PDA

View Full Version : Polizza casa: fuoriuscita acqua per occlusione o rigurgito fognature


ram
18-10-2008, 12:55
Ciao a tutti,
vi chiedo un opinione relativa alla mia polizza attuale che ho sottoscritto, dove non e' contemplata nella formula da me scelta la casistica relativa alla copertura per danni causati dalla fuoriuscita di acqua a seguito di occlusione di tubature o da rigurgito di fognature, ma solo quella per fuoriuscita di acqua per rottura di tubature ( no da elettrodomestici ).

4 Domande:

Immagino che la fuoriuscita di acqua per rottura di tubazioni sia la causa piu' frequente tra i danni x fuoriuscita di acqua, giusto ?

Sono episodi mai capitati fin'ora nella mia abitazione, ma in termini generali sono di frequenza molto elevata ?

E sopratutto causano danni molto gravi in un appartamento abitato sempre ?
( Non casa di campagna o per vacanze lasciata incustodita per mesi)

Se capita un danno del genere ad uno dei nostri vicini di appartamento contigui ( non siamo in condominio, sono villette a schiera ), e mi causa danni al mio appartamento per fuoriuscita di acqua a seguito di occlusione di tubature o da rigurgito di fognature, immagino che la mia assicurazione non copra, in quanto questa casistica non e' contemplata, anche se il sinistro accade nella proprieta' del vicino ??
Oppure sarei coperto comunque anche se accade da altri ?

Grazie per le vostre risposte.

Ciao !

sparagnino
18-10-2008, 13:44
Ciao a tutti,
4 Domande:

Immagino che la fuoriuscita di acqua per rottura di tubazioni sia la causa piu' frequente tra i danni x fuoriuscita di acqua, giusto ?
l'acqua ti può fuoriuscire da un tubo o da un rubinetto o da una vasca. Se poi vogliamo essere pignoli possiamo raggruppare le prime 2 casistiche. Quindi non rimane molto da dire.
Se ti vuoi sentire sicuro perchè così non vivi bene (o i tuoi impianti sono fatti un po' a casaccio) guarda quanto costa l'estensione della tua polizza per coprire il danno. E poi valuta.


Se capita un danno del genere ad uno dei nostri vicini di appartamento contigui

Fatti del vicino. I questi casi si interpella subito un avvocato e si inizia una scambio di missive col vicino. Che non sarà un vero e proprio scambio, ma qualcosa del genere: i tuoi impianti mi hanno causato dei danni. ti lascio 10 giorni per rispondermi tramite raccomandata CC o il tuo avvocato o la tua ocmpagnia di assicurazione. Se entro tale data non avrò risposte considero tua la volontà di saldare il dovuto per la riparazione dei danni alla mia proprietà e le spese legali da me sostenute.

Poi verrà da te a chiederti perchè sei stato cattivo da mandargli una lettera dell'avvocato.
tu rispondi che non è niente, ma devi tutelarti siccome la banca presso quale hai il mutuo per la casa versa in cattive condizioni.

se vuoi toglierti dagli impicci fatti fare una perizia prima del termine dato al tuo vicino.