma aumma con la banca^^ se fossi stato geronzi o tanzi potevi giocarla a credito :asd:
ahime non è possibile giocare tutti i numeri. Se vai nella pagina della sisal dedicata al superenalotto, prova la schedina virtuale molto ben fatta e vedrai con tipo 30 numeri quanto costa!!!:eek: :eek: :eek: :eek:
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_SchedaInt,00.html
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_Default,00.html
Ovviamente è assurdo giocare tutte le possibili sestine, ma essendocene 622.614.630 e costando ciascuna 0,50 euro il costo totale sarebbe di 311.307.315 euro. Quindi, quando il jackpot raggiungerà circa quella cifra converrà giocarle tutte. :D Considera si farebbero oltre al 6, se non erro, cinque 5+1, cinque 5, molti 4 e ancor più 3. C'è ancora da aspettare... :asd:
P.S. Sempre che non si debba dividere il 6 con nessuno... :asd:
Faccio una domanda sullo stesso argomento a chi si ricorda un minimo di calcolo combinatorio e probabilistico.
ma con questo jackpot così alto, il superenalotto è diventato un"fair game", o no?.. cioè se gioco "x" euro, il valore atteso della vincita raggiunge quanto ho giocato?
Sarebbe bello arrivarci da solo, ma non mi ricordo veramente più nulla di calcolo combinatorio :muro:
no, ovviamente non è mai stato e non sarà mai un fair game...
lo dimostra il fatto che giocando tutte le combinazioni possibili perdi piu di quello che guadagni
se il guadagno della vincita è 100milioni di euro, hai un fair game se il biglietto costa 16 centesimi
no, ovviamente non è mai stato e non sarà mai un fair game...
lo dimostra il fatto che giocando tutte le combinazioni possibili perdi piu di quello che guadagni
se il guadagno della vincita è 100milioni di euro, hai un fair game se il biglietto costa 16 centesimi
Perché? Nel momento che il 6 vincerà 311... milioni di euro, costando una colonna 0,50 euro il gioco sarà equo, no?
GUSTAV]<
18-10-2008, 23:55
Ovviamente è assurdo giocare tutte le possibili sestine, ma essendocene 622.614.630 e costando ciascuna 0,50 euro il costo totale sarebbe di 311.307.315 euro. Quindi, quando il jackpot raggiungerà circa quella cifra converrà giocarle tutte. :D Considera si farebbero oltre al 6, se non erro, cinque 5+1, cinque 5, molti 4 e ancor più 3. C'è ancora da aspettare... :asd:
Quoto :sofico:
Wilcomir
19-10-2008, 08:04
Perché? Nel momento che il 6 vincerà 311... milioni di euro, costando una colonna 0,50 euro il gioco sarà equo, no?
ma questo non è ancora quel momento :asd:
cioa!
perchè il 6 per me non vincerà mai 311 milioni...:sofico:
ieri mi sono spaccato dal ridere a spiegare a un tizio che è UGUALE giocare:
1à-2-3-4-5-6
e i MISTICI numeri che gioca da una vita....che ovviamente (:asd: :doh: ) non mi avrebbe detto neanche sotto tortura :asd:
la gente non capisce un kazzo....la probabilità è la stessa....l'unica cosa che si può fare è COMPRARE più probabilità...tipo più sestine o un sistema...ma tanto SI PERDE lo stesso :asd:
io non ho nemmeno mai fatto tre :doh:
Beelzebub
19-10-2008, 09:11
1à-2-3-4-5-6
e i MISTICI numeri che gioca da una vita....che ovviamente (:asd: :doh: ) non mi avrebbe detto neanche sotto tortura :asd:
la gente non capisce un kazzo....la probabilità è la stessa....l'unica cosa che si può fare è COMPRARE più probabilità...tipo più sestine o un sistema...ma tanto SI PERDE lo stesso :asd:
Come quelli che sostengono che se un numero non esce da tot mesi ha più probabilità di uscire... :asd: E' incredibile quanto sia difficile far capire che a ogni estrazione la probabilità di ogni numero di uscire è uguale per tutti i numeri... :D
[COMPLOTTISMO MODE ON]
Comunque, io continuo a pensare che il Superenalotto sia truccatissimo più del visagista delle dive (cit.), e che 'sti montepremi altissimi li facciano accumulare apposta per fare più cassa grazie all'isterismo collettivo. Poi un bel giorno vincerà il fantomatico biglietto da 1 euro giocato a Casalpusterlengo, ma in realtà li fanno sparire nelle tasche di chissà chi. E via di nuovo a giocare...:fagiano: [COMPLOTTISMO MODE OFF]
1à-2-3-4-5-6
Ahah sì quelli sono i mejo... quando mi chiedono che numeri giocare anche io consiglio 1-2-3-4-5-6 e mi sento rispondere "Dai non fare lo scemo, ti pare che possono uscire quei numeri?" :muro:
Comunque io non credo che sia truccato, non ce n'è bisogno, anche nella massima "aleatorietà" del sistema i numeri sono tutti a favore di chi gestisce il gioco, alla fine lo Stato ci guadagna sempre, dovessero pure vincere il 6 a ogni estrazione!
Secondo me l'importante è giocare con la consapevolezza che sia appunto un gioco... spenderci una barca di soldi è da stupidi
1à-2-3-4-5-6
eheh verissimo :D fanno troppo ridere!
comunque se ti consola ci vuole un discreto culo pure per fare 2 :)
JL_Picard
19-10-2008, 09:58
Comunque io non credo che sia truccato, non ce n'è bisogno, anche nella massima "aleatorietà" del sistema i numeri sono tutti a favore di chi gestisce il gioco, alla fine lo Stato ci guadagna sempre, dovessero pure vincere il 6 a ogni estrazione!
Truccato sicuramente no, anche perchè per come viene estratta la sestina (primo numero estratto su sei ruote del lotto), la vedo dura.
però, dato che quando il montepremi sale, aumentano (e di molto) le giocate, chi guadagna dal gioco (lo stato, la sisal e le ricevitorie), hanno interesse a che il montepremi resti alto.
Tra l'altro, proprio in quest'ottica, è stata apportata una modifica al regolamento: inizialmente il jackpot del "6" era costituto dal 100% del montepremi dei 6 non vinti nelle estrazioni precedenti, ora il jackpot è costituito dal 75% dei montepremi. In questo modo, quando viene centrato il 6, al concorso successivo non si riparte da zero.
Analoga modifica è stata apportata al meccanismo di calcolo del jackpot del "5+1"
fonte novità sisal (http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_NovitaSE,00.html)
bananarama
19-10-2008, 10:08
ma infatti meglio tirare a caso che arrovellarsi con tutte ste cretinate... se hai il culo spanato vinci, altrimenti come bombolo... te ce pulisci er culo! :rotfl:
GUSTAV]<
19-10-2008, 10:46
perchè il 6 per me non vincerà mai 311 milioni...:sofico:
si, ma anche se arrivasse a 311 milioni, tutti penserebbero di giocare il sistema completo, quindi... :D
<;24630637']si, ma anche se arrivasse a 311 milioni, tutti penserebbero di giocare il sistema completo, quindi... :D
infatti c'ho proprio la vecchietta sotto casa che non aspetta altro per investire i suoi piccoli risparmi da 300 e passa milioni di euro :asd:
lol le lotterie sono proprio giochi da sfigati, che nonostante abbiano le pezze al culo non si fanno mai mancare i soldi da buttare letteralmente al vento...l'altro giorno esco di casa e mentre entro in macchina c èrano due signore di mezza eta che discutevano se giocare il sistema da 70 come sempre o quello da 80 euro la settimana successiva...ma meritano di non aver soldi per mangiare lollissimo :|
<;24630637']si, ma anche se arrivasse a 311 milioni, tutti penserebbero di giocare il sistema completo, quindi... :D
e dove li trovano 311 milioni di euro per giocare il sistema completo?? :sofico:
senza poi contare che ci paghi le tasse su quei 311 milioni euro, quindi converrebbe puntare il sistema completo quando la cifra è sopra ai 500 milioni di euro :sofico:
Ahah sì quelli sono i mejo... quando mi chiedono che numeri giocare anche io consiglio 1-2-3-4-5-6 e mi sento rispondere "Dai non fare lo scemo, ti pare che possono uscire quei numeri?" :muro:
ecco, ti immagini la loro faccia se per caso esce per davvero stà combinazione: 1-2-3-4-5-6!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Beelzebub
19-10-2008, 11:33
http://it.tv.yahoo.com/19102008/21/superenalotto-6-sfugge-paris-hilton-daria-zhukova-0.html
:Puke:
ma ve lo immaginate se vincesse la hilton? :asd:
Ma poi non possono giocare solo i cittadini italiani? Anche i francesi che giocano a Ventimiglia, come fanno poi a riscuotere? Devono per forza trovare un prestanome
Io credo che quelli che giocano sempre gli stessi numeri lo fanno per scaramanzia, in questa maniera non dovranno mai mangiarsi le mani il giorno in cui qualcuno vincerà con i numeri che loro avevano giocato la settimana prima e poi avevano cambiato... :asd:
http://it.tv.yahoo.com/19102008/21/superenalotto-6-sfugge-paris-hilton-daria-zhukova-0.html
:Puke:
che schifo....ma veramente schifoooo nn pensavo ci fossero cose + schifose di sb ma vedo che dalle donne sono superiori sempre in tutto :muro: :muro: :muro:
che schifo....ma veramente schifoooo nn pensavo ci fossero cose + schifose di sb ma vedo che dalle donne sono superiori sempre in tutto :muro: :muro: :muro:
In realtà io lo vedo come un regalo allo stato italiano... :asd:
In realtà io lo vedo come un regalo allo stato italiano... :asd:
Vero stavo per scrivere la stessa cosa, giocassero pure sinceramente, lo Stato italiano ringrazia :sofico:
Beelzebub
19-10-2008, 12:41
Vero stavo per scrivere la stessa cosa, giocassero pure sinceramente, lo Stato italiano ringrazia :sofico:
Se quei soldi venissero in qualche modo in tasca a noi (sotto forma di servizi, assistenza, ecc.) ci starebbe anche, il punto è che al 90% servono per far girare i politici in Audi A8, per pagare le tariffe delle prostitute con le quali si intrattengono molti parlamentari, o per fargli avere il gelato al gusto salcazzo direttamente in Parlamento... :muro:
Mucchina Volante
19-10-2008, 13:05
90 numeri giocabili
6 numeri giocati per schedina
il numero di combinazioni è 90!/(6!*84!) cioè 622.614.630 combinazioni possibili
moltiplicato per i cinquanta centesimi di ogni giocata
giocare ogni possibile combinazione verrebbe a costare 311.307.315 euro
Come quelli che sostengono che se un numero non esce da tot mesi ha più probabilità di uscire... :asd: E' incredibile quanto sia difficile far capire che a ogni estrazione la probabilità di ogni numero di uscire è uguale per tutti i numeri... :D
CIao,
la questione non è banale come credi, non esiste ancora accordo nel mondo scientifico, in quanto non esiste ancora una teoria della probabilità coerente e coesa.
Tu parti dal presupposto che il superenalotto sia una catena di markov... io non sono d'accordo. Anzi credo che non esistano catene di Markov. Credo.
detto questo, le scommesse non sono altro che una tassa sulla stupidità.
kingdiamond
19-10-2008, 13:13
Se quei soldi venissero in qualche modo in tasca a noi (sotto forma di servizi, assistenza, ecc.) ci starebbe anche, il punto è che al 90% servono per far girare i politici in Audi A8, per pagare le tariffe delle prostitute con le quali si intrattengono molti parlamentari, o per fargli avere il gelato al gusto salcazzo direttamente in Parlamento... :muro:
comunista?
;)
Mucchina Volante
19-10-2008, 13:21
CIao,
la questione non è banale come credi, non esiste ancora accordo nel mondo scientifico, in quanto non esiste ancora una teoria della probabilità coerente e coesa.
Tu parti dal presupposto che il superenalotto sia una catena di markov... io non sono d'accordo. Anzi credo che non esistano catene di Markov. Credo.
non diciamo cazzate, ogni estrazione è svincolata COMPLETAMENTE dalle estrazioni precedenti (se non vengono attuati trucchi e artifizi da chi estrae, ovviamente)
saper prevedere quando DEVE uscire un numero sarebbe come tirare una moneta cento volte e poi sapere esattamente se uscirà testa o croce al centounesimo lancio...IMPOSSIBILE!
Beelzebub
19-10-2008, 13:23
CIao,
Io ho sempre saputo che la probabilità di estrarre un qualunque numero da un "sacco" contenente "n" numeri è 1/"n"... :stordita:
non diciamo cazzate, ogni estrazione è svincolata COMPLETAMENTE dalle estrazioni precedenti (se non vengono attuati trucchi e artifizi da chi estrae, ovviamente)
saper prevedere quando DEVE uscire un numero sarebbe come tirare una moneta cento volte e poi sapere esattamente se uscirà testa o croce al centounesimo lancio...IMPOSSIBILE!
Ecco, appunto... ;)
comunista?
;)
Tutt'altro. Sono semplicemente realista.
comunista?
;)
Non l'ho capita questa. Sperare che i soldi ricavati dai monopoli di Stato vengano usati per migliorare il pubblico è da comunisti?
In linea teorica quei soldi dovrebbero essere usati così, ma sappiamo che purtroppo la realtà è ben diversa...
se è cosi banale dimostralo matematicamente.
Credo diverresti automaticamente il matematico piu famoso di questo decennio.
Mucchina Volante
19-10-2008, 13:28
se è cosi banale dimostralo matematicamente.
Credo diverresti automaticamente il matematico piu famoso di questo decennio.
veramente sono gia stati scritti dei bei tomi sul calcolo combinatorio...io con le dimostrazioni non me la sono mai cavata bene :asd:
comunque il calcolo di qual'è la probabilità che esca una combinazione di sei numeri l'ho fatto sopra, è 1/622.614.630
Mucchina Volante
19-10-2008, 13:47
7,5 euro:O :O
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_TuttiNumeri,00.html :stordita: :stordita:
con questa scheda da sette euro e cinquanta la possibilità di beccare il sei sale a 15/622.614.630
:asd: vinci sicuramente insomma :asd:
7,5 euro:O :O
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_TuttiNumeri,00.html :stordita: :stordita:
cercano di fregare la gente proprio in tutti i modi, e poi sicuramente c'è chi crede che con quella schedina le possibilità di vincere siano incredibilmente piu alte :doh:
Dissento da quelli che ritengono "stupidi" i giocatori di lotterie, superenalotto, ecc. ammesso che siano responsabili e si divertano (penso di essere in questa categoria).
Che il gioco sia a favore del banco, a volte molto a favore del banco, come nel caso del superenalotto è chiaro. Ma uno facendo un sistemino, o giocando due colone "compra" un divertimento, uno svago, la possibiltà di sognare con i soldi dell'eventuale vincita.
Chi non gioca, ma magari va tutti i weekend al cinema, ci va con l'intento di guadagnarci qualcosa, con la speranza di trovare un portafoglio pieno di soldi sul sedile affianco, oppure per passare due ore spensierate? Anzi a ben vedere, è più costoso il cinema che il superenalotto in una settimana :asd: ma le probabilità di vincere X milioni di euro andando al cinema è 0, mentre nell'altro caso è > 0 . :D
[Complottismo MODE ON]
Se il gioco è truccato le cose cambiano e potenzialmente di molto.
L'ultima tecnica per pilotare un'estrazione del lotto su un'unica ruota era quella di riscaldare un sottoinsieme di palline, non solo 5. Se ci fosse un complotto sotto è vero che il truccare 6 estrazioni diverse è sicuramente più difficile e coinvolgerebbe più persone, ma penso non sia assolutamente impossibile; magari con il solo obiettivo di ridurre fortemente l'insieme di numeri "estraibili". A quel punto un bel sistema con i numeri giusti sarebbe moooolto efficace.
Se si ritiene il superenalotto truccato, il bello sarebbe intuire quali sono i numeri truccati e copiare il gioco. In fondo chi pensava che Moggi non fosse un santo sapeva come scommettere e come sarebbero andate certe partite... ;)
[Complottismo MODE OFF]
trallallero
19-10-2008, 14:27
Io ho giocato UNA volta (non ricordo a quale gioco), ho speso 500 lire e ho vinto 13.000 lire e per rimanere in attivo non ho mai più giocato :D
(non è uno scherzo :asd:)
infatti c'ho proprio la vecchietta sotto casa che non aspetta altro per investire i suoi piccoli risparmi da 300 e passa milioni di euro :asd:
e dove li trovano 311 milioni di euro per giocare il sistema completo?? :sofico:
senza poi contare che ci paghi le tasse su quei 311 milioni euro, quindi converrebbe puntare il sistema completo quando la cifra è sopra ai 500 milioni di euro :sofico:
90 numeri giocabili
6 numeri giocati per schedina
il numero di combinazioni è 90!/(6!*84!) cioè 622.614.630 combinazioni possibili
moltiplicato per i cinquanta centesimi di ogni giocata
giocare ogni possibile combinazione verrebbe a costare 311.307.315 euro
a rega, ok fantasticare ma tutti i 90 numeri non si possono giocareeeee, anche se il montepremi superasse i 311 milioni non si potrà mai giocare tutta la schedina...:muro: :muro: :muro:
tecnologico
19-10-2008, 16:35
circa 620.000.000
Mucchina Volante
19-10-2008, 17:07
a rega, ok fantasticare ma tutti i 90 numeri non si possono giocareeeee, anche se il montepremi superasse i 311 milioni non si potrà mai giocare tutta la schedina...:muro: :muro: :muro:
ha fatto la domanda, per assurdo, quanto costerebbe giocare tutti i numeri, e gli ho risposto...chi ha fantasticato? da quando in qua rispondere ad una domanda di calcolo combinatorio è uguale a fantasticare e pensare davvero di giocare tutte le combinazioni? :asd:
MacLinuxWinUser
19-10-2008, 17:57
vorrei sapere la storia delle catene di markov
ovvero se secondo wlog davvere la prob non sia 1/n
perchè ???? che idee hai ?
zerothehero
19-10-2008, 18:03
Ho giocato un'unica volta nella mia vita ed è stato al gratta e vinci..vinte 2milalire (non riscosse), dopodichè ho perso il vizio :asd:
3-21-24-49-56-72-82...vediamo se vinco, almeno a livello virtuale. :O
Giovannino
19-10-2008, 18:08
Per me al superenalotto si vince esclusivamente in uno di questi due casi:
a) lo Stato ha deciso che qualcuno (vero o finto) debba vincere, per cui lo fa vincere
b) il bisnonno di notte viene nei tuoi sogni e ti dice di giocare esattamente i sei numeri che ti dà
Correggetemi se sbaglio questo calcolo spannometrico.
Per il resto se ci sono circa 600 milioni di colonne, e a ogni giocata il jackpot aumenta di circa 3 milioni di euro, pensando ottimisticamente che ogni italiano gioca una colonna esattamente diversa da ogni altro, son circa 6 milioni di colonne a giocata. Per cui si ha circa 1/100 di possibilità che venga fuori il fatidico 6 ad ogni giocata (sempre considerando ottimisticamente che tutte le colonne giocate siano diverse).
Se ci sono 3 giocate a settimana, ci vogliono circa 33-34 settimane per avere una ottima possibilità che esca fuori un sei (tenendo conto che l'estrazione del lotto segue una certa legge di probabilità etc...).
32 settimane son circa 7-8 mesi. Qualcosa non mi torna.
zerothehero
19-10-2008, 18:09
ecco, ti immagini la loro faccia se per caso esce per davvero stà combinazione: 1-2-3-4-5-6!! :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
Difficile che capiti..perchè ci sono milioni di altre combinazioni "disordinate" e una sola in successione. L'errore però è pensare che la combinazione 1-2-3-4-5-6 sia meno probabile di una qualsiasi singola combinazione apparentemente disordinata (es 3-66-32-12-42-67).
gabi.2437
19-10-2008, 19:11
CIao,
La questione è banale
Esiste accordo
Se non sei d'accordo e credi dimostra la tua teoria invece, appena uno risponde di dire "dimostralo che diventi un matematico famoso" :rolleyes:
Fabryzius
19-10-2008, 19:25
i miei numeri per la prossima estrazione:
28 30 40 57 77 12
La questione è banale
Esiste accordo
Se non sei d'accordo e credi dimostra la tua teoria invece, appena uno risponde di dire "dimostralo che diventi un matematico famoso" :rolleyes:
Che poi voglio dire per dare una dimostrazione basta solo ridurre i numeri del bacino di estrazione e il numero delle estrazioni; con valori più bassi è possibile controllare di persona se il numero di combinazioni corrisponde a quello che fornisce la formula.
deggungombo
19-10-2008, 20:20
Per me al superenalotto si vince esclusivamente in uno di questi due casi:
a) lo Stato ha deciso che qualcuno (vero o finto) debba vincere, per cui lo fa vincere
b) il bisnonno di notte viene nei tuoi sogni e ti dice di giocare esattamente i sei numeri che ti dàquoto, ma non credo nei bisnonni. :asd:
Vista la probabilità veramente esigua di vincere, ho sempre pensato che una "piccola" catena di addetti ai lavori corrotti, coinvolti direttamente nelle operazioni, riesca, con qualche trucchetto telematico, a far risultare una schedina come fosse giocata prima dell'estrazione, mentre in realtà è stata giocata dopo.
GUSTAV]<
19-10-2008, 20:31
perche' no ?
dividi il sistema integrale in sottosistemi parziali... :)
Mr.AudioIsIviItumIre
19-10-2008, 22:56
io ho fatto 3... ho vinto 13 euro... :asd: :asd:
Wilcomir
20-10-2008, 06:40
via ho deciso io e mia sorella investiremo 50c a testa, sai mai... :D
I soldi che si vincono al superenalotto non vengono tassati. Se vinci 100 milioni incassi 100 milioni. ;)
trallallero
20-10-2008, 09:07
I soldi che si vincono al superenalotto non vengono tassati. Se vinci 100 milioni incassi 100 milioni. ;)
Non ci credo neanche se lo vedo :O
Non ci credo neanche se lo vedo :O
Però è così :asd:
Comunque secondo me un gruppo di persone potrebbe sistematicamente vincere e andare in utile.
Qualcuno è in grado di calcolare 10000 persone che giocano 1000 euro a testa quante probabilità avrebbero di vincere?
Secondo me potremmo escludere dalle giocate serie perfette, tipo 1-2-3-4-5-6, 1-3-5-7-9-11, 2-3-4-5-6-7, 2-4-6-8-10-12 e così via.
nemmeno,
la vincita viene riscossa a partire dal 60 giorno, quindi devi applicare anche gli interessi a tuo favore.
Diciamo che +o- 100 milioni + 200 mila euro - spese notarili, accessorie cazzi e mazzi. :D
trallallero
20-10-2008, 10:03
nemmeno,
la vincita viene riscossa a partire dal 60 giorno, quindi devi applicare anche gli interessi a tuo favore.
Diciamo che +o- 100 milioni + 200 mila euro - spese notarili, accessorie cazzi e mazzi. :D
Cioè ? io mi facevo un culo così e intascavo il 40% di quello che fatturavo ed un pirla qualunque che scarabocchia a caso un foglietto intasca il 100% e più ? :mbe:
Mucchina Volante
20-10-2008, 10:07
Cioè ? io mi facevo un culo così e intascavo il 40% di quello che fatturavo ed un pirla qualunque che scarabocchia a caso un foglietto intasca il 100% e più ? :mbe:
secondo te perchè esistono tanti imprenditori che evadono? :asd:
Vai, gioco anche io a livello virtuale:
18-37-41-57-69-82
:O Che vinco? :O
:asd:
Wilcomir
20-10-2008, 14:00
Comunque secondo me un gruppo di persone potrebbe sistematicamente vincere e andare in utile.
Qualcuno è in grado di calcolare 10000 persone che giocano 1000 euro a testa quante probabilità avrebbero di vincere?
Secondo me potremmo escludere dalle giocate serie perfette, tipo 1-2-3-4-5-6, 1-3-5-7-9-11, 2-3-4-5-6-7, 2-4-6-8-10-12 e così via.
perchè le vuoi escludere? in ogni caso è abbastanza evidente che puoi fare tutti i sistemi che vuoi, investire tutti i soldi che vuoi, ma si tratta pur sempre di un gioco in perdita. fine
TeknoMan
20-10-2008, 14:02
mi sto rovinando con sto superenalotto ste ultime settimane :muro:
l'altro giorno parlavo con un prof sul tema del superenalotto
e mi ha detto che il montepremi e circa 1/10 (se non meno) del guadagno complessivo di chi lo gestisce...
cioè è una cosa oscena :eek:
questo può giustificare la mia amarezza quando vedo le vecchie pensionate spendere piu di 40 euri per schedine e schedone :mad:
c'è chi si lamenta che la pensione non basta mai,e c'è chi non sa come buttare via tutti quei quattrini..
Beelzebub
20-10-2008, 14:30
e mi ha detto che il montepremi e circa 1/10 (se non meno) del guadagno complessivo di chi lo gestisce...
questo può giustificare la mia amarezza quando vedo le vecchie pensionate spendere piu di 40 euri per schedine e schedone :mad:
c'è chi si lamenta che la pensione non basta mai,e c'è chi non sa come buttare via tutti quei quattrini..
E c'era bisogno del prof per capirlo? :asd: Ti pare che lo Stato possa patrocinare dei giochi equi? :sofico:
TeknoMan
20-10-2008, 14:39
Il montepremi è il 38% del fatturato netto. Devi contare che prendono soldi lo Stato, le ricevitorie e la Sisal.
gabi.2437
20-10-2008, 18:35
Ma se il superenalotto non è un gioco in pari, "secondo te" niente, non puoi andare in utile...se no investirebbero stati di tutto il mondo "ehi gente, l'italia ha un gioco da cui si può guadagnare, caaricaaaa"
Giovannino
20-10-2008, 18:39
I cinesi sono un miliardo.
Se lo stato cinese li obbliga a giocarsi ognuno una colonna al superenalotto italiano, sicuramente vince un cinese.
gabi.2437
20-10-2008, 18:45
Certo, ma in perdita :D
Eppoi bisognerebbe dire ai cinesi di giocare tutte le combinazioni, perchè se ognuno fa per se magari non le scelgono tutte
Giovannino
20-10-2008, 18:47
I cinesi giocano le colonne che lo Stato assegna loro.
Lo Stato è buono, lui sì che pensa al loro bene.
gabi.2437
20-10-2008, 18:47
Ok così almeno vincono di sicuro, però sempre in perdita rimangono :D
Giovannino
20-10-2008, 18:49
Al cinese che vince non interessa se gli altri 999.999.999 cinesi sono in perdita (anzi alcuni hanno fatto 3-4-5- 5+1 etc... per cui non sono neppure in perdita). Nello spazio vettoriale del cinese vincente è convenuto giocare al superenalotto italiano.
(non metto le faccine perché penso sia evidente il tenore dei miei interventi :P)
Mucchina Volante
20-10-2008, 18:52
Al cinese che vince non interessa se gli altri 999.999.999 cinesi sono in perdita (anzi alcuni hanno fatto 3-4-5- 5+1 etc... per cui non sono neppure in perdita). Nello spazio vettoriale del cinese vincente è convenuto giocare al superenalotto italiano.
(non metto le faccine perché penso sia evidente il tenore dei miei interventi :P)
però gli interessa se tutti gli altri cinesi perdenti per rappresaglia lo vanno a menare nel sonno :asd:
gabi.2437
20-10-2008, 19:04
Fa niente :D Gli altri 999999999 cinesi hanno speso soldi inutilmente...e sarà dura convincerli a spendere ancora e ancora
Ma se il superenalotto non è un gioco in pari, "secondo te" niente, non puoi andare in utile...se no investirebbero stati di tutto il mondo "ehi gente, l'italia ha un gioco da cui si può guadagnare, caaricaaaa"
Quale parte del "Secondo me potremmo escludere dalle giocate serie perfette, tipo 1-2-3-4-5-6, 1-3-5-7-9-11, 2-3-4-5-6-7, 2-4-6-8-10-12 e così via." ti è sfuggita?
Mucchina Volante
20-10-2008, 19:16
Quale parte del "Secondo me potremmo escludere dalle giocate serie perfette, tipo 1-2-3-4-5-6, 1-3-5-7-9-11, 2-3-4-5-6-7, 2-4-6-8-10-12 e così via." ti è sfuggita?
guarda che statisticamente parlando 1 2 3 4 5 6
è probabile tanto quanto 15 19 44 58 76 89
Wilcomir
20-10-2008, 21:17
ma che dici, 1-2-3-4-5-6 non usciranno mai :rolleyes: anche un bambino lo capirebbe:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
gabi.2437
20-10-2008, 21:18
Cos'ha 1-2-3-4-5-6 di particolare?
"serie perfette"? eh?
Cmq vabbè se cominciamo a escludere delle sestine, se escono quelle sti poveri cinesi non possono vincere!
L'Emilia-Romagna nel 2007 era in attivo :O :
http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/10_ottobre/07/superenalotto_emilia-romagna_fortunata_male_la_lombardia,16349915.html
:D
markus_81
20-10-2008, 22:30
sarà anche probabile allo stesso modo...ma 3 numeri in fila io non li ho mai visti sulla sestina vincente... se dovessi escludere qualcosa per qualche motivo, le prime che escuderei sarebbero le combinazioni con almeno 4 numeri in fila :read:
poi potrei essere talmente sfortunato che escono 2-3-4-5-6-7 ma mi pare difficile
sarei curioso di sapere che combinazione giocano quelli che, libro di matematica sotto il braccio, dicono che 1-2-3-4-5-6 ha la stessa probabilità di uscire degli altri....giocate sul serio una sestina di 6 numeri consecutivi??? onestamente :read:
Beelzebub
20-10-2008, 22:57
Mmm... non credo che la probabilità che escano sei numeri consecutivi sia la stessa di sei numeri a caso. Cioè, ogni numero ha 1/90 di probabilità, ma una sestina consecutiva credo abbia una probabilità diversa da una random. Sottolineo credo, eh... :fagiano:
Per chiarire il punto, aggiungo: quante sestine di numeri consecutivi si possono fare con 90 numeri? E quante sestine a caso?
Mucchina Volante
21-10-2008, 00:08
Mmm... non credo che la probabilità che escano sei numeri consecutivi sia la stessa di sei numeri a caso. Cioè, ogni numero ha 1/90 di probabilità, ma una sestina consecutiva credo abbia una probabilità diversa da una random. Sottolineo credo, eh... :fagiano:
Per chiarire il punto, aggiungo: quante sestine di numeri consecutivi si possono fare con 90 numeri? E quante sestine a caso?
aspetta...abbiamo detto due cose diverse...CERTO è piu' probabile che esca una sequenza di numeri disordinati rispetto ad una sequenza di numeri ordinati (perchè le combinazioni di numeri ordinati sono meno ok), ma non è meno probabile una data sequenza disordinata scelta da te (uno su seicentoecceteramilioni) rispetto ad una data sequenza ordinata scelta da me (sempre uno su seicentoecceteramilioni)
capit?
Mucchina Volante
21-10-2008, 00:11
ma che dici, 1-2-3-4-5-6 non usciranno mai :rolleyes: anche un bambino lo capirebbe:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
1 2 3 4 5 6 ha la stessa probabilità della tua sestina di numeri fortunati detta in sogno dal prosavolo defunto...il calcolo combinatorio non è un'opinione.
per chi continua a dirlo: ovvio, è piu' probabile che esca una qualsiasi sestina disordinata rispetto ad una qualsiasi sestina ordinata, ma UNA PARTICOLARE sestina ordinata ha la stessa probabilità di UNA PARTICOLARE sestina disordinata. per chi ha chiesto se davvero chi lo dice gioca la sestina ordinata: io non ho mai giocato perchè ritengo statisticamene impossibile vincere.
Beelzebub
21-10-2008, 00:21
aspetta...abbiamo detto due cose diverse...CERTO è piu' probabile che esca una sequenza di numeri disordinati rispetto ad una sequenza di numeri ordinati (perchè le combinazioni di numeri ordinati sono meno ok), ma non è meno probabile una data sequenza disordinata scelta da te (uno su seicentoecceteramilioni) rispetto ad una data sequenza ordinata scelta da me (sempre uno su seicentoecceteramilioni)
capit?
Ooook, perfettamente d'accordo! :mano: :D
Solo se fai ritirare da un notaio ;)
In ogni caso visto che io a parte il poker a natale non gioco mai, domani butto 1€ e fino all'estrazione sogno un pochino :)
Solo se fai ritirare da un notaio ;)
In ogni caso visto che io a parte il poker a natale non gioco mai, domani butto 1€ e fino all'estrazione sogno un pochino :)
i soldi delle lotterie nazionali non erano già tassati? :confused:
Wilcomir
21-10-2008, 05:24
capit?
precisa ed esauriente ;)
TonyManero
21-10-2008, 07:42
.
i soldi delle lotterie nazionali non erano già tassati? :confused:
Ho fatto un giro veloce sul web e sembrerebbe che tu abbia ragione.
Ma non mi spiego allora se il ricorrere ad un notaio è fatto per una questione di privacy (sai quante ne accadrebbero se si venisse a sapere che Tizio ha vinto milioni?).
Comunque un tempo non era così, di questo ne sono certo, magari hanno cambiato la situazione.
Mucchina Volante
21-10-2008, 14:59
BRAVA (p.s.: hai notato che su cose di scienza & C. siamo sempre d'accordo :) )
ebbè...si puo' essere d'accordo o meno sull'esistenza di dio o sull'accettazione o meno della legge sull'aborto...ma quando si parla di matematica è impossibile non essere d'accordo...al massimo si puo' non capire :asd:
Tommy_83
21-10-2008, 15:00
E si.
giannola
21-10-2008, 15:44
sarà anche probabile allo stesso modo...ma 3 numeri in fila io non li ho mai visti sulla sestina vincente... se dovessi escludere qualcosa per qualche motivo, le prime che escuderei sarebbero le combinazioni con almeno 4 numeri in fila :read:
poi potrei essere talmente sfortunato che escono 2-3-4-5-6-7 ma mi pare difficile
sarei curioso di sapere che combinazione giocano quelli che, libro di matematica sotto il braccio, dicono che 1-2-3-4-5-6 ha la stessa probabilità di uscire degli altri....giocate sul serio una sestina di 6 numeri consecutivi??? onestamente :read:
è difficile perchè appunto c'è una probabilità su 622milioni e rotti. :sofico:
Ma le probabilità son le stesse.
Perchè ogni numero della sestina viene scelto tra 90 su ruote diverse, quindi la probabilità è la stessa.
Ma facciamo così dimmi che probabilità ha il numero 1 di uscire sulla ruota di Roma e il numero 2 sulla ruota di Napoli ?
E così via, dovresti renderti conto che per ogni ruota le probabilità son le stesse.
JL_Picard
21-10-2008, 17:45
la vincita è esentasse, perche lo Stato incassa a monte.
se non ricordo male, per ogni euro giocato, lo stato si tiene circa il 40%, poi c'è la quota per la ricevitoria (a memoria 8%) e la quota della Sisal.
Marcowlg
21-10-2008, 20:50
ho fatto DUEEEEEEEEEEE :D
amen, ho buttato un euro, non avevo mai giocato :°D
naitsirhC
21-10-2008, 21:06
La prossima volta il Jackpot saraà di 100 milioni di euro!
Una cosa non mi torna... facendo il conto lepramente, giocando tutte le combinazioni possibili, i 5+1 non dovrebbero essere 6 ed i 5 pari a 498?
I 4 non mi metto neanche a contare quanti sarebbero :asd:
non è possibile.
a meno che non inizi a venderti due reni, il fegato ecc ecc ecc...
DvL^Nemo
21-10-2008, 21:43
Pensa se esce 1-2-3-4-5-7 o
2-4-6-8-10-12
11-21-31-41-51-61
:sofico:
Il bello è che questa mega vincita sta attirando giocatori esteri.
Pensa te se magari i soldi se li becca un francese :asd:
La prossima volta il Jackpot saraà di 100 milioni di euro!
Una cosa non mi torna... facendo il conto lepramente, giocando tutte le combinazioni possibili, i 5+1 non dovrebbero essere 6 ed i 5 pari a 498?
I 4 non mi metto neanche a contare quanti sarebbero :asd:
Sono d'accorso per i 5+1, ma perché 498 i 5? Secondo me 504, ma ho fatto un calcolo ad alta probabilità d'errore :asd: .
Se ricordo bene esiste un limite di numeri massimo che puoi giocare su ogni schedina, cmq ovviamente potresti giocare N schedine e coprire tutte le combinazioni.
Essendo le combinazioni 622614630 al costo di 0.50 euro a colonna costerebbe 311307315 Euro.
Ovviamente non e' conveniente. :)
P.S. Le combinazioni del superenalotto non sono altro che le combinazioni di 90 numeri possibili su 6 posizioni .
Per farlo piu' difficile e far raggiungere al jackpot cifre ancora piu' alte potrebbero imporre che si deve indovinare anche l'ordine di estrazione; in questo caso i casi possibili diventano le disposizioni di 90 numeri su 6 posizioni, che sono mooooooooooooooolte di piu'.
JL_Picard
21-10-2008, 22:08
premesso che come detto da molti, le sestine sono equiprobabili, immaginate se dovesse uscire una sestina tipo questa...
1 2 3 5 8 13...
oppure
8 13 21 34 55 89
:D :D
al limite si potrebbe giocare un sistemino di 10 numeri
1 2 3 5 8 13 21 34 55 89
dovesse essere vincente, sai quante elucubrazioni da pennivendoli ne uscirebbero...
La solita schedina no, ma piu' schedine che coprono tutte le combinazioni IN TEORIA si.
Anche se andrebbero giocate in ricevitorie diverse perche' mi pare che ogni ricevitoria possa accettare giocate fino a un certo limite.
Minchia, con i numeri giocati la scorsa volta avrei fatto 4 oggi...porca puttana...:muro:
premesso che come detto da molti, le sestine sono equiprobabili, immaginate se dovesse uscire una sestina tipo questa...
1 2 3 5 8 13...
oppure
8 13 21 34 55 89
:D :D
al limite si potrebbe giocare un sistemino di 10 numeri
1 2 3 5 8 13 21 34 55 89
dovesse essere vincente, sai quante elucubrazioni da pennivendoli ne uscirebbero...
Scusa ma non ho capito. Che vuoi dire?
matteo.pata
21-10-2008, 22:53
Ragazzi a proposito di giocare tutti i numeri guardate cosa ho trovato sul sito della sisal potrebbe essere interessante per qualcuno, non ho ben capito però come vengono giocati tutti i numeri...:stordita:
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_TuttiNumeri,00.html
Ragazzi a proposito di giocare tutti i numeri guardate cosa ho trovato sul sito della sisal potrebbe essere interessante per qualcuno, non ho ben capito però come vengono giocati tutti i numeri...:stordita:
http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,se_TuttiNumeri,00.html
Suppongo che sia una scheda che contiene 15 combinazioni di questo tipo:
1-2-3-4-5-6
7-8-9-10-11-12
13-14-15-16-17-18
...
85-86-87-88-89-90
IN questo modo si ha la certezza matematica di fare almeno 1.
O una qualsiasi permutazione di queste 15 combinazioni.
L'illuso che compra la scheda vede tutti i numeri e gli sembra di avere piu' probabilità di vincita in realtà gioca solo 15 combinazioni.
Marko#88
22-10-2008, 06:37
Io l'altro giorno passavo dal Bar per prendere le gommine...c'era la fila di gente infuocata...mi sono detto: ma si dai, sputtaniamoci mezzo euro...
ho fatto una schedina giocando numeri completamente a caso...e....356 euri vinti...:D
soddisfattissimo visto che non ci avevo mai giocato e non sapevo nemmeno come funzionasse...:cool:
JL_Picard
22-10-2008, 07:13
Scusa ma non ho capito. Che vuoi dire?
Quei numeri sono un pò "particolari":
sono i numeri della serie di Fibonacci, minori di 90.
Se uscise una sestina formata da numeri di Fibonacci, penso che i "numerologi" si scatenerebbero...
Quei numeri sono un pò "particolari":
sono i numeri della serie di Fibonacci, minori di 90.
Se uscise una sestina formata da numeri di Fibonacci, penso che i "numerologi" si scatenerebbero...
Capito, grazie. :D
Questo, imho è il post dell'anno (e ha ragione, altrettanto imho): :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24676753&postcount=29
p.nightmаrе
24-10-2008, 19:23
ho giocato la schedina casuale compilata dal sito sisal
ho fatto due l'altro giorno :O
Ho fatto 7!! :doh:
E non ho vinto niente, perchè 7 non si poteva fare!! :doh:
Futura12
24-10-2008, 19:27
Io l'altro giorno passavo dal Bar per prendere le gommine...c'era la fila di gente infuocata...mi sono detto: ma si dai, sputtaniamoci mezzo euro...
ho fatto una schedina giocando numeri completamente a caso...e....356 euri vinti...:D
soddisfattissimo visto che non ci avevo mai giocato e non sapevo nemmeno come funzionasse...:cool: